Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 urgente! sfogo e richiesta di consigli 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: urgente! sfogo e richiesta di consigli
Un video (tanto per vedere com'è fatto il cordeo senza andare sul sito di Nevzorov):

Link al filmato

mercoledì 16 aprile 2008, 0:52
Profilo WWW
Utente

grazie a tutti, ragazzi!
l'idea del collare (che non sapevo che si chiamasse cordeo) mi era venuta, ma sinceramente non so se sarei in grado di montarlo così, non perché il max non sia bravo (anzi a parte quando si spaventa, mi fido ciecamente di lui), ma non sono brava io, secondo me, mi ammazzerei o quanto meno cadrei... ma non è detto che uno di questi giorni non ci provi. magari prima lo faccio girare un po' nel tondino.
omde, la vacanza in sé non mi preoccupa, ma non vorrei che stesse chiuso nel box per 3 settimane... deperisce oltre che annoiarsi da matti...
alex, ma questo cordeo si può fare (ooops non è un'esperessione elettorale... oramai è finita...), no? o lo vendono a milioni di euro come la capezza pat parelli? come lo costruisco? almeno per girarlo alla corda e per portarlo in giro mi sarà molto utile (con la capezza e la longhina è bravissimo e mi segue, si ferma a qualsiasi comando, quindi a mano non credo che avrò problemi con questo, almeno posso tiralo fuori dal box).
grazie!

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

mercoledì 16 aprile 2008, 7:22
Profilo
Utente

Montare in cordeo in un tondino non è affatto pericoloso.... ma comunque va fatto prima (ovviamente) un po' di lavoro a terra e alla corda. Va chiarito bene quale segnale significa "fermati" e quale segnale significa "gira"... ma il cordeo, agendo su un punto specifico dell'incollatura, dà un segnale molto comprensibile, "istintivamente", al cavallo. Lo si fa camminando a fianco del cavallo e spiegandoglielo... per questo ti dicevo che se il cavallo è altissimo, e tu sei piccolina, potrebbero esserci problemi... :mrgreen:

Uno stick, un frustino, un ramoscello per chiarire l'indicazione "gira" (non picchiandolo sul muso, ovvio...) aiuta.

Io monto male... ma ti assicuro che ci riesco, con cavalli conosciuti e tranquilli... MOLTO più facile di quello che si può immaginare.

Poi stiamo parlando di come ammazzare il tempo e permettere al cavallo di guarire, facendo un po' di movimento, no? Qualche settimana passa in fretta... quindi grandi danni non ne farai...

Vediamo se oggi riesco a fare qualche minuto di video con Luna, la cavallo di un'amica, la mia "cavalla da cordeo" (con lei mi fido anche a galoppare!).

mercoledì 16 aprile 2008, 8:10
Profilo WWW
Utente

Ma perdona

e lasciarlo tranquillo e una volta sistemato rimetterlo in lavoro??

mercoledì 16 aprile 2008, 12:11
Profilo WWW
Utente

ma il problema penso nn sia lavorao o nn lavoro penso che lei voglia solo farlo muovere un po x nn lasciarlo 2 o 3 sett o quelc he è sempre nel box

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 16 aprile 2008, 12:18
Profilo
Utente

Perdona Chiara, ma se non ho letto male il cavallo ha subìto una frattura...

e non è meglio che stia tranquillo??

Per muoverlo in serenita' non ho idea di cosa potrebbe mettere addosso al cavallo, che non gli costringa la nuca, magari un collare tipo quello dei cani, noi lo usavamo per un cavallo della scuola che scappava sempre dalla capezza quando era in posta.. aveva un collarone in cuoio con un anello per aggangiarlo.. funzionava benissimo..

qui si parlerebbe di pochi minuti (credo) al giorno.. si potrebbe tentare, no??

mercoledì 16 aprile 2008, 12:37
Profilo WWW
Utente

Inutile dirti Ale che mi dispiace davvero molto x Max...immagino il misto di panico/tristezza/incazzatura....
Credo che il consiglio di Alex sul cordeo sia più che valido, e cmq se riesci a spostarlo con la longe al collo senza problemi dal box nel maneggio o in giostra (ma la giostra fa anche trotto) o in paddock hai risolto il problema del muoverlo.
Forza e coraggio, vedrai che si rimetterà presto!!!

Ps: anch'io non ho potuto montare Bizzy x + di un mese, ma il lavoro a terra ha dato cmq molte soddisfazioni...

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

mercoledì 16 aprile 2008, 16:54
Profilo
Utente

allora vi aggiorno e vi ringrazio dell'interesse! innanzitutto il problema di muoverlo si divide in due sottoproblemi:
1. non fargli passare 3 settimane/un mese in box, cosa che sarebbe disatrosa sia per il suo fisico che per la sua psiche
2. magari eventualmente tra un po' (una quindicina di giorni), quando il grosso del trauma sarà passato riavviarlo a un po' di lavoro.
il problemna numero 1 è importantissimo, perché ne va della sua salute (chiuso in box impazzisce! oltre al fatto che gli si gonfiano le gambe e poi è costretto a mangiare meno, per cui ci sono tutti i rpoblemi legati al cambiamento della dieta...), il problema numero 2 invece è accessorio: se riuscissi a trovare una soluzione, ovviamente la ripresa del lavoro quando starà bene, sarà meno dura e lenta. ma questo è più un problema sportivo e ovviamente passa in secondo piano. certo che se tra 2 settimane riusccissi a provare a montarlo un po' in cordeo giusto per farlo riabituare al lavoro, sarei molto contenta. ma ripeto è un problema secondario.
la frattura c'è, ma è una scheggiatura ed è tra l'altro in una zona senza articolazioni né carichi (il cranio), ragione per cui una volta passato l'edema il vet mi ha consigliato di trovare un modo per farlo muovere, perché il movimento non sarà contrindicato e perché un po' di movimento ad un cavallo allenato fa solo bene. ragione per cui vorrei evitare di tenerlo settimane in box (come diceva stregatto).
oggi il problema 1 l'ho apparentemente risolto: gli ho messo una longhina intorno al collo facendo un nodo, gli ho attaccato una seconda longhina e l'ho portato a spasso. prima siamo rimasti nel capannone del maneggio coperto (x sicurezza), poi siamo andati fuori. è stato bravissimo, mi seguiva come un cagnolino, si fermava appena glielo dicevo, ha pure fatto un solo tentativo (subito fermato da me, non per cattiveria, ma per vedere che controllo avevo) di tirarmi verso la balla del fieno. credo che domani lo porterò nel tondino e gli farò fare un po' di lavoro blando al passo con la longe.
volevo chiedere una cosa ad alex b: ma quali sono i comandi da dare con questo collare? per esempio per fermarlo? io oggi fischiavo (cosa che lui sa che vuol dire "rallenta") e tiravo il collare verso l'alto e funzionava. per andare rana, per farlo girare verso di me (che ero ala sua sinistra) davo una lieve tensione alla longhina, per farlo girare dall'altra parte scuotevo la longhina verso di lui (come un serpente che si muove). me li sono inventati, ma funzionavano. vi farò sapere come va domani nel tondino (non montato... se mai farò un tentativo montato sarà quando staà meglio).
seconda domanda per alex: ma non mi hai detto se questo cordeo lo vendono o posso farlo io! e se sì come? io oggi ho usato una longhina ben annodata, pensi che possa andare bene? grazie mille di tutto!

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

mercoledì 16 aprile 2008, 22:17
Profilo
Utente

dimenticavo: la medicazione è stata un disatro... max ha male e non si vuole far toccare... il problema è che, anche se la ferita è bella e max sta prendendo l'antibiotico (oltre che l'antinfiammatorio), di notte si sdraia e il truciolo va nella ferita... rischia un'infezione...
domani la pulisco bene (povero tesoro, mi odierà...) e poi il vet mi ha suggerito di metter un po' di garze sopra i punti e tenerle ferme con quelle reti elastiche per le cosce... proverò, gli farò 2 buchi per le orecchie e 2 per gli occhi e proverò a infilargliela: mi sa che non sarà molto contento, ma almeno evito di doverlo disinfettare 3 volte al giorno (appena lo medico entra nel box e si rotola... deve aver male... povero! ).

F. Pessoa

mercoledì 16 aprile 2008, 22:22
Profilo
Utente

Ci sono due tipi di cordeo... uno è quello che hai fatto tu, un banale pezzo di corda annodato, un altro è un ovale di un materiale semirigido... io ho usato ad esempio un pezzo di gomma da bombola di gas. Nevzorov usa un cordeo morbido. La differenza, dalla sella, è che un cordeo semirigido puoi spostarlo in avanti sull'incollatura... puoi agire, in effetti, su qualsiasi punto del collo. Ma la parte sensibile sembra comunque quella della base, dove il cordeo morbido "cade" naturalmente.

I segnali... come al solito, basta intendersi con il cavallo; quelli elementari sono il "rallenta/fermati/indietro" (trazione in alto/indietro) e "gira" (trazione laterale). Il frustino chiarisce il "gira" (si può incoraggiare la flessione laterale dell'incollatura).

Mi sembra che il tuo cavallo sia portato... penso che in tondino potresti provare dalla sella.

mercoledì 16 aprile 2008, 23:13
Profilo WWW
Utente

grazie di tutto, alex!
spero solo che questa sua malattia sarà uno dei tanti momenti meno felici passati insieme e serviti ad unirci di più.
non so se max sia portato, secondo me più che altro è un cavallo molto attento e capace di imparare e soprattutto io e lui oramai da terra ci capiamo davvero al volo. dalla sella è una cosa che ancora non ho ottenuto del tutto, ma da terra è come se io e lui fossimo in una sintonia e capacità di comprensione totale e immediata. oggi al secondo passaggio accanto alla balla di fieno si girava verso la balla, poi si girava verso di me, io dicevo no (ma con la voce calma e un sorriso quindi non ditemi che è il tono...) e lui si rigirava e guardava avanti, senza più degnare il fieno.
il mio max... : Love : per questo soffro per il suo dolore, per la ferita, per la botta, è come se fosse il mio dolore. non so se sono io che empatizzo troppo o lui che in altri casi ha empatizzato con me... ma vi assicuro chè così... è strano, ma anche se siamo tutti e due esseri riservati, su certe cose siamo proprio empatici...
dico scemenze?

F. Pessoa

mercoledì 16 aprile 2008, 23:31
Profilo
Utente

SI !!

mercoledì 16 aprile 2008, 23:48
Profilo
Utente

wildcat ha scritto:
SI !!

perché?

F. Pessoa

mercoledì 16 aprile 2008, 23:49
Profilo
Utente

io sono sicura che non dici scemenze....le lacrime che ho versato io quando loro non stavano bene...me ne ricordo uno....il nostro principe...si è ribaltato nel van...si è tranciato la aorta nella gamba...perdeva sangue a secchi...l'abbiamo operato per cucirgli la ferita in un prato...e poi vecchietto come era...le possibilità che riaprisse gli occhi erano veramente poche...e credimi che quando ho rivisto i suoi occhioni aperti....ho provato una gioia immensa...e poi un anno e mezzo dopo...una colica...10 giorni....poi la decisione di abbatterlo...ti giuro che se ci ripenso ho ancora davanti i suoi occhioni che chiedono aiuto.... :(
Fai bene a farti mille problemi per lui....e lui a modo suo ti ringrazierà per le mille attezioni che adesso, quando lui ne ha più bisogno, gli stai dando!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 17 aprile 2008, 0:00
Profilo WWW
Utente

grazie kake! anche il max una volta s'è fatto male in van... ero disperata!
invece non capisco davvero la risposta di wildcat: come mai così polemica?
io non potrò mai argomentare la mia affermazione e ammetto che da un punto di vista scientifico possa non aver senso, ma non tutto è scienza.

F. Pessoa

giovedì 17 aprile 2008, 0:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo