Autore |
Messaggio |
aleale80
Utente
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08 Messaggi: 1803 Località: bergamo
|
urgente! sfogo e richiesta di consigli
ciao a tutti! stamattina ho trovato 3 chiamate perse sul telefono, richiamo quando stacco dal lavoro e dal maneggio mi dicono che max s'è fatto un taglio sulla nuca e chiamano il veterinario. non potevo stare tanto, ma sembrava una cosa da poco. oggi pomeriggio vado in maneggio: max era gonfio e dolorante. chiamo il vet che mi die che l'hanno rasato, gli hanno pulito la ferita e che oltre al taglio c'è una frattura (non mi ricordo il nome dell'osso, comunque è sulla nuca, dove poggia il sovraccapo per intenderci); gli ha rimosso il frammento osseo e gli ha dato dei punti. mi ha anche detto che fino alla prima di maggio (quando gli toglierà i punti) non può fare niente, perché non posso mettergli né la testiera né la capezza. quindi neanche corda... credo che magari gli farò fare 2 passi con la corda intorno al collo. ma a parte questo? max è abituato a muoversi tutti i giorni e più volte al giorno, come posso lasciarlo chiuso in box?!?!?! in più da noi gli unici paddock sono minuscoli e per metà in cemento e max fa il pazzo, rischia di farsi male di più... ho paura per il tono muscolare, per la sua noia; ho paura che ci soffra (mangerà anche di meno). non so come fare!!! datemi qualche consiglio su come fargli passare lo stesso qualche momento di distrazione, magari anche in modo utile... io avevo pensato di portarlo fino al tondino con la corda intorno al collo e di girarlo senza corda. l'ho già fatto altre volte: prima lo giravo con corda e capezza e poi gliela toglievo, era bravo. potrei provare che dite? certo devo comunque aspettare qualche giorno che si asciughi un po' la ferita (povero amore, sanguinava ancora poco fa, quando sono venuta via, e io piangevo tanto... sto male a vederlo soffrire!!!). oppure cosa posso fare? scrivo qua perché so che ci sono tante persone che usano metodi alternativi di monta e addestramento: magari sapete suggerirmi qualcosa con cui muoverlo che non tocchi la nuca. vi prego spremetevi le meningi ed aiutatemi.... ultima cosa: come fare a medicarlo? oggi ci ho rinunciato, perché lo aveva già fatto il vet e aveva ancora molto male (non si lasciava neanche sfiorare). ma domani sarà necessario... ci manca solo che si infetti!!! il problema è che devo medicarlo nel box, perché non posso mettergli la capezza... consigli? tiratemi un po' su di morale, che sono proprio giù!!!
_________________ "Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"
F. Pessoa
|
martedì 15 aprile 2008, 19:31 |
|
|
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
Re: urgente! sfogo e richiesta di consigli
O povero max!!!! Mi dispiace proprio Ale!!! per muoverlo....avete la giostra???...portalo fin li con la corda al collo....e poi gliela togli...tanto in giostra non serve ne capezza ne niente...oppure se è bravo stesso procedimento ma lo metti scosso in maneggio....almeno si muove...!!! Per le medicazioni....beh capezza attorno al collo e te lo fai tenere da qualcuno....poi è in una brutta posizione perchè se alza la testa non riesci mica a farlo!! uff...quanto mi dispiace!!...si rimetterà presto...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 15 aprile 2008, 19:37 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
martedì 15 aprile 2008, 19:54 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Ale mi dispiace tanto !!!
Comunque se non hai problemi ha portarlo fino in tondino con la corda al collo fai così e giralo "a voce" , poi magari, se non serve, usa quello al posto del paddock... lasciascelo giocare, mettigli del fieno... così si distrae il più possibile....
Fagli tante carezzine da parte nostra !!
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
martedì 15 aprile 2008, 20:13 |
|
|
aleale80
Utente
|
grazie, ragazze! in giostra non so: è un po' rischiosa ultimamente e poi quanto meno nel tondino sono lì che lo controllo. invece l'idea dello spruzzino col betadine non m'era venuta in mente... che stupida sono! oppure sarà l'ansia del momento... grazie dell'idea,marta! comunque lo so che è una cosa passeggera e non grave, ma a vederlo così mal messo e sofferente mi è venuta una tristezza!!! buona l'idea del fieno, yaya! grazie delle carezze! oggi l'ho coccolato un sacco, mentre gli pulivo via dalle mascelle il sangue che gli continuava a scendere, povero....
_________________ "Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"
F. Pessoa
|
martedì 15 aprile 2008, 20:15 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
eh lo so che a vederli soffrire si sta tanto male.....ma fatti forza che il max è una roccia!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 15 aprile 2008, 20:18 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..ma si vedrai che in fondo gli fa' solo piacere fare un po' di vacanza.. ..stagli vicino e abbi pazienza e' quello che conta..e lui lo sente!!
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
martedì 15 aprile 2008, 20:24 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
cavolo ale mi spiace un bordello!!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
martedì 15 aprile 2008, 20:44 |
|
|
stregatto
Utente
|
domanda ma come ha fatto a prendere un colpo cosi forte da provocarsi addirittura una frattura? cmq x muoverlo se riesci a portarlo tranqullamente dino al tondino con una corda intorno al collo potrebbe essere la soluzione migliore, anche x' in giostra oltre che passo che altro puo fare.....x disinfettarlo cerca di fargli abbassare la testa sempre con la corda intorno al collo, magari fatti aiutare da qualcuno, oppure ti metti di spalle sotto al collo, x intenderci con le spalle rivolta verso il su petto gli metti una mano sul muso davanti e stringi un po in modo che nn riesca a sollevarla
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 15 aprile 2008, 21:47 |
|
|
wildcat
Utente
|
Quale osso si è rotto e come si è rotto al beneamato cavallo ??
Mi piacerebbe saperlo, forse piacerà saperlo anche ad Alex...vero ??
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
martedì 15 aprile 2008, 21:48 |
|
|
aleale80
Utente
|
grazie a tutti! max ha preso una craniata molto forte contro la finestra del box (secondo me), anche se se n'è accorto il maniscalco mentre lo ferrava in un'altra parte del maneggio. solo che trovo improbabile che sia successo mentre lo ferrava perché lì non ci sono luoghi dove picchiare la testa. la frattura è una microfrattura dove c'è la freccia rossa nell'immagine. mi sembra di ricordare che il vet mi abbia detto osso occipitale, ma non ne sono affatto sicura... scusate! ero troppo in ansia quando gli ho parlato. comunque sulla nuca tra le orecchie e poco dietro le orecchie. perché me lo chiedi wild? qualcuno mi ha parlato di una specie di morso che si allaccia senza bisogno di un sovraccapo: lo conoscete? qualcuno ha altre idee di come potrei eventualmente tra un po' montarlo? (il vet mi ha detto che il problema non è che non si può muovere, ma che non posso fare pressione dove ha i punti). io non riesco a immaginare una testiera che non prema sulla nuca, ma magari esiste. oppure possiamo idearla insieme e farla fare apposta... aiutatemi!
Allegati:
scheletro%20cavallo.jpg [ 22.54 KiB | Osservato 493 volte ]
F. Pessoa
|
martedì 15 aprile 2008, 22:11 |
|
|
aleale80
Utente
|
per esempio... guardando le briglie western ho visto che ce ne sono alcune che si agganciano alle orecchie e al sovraccapo, se la facessi modificare e la tenessi alle orecchie, tagliassi il sovraccapo (facendolo fermare) e mettessi un frontalino? è una cretinata? non c'è qualcuno inventivo?
F. Pessoa
|
martedì 15 aprile 2008, 22:52 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
ale secondo me è una spesa inutile (alla fine maggio è tra 2 settimane) in più rischi di far riaprire la ferita. e non so se la testiera che hai postato modificata rimane sicura...secondo me dovresti semplicemente alternare gistra e tondino così si muove un po' e se non devi fare troppa strada con la corda al collo dopo che si è mosso portalo a mangiare un po' d'erba per distrarlo. un po' di vacanza senza essere montato comunque gli farà bene. per il resto stai tranquilla e coccolalo tanto, vedrai che sarai di nuovo in sella presto e lui starà benissimo
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
martedì 15 aprile 2008, 23:12 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Il problema é anche la capezza.. purtroppo la testa non é altro che un volume giometrico e piu di tanto la geometria non la puoi ingannare... l idea delle orecchie é al quanto rischiosa e ti andresti ad ammazzare A meno che... Non si crei un anello ovale in plastica che giri in torno e a largo della frattura.. Ovviamente sto fantasticando... In fondo però... il problema é la capezza.. perche se ci si pensa una testiera leggera non agisce sulla nuca... anche se tiri in bocca.. c é solo il peso naturale del cuoio... comunque io consiglio la vacanza... non fa mai male...
|
mercoledì 16 aprile 2008, 0:19 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Bè, che ne diresti di approfittare dell'occasione... e provare a lavorare, sia da terra che montata, con il cordeo? Il cordeo non è che un anello di corda attorno alla base dell'incollatura... può essere usato come punto di attacco della longe, può essere usato per condurre il cavallo a mano (sempre che non sia enorme e tu sia piccolina!), può essere usato per montare (in un posto sicuro ovvio!)
Certo, con il cordeo si può solo chiedere, non pretendere... ma... chi lo sa.
Lo usa la Tellington-Jones, lo usa anche Nevzorov... magari chiedi a Mauhorse qualche dritta di base, visto che ce n'è l'opportunità!
Ci sarebbe inoltre il "morso indiano" fatto di un anello di corda attorno alla mandibola del cavallo, ma... non ho idea nè dell'effetto che fa, nè degli eventuali inconvenienti.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 16 aprile 2008, 0:31 |
|
|
|