Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Uso della mano 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Uso della mano
shyboy ha scritto:
Una nota a Cavalli1Malattia il galoppo falso non si ha quando il cavallo carica di peso la spalla esterna, ma quando il cavallo ad esempio gira a destra al galopo sinistro. è vero che molti cavalli mal addestrati cambiano galoppo quando gli si cambia il peso, ma questo è un difetto dell'addestramento

Era questo che volevo dire... :roll:

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

domenica 27 gennaio 2008, 21:45
Profilo
Utente

Cita:
Si, conosco questa motivazione, e sembra ragionevole.
Tuttavia la stessa, identica obiezione era stata fatta a sostegno della ferratura...

proprio per questo bisogna PROVARE...
leggo delle valide motivazioni, provo a sferrare e...... porcavacca va meglio! avevan ragione....
leggo delle valide motivazioni, provo a mettere in atto i principi classici e...... porcavacca va meglio! avevan ragione....

purtroppo non leggo nulla di convincente riguardo il bridleless se non un generico "leva tutto che poi va meglio", perche' trovo che la loro base di partenza sia falsata, e' ovvio che l'imboccatura usata come tortura una volta tolta renda meno problematico il cavallo... anche se, per tranquillizare alex, ci ragiono su con autocritica ogni giorno....

lunedì 28 gennaio 2008, 13:14
Profilo
Moderatore

omdecavaj ha scritto:
Ne diviene che é scorretto fermarsi o andare in dietro con l uso delle gambe
é scorretto girare con l uso delle gambe.
é scorretto usare le gambe insieme alle mani
é scorretto flettere il cavallo con l uso delle gambe
é scorretto mettere la gamba interna per non far cadere il cavallo all interno del circolo.
é scorretto mettere la gamba esterna se il cavallo scappa dal circolo

Riporto su questo topic perchè, proprio ieri, mi sono trovata in una situazione alquanto ambigua...
...o meglio... diciamo che non sarebbe stata ambigua se non avessi letto interventi come quello sopra citato : Chessygrin :
Dunque... cercherò di spiegarmi in qualche modo... ieri ho avuto la possibilità di provare il G. in rettangolo (finalmente!!! : WohoW : ).
Ad un certo punto lo metto in circolo e lui, al momento di chiudere, gira solo la testa e i posteriori vanno dalla parte opposta :shock: e, se devo essere sincera, ho avuto un attimo di titubanza proprio perchè mi sono ricordata dell'ultima riga scritta da Omde "é scorretto mettere la gamba esterna se il cavallo scappa dal circolo" (fino a pochi giorni fa non avrei esitato ad usare la gamba esterna).
Beh... io, alla fine, sta maledetta gamba esterna l'ho messa :| e il cavallo ha chiuso il circolo in maniera abbastanza soddisfacente :roll:
Ma la domanda sorge spontanea: cosa avrei dovuto fare? : Blink :

lunedì 10 marzo 2008, 17:34
Profilo
Utente

l'azione più corretta sarebbe stata dimenticarsi del circolo e di quello che stavi facendo e portare le spalle più all'esterno delle anche, perchè è bene sempre correggere le spalle e non le anche. Quindi avresti dovuto portare le mani all'esterno e fare in modo che le spalle andassero più all'esterno delle anche a costo di fare un circolo in controflessione alla mano opposta.

lunedì 10 marzo 2008, 17:44
Profilo
Utente

Quello che dice shy é giustissimo, anzi é una mossa da grandi addestratori pero ci tengo a dirti cla che comunque non hai sbagliato perche ti sei confusa su un particolare.
Allargare e stringere il circolo mi riferivo alle spalle.. per quello si usano le mani, quindi se come nel tuo caso derapano le anche allora la gamba puo contenerle per poi tornare a posto (anche se é molto meglio fare come ha detto shy)
Coumunque ricordati, spostamento delle spalle con le mani e quello delle anche con le gambe.
Ti faccio i complimenti perche sei una delle poche che sta cercando di capire l alta equitazione anche senza l aiuto di un istruttore che ti segua

lunedì 10 marzo 2008, 17:52
Profilo
Moderatore

shyboy ha scritto:
l'azione più corretta sarebbe stata dimenticarsi del circolo e di quello che stavi facendo e portare le spalle più all'esterno delle anche, perchè è bene sempre correggere le spalle e non le anche.

Stai parlando delle mie spalle e delle mie anche o di quelle del cavallo? :scratch:
shyboy ha scritto:
Quindi avresti dovuto portare le mani all'esterno e fare in modo che le spalle andassero più all'esterno delle anche a costo di fare un circolo in controflessione alla mano opposta.

Entrambe le mani all'esterno? :shock:
Circolo in controflessione alla mano opposta :wowo!!:
Faccio fatica persino a scriverlo (dirlo) figuriamoci a immaginarmelo (farlo) : Hurted :
: Sorry! : I'm very stupid :? Potresti spiegarmelo meglio?! : Thanks :

lunedì 10 marzo 2008, 17:55
Profilo
Moderatore

omdecavaj ha scritto:
Quello che dice shy é giustissimo, anzi é una mossa da grandi addestratori pero ci tengo a dirti cla che comunque non hai sbagliato perche ti sei confusa su un particolare.
Allargare e stringere il circolo mi riferivo alle spalle.. per quello si usano le mani, quindi se come nel tuo caso derapano le anche allora la gamba puo contenerle per poi tornare a posto (anche se é molto meglio fare come ha detto shy)
Coumunque ricordati, spostamento delle spalle con le mani e quello delle anche con le gambe.
Ti faccio i complimenti perche sei una delle poche che sta cercando di capire l alta equitazione anche senza l aiuto di un istruttore che ti segua

Grazie per i complimenti :oops: ma sto facendo una fatica bestiale : Hurted :
Inoltre leggo i vostri interventi con grande interesse, ma purtroppo non sempre li capisco al 100% :| e capita, come in questo caso, che io fraintenda ciò che voi scrivete... insomma, alla confusione si aggiunge altra confusione :? Cmq grazie a tutti per la vostra pazienza! :aa:

lunedì 10 marzo 2008, 17:59
Profilo
Utente

Parlavo delle anche e delle spalle del cavallo...
Cita:
Entrambe le mani all'esterno? :shock:
Circolo in controflessione alla mano opposta :wowo!!:
Faccio fatica persino a scriverlo (dirlo) figuriamoci a immaginarmelo (farlo)

la mano interna si alza per tenere il cavallo flesso e entrambe le mani si spostano verso l'esterno, l'interna non supera il garrese, ma arriva praticamente in linea con questo, l'esterna si allarga e "tira" le spalle all'esterno. Quindi mano interna alta più o meno sopra il garrese in modo che la redine sia appoggiata al collo (redine d'appoggio) e mano esterna larga per spostare le spalle.
Può capitare che il cavallo all'inizio invece di spostare solo le spalle continui a tenere le anche più all'esterno e vada via di lato. In questo caso continui nel tuo intervento ed è facile trovarsi in circolo alla mano opposta, ma con la flessione all'esterno. Per capirci seseri a mano sinistra e avevi la flessione a sinistra, sposti le spalle all'esterno e può essere che ti ritrovi a mano destra ancora con la flessione a sinistra, quindi sei in circolo a mano destra con il cavallo controflesso perchè la flessione è a sinistra. è più chiaro?

lunedì 10 marzo 2008, 18:06
Profilo
Moderatore

Sì, abbastanza... grazie!
Temo tuttavia che se avessi fatto una cosa del genere il cavallo sarebbe partito in un fugone allucinante :wowo!!: da quella parte c'era l'uscita del rettangolo e la sua intenzione era chiaramente quella di tornare a casa il prima possibile! : ... :
Probabilmente avrei evitato il fugone mettendolo in circolo alla mano opposta come dici tu, ma... non so... dovrei provare... la prox volta che ne avrò l'occasione, tenterò di fare ciò che hai scritto! : Chessygrin : Intanto grazie mille per il consiglio! : Thumbup :

lunedì 10 marzo 2008, 18:12
Profilo
Utente

Figurati e concordo con omde è ammirevole che tu stia cercando di imparare da sola e senza istruttore e posso solo immaginare la fatica che stai facendo. Continua così : Thumbup :

lunedì 10 marzo 2008, 18:16
Profilo
Utente

[img]<http://lh4.google.it/nabumax.dmax/R9VfRZVV9iI/AAAAAAAAABg/6j0m6cFnzYY/Immagine%201.png[/img]

lunedì 10 marzo 2008, 18:36
Profilo
Utente

shyboy ha scritto:
Figurati e concordo con omde è ammirevole che tu stia cercando di imparare da sola e senza istruttore e posso solo immaginare la fatica che stai facendo. Continua così : Thumbup :

:roll: non è l'unica.... ma verranno tempi migliori!

...scusate lo sfogo... ma scrivete, scrivete, chiedete, chiedete... io leggo, rifletto, provo, non capisco, rileggo, ri-rifletto, ri-provo... e piano piano (molto piano)...

lunedì 10 marzo 2008, 20:22
Profilo
Utente

Non ho mai detto che è l'unica è sono felice che ci siano persone come voi che si impegnano nonostante tutte le difficoltà, mi risollevate il morale e risollevate anche l'opinione che ho dell'equitazione italiana.
Comunque se non capisci qualcosa chiedi pure mi fa piacere se posso aiutare chi crede in questi principi

lunedì 10 marzo 2008, 20:31
Profilo
Utente

Ma ippolita!!!!! sei in zona parma!!!! scusa tu che puo a differenza di clà sei a due passi ad un istruttrice classica, lanciati e tutto sarà piu piacevole e chiaro http://www.pensieroequestre.com

lunedì 10 marzo 2008, 22:22
Profilo
Utente

Shy non mi spaventare la Cla che meme la mandi in crisi :wink:

lunedì 10 marzo 2008, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo