Autore |
Messaggio |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">quote:
--------------------------------------------------------------------------------
E' corretto? Help! Spread....
--------------------------------------------------------------------------------
Perfect [/quote:3bbjgwre]
YAY!!!!! [:D][:D]
|
lunedì 3 ottobre 2005, 18:34 |
|
|
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
io oggi l ho fatto.....visto ke nn avevo altro da fare(una volta tanto)ed era un po sporco l ho fatto!ma abbiamo i groom x quello![;)]
io lo faccio in gara!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
lunedì 3 ottobre 2005, 19:00 |
|
|
elyar
Utente
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 2:15 Messaggi: 154 Località: Lombardia
|
noi abbiamo un vecchietto di 80 anni che fa i box. Mette una montagna di truciolo fino a sprofondare però li fa male,in 2 minuti,toglie due cacche e basta. Quindi tutti i giorni sono li a pulire, togliere la croste di pipì e rimettere tutto a posto. Ormai è un'abitudine... solo il sabato che li fa un ragazzo non c'è bisogno perchè li trovi fatti da dio... avere il cavallo significa anche questo, per fortuna...
_________________ Non sarai mai felice se continui a cercare in cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita. (Camus)
|
giovedì 27 ottobre 2005, 14:37 |
|
|
azzurra75
Utente
|
Occuparmi dei miei 2 quadrupedi è stato meglio che iniziare una dieta... 8 kg volati via [;)]
Il box (al momento ne condividono uno -grande- in due) lo pulisco tutte le sere, tolgo la paglia e rimetto la paglia, cambio l'acqua (devo ancora installare le beverine), metto il fieno ecc e lo faccio tutti i giorni, indipendentemente da quando rientro da lavoro...mai comunque prima delle 19.00!
La mattina esco alle 6.30, cambio l'acqua, fieno, carote a volontà...poi una rigorosa doccia... e via al lavoro!
sabato e domenica, invece, pulisco il box la mattina mentre la sera faccio solo una ripassata!
Comunque, per quanto impegnativo, mi rilassa e mi distrae moltissimo...
|
mercoledì 4 ottobre 2006, 16:51 |
|
|
azzurra75
Utente
|
....urka...mi sono inserita in una discussione un pò vecchiotta... 1 anno che nessuno scriveva più!
|
mercoledì 4 ottobre 2006, 16:53 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
dato che non devo andare alle olimpiadi, non devo montare tutti i giorni, percio i box ai miei cavalli li faccio io...
dato che i miei cavalli stanno fuori di giorno non sono gran chesporchi percio faccio infretta, poi quando li ritiro passo alla toelettatura...
mi diverto a legarli ai due venti (modo di dire ovviamente, non li metto nella bufera....)e mi rilasso a pulirli...
in realta ho 2 cavalli, la mia e quello di mia sorella ma ne ho 5 al giorno da guardare...
ciau
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
mercoledì 4 ottobre 2006, 18:36 |
|
|
nicky92
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56 Messaggi: 1278 Località: Lombardia
|
io lo so fare..ma visto che ci sono gli uomini di scuderia apposta x quello lo fanno loro al mio cavallo! poi è chiaro che se un giorno arrivo lì e vedo che è sporco perchè al mattino nn l'hanno rifatto glielo pulisco io!
_________________ 'cause everytime we touch I get this feeling...
TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!
|
giovedì 5 ottobre 2006, 11:33 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
io lo faccio [;)]
|
giovedì 5 ottobre 2006, 13:33 |
|
|
mummy
Utente
|
nel vecchio maneggio li facevo senza problemi, qui invece nn credo sia possibile visto che se ne occupa già una ragazza la mattina!!
è cmq una cosa che mi piacerebbe fare!!
in concorso li preparo sempre, ma alla fine nn è che ci sian gran lavoro!!!
più che altro quando finisco di montare e i cavalli sono legati fuori gli do sempre una sistematina perchè i tue tipacci passano il tempo a scavare e creano zone in cui ce n'è una marea e altre dove nn c'è minima traccia!!
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 5 ottobre 2006, 13:45 |
|
|
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
Io mi fido in tutto e per tutto del mio stalliere !!! 60 anni...un leone !!! ha solo un difetto...quando ci trova li parla parla parla con noi ...è troppo simpatico !!! i box li troviamo ok...se non possiamo essere li, ci rientra i cavalli dal paddok...si ricorda sempre di dare ad ogni cavallo tutto ciò che gli viene richiesto !!! quando gareggio la mattina verso le 5 devo andare io...è chiaro, lui arriva sempre verso le 7....ma già dal giorno precedente si preoccupa di tutto e mi chiede !!! nonostante tutto entro sempre nei box...anche per accertarmi che i residui non siano finiti nel beverino !!! ciao mitici !!! [;)]
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
giovedì 5 ottobre 2006, 13:59 |
|
|
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
dev'essere di sicuro anche lui un MITO !!![:215][:102]
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
giovedì 5 ottobre 2006, 15:11 |
|
|
cavallina
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53 Messaggi: 253 Località: Puglia
|
anche io pulisco i box e dò una mano....mi aiuta a capire come stà e mi accorgo subito se cè qualcosa che non và...tipo se come rientra nel box non fà pipì(è un rito)mi preoccupo e resto lì fino qndo non la fà!
i box ultimamente scarseggiano a segatura....(che p...e)ed è uno scontro continuo
_________________ guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!
|
giovedì 5 ottobre 2006, 20:53 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
i box vengono fatti alla mattina poi il 90% delle volte quando porto i cavalli fuori me li ripassa, sopratutto quello di Elmo x' è un maiale! comunque quando capita che non li ripassa se ce nè bisogno lo faccio io!
venerdì 6 ottobre 2006, 9:35 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
io ho solo il box in affitto. QUindi oltre che a fare i box mi occupo del razionamento del mangime e del fieno. Poi sono quelli del maneggio che prendono il cibo che io preparo pronto ogni sera e glielo danno durante l'arco della giornata. Ad agosto non contenta ho pure fatto i box di mezza scuderia (come lavoro ovvio).
Ti dirò di più. E' molto importante a mio parere che chi fa i box non sia un estraneo ai cavalli. Deve fare l'uomo di scuderia. Riconoscere eventuali disturbi e allarmare in caso di necessità il proprietario. Io dopo 3 giorni conoscevo a memoria dove defecavano e urinavano tutti i cavalli che c'erano nei box. Ognuno ha le sue esigenze e ognuno ha le sue abitudini. C'è chi sporca poco e quando fa tanta pipì magari è il caso di avvertire il proprietario, ho trovato un principio di colica immediatamente e il proprietario è corso subito e non è successo nulla, una volta una cavalla aveva le fontanelle gonfie, poi un'altra volta uno aveva la diarrea e via dicendo. Chi viene li senza nemmeno avere un'idea di come sia fatto un cavallo non può vedere tante cose. L'uomo di scuderia ha a che fare tutti i giorni con i cavalli e deve sapere anche avere un occhio clinico. Ci si accorge subito di piaghe, zoppie, cavalli che magari durante la notte hanno lottato imboxati o si sono feriti per qualche motivo. Insomma....competenza prima d'ogni altra cosa.
La cosa più soddisfacente? Quando entravo la mattina presto in scuderia tutti i cavalli mi salutavano. Io poi mi fermavo sempre due secondi a dargli una bella grattatina sul garrese. E' incredibile come ognuno faccia delle facce diverse da tutti gli altri. Alcuni stortavano il labbro, altri mimavano di grattarmi ma a vuoto, altri si tendevano tutti. Provate pure voi. E' praticamente mimare il grooming tra cavalli. Una bella grattatina (forte però perchè sennò non sente) a livello del garrese. Alcuni di loro andavano fuori di matto. Non si accorgevano nemmeno che smettevo.
Un'altra piccola soddisfazione è stata un cavallo. La prima volta che sono entrata nel suo box con la forca in mano è saltato da una parte all'altra dal box terrorizzato. Quello che mi ha preceduto usava metodi un pò diversi dai miei per allontanare da se il cavallo evidentemente.... Alchè ho speso mezz'ora e più a rassicurarlo e quando mi sono messa a fargli il box ce l'avevo sempre con il muso attaccato al bastone della forca a chiedere coccole. [:I] Gli passavo anche sotto le gambe con la forca (dovendo girare interamente il box) e lui non reagiva minimamente.[;)]
venerdì 6 ottobre 2006, 11:29 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..mi dicono tutti che sono fissata..almeno non sono l'unica che ci tiene alla pulizia..meno male..io lo faccio in pratica tutti i giorni il box a rondy a meno quando non riesco..lo ribalto completamente..e una volta a settimana pulisco beverino e mangiatoia..ora che rondy ha cambiato box l'ho anche ripulito dalle ragnatele..sembra nuovo..[:D][:D]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
venerdì 6 ottobre 2006, 13:13 |
|
|
|