Autore |
Messaggio |
Clod
Utente
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 23:17 Messaggi: 115 Località: Abruzzo
|
un problema grande
Ciao ragazzi!!!mi chiamo Claudia e sono dell'Aquila una piccola cittadina dove il cavallo lo si conosce solo per il salto ostacoli e per il lavoro nei campi........pratico da 7 anni il salto ostacoli anche se adoro il dressage.......ho da poco comprato un olandese ke ltimamente mi sta dando nn poki problemi con un vizio grande ke ha: prende la mano molto facilmente, per paura e qualunque cosa si trova dinanzi prova a saltarla...... io purtroppo, mi sono già affezionata a questo bestione 1,94 di garrese olandese e nn riesco a risolvere il problema.....è un ottimo saltatore ma quando si da alla fuga nn c'è nulla ke lo tenga e molte volte rischio....che cosa mi consigliate, oltre a far controllare la schiena ke inoltre è risultata ok? grazie Clod
_________________ Clò.........GARCIA SEI UN MITO! TI ADORO!!!!
|
lunedì 12 febbraio 2007, 23:42 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
olandese di 1 e 94???????????e chhe è??uno shire?????
mettigli un'ancora al posteriore!!!!!!!!!!!!
|
lunedì 12 febbraio 2007, 23:48 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
io avevo lo stesso problema con la Quinta ma ho capito che la colpa era mia....non è che dopo il salto le sbatti col sedere sulla sella?
La mia fuggiva per quello...[:I]
_________________ ...portami il girasole impazzito di luce...
|
lunedì 12 febbraio 2007, 23:51 |
|
|
Clod
Utente
|
Giuly puoi anche prendermi in giro ma è proprio un bestione.... e sapessi quanto è brutto quando t scarica in fuga...
il problema nn è l'andare in carrozza, lui nn lo fa per dolore alla schiena, quando sente qualcosa alza la testa e scappa.....
|
lunedì 12 febbraio 2007, 23:56 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
lavoralo molto in circolo e magari fatti aiutare a capirlo meglio dal tuo istruttore....auguroni
|
martedì 13 febbraio 2007, 0:02 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
nono x carità non volevo prenderti in giro!!!
era solo una battuta!!
1 e 94 è un'immensità!!!
che imboccatura usi??i denti sono a posto??
potresti provare a mettere nu'imboccatura un po piu forte se no nn vedo soluzioni oltre all'ancora!!
|
martedì 13 febbraio 2007, 0:06 |
|
|
Quinta
Utente
|
tutte le volte che prende la fuga sbattilo contro un muro e lavora molto alternando alle tre andature degli alt...
|
martedì 13 febbraio 2007, 0:09 |
|
|
Clod
Utente
|
i denti sono apposto....uso un pelham (tra le tante), come sicuramente sapete, detto FRENO A MANO ke nonostante tutto nn lo ferma in fuga....lavoro moltissimo in piano anche in circolo ma ho notato ke anche quando si sottomette rimane rigido cammina a petto in fuori.....ho anche provato a lavorarlo con lo chambon ma con le sue fughe improvvise tenta sempre di liberarsi e poi, il suo vecchio padrone mi ha detto ke ha spezzato un gogue....
|
martedì 13 febbraio 2007, 0:31 |
|
|
Quinta
Utente
|
fare alt alt e tanti alt. passo e alt trotto e alt galoppo e alt. il cavallo va rieducato...ma il cavallo esce o sta sempre in box quando non lo monti?
forse è un po carico....fallo uscire in paddock, giralo alla corda, riduci il mangime e aumenta il fieno se serve...ma soprattutto esercitati tanto sugli alt
|
martedì 13 febbraio 2007, 1:08 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Visto che lo fa perchè ha paura, allora penso che dovresti metterlo in paddock nelle ore libere, in modo che impari a conoscere i rumori che ci sono nel maneggio e all'esterno.
Magari non farlo uscire solo per lavorare, ma a anche per gironzolare nei dintorni alla mano, per brucare e per guardarsi intorno (fa sempre molta attenzione, però, che se si da alla fuga mentre gli sei accanto e' ancora più pericoloso!)
Insomma, fallo rilassare.
Ciao![:)]
_________________ Forza e coraggio!!
|
martedì 13 febbraio 2007, 10:01 |
|
|
genna
Utente
|
Sono daccordo con Tai.
Mi posteresti una foto di questo cavallo?[:)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 13 febbraio 2007, 10:42 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Quoto le ultime due risposte!!!
Tienilo fuori, in un paddok per quanto piu tempo possibile, abitualo a rumori e oggetti, se hai il modo dsi metterlo in una zona frequentata e rumorosa tanto meglio.
Unica cosa che non concordo con Tai è ..."alla mano"
194 di cavallo alla mano, se prende la fuga nn lo fermi piu' davvero..potrebbe essere troppo pericoloso.
Poi.. vista una discusssione recentissima riguardante i cavalli grossi.. tu come sei di struttura??
Sei robusta, minuta,alta bassa, perchè, insomma, senza volere criticare, ma se sei una gentil fanciullina, dover gestire un bestione del genere portebbe davvero essere un enorme problema!!!
Un' imboccatura forte, a lungo andare , rende la bocca sorda e puo' solo, se usata malamente, acuire il tuo problema..
non hai un istruttore in grado di montartelo per un po di tempo, e che te lo possa mettere un po in ordine??
PS
ce lo fai vedere?? Una fotuzza, sono davvero curioso
194 di olandese..se poi è sauro..mmmmhhhh che bello!!!![;)]
|
martedì 13 febbraio 2007, 11:02 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Bè...194 è un gigante...avrà sicuramente una forza non indifferente se prova a scappare...
Ma a che altezza arriva al massimo un cavallo???[?]
Dai, pubblica una foto...anche io sono curiosa di vederlo[:)]
martedì 13 febbraio 2007, 11:03 |
|
|
Clod
Utente
|
adesso c provo ad inserire una foto....
esce tutti i giorni, lo faccio lavorare in campo, lo giro con lo chambon e lo metto al paddock quando si può...(è sempre occupato...)
per farlo brucare dovrei uscire dal maneggio ma vista la sua tendenza se mi scappa fuori gli altri si godranno una scena alla mr. bean......il cavallo corre....io attaccata alla longia.... io sn robusta, alta 1 e 75 e con i traslochi fatti un pò di forza nelle braccia c'è ma nn per fermare qst gigante...
il mio istruttore prova ad aiutarmi, x qnt può, ma essendo l'unico istruttore fise all'aq ha sempre molti bambini in campo e nn si fida a montarlo qnd ci sono bambini, potrebbe far spaventare altri cavalli... e poi mi ha detto ke essendo così potrebbe far cadere anche lui, nonostante penso sia molto bravo...
provo x la foto...speriamo la mette... ciao ragazzi e grazie mi state aiutando molto!!
. [img]/public/uploaded/forum/Clod/2007213115358_bello%20musciu.JPG[/img] 410,77 KB
|
martedì 13 febbraio 2007, 12:54 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Scusami, ma 1.94 al garrese o alla nuca? Perchè dalla foto non sembra esageratamente grosso![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 13 febbraio 2007, 12:58 |
|
|
|