Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
I tagli sulle orecchie sono dovuti al fatto che in argentina i cavalli vengono marchiati come le mucche, cioè mettono delle "targhette" di riconoscimento diverse per ogni allevamento. A volte capita che se le strappino tra loro, altre volte quando il cavallo viene venduto questo viene brutalmente strappato via. Troppo difficile prendersi la briga di staccarle come si deve(non è facile)...[:(!]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:02 |
|
|
|
|
Best Pilgrim
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22 Messaggi: 259 Località: Lombardia
|
vabbè, queste poi non sono proprio in posa...
. [img]/public/uploaded/forum/Best%20Pilgrim/200722713213_DSCN1422.JPG[/img] 86,48 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Best%20Pilgrim/200722713242_IMG_0006.jpg[/img] 82,97 KB
oddio...magari tu intendevi una posa particolare...e io sto facendo una figuraccia [xx(]
_________________ L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:07 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
oltre al fatto che alcuni per domare i cavalli sono soliti legare a un orechcio un laccetto di cuoio bagnato..
questo, asciugandosi, stringe sempre di più chiudendo in una morsa l'orecchio, scatenando un rodeo iniziale e poi la resa del cavallo..
tecnica ce può lasciare i segni
i vostri cavalli hanno epr caso segni sulla lingua? l'argentino della mia istruttrice, uno dei primi arrivati in italia, aveva la lingua ricucita: si vedeva il taglio e le cicatrici dei singoli punti..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:10 |
|
|
Best Pilgrim
Utente
|
oddio, scusate, vi sto intoppando il forum...
però mi piacerebbe capire cosa ci trovano di argentino nel mio tato...
ecco, magari la tecnica del laccetto è possibile, perchè è solo uno quello che gli da fastidio...
la lingua...boh...da me la bocca non se la lascia toccare...
solo il dentista, con la sua esperienza riesce in quest'impresa...
_________________ L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:13 |
|
|
genna
Utente
|
Mhà, a me la testa non sembra eccessivamente diversa da quella di un argentino..
L'unica differenza é che il tuo non ha la panza, cosa di costituzione più o meno per tutti[:D]
Oh, e poi nella foto a pelo assomigli molto a Cat[:0]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 27 febbraio 2007, 14:16 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
[:0][:(!]Davvero non sapevo questa cosa delle orecchie [V]...mamma mia...
Il mio per fortuna non ha segni neanche sulla lingua, anzi non fa problemi ad aprire la bocca per far vedere i denti...
Genna [:215]...anche il mio ha una panza che la metà basta [:204]!!! Ha i suoi muscoletti, ma la panza è parte integrante del suo essere!!!
Best secondo me il profilo potrebbe avere qualcosa di argentino, ma il collo è lungo e sottile...e tipico dell'argentino è il collo grosso, muscoloso..
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
martedì 27 febbraio 2007, 15:01 |
|
|
cat
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01 Messaggi: 359 Località: Torino
|
A parte il fatto che veramente nella seconda foto mi assomigli!!![:0]
Però...io continuo a non vedere NULLA di argentino.
Posteriore poco tondo, coste in evidenza, collo lungo e stretto, garrese in evidenza...a me pare tanto un incrocio con un trotter o un purosangue inglese.Neanche il profilo mi sembra argentino.
Tantomeno il piede nè l'articolazione che solitamente è piuttosto grossa(la sua è fine e slanciata)[;)]
Poi...oh, è un mio parere[;)]
Da noi la storia delle orecchie ha tutto un suo perchè.Si dice che chi ha l'orecchio tagliato è un cavallo destinato a diventare bistecche dato che solitamente è un cavallo ombroso o poco avvicinabile.
Il mio ha sofferto del trauma dell'orecchio finchè l'ho preso io...e pensare che io ho contato 18(sì,sì 18) proprietari che mi hanno preceduto...
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
martedì 27 febbraio 2007, 18:33 |
|
|
cat
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01 Messaggi: 359 Località: Torino
|
Guarda questa foto di Charlie.Lui è il classico argentinone "vecchio stampo"...un classico argentino di vent'anni fa.Molto spesso, quasi tozzo, col tronco profondo e il collo possente.
Ora sono sempre della stessa altezza(anzi si preferiscono un pelo più bassi bassi piuttosto che più alti di charlie)ma sono in generale di poco più fini ma sempre corti e "compatti".Il caro Hidalgo della Camy ne è la prova vivente .Vedi lui e vedi l'argentino d'oggi.
Il tuo è proprio un altro tipo di cavallo best Pilgrim.E' piuttosto lungo con groppa , tronco e parte anteriore ben suddivisi...cosa che l'argentino non ha.Solitamente paiono molto "compatti"(perdonatemi ma è la parola che descrive meglio il pensiero).
Ripeto che mi sembra molto di più un cavallo a sangue caldo.
Su questo posso sbagliarmi ma sul fatto che non è un argentino posso quasi giurarci.[;)]
. [img]/public/uploaded/forum/cat/200722717377_Charlie%20che%20aspetta%20R.jpg[/img] 109,96 KB
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
martedì 27 febbraio 2007, 18:41 |
|
|
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
a proposito dei tagli alle orecchie... vengono usati anche qui con i maremmani, per segnalare che quei cavalli appartengono a uno specifico proprietario..[V]
|
martedì 27 febbraio 2007, 19:19 |
|
|
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
metto un paio di foto dei "nuovi" argentini...
per bedere un pò come sono diversi..
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182218_arg6.jpg[/img] 47,63 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182422_arg9.jpg[/img] 41,6 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182458_arg24.jpg[/img] 54,37 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182535_arg26.jpg[/img] 71,54 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182614_arg31.jpg[/img] 69,75 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182649_arg34.jpg[/img] 59,19 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Abby/2007227182718_arg38.jpg[/img] 53,19 KB
|
martedì 27 febbraio 2007, 19:27 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Eccoci qua [:D]!!! tenete presente che in questa foto era con me da un mese e mezzo-due, ora ha il posteriore un pò più tondo...
Comunque da questa foto penso possiate vedere un pò le sue caratteristiche...
. [img]/public/uploaded/forum/camy84/200722720533_HIDALGO%20037%20bis.jpg[/img] 102,3 KB
[:283]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
martedì 27 febbraio 2007, 21:07 |
|
|
Best Pilgrim
Utente
|
grazie per la pazienza con cui mi avete risposto...[:I]
vabbè...il pellegrino si rassegnerà ad essere cittadino del mondo[:D]
comunque complimenti...avete tutti dei cavalli magnifici...
Cat: ci assomigliamo tantissimo!!![:0][:0][:0]
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 0:36 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">sai per caso se nella "doma argentina", siano frequenti i traumi dietro le orecchie, o sulla nuca? con lui i problemi grossi sono stati quelli... [/quote:2ocbi8jn]
I traumi sulla nuca sono possibilissimi, perchè una delle crudeltà dell'addestramento che gli fanno è in argentina, è quello di usare un capezzone che stringe: vengono legati a un palo con questa cosa, e loro per istinto incominciano a tirare indietro a più non posso, a volte anche cadendo violentemente.
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 10:45 |
|
|
genna
Utente
|
Ehi Cat, ho notato un'altra caratteristica comune tra Charlie e Sally...la criniera la portano a destra[;)]
Appena riesco posterò le foto chiare delle zebrature e della mia opera d'arte, si, finalmente ho imparato a fare il treccione spagnolo....peccato che a lei viene un treccino sottile sottile[xx(]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 10:55 |
|
|
Best Pilgrim
Utente
|
dream ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">sai per caso se nella "doma argentina", siano frequenti i traumi dietro le orecchie, o sulla nuca? con lui i problemi grossi sono stati quelli...
I traumi sulla nuca sono possibilissimi, perchè una delle crudeltà dell'addestramento che gli fanno è in argentina, è quello di usare un capezzone che stringe: vengono legati a un palo con questa cosa, e loro per istinto incominciano a tirare indietro a più non posso, a volte anche cadendo violentemente.
ecco...fino a poco tempo fa appena lo legavi tirava indietro come un disperato, mi ha spaccato 2 capezze e una volta si è addirittura ribaltato...
e poi se non vuole avanzare e faccio forza sulla capezza si punta e tira indietro, invece appena cedo si mette a camminare....
|
mercoledì 28 febbraio 2007, 11:06 |
|
|
|