Autore |
Messaggio |
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
avanzare?!?
ho un grosso problema... vi spiego ho il pony "morto" dopo tre giorni di regionali e fra due settimene parto per gli italiani... il primo giorno il pony va senza problemi, il secondo devo mettere solo un po' di gamba in curva per non farlo spegnere ma niente di che... il terzo giorno l'odissea... il pony non ne vuole sentire non avanza e fa tutti i salti rimettendo un tempo! io davanti ad ogni salto più di dagli frusta e aprire le gambe come un orso per daglierle non so più cosa fare..... qualche consiglio garzie a tutti anticipatamente
|
mercoledì 21 giugno 2006, 11:51 |
|
|
|
|
irene
Utente
|
il calo di rendimento è normale... oltre a farlo rilassare il più possibile, magari con belle docce defaticanti, passeggiatine alla lunghina e qualche integratore salino non saprei che dirti.. io facevo così, tranne l'integratore perchè musone mi ha dato problemi di schizzataggine fino ai 15 anni..... la (ex)mia scheggetta....
|
mercoledì 21 giugno 2006, 12:54 |
|
|
trippi
|
beh chiedi il parere al veterinario...quando fa caldo molti cavalli diventano un po' fiacchi...fatti consigliare qualche integratore specifico....la cosa migliore sarebbe fare esami del sangue per vedere di cosa ha bisogno.
|
mercoledì 21 giugno 2006, 13:05 |
|
|
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
ankio ho avuto lo stesso problema l'anno scorso....
ma alla mia ponastra sn bastate le carote e un pokino di avena in più...
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
mercoledì 21 giugno 2006, 13:18 |
|
|
irene
Utente
|
beh si ma oltre a un problema serio per cui contattare il vet, magari è solo un pò di stress e stanchezza dovuti ai tre giorni di gara.. ti dico questo perchè un tempo facevo anche atletica leggera e al terzo giorno si stava veramente a pezzi! è normale! per questo dico riposo e rilassamento..
|
mercoledì 21 giugno 2006, 13:19 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
riposo, riposo, riposo...e in mezzo magari qualche integratore...se hai appena fatto i regionali e quindi "testato" il cavallo, è inutile stressarlo ancora, anche se fra due settimane hai gli italiani..secondo me tanto paddock, passeggiate e docce, senza lavorare troppo, e magari un percorsino qualche giorno prima di partire..nulla di più..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
mercoledì 21 giugno 2006, 13:51 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
concordo cn tutti gli altri, inoltre cerca di fare tutti i giorni di gara solo due saltini bassi in campo prova, un dritto e un largo, come faccio io e poi in gara, così non è stanco ed è più fresco,vedo certi che in campo prova i cavalli li sfiaccano a morire e ci credo io che poi in gara sono morti...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
mercoledì 21 giugno 2006, 14:15 |
|
|
memme
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24 Messaggi: 416 Località: Lombardia
|
non mi sembra che si possano dare altri consigli..riposo e integratori e riposo!
_________________ BUC THE BEST!!! =p
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:42 |
|
|
idra
Utente
|
è ke il pony prende già elettroliti e maga blud ke è un tantito per un pony... il veterinario l'ho già contattato ma dice ke il suo non è un problema fisico e solo che non ha voglia visto ke siamo alla fine della stagione.... uso già speroni a tronchetto da 1,5cm e a casa x saltare uso uno sperone un po' più forte e va bene ma in gara non si può usare[xx(] magari vuoi usarte qualche trucchetto magico per farlo andare
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:57 |
|
|
rider01
Utente
|
beh, trucchetti magici per far "riprendere" un cavallo un po fiacco durante una gara ce ne sono...tipo una punturina...però sai, è una cosa alquanto ILLEGALE!!!viola il senso legale ed anche etico direi...purtroppo in concorsi si vedono spesso cavalli punturati per essere più in forma...magari per saltare una stupidissima 110!!apparte il fatto che sono assolutamente contrario, altri trucchetti non ne esistono..l'unica è stare fermi e non saltare fino ai campionati italiani..tanto non credo che il tuo pony impari a saltare o fare 0 in queste due ultime settimane..
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:09 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
Scusa..ma hai mai pensato che forse l'allenamento non è adeguato??
perfavore Rider..le punture..addirittura..non si dovrebbero nemmeno scrivere ste cose..
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:28 |
|
|
irene
Utente
|
ma durante la settimana fa lavoro pesante? un pò di avena per tirarlo su glie la dai?
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:28 |
|
|
idra
Utente
|
trucchetti non intendevo quei trucchetti anche io sn assolutamente contraria va contro il senso sportivo... no assolutamente non impara a saltare in due settimane io faccio una categoria in meno a quelle ke faccio abitialmente xkè gli italiani pony le categorie vanno a secondo l'età... quindi non dovrei avrere problemi ma veramente io esco dal campo gara bianca senza fiato e mi ci vuole 15min per calmarmi quindi non può andare avanti così volevo solo qualcke consiglio
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:32 |
|
|
irene
Utente
|
innanzi tutto calmati e concentrati.. altrimenti rischi di mandare tutto a rotoli tu stessa..........[;)]
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:40 |
|
|
rider01
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">perfavore Rider..le punture..addirittura..non si dovrebbero nemmeno scrivere ste cose.. [/quote:2gfuvsp4]
già, non sarebbe nemmeno da scrivere..però purtroppo è una realtà che troppo spesso si ripete..non è tutta rose e fiori l'equitazione!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">uindi non dovrei avrere problemi ma veramente io esco dal campo gara bianca senza fiato e mi ci vuole 15min per calmarmi quindi non può andare avanti così volevo solo qualcke consiglio [/quote:2gfuvsp4]
ma scusa, il problema sei tu o il cavallo?!?!non riesco a capire..
|
mercoledì 21 giugno 2006, 18:57 |
|
|
|