Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Uso della mano 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Uso della mano
Chiarissimo Omde, ti ringrazio.
omdecavaj ha scritto:
E nel caso specifico il problema non lo risolvi entrando nell angolo ma facendo altri tipi di esercizi per aumentare la sensibilita del treno anteriore

Riguardo all ultima domanda non ho capito cosa intendi

Posso chiederti a grandi linee a quali esercizi ti riferisci per sensibilizzare il treno anteriore??

L'ultima domanda l'ho posta perchè una volta un istruttore mi aveva detto che in base a dove dirigo le mani, ossia se davanti o dietro il garrese (mi sembra di ricordare che forse era per ottenere una flessione più o meno accentuata - ma non vorrei dire una castroneria, non ricordo bene) ottengo due effetti diversi.
... lo avevo letto anche su un manuale, magari stasera verifico e domani riporto il passo.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

venerdì 25 gennaio 2008, 16:46
Profilo
Utente

Con un cavallo che tende ad incappucciarsi si é meglio avanzare e alzare le mani molto, oltre il garrese con l unico scopo di aprire bene la nuca, se no negli altri casi specialmente se lo fai in movimento rischi di incurvarti in avanti con le tue spalle, comunque se trovi la parte scritta la possiamo verificare.

Esercizi per le spalle praticamente sono gli esercizi che insegnano al cavallo e al cavaliere a tendere e a usare bene la redine esterna alla flessione.
Il piu comune é la contro flessione, ad esempio in circolo
Circolo mano destra con flessione a destra, in x cambio il circolo andando a sinistra mantenendo la flessione a destra, sentirai il cavallo che incomincia a portare il peso sulla spalla sinistra, allunga l incolatura e ti dende la redine sinistra.
Finito il circolo in x torni a mano destra e verifichi che il cavallo mantenga bene la flessione tendendoti la redine esterna, in questo modo si ha la sensazione che il cavallo sia sull anteriore esterno e non cade all interno (obbiettivo raggiunto)

Importante:
Il peso del cavaliere in "x" cambia sempre e va a mettersi verso la direzione, in poche parole sempre interno al circolo, mano destra peso a destra mano sinistra peso a sinistra
Durante l esecuzione del circolo in controflessione agevolare lo spostamento della spalla sinistra con uno spostamento laterale della redine sinistra in sincronia con l avanzamento dell arto sinistro, in questo modo si aiuta l anteriore a coprire piu strada

Questo esercizio serve a bilanciare le spalle, a far tendere la redine esterna ed a insegnare al cavallo che la direzione é sempre indipendente alla flessione

venerdì 25 gennaio 2008, 17:20
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
Circolo mano destra con flessione a destra, in x cambio il circolo andando a sinistra mantenendo la flessione a destra, [b][color=#FF0000]sentirai il cavallo che incomincia a portare il peso sulla spalla sinistra[/color][/b], allunga l incolatura e [b][color=#0000FF]ti dende la redine sinistra.[/color][/b]
Finito il circolo in x torni a mano destra e verifichi che il cavallo mantenga bene la flessione [b][color=#0000FF]tendendoti la redine esterna[/color][/b], in questo modo si ha la sensazione che il cavallo sia sull anteriore esterno e [b][color=#FF0000]non cade all interno[/color][/b] (obbiettivo raggiunto)

Non riesco a capire due cose... : Blink :
Quando hai detto:"[color=#FF0000]sentirai il cavallo che incomincia a portare il peso sulla spalla sinistra[/color]"...quindi il cavallo porta il peso sulla spalla interna perchè il cavallo sta svolgendo il circolo a mano sinistra...ma alla fine hai detto:"[color=#FF0000]non cade all interno[/color]"...allora per non cadere all'interno perchè deve appoggiare sulla spalla interna??? :roll: Scusa la mia ignoranza... :oops:

Poi non capisco un altra cosa...quando hai detto:"[color=#0000FF]ti dende la redine sinistra[/color]"...quindi il cavallo stava tendendo la redine interna perchè era sul circolo a sinistra...ma alla fine hai detto:"[color=#0000FF]tendendoti la redine esterna[/color]"...ma se prima hai parlato di redine interna??? :roll: Scusa ancora la mia ignoranza :oops:

Poi volevo anche sapere cosa vuoi dire quando dici di ruotare il polso??? :oops:

CiaoCiao : Chessygrin :

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

venerdì 25 gennaio 2008, 17:56
Profilo
Utente

Il mio intervento era specifico per india83 che non ha problemi di terminologia.
Nel tuo caso avrei usato un altro metodo di apprendimento.

Ho riletto quello che ho scritto e ho verificato che non ci sono errori.

Il cavallo porta il peso sulla spalla sinistra perche ha il collo flesso a destra quindi per bilanciare si porta su quell arto, specialmente se sta girando a sinistra.
quindi di conseguenza sul circolo a mano destra il cavallo non cade all interno perche si porta sull anteriore sinistro

domanda numero due, l esercizio si svolge su un otto ma la flessione rimane la medesima, ne deriva che la redine esterna é sempre la sinistra perche quando si parla di redine esterna si intende sempre quella esterna alla flessione

Per ruotare il polso verso l alto intendo che quando alziamo la mano per fare una determinata richiesta al posto di tenerla col polso parallelo all altro polso lo ruotiamo leggermente in modo che guardi in alto, in questo modo il gomito rimane piu facilmente al fianco e il cavaliere si sente meno teso

venerdì 25 gennaio 2008, 18:31
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
Il mio intervento era specifico per india83 che non ha problemi di terminologia.
Nel tuo caso avrei usato un altro metodo di apprendimento.

Non hai usato terminologie difficili hai solo parlato di circoli, di cambiare circolo in x, di mano destra e sinistra...niente di difficile...queste cose le so anch'io...

Cita:
Ho riletto quello che ho scritto e ho verificato che non ci sono errori.

Ma infatti non sei tu che hai fatto errori, sono io che non avevo capito quelle due cose...nient'altro...non stavo dicendo che hai sbagliato...

Cita:
Il cavallo porta il peso sulla spalla sinistra perche ha il collo flesso a destra quindi per bilanciare si porta su quell arto, specialmente se sta girando a sinistra.
[b]quindi di conseguenza sul circolo a mano destra il cavallo non cade all interno perche si porta sull anteriore sinistro[/b]

Adesso sto cominciando a capire di essere deficiente al massimo della deficienza....
La frase scritta in grassetto la capisco ma l'altra no...perchè tu dici che il cavallo sta girando a sinistra ed ha la testa flessa a destra e il peso sulla gamba sinistra...questa non la capisco...sotto poi scrivi il contrario....

Cita:
domanda numero due, l esercizio si svolge su un otto ma la flessione rimane la medesima, ne deriva che la redine esterna é sempre la sinistra perche quando si parla di redine esterna si intende sempre quella esterna alla flessione

Ecco perchè non capivo...io pensavo la redine esterna nel senso che è esterna al circolo...non esterna alla flessione...
Comunque non riesco a capire una cosa...ma se questo esercizio si svolge su un otto...il cavalo in un circolo è a mano destra e nell'altro è a mano sinistra giusto?quindi se cambia di mano come fa a rimanere sempre la medesima flessione a sinistra sia nel circolo a mano destra che nel circolo a mano sinistra?

Cita:
Per ruotare il polso verso l alto intendo che quando alziamo la mano per fare una determinata richiesta al posto di tenerla col polso parallelo all altro polso lo ruotiamo leggermente in modo che guardi in alto, in questo modo il gomito rimane piu facilmente al fianco e il cavaliere si sente meno teso

Capisco...
CiaoCiao : Chessygrin :

venerdì 25 gennaio 2008, 18:56
Profilo
Utente

se tu ti metti in piedi e provi ad aprire il braccio destro denendo in mano un litro di latte cosa fai per bilanciarti? carichi di piu il piede sinistro

Appunto perche mantengo la medesima flessione serve a far vedere che il cavallo gira indipendentemente da questa
Se tu giri il tuo arabo alla corda ad una mano, e magari lui é un po agitato e corre, dove mette la testa? all esterno
esempio a mano sinistra mette la testa a destra nonostante stia andando a sinistra

venerdì 25 gennaio 2008, 19:07
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
se tu ti metti in piedi e provi ad aprire il braccio destro denendo in mano un litro di latte cosa fai per bilanciarti? carichi di piu il piede sinistro

Però se il cavallo fa un circolo a mano destra, se è come dici tu, per bilanciarsi porta il peso sulla spalla sinistra...
Però adesso...riflettendoci su...mi viene spontanea questa domanda...
Se lui porta il peso sulla spalla sinistra, come fa a mantenere il galoppo giusto???
Il cavallo buttando il peso sulla spalla esterna non fa il galoppo falso???
Scusa, magari le mie domande ti possono sembrare sceme ma per me non lo sono e ti assicuro che se riesci a togliermi questi dubbi te ne sarei grata...

Cita:
Se tu giri il tuo arabo alla corda ad una mano, e magari lui é un po agitato e corre, dove mette la testa? all esterno
esempio a mano sinistra mette la testa a destra nonostante stia andando a sinistra

Perché questo accade???
Perché il cavallo tende a portare la testa all'esterno???

Ciao : Chessygrin :

venerdì 25 gennaio 2008, 19:44
Profilo
Utente

scusa prova a simulare il galoppo degli anteriori con le tue gambe tenendo in mano il latte, riesci? bene
riuscire non vuol dire che é piu comodo.
Il cavallo in natura gira per perdita di equilibrio, ovvero metta il suo peso da un lato(ad esempio mettendo la testa dalla parte opposta) e mette le zampe dove cade il corpo, é come se uno ti spinge e tu metti i piedi nella direzione per non cadere, ti sei spostata per perdita di equilibrio
Invece nell addestramento si insegna al cavallo a spostarsi per acquisizione dell equilibrio
spiego:
per girare la spalle a destra il cavallo addestrato spinge con l anteriore sinistro, questo dona gesto ed equilibrio, come fa anche un atleta umano
Al contrario il puledro tira col anteriore destro spostandosi goffamente e senza equilibrio

Il tuo riferimento al galoppo é significativo, infatti se c é un cavallo che non parte ad esempio a galoppo destro il piu delle volte si risolve flettendogli il collo a sinistra e una volta che ha imparato si torna alla flessione corretta

venerdì 25 gennaio 2008, 20:09
Profilo
Utente

Non è solo Cavalli1Malattia che stenta a seguire, omdecavaj... :oops:
Temo solo che sia coraggiosa ad ammetterlo... Mi sento un pochino depresso. L'unica cosa che mi consola, è di aver in qualche modo incoraggiato queste spiegazioni, che altri possono seguire fino in fondo... :oops:

sabato 26 gennaio 2008, 8:05
Profilo WWW
Utente

Ammetto che nella pagina "6" l argomento sia un po delicato ma questo é dovuto al fatto che india83 mi ha fatto una domanda abbastanza tecnica.
Se no non mi sarei avventurato in un discorso del genere anche perche sono esercizi da fare sul campo e con un istruttore attento ai minimi cambiamenti di peso del cavallo e del cavaliere.

Come disse un direttore d orchestra al primo flauto:
"Suoni piu forte a battuta 40 e non si stupisca se una volta eseguita le chiederò di suonare piu piano"

sabato 26 gennaio 2008, 9:58
Profilo
Utente

Provo a semplificare le cose: come dice omde il cavallo in natura gira per perdita di equilibrio, quidi quando gira in natura mette la flessione all'esterno (perchè la flessione da un lato fa caricare di peso la spalla opposta) e porta tutto il suo peso sulla spalla interna.
Questo metodo nell'equitazione non funziona perchè il cavallo deve girare per presa d'equilibrio, e perchè noi vogliamo la flessione all'interno. Quindi occorre riequilibrare le spalle: il cavallo è portato a mettere troppo peso sulla spalle interna per girare, quindi occorre togliere un po di quel peso e riportarlo sulla spalla esterna, per riequilibrare e mettere il cavallo in condizione di girare per resa di equilibrio e rotondo. Attenzione però che la spalla interna deve comunque rimanere la più carica di peso se no il cavallo non gira più, quello che si vuole fare è semplicemente togliere l'eccesso di peso da quella spalla e riportarlo sull'altra in modo che il cavallo non cada all'interno, ma giri.
Con cavalli molto giovani occorre esagerare questo intervento per fissare meglio il concetto e quindi li si costringe a caricare più peso sulla spalla esterna che su quella interna facendogli cambiare di mano nella controflessione. Con il tempo quando il cavallo avrà capito l'intervento non sarà più necessario cambiare di mano, ma basterà dargli un'indicazione minima per riequilibrare il peso.
Il discorso del galoppo è un pò diverso: i cavalli in natura partono al galoppo per perdita di equilibrio, quindi iniziano la transizione con gli anteriori e mettono la flessione dal lato opposto al lato del galoppo che vogliono prendere. Noi chiediamo loro di partire per presa di equilibrio con la flessione interna e quindi occorre, per preparare una buona partenza, caricare molto di peso la spalle esterna in modo che quella interna sia libera di partire per prima.
Una nota a Cavalli1Malattia il galoppo falso non si ha quando il cavallo carica di peso la spalla esterna, ma quando il cavallo ad esempio gira a destra al galopo sinistro. è vero che molti cavalli mal addestrati cambiano galoppo quando gli si cambia il peso, ma questo è un difetto dell'addestramento, se no non si spiega come facciano i dressagisti a fare le figure al galoppo rovescio (galoppo falso tenuto volutamente e con un buon equilibrio) senza che il cavallo cambi

domenica 27 gennaio 2008, 11:16
Profilo
Utente

Posso dirvi che ogni volta che sento che bisogna correggere "quello che la natura ha fatto maluccio, meno male che ci siamo noi a rimediare", mi viene un brividino giù per la schiena?

domenica 27 gennaio 2008, 17:12
Profilo WWW
Utente

Anche l essere umano no é nato per portare un peso sulle spalle, ma usando la sua inelligenza ha studiato dei metodi che li permettesse di portare pesi senza logorarsi.
L uomo qualsiasi cosa che deve fare al di la del sopravvivere lo deve fare usando l intelligenza e la conoscenza,
Un cavallo non nasce per portare un peso in groppa, ma siccome lo facciamo si pone la cosa in modo che ci siano risultati positivi e non negativi

domenica 27 gennaio 2008, 17:52
Profilo
Utente

Si, conosco questa motivazione, e sembra ragionevole.
Tuttavia la stessa, identica obiezione era stata fatta a sostegno della ferratura.... e là, in un campo in cui sono più "ferrato", sta crescendo ogni giorno l'evidenza che non era fondata, o almeno era molto esagerata.... eppure anche in quel caso veniva "creduta" come una verità assoluta, anche da grandissimi esperti. Quindi il brividino mi continua... ma sono un po' sgomento della fatica che dovrei fare per verificare la cosa.

domenica 27 gennaio 2008, 20:57
Profilo WWW
Utente

La ricerca non ha mai fine, é inutile perdersi in un oceano senza provviste
la coda di un qualche cosa é il capo di un altra, lo dimostrano i grandi filosofi della storia, tanto grandi quanto infelici e incompleti

domenica 27 gennaio 2008, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo