Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:22



Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 BOX: CHI DI VOI LO FA? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
da noi in maneggio ci sono gli indiani che lo fanno tipo 2 volte al gg e in concorso be...compro i trucioli puliti hihihi

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


giovedì 16 novembre 2006, 10:27
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Beh, a me fare il box ogni volta che mi è possibile è utile per due motivi:

- monitorare la condizione interna del box, per verificare attentamente quantità e qualità del truciolo che viene usato;

- verificare se e come le condizioni delle unghie della mia cavalla sono influenzate dal modo in cui vengono fatti i box. Parlando col maniscalco, che è il miglior consulente possibile in fatto di piedi (nulla contro i veterinari, ma non è proprio il loro campo!), ho trovato soluzioni e risolto problemi proprio discutendo su come e quando veniva fatto il box.


giovedì 16 novembre 2006, 11:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Grande Nicola...bellissima domanda!Io il box l'ho sempre fatto: calli nelle mani, sudate pazzesche anche d'inverno,e inevitabilmente puzza!A volte mi tocca farli tutti e tre lo stesso giorno e arrivo a sera piegata a metà. L'unica cosa che mi fa imbestialire è che appena finito di mettere la paglia la cavalla entra e fa la pipì o altro...ma porca miseria non poteva farla fuori[:(!]!![:D]

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 19 dicembre 2006, 14:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 14:37
Messaggi: 9
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ciao,io faccio i box mattina e sera ,ho la lettiera permanente con enzimi.Ogni giorno tolgo lo strato superficiale e aggiungo un po di tricciolo.Richiede solo pochi minuti e i cavalli si coricano semptre sul morbido.Devo dire che però durante il giorno sono quasi sempre fuori nel paddoc quindi lo strato non si bagna mai molto.Non credo che questo sistema vada bebe x i cavalli che escono solo quando lavorano.[:I]

_________________
winyan to tanca oua cy


martedì 19 dicembre 2006, 17:10
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
io il box lo faccio una volta al giorno,ho il cavallo a casa,e sta sempre fuori al paddock quindi dentro non sporca quasi mai..
gli metto un bello strato di truciolo,e li aglietto sta a dormire ore e ore!! poi gli metto una bella balla di fieno,che lui giocandoci la trascina per tutto il box facendo una doppia lettiera,cosi sta ancora piu comodo il furbacchione!
mica scemo lui![^][^]

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


giovedì 28 dicembre 2006, 19:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
beh nella <mia scuderia ci sono 6 uomini di scuderia...quindi...i box sono sempre stra puliti...ma se mi capita di tirare fuori un cavallo e vedo che è sporco..la tiro via io...

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 29 gennaio 2007, 18:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:58
Messaggi: 111
Località: Guardamiglio
Messaggio 
Sebbene nella scuderia che frequento ci sia l'addetto ai box , non manco mai di rifare il box al cavallo, anche se la proprietaria del maneggio spesso mi sgrida....[:I]


giovedì 1 febbraio 2007, 12:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
faby cm mai ti sgrida? i rifaccio sempre il box in parte perchè nn mi piace come li fa lo stalliere e in parte perchè la nana si diverte a farla non appena lo stalliere ha finito di rifare il box quindi lo devo rifare io...

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 1 febbraio 2007, 13:39
Profilo WWW
Messaggio 
Riporto su questa discussione per porre una domanda molto più precisa e specifica.

Quando rifate il box, in che modo lo rifate? Cosa per voi è importante per giudicare se la lettiera è a posto? Ogni quanto tempo svuotate completamente il box?


martedì 3 aprile 2007, 19:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Posto un box con lettiera in paglia e posto anche che i miei cavalli sono educatissimi ed evaquano sempre nello stesso punto, tolgo tutte le fiande e la paglia bagnata d'urina, sollevo contro le pareti la paglia pulita e lascio che il pavimento si asciughi e prenda aria.
Aggiungo circa mezza balla di paglia nuova, ripristino la lettiera con buoni bordi e...fine del gioco.

Per i trucioli vale, più o meno, lo stesso discorso. Tolgo il grosso, sollevo la gran massa di trucioli contro le pareti per fare areggiare il box e asciugare il pavimento e ripristino i trucioli asciutti aggiungendo, in questo caso, circa un quarto di balla di trucioli nuovi.

La necessità di svuotare completamente i box è di circa una volta al mese, a giro alternato per non doversi fare un c@@o come un cestone :roll:


martedì 3 aprile 2007, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Solitamente tolgo tutta la paglia, e lascio per un giorno il fondo all'aria aperta senza mettere niente anche perchè sotto c'è il fondo di gomma ed è abbastanza comodo così. Poi faccio uno strato di truciolo e uno strato superiore di paglia...Lo cambio più o meno una volta a settimana, so che sembra poco ma Matilde ha il box che apre sul recinto quindi spesso la fa fuori e non sporca molto!!! :wink:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 4 aprile 2007, 8:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
QUando avevo i box in truciolo prima raccogli le fiande in superfice (anche perchè sono le prime da mettere nella carriola perchè se le butti quando la carriola è già mezza piena ti rotolano fuori!!! :lol:
Dopodichè conoscendo i miei cavalli tolgo subito il bagnato che so dov'è. Dopodichè parto da un punto del box sollevo il truciolo e faccio delle montagnole di truciolo setacciato. Le fiande e lo sporco rotola alla base e raccolgo tutto.....faccio così setacciando tutto il box e poi ripasso le montagnole risetacciandole.
Se ho tempo lascio asciugare. Dopodichè se c'è poco truciolo lo aggiungo setacciando il nuovo con il vecchio (così si mescola perfettamente) altrimenti riposo il truciolo a terra. L'altezza minima del truciolo mi arriva a metà dello stinco (una trentina di cm).

Ora ho i box in paglia e dopo aver tolto le fiande con la forca in plastica prendo quella a 4denti in metallo e dopo aver spostato in un angolo la paglia asciutta raccolgo la bagnata in una montagna centrale (i miei sono tutti maschi e bagnano solo al centro per fortuna!) e la butto. Scopo per terra la polvere bagnata e attendo un quarto d'ora se ho tempo per lasciare areare il box e asciugarlo. Dopodichè sposto la paglia asciutta vecchia sotto come fondo e metto la paglia asciutta nuova sopra che mi arriva sempre al ginocchio perchè è vaporosa e calcolo che poi si schiaccia.

una domanda....qualcuno mette periodicamente del disinfettante o dell'antimosche??? E' funzionale?

_________________
Immagine


sabato 14 aprile 2007, 11:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Io di solito metto uno strato sottile di calce sul fondo soprattutto quando è umido e non c'è il tempo di asciugarlo. La calce soffoca le larve e non crea problemi respiratori.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


domenica 15 aprile 2007, 19:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
anche io è il mio cane facciamo il box tutti i giorni, anche perchè lo tengo a casa, è ho provato a dargli un forcone, ma da solo non fa nulla!
e poi comunquè è molto rilassante, anche dopo una giornata di lavoro, in fondo è il mio bimbo!!! :lol:



Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 18:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Hahaha! Se io lasciassi i miei cani nel box di Rauti, si papperebbero tutte le fiande (sarebbe il loro paradiso!) e non ci sarebbe piú bisogno di rifare il box!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 16 aprile 2007, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO