Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 urgente! sfogo e richiesta di consigli 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: urgente! sfogo e richiesta di consigli
wow!!! super tecnologico, alex!!!
allora che ne dici? com'è il lavoro? io direi che quanto meno funziona! (l'ultimo video è in realtà il primo... ai successivi tentativi si fermava appena fischiavo!)

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

giovedì 17 aprile 2008, 21:49
Profilo
Utente

Lascio ai tecnici il giudizio sulla qualità del lavoro.... ovviamente per me va benissimo... comunque GRAZIE A TE! Vedere realizzata un'idea mi dà una tale soddisfazione!!! Così in fretta poi, e con tanta facilità! :mrgreen: :mrgreen:

giovedì 17 aprile 2008, 22:12
Profilo WWW
Utente

be mi sembra bravo! ma nn è che se sgroppa c è il rischio che metta una gamba nella lunghina tenuta cosi "molle"?

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 18 aprile 2008, 16:35
Profilo
Utente

sì in effetti la longe era un po' molle (soprattutto in un filmato...): è che avevo il cell nella destra e non avevo molto il controllo... infatti di filmati al galoppo non ce ne sono... volevo essere sicura di avere un po' di controllo in caso di sgroppate (per latro ne ha fatte poche...).
oggi molto meglio l'ematoma è molto diminuito e il bernoccolo sulla fronte del max è molto più decente! anche la ferita sembra bella. tra l'altro pare che abbia meno male perché da me si lascia toccare anche nel punto della botta (ma solo se capisce che lo sto accarezzando e non medicando... appena prendo in mano una garza tira su la testa, però se lo accarezzo da sopra le garze non fa una piega!).
oggi solo giostra al mattino e un giretto a mano con me oggi pomeriggio (col collare).
sto maturando l'idea folle di montarlo col collare domani... penso proprio che lo farò... o almeno ci provo... salirò all'ora di pranzo quando il maneggio è vuoto e non c'è nessun rumore e proverò nel coperto. il vantaggio è che max lo conosco bene e lui conosce bene me e le mie indicazioni, oltre al fatto che gira solo con lo spostamento di peso. mi sa che comunque domani azzarderò solo passo...
se non mi sentite più cercatemi all'ospedale... no dai, al massimo cado no? peggio non può succedermi... e metterl il cap per stavolta...

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

venerdì 18 aprile 2008, 21:39
Profilo
Utente

Ma dimmi... a cosa mai dovrebbe ribellarsi il tuo cavallo?
Sì, sono molto curioso del risultato dell'esperimento!
Aspetto notizie... senza ansia ma con grande curiosità!
Mi sa che avrai una sorpresa.

sabato 19 aprile 2008, 7:35
Profilo WWW
Utente

Va bhé Alex, ci sono cavalli e cavalli!
E Aleale é stata fin troppo fortunata! Sono certa che anche la mia non avrebbe nessun problema ad essere girata in quella maniera e resterebbe composta e rispettosa, ma se mai sia dovesse succedere al puledro sarebbe improponibile, un suicidio garantito.

non fermarti tu.."

sabato 19 aprile 2008, 18:03
Profilo WWW
Utente

signore e signori, oggi mi sono successe delle cose che mi hanno colpito e dato una botta in testa (anche a me, dopo quella al max) per la forza della loro evidenza... prima il resoconto e poi le riflessioni.
ho montato max in collare: avevo una gran paura e quando sono salita mi tremavano le gambe, ma è andato tutto benissimo. pensavo di stare solo al passo invece ho trottato e galoppato. max è stato stupendo: un po' di imcomprensioni le abbiamo avute, ma devo dire che imparava in frettissimma. solo che non ho voluto strafare e ho fatto solo 15 minuti per non stancarlo troppo. spero che alex riesca ad aiutarmi ancora a mettere il filmato...
ora le riflessioni:
1. quanto al controllo è pazzesco scoprire che una corda basta perfettamente a fermare il cavallo, a fargli fare transizioni a scendere, a fargli fare passi indietro. con una forza minima, max ascoltava.
2. la comprensione dei segnali: rallenta, alt, passi indietro è immediata, il max capiva al volo che se tiravo la corda con maggiore o minore intensità gli uno di quei comandi
3. la vera difficoltà sta nel girare: più che una difficoltà temo che max non capisse molto i miei segnali. alla fine del lavoro quasi ci capivamo e sono sicura che basterebbero 3-4 volte perché il segnale sia chiarito.
4. alla fine ho scoperto che il metodo migliore per girare è questo: corda un po' più avanti (verso la testa per intenderci), si tiene in una sola mano e la si apre verso l'interno; peso all'esterno
5. l'equilibrio del max era stupendo, allungava il collo e lo abbassava, ma senza buttarsi troppo sulle spalle
6. tutto ciò mi ha fatto capire quanto il filetto sia importante per una comunicazione più chiara delle girate e anche sì lo ammetto per la masticazione (in effetti il max che di solito mastica, non masticava, anche se non era affatto teso o agitato, ma rilassatissimo, come vedrete nel filmato)
7. l'unica cosa certa è che il filetto non serve affatto per fermarsi! ho fatto degli alt piazzati dal galoppo e non mi sono mai venuti così bene con il filetto
8. per rispondere a genna non credo che io sia stata poi così fortunata e abbia trovato un cavallo così geniale: il max è conosciuto per essere una iena... appena preso lo dovevo montare in centauro e quando c'era la barriera d'invito davanti a una croce saltava dalla barriera alla croce compresa... credo che la tranquillità sia data dalle minori richieste. tenete conto che nell'ultima gara max mi si è alzato in pied a candela e ha cercato di ammazzarmi. non è certo un cavallo senza sangue, tutto il contrario.
9. questa esperienza mi ha fatto tanto riflettere sull'uso della forza in generale: oggi tutti in maneggio mi hanno dato della pazza, dicendomi che mi sarei fatta male, anche un cavaliere; forse tutti loro sbagliano perché ricercano il controllo e la forza come sottomissione e non la collaborazione e la co-gestione?
10. tutto ciò mi ha fatto riflettere infinitamente sul modo di usare gli aiuti, anche se per le ragioni al punto 6 non credo che rinuncerò all'imboccatura quandfo max si riprenderà.

mi piacerebbe avere le vostre impressioni (soprattutto se alex riesce a mettere il filmato).
tenete però conto di una cosa: vi prego di non essere scettici a priori, anche se so che è difficile, perché persino io stamattina, prima di provare, credevo che non avrei ottenuto niente... resta il fatto che è un'esperienza fondamentale per la mia storia equestre quella di oggi... domani ci riprovo...

ultima cosa che mi ha fatto riflettere sull'uso della forza: ieri in 3 non bastavamo per medicare max e abbiamo dovuto usare il torcinaso (lo odio!!!), perché non si faceva medicare (anche se quando ero nel box sola con lui, da me si faceva toccare la testa, anche a pochi millimetri dalla ferita). oggi invece (prima di montarlo) sono riuscita a disinfettarlo, mettergli le garze e mettergli la rete (cioè infilargliela in testa!) da sola e senza nemmeno una corda per tenerlo fermo... pazzesco no?

F. Pessoa

sabato 19 aprile 2008, 20:37
Profilo
Utente

:roll: :mrgreen:

sabato 19 aprile 2008, 20:40
Profilo WWW
Utente

guarda la forza nn serve a nulla, esempio la mia cavalla (ex :( ) tt dicevano che era una iena a tosarla tranquillante torcinaso e sembrava inavvicinabile, con calma quest anno l ho tosata sola soletta testa e gambe comprese.... i cavalli sentono lo stato d animo basta fare le cose conn calma e capiscono tt o quasi!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

sabato 19 aprile 2008, 21:11
Profilo
Utente

Qualche volta ci ho provato anche io con O´bryan.
All´inizio mi sono detta: "Provo! Se riesco a combinare qualcosa vuol dire che il mio cavallo é un genio."
Quando sono scesa ho concluso:"Il mio cavallo È un genio!"

Ho trovato che o´bryan prestasse piú attenzione alla mia voce al mio peso quando lo montavo con il collare.
Era come se fosse piu concentrato.

Ale, magari, visto che di notte si stende e gli entra il truciolo nella ferita, non sarebbe meglio fargli mettere la paglia?

Un consiglio: prendi questa brutta avventura come un´occasione per imparare qualche cosa di nuovo con il tuo cavallo, come stai giá facendo.
Cosi la convalescenza diventa costruttiva (detto da una che ha il cavallo che stará in convalescenza per sempre! :oops: )

sabato 19 aprile 2008, 21:22
Profilo WWW
Utente

grazie tai! non so se max e o brian siano dei genii (x noi lo saranno sempre e comunque no?), ma parlandone razionalmente io inizio a pensare che siamo noi a essere ignoranti e a sapere ben poco di loro... non nel senso che li sottovalutiamo, ma nel senso che forse il loro modo di interagire e apprendere è diverso da quello che ci immaginiamo.
per il truciolo: avevo pensato anch'io alla paglia, ma al momento il problema è risolto perché sono riuscita a mettere a max una rete elastica in testa che tiene ferme delle garze sopra la ferita. poi una volta al giorno la disinfetto comunque. oggi la ferita era bella e molto meno gonfia!la sua convalescenza la sto sfruttando fino in fondo: sto facendo nuove esperienze con lui e scoprendo cose che mi serviranno molto; in più nel frattempo sto montando altri cavalli (grazie ai gestori del mio centro che si sono rivelati molto carini, grazie!) e, visto che era da 3 anni che montavo quasi solo max, la cosa mi sta servendo tanto tanto per migliorare assetto, sensibilità, ecc...
grazie tai e grazie stregatto!

F. Pessoa

sabato 19 aprile 2008, 21:28
Profilo
Utente

Nella mia carriera di "ruschena istruttore" ho messo in sella tre amici. Due non hanno preso nemmeno una singola lezione in maneggio da istruttori o cavalieri "convenzionali"; più duro il caso del terzo, in cui ho dovuto innanzitutto disfare quello che era stato fatto. L'istruzione è stata piuttosto breve: per girare si tira una redine; per rallentare si tirano leggermente due redini, se non funziona con una tensione leggera, si tira una redine sola, quanto basta; per avanzare o accelerare si premono leggermente le gambe. Se il cavallo procede come voluto, non si fa nient'altro che guardare nella direzione voluta.

Tutti e tre girano con i loro cavalli (scalzi) per il pietroso Carso, risolvendo senza problemi eventuali difficoltà.

Uno dei tre ha provato la redine a collare, il cordeo, in maneggio... senza trovare la minima difficoltà.

Quindi: la grande maggioranza dei cavalli sono geni, e quei pochi che non lo sono, è colpa nostra, probabilmente.

sabato 19 aprile 2008, 21:41
Profilo WWW
Utente

alexb ha scritto:

Quindi: la grande maggioranza dei cavalli sono geni, e quei pochi che non lo sono, è colpa nostra, probabilmente.

Condivido.

Ma mi piace cosi tanto fare i complimenti a O´bryan! : Chessygrin :

sabato 19 aprile 2008, 22:02
Profilo WWW
Utente

ecco il video!!!
scusate... ma è storto... il mio "regista" non ha capito come doveva tenere il cell... piegate la testa o il monitor...
mi fanno piacere i commenti, se ne avete!

Link al filmato

F. Pessoa

sabato 19 aprile 2008, 22:29
Profilo
Utente

uff! nessuno che commenta... :P
ma dai, su è un argomento interessante!!! :lol:
comunque... oggi max ha capito perfettamente quali comandi volevano dire "gira": avevo un controllo perfetto sulla direzione.
sono riuscita addirittura a fare la spalla in dentro.
e alla fine... ho fatto una crocetta! per me queste sono cose impensabili... pensavo che non fossero possibili con cavalli veri... e col mio non ci avrei mai creduto...

F. Pessoa

domenica 20 aprile 2008, 15:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo