Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 49  Prossimo
 Argentini! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Comunque dal commerciante trovi cavalli per tutte le esigenze e a tutti i prezzi. Io dicevo che costa un pelo in più, ma si parla nell'ordine di qualche centinaio di euro...
Poi hai comunque la possibilità di provarli, e sono già i gauchos stessi a dividerli in base alle capacità, carattere, età, prezzo.
Dal privato c'è solo un rischio: perchè lo vendono? Il commerciante lo fa per lavoro, ma i privati non sempre perchè sono stufi o non hanno il posto...tante volte hanno magagne fisiche o li hanno già pasticciati abbastanza.
L'importante è che sia un commerciante serio, di cui parlano bene, perchè è pieno di bast..di! Tante volte risprmi e poi ci rimetti tutto negli anni in veterinari.

martedì 20 febbraio 2007, 18:51
Profilo
Utente

Messaggio 
non ho fretta... mi è capitata l'occasione di provarne uno da un privato...bravo e tranquillo.. solo che non sono sicurissima per due cose che sono successe (anche causa mia)... poi dopo il discorso di quel signore sono ancora più in confusione..[xx(][xx(]

martedì 20 febbraio 2007, 19:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Abby, io sono una di quelle che a cavallo si spaventano per nonnulla(ma si scrive così?[:o)]) in effetti anche a me mi avevano consigliato un cavallo...a dondolo[xx(]
Ed era proprio quello di cui avevo bisogno per riprendere un pò fiducia...
Perché magari non ti orienti su un cavallo grande(di età) di quelli super esperti e sinceri?

Se ti fai un giro nei maneggi, c'é sempre un cavallo veramente bravo nella scuderia, solo che lì non devi badare né a colore, sesso o bellezza, devi prenderlo così com'é, l'importante, ovviamente, é che sia sano!

non fermarti tu.."

mercoledì 21 febbraio 2007, 10:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Comunque se ti vuoi togliere lo sfizio di avere un cavallo tuo, argentini bravi ne trovi, magari dai 15 anni in su, ma ci sono!

mercoledì 21 febbraio 2007, 10:57
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio, quando l'ho preso, ne aveva 18 di anni(da libretto...guardacaso fatto solo l'anno prima...e il cavallo girava in torino da decenni...)
Era stato comprato per farne il classico cavallo da maneggio perchè quando l'hanno preso era perfettamente denutrito e quindi sopportava mestamente qualsiasi cosa.E' bastato fargli prendere le forze perchè portasse i clienti nei boschi, li scaricasse sui rovi e se ne tornasse sgaloppazzante in box.[:D]Inutile dire che me l'hanno tirato dietro..."O a te o al macello...vecchio e st""""o".

Beh, visto che siete state da B....mi sapete dire se lì è possibile trovare puledre femmine?Solo da queste parti sembrano essere in via d'estinzione?

mercoledì 21 febbraio 2007, 11:03
Profilo
Utente

Messaggio 
mi sono fatta una piccola tabella di marcia![:)]
per prima cosa finito l'esame mi iscrivo a un corso di monta wester insieme al mio ragazzo, dato che lui non è proprio capace, intanto ne approfitto anche io per imparare bene.. visto che ci sono tante cose che non sò e poi prendo sicurezza...[:D][:D] così forse divento più decisa!![:D]
il cavallo che vi dicevo.. ha 10 anni.. (quindi non è proprio un puledro.. meglio un cavallo più maturo come dite voi.. poi, chi ha detto che bisogna perforza comprarsi un cavallo giovane??[|)] anche quelli più maturi possono avere un bello sprint ma in più sono più saggi... e poi un cavallo è longevo..[8)])
Ora, aspetto che l'amico di mio papy abbia cinque minuti per andare a provarlo visto che sa andarci e ha esperienza, mi saprà dire se fa per me o no... o cmq com'è realmente.. io sono troppo inesperta, nonostante gli anni trascorsi con i cavalli a casa.. infatti penso che ho fatto un pò di pasticci quando l'ho provato. poverino!!![xx(]
poi vediamo... [:D][:D]

mercoledì 21 febbraio 2007, 21:48
Profilo
Utente

Messaggio 
Dai Abby, siamo tutti con te, magari senti il parere di più di qualcuno[;)]

Cmq, non me ne ero mai accorta, ma anche lei è zebrata[8D] solo che con il pelo lungo è difficile individuarle, ed era anche buio, perciò, non datemi della visionaria[:D]

. [img]/public/uploaded/forum/genna/2007221222433_zeb.jpg[/img] 45,09 KB

non fermarti tu.."

mercoledì 21 febbraio 2007, 23:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Forse dalla foto non si capisce bene, ma a me sembrano solo sfumature del pelo...in genere quando ci sono le zebrature sono molto visibili...[:)]

giovedì 22 febbraio 2007, 10:19
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie mille genna! [:I] oggi è stato un distatro! ho provato a fare un pò di esercizi con il mio cavallo a casa nel tondino.. per cercare di smettere di essere rigida o tirare in bocca...
ho capito che devo iscrivermi a lezione e poi vedrò il dafarsi..[}:)]
mi sono presa una paura.. il cavallo era nervosetto (penso per il mal di schiena) tagliava le curve facendole strissime.. in più al trotto.. io cercavo di farlo andare più esternamente e rallentare ma niente.. poi cercava di galoppare nella parte dove è un pò in discesa..
io.. per riflesso tiro un pò in bocca perchè non sò che fare.. è una situazione che non sò come gestire[:(] [xx(]mi irrigidisco...[xx(] che frana!!
dieci minuti e sono scesa.. tolto tutto e messo il cavallo a girare al tondino normalmente... [V]
di sicuro il mio futiro cavalloa dondolo deve essere basso! così mi sento più sicura..

scusate lo sfogo!! [|)]

il cavallo che avevo prima aveva un odore di selvatico (non sò se vi è mai capitato[:0]) in inverno assomigliasse a un orso porale aveva piccole zebrature sugli arti.. sarà stato un cavallo domestico o era discendente di un selvatico???[:0][:0][:D]

giovedì 22 febbraio 2007, 17:29
Profilo
Utente

Messaggio 
ma se ha mal di schiena sai la causa del suo comportamento!
Altrimenti prova a lavorarlo in tondino, alla longia...
Tutto comunque sta nella tua tranquillità. Probabilmente sei tesa, hai paura di farti male o cadere, e tutto questo il cavallo lo sente e si innervosisce.

giovedì 22 febbraio 2007, 17:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Abby scusa, non ho capito bene, ma tu hai già un argentino o te lo vuoi prendere [:14]?
Comunque, come dice anche Dream, la cosa fondamentale è che devi stare tranquilla e rilassata...lo so che a volte è difficile, ma devi cercare di importelo,perchè il cavallo percepisce tutte le tue insicurezze e le conseguenze sono 2: o lo fai stare continuamente in tensione, quindi al minimo fruscio o movimento scatta dalla paura, o cerca di approfittarsene in tutte le maniere possibili....
Guarda l'ho provato io stessa, poi però mi sono resa conto che a cavallo non bisogna essere deboli o remissivi....la cosa giusta da fare è tirare fuori la grinta!
Poi può darsi che quel giorno fosse nervoso semplicemente perchè era una giornata no....capita anche a loro che per un motivo o per l'altro non siano in vena di stare ai nostri ordini!

Facci spere poi come va! [;)]

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam

venerdì 23 febbraio 2007, 9:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Un cavallo che ha male da qualche parte non si lavora![}:)]

Porca paletta...ma queste sono le basi della buona equitazione e del rispetto del cavallo![}:)]

E poi...come lo lavori se non sei capace?limitati a fare le cose che conosci.O lascia perdere.
Scusate,ma mi imbestialisco...e poi dicono che a cavallo ci si fa male!

venerdì 23 febbraio 2007, 11:15
Profilo
Utente

Messaggio 
allora, io ho due cavalli.. uno è un'argentino l'altro è di derivazione araba che sto vendendo...
penso che ieri era una giornata no..
poi, è vero non sono una super esperta di cavalli.. ma da quando avevo 5 anni ho sempre tenuto un cavallo a casa... e qualcosina avrò imparato anche se da autodidatta..
Cat, Non sono così stupida da far lavorare un cavallo se sta male! [:(!] anche se non ho mai frequentato un maneggio o degli illuminari del campo! mi pare che i miei due bestioni se la spassino.. hanno spazio per pascolare, sono accuditi 24 su 24, qualsiasi cosa che non va il veterinario è qui.. mai una volta che sono stati sfrustati o cose simili..
l'argentino ha sempre avuto problemi di schiena fin da quando me lo hanno dato.. neanche due settimane fa gli avevo fatto una cura per fargli passare tutto.. ieri ho semplicemente provato a fargli fare un paio di giri al tondino con me in sella per vedere un pò la mia preparazione su cosa non va.. ovvero un paio di giri al passo e mezzo di trotto...penso prioprio che non possano fargli male...[:(!]
Anche se non sono esperta! dopo poco ho capito subito che le cose non andavano bene come sempre.. difatti sono scesa e tolto subito tutto...
lo lasciato nel tondino per vedere come si comportava e ho visto che era irrequieto come quando aveva mal di schiena.. così l'ho messo nel prato tranquillo per rilassarsi..
questa mattina sono andata a prendere le bustine per ricominciare la cura...

venerdì 23 febbraio 2007, 13:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Ehi Abby, non so se lo fai già, ma per la schiena di cavallo e cavaliere il gel fa miracoli!
Poi chiaramente come dice cat un cavallo con problemi non si monta, ma se il recupero é imminente, c'é quello della veredus che é fantascientifico!!
Ma che dice il vet, cos'ha?
Ma allora perché vuoi un altro cavallo?

non fermarti tu.."

venerdì 23 febbraio 2007, 16:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Abby ha scritto:

il cavallo era nervosetto (penso per il mal di schiena) tagliava le curve facendole strissime.. in più al trotto.. io cercavo di farlo andare più esternamente e rallentare ma niente.. poi cercava di galoppare nella parte dove è un pò in discesa..

Questo l'hai scritto tu e non io[;)]
Innanzitutto...si ricerca la causa che provoca il dolore...
Il tuo discorso mi sembra tanto del tipo "ho provato a fargli passare tutto (tutto cosa poi? Perchè ha male? Cosa hai curato e con quali cure se non sai neanche perchè ha un mal di schiena cronico?), non ci sono riuscita ma il cavallo ce l'ho e lo voglio usare per forza.
Beh, non è come una macchina...che anche se fa un rumorino si fa finta di niente.
Per me più che lezioni western ti servirebbero un po' di lezioni di....RISPETTO.[;)]

venerdì 23 febbraio 2007, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 49  Prossimo