Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 SE L'EQUITAZIONE E' UNA SOLA... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: SE L'EQUITAZIONE E' UNA SOLA...
il lallista medio dubito frequenti corsi di psicologia comportamentale (e nemmeno io) e dunque leggendo non ci arriva e pensa che sia bello solo il rinforzo positivo.. sono quelle cose che se non le chiarisci subito te le porti dietro sbagliate per tutta la vita.. e va beh..

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:40
Profilo
Moderatore

Concordo con Alex sulla terminologia. Leggendo questa discussione ho sorriso pensando a quando ero bambina e magari nei film si sentiva che tal-dei-tali aveva avuto l'esito del test dell'AIDS...negativo...ed io mi preoccupavo!

Come ci siamo abituati ad usare positivo/negativo per analisi e Coggins Test, credo ci si possa abituare anche a questo, no?

:wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:42
Profilo
Utente

alexb ha scritto:
Eccomi...
Prima di tutto grazie delle domande, ma c'è un modo in cui le tue interessanti domande potrebbero avere risposte in modo più efficiente, e meno dispersivo.

Se c'è un termine che non conosci, consulta l'enciclopedia.
1. Se lo trovi, e la descrizione ti soddisfa, siamo a posto.
2. Se lo trovi, ma la trattazione non non ti soddisfa, lascia un commento nella voce e magari chiedi agli autori di migliorare la voce.
3. Se invece non la trovi... aggiungi la voce dell'elenco di cose da fare! C'è una voce dell'enciclopedia che si chiama: termini italiani da inserire.
Ecco il link diretto: http://www.equiweb.it/enciclopedia/sche ... -speciale/

Modifica la voce, aggiungi tutti i termini che vuoi (meglio se inserendoli in ordine alfabetico)... e forse, prima o poi, un volontario lo farà! E facendo così avrai dato un utilissimo contributo all'enciclopedia.

Pressione: i principali aiuti sono delle pressioni. La tensione delle redini provoca una pressione su varie strutture della bocca, se c'è l'imboccatura, o del muso, se non c'è; le gambe esercitano pressione, come gli speroni; anche la frusta esercita una pressione. Da un certo punto di vista, anche nel lavoro a terra si può esercitare una particolare "pressione", stavolta psicologica, con l'atteggiamento del corpo o con la frusta lunga.

Si...si..capisco, ma le domande che ho fatto non rientrano solo nel significato, si allargano ad altro...per esempio...il dizionario dice cosa vuol dire riunione ma non spiega come si può mantenere il cavallo in riunione...come gli si può insegnare...ecc...
Ci sono domande che magari una persona esperta o che ha molta esperienza può risponderti, meglio che un dizionario...
E per di più secondo me è difficile che uno vada a vedere i termini che non sono ancora stati inseriti e mette il significato....o se mette il significato chissà quando lo mette e per dipiù io non posso andare a vedere giorno per giorno se qualcuno ha aggiunto il significato...
Poi ci sono molte parole a cui il significato lo date voi...non mi puoi dire di andare a vedere sul vocabolario...
Io non capisco cosa ci sia di così strano se io faccio delle domande...cosa vi costa rispondere!!!!
Io non vi capisco... :|
Ciao... :cry:

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:53
Profilo
Utente

Senti Cavalli1Malattia, è giusto che tu faccia domande ed è lodevole che tu voglia imparare cose nuove e subito, ma x rispondere a tutto quello che chiedi si dovrebbe scrivere un manuale completo di equitazione, ossia pagine e pagine di spiegazioni, esempi e termini tecnici che ogni volta bisognerebbe approfondire e spiegare, un po' perchè non ne conosci il significato e un po' perchè cmq non sempre hanno un significato universale (ad ex: anche solo parlando di fare un circolo spesso ci sono pareri contrastanti sull'uso delle gambe!).
Senza contare che se non hai un cavallo davanti e senza "provarle" tante cose sono molto difficili da comprendere.
La cosa migliore è sempre quella di seguire un buon istruttore, fare a lui le domande, una per volta, partendo dalle cose più facili e poi proseguendo verso quelle più difficili, come in ogni processo di apprendimento, provando e sperimentando, osservando, e magari iniziando anche a studiarsi un po' di testi. (ps: già leggendo qui in tanti topic puoi trovare delle risposte complete a ciò che vuoi sapere).
Non preoccuparti se non capisci tutto, ogni cosa a suo tempo, e non offenderti se non ti si risponde nel modo più completo o diretto possibile: in fondo tante cose di cui si parlava qui sono assai complesse e spiegarle a un principiante (e spesso neanche ad uno che monta da anni) non è possibile (sarebbe come spiegare a un bambino delle elementari delle cose da scuola superiori).
Questo è il mio personalissimo parere.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

mercoledì 23 gennaio 2008, 17:04
Profilo
Utente

India dobbiamo lodare la sua voglia di imparare e cercare di aiutarla non smontarla! :) Cercherò di essere sintetico:
-riunione: conosci la definizione, si ottiene rendendo il cavallo molto sensibile alla gamba e alla mano, chiedendo con le gambe un andatura energica (si mollano le gambe) e con la mano si rileva l'incollatura del cavallo in modo da alleggerire le spalle e portare il peso sulle anche. Si chiede perchè un cavallo riunito è un cavallo disposto ad eseguire qualsiasi richiesta. è l'ultima cosa da chiedere ad un cavallo, solo quando è ben addestrato.
-leggerezza: è un concetto difficile da spiegare, l'equitazione è leggerezza: il cavallo deve essere leggero, nel senso che deve reagire alla minima indicazione del cavaliere, il cavaliere deve essere leggero nei sui interventi (ovviamentre una volta che il cavallo è addestrato).
-la discrezione nell'uso degli aiuti: le indicazione dei cavalieri devono essere il più discreti possibile, chiedere il minimo necessario per ottenere la risposta desiderata, senza usare più forza del necessario.
...

mercoledì 23 gennaio 2008, 21:17
Profilo
Utente

shyboy ha scritto:
India dobbiamo lodare la sua voglia di imparare e cercare di aiutarla non smontarla! :) Cercherò di essere sintetico:
-riunione: conosci la definizione, si ottiene rendendo il cavallo molto sensibile alla gamba e alla mano, chiedendo con le gambe un andatura energica (si mollano le gambe) e con la mano si rileva l'incollatura del cavallo in modo da alleggerire le spalle e portare il peso sulle anche. Si chiede perchè un cavallo riunito è un cavallo disposto ad eseguire qualsiasi richiesta. è l'ultima cosa da chiedere ad un cavallo, solo quando è ben addestrato.
-leggerezza: è un concetto difficile da spiegare, l'equitazione è leggerezza: il cavallo deve essere leggero, nel senso che deve reagire alla minima indicazione del cavaliere, il cavaliere deve essere leggero nei sui interventi (ovviamentre una volta che il cavallo è addestrato).
-la discrezione nell'uso degli aiuti: le indicazione dei cavalieri devono essere il più discreti possibile, chiedere il minimo necessario per ottenere la risposta desiderata, senza usare più forza del necessario.
...

Quanto sono felice che qualcuno mi capisca... :lol:
Tutti su questo forum sono contrari che io faccia delle domande perchè dicono che creano confusione e perdono il filo del discorso... :cry:
Tu oltre ad avermi risposto...mi hai anche capita...io voglio imparare... :wink:
Per questo...Grazie...Grazie...Grazie e ancora Grazie
Grazie : Groupwave :
: Yahooo : Grazie : Yahooo :

mercoledì 23 gennaio 2008, 21:31
Profilo
Utente

Per le altre ti rispondo domani con più calma ora ho poco tempo comunque cerco di risp se mi dimentico mandami un messaggio privato così mi ricordo.

giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Profilo
Utente

-L'importanza dell'assetto: la tua posizione in sella è importante, non solo perchè ti permette di non cadere, ma perchè si può comunicare con il cavallo anche soltanto attraverso minime variazioni dell'assetto.
- La ricerca di un linguaggio comune: cosa c'è da spiegare? Per andare a cavallo occorre interagire, comunicare, con un animale diverso da noi, occorre capirsi in qualche modo. Questo è possibile, esistono studi sul comportamento equino e persone che possono spiegarti come interagire con il cavallo, come farti capire.
-calma decontrazione e impulso: la calma è un obbligo a cavallo, una delle doti fondamentali di un buon cavaliere e di un addestratore inseme alla pazienza. Occorre sempre procedere con calma e riflettere su quello che si fa, permettendo così ache al cavallo di ragionare e dandogli tempo si capire. La decontrazione del cavallo è il concetto iù importante di tutti: il cavallo deve eseguire i comandi del cavaliere restando sereno e tranquillo, perchè quando un cavallo si tende passa nell'istinto e non ragiona, non impara più. L'unico mod per ottenere qualcosa da un cavallo è riusicre a mantenerlo sempre rilassato. Per stimolare la decontrazione si stimola una masticazione attraverso l'imboccatura: si parte dal presupposto che un cavallo che muove la bocca tirando fuori la lingua verso il basso deve per farlo rilassare anche tutti i muscoli del collo e quindi non può masticare se è teso. L'impulso è l'energia che il cavallo deve mettere negli esercizi che gli chiediamo di fare. è una delle ultime cose che si chiedono a un cavallo e lo si chiede con le gambe.

venerdì 25 gennaio 2008, 1:02
Profilo
Utente

Grazie 1000 shyboy : WohoW :
Un ultima cosa...Per mantenere un buon assetto in sella, ci sono esercizi o si impara solo con il tempo e l'esperienza? :roll:
Ciao e ancora Grazie

venerdì 25 gennaio 2008, 20:00
Profilo
Utente

il modo migliore per migliorare l'assetto è prima di tutto avere un buon istruttore che ti spieghi esettamente qual'è l'assetto corretto e ti corregga ogni minimo errore. L'esercizio migliore è che l'istruttore giri il cavallo alla corda con te sopra, così tu ti devi preoccupare solo del tuo assetto e non di guidare il cavallo, così si impara prima.

sabato 26 gennaio 2008, 1:41
Profilo
Utente

Dicono che anche il cavallo meccanico sia molto efficace... qualcuno comincia ad usarlo.

sabato 26 gennaio 2008, 7:45
Profilo WWW
Utente

Rianimo il topic, è un peccato che sia esanime...

Aggiungo alla breve lista di Nicola un elemento: il tatto equestre.

Ma non chidetemi di spiegarvi cos'è. :lol:

martedì 25 marzo 2008, 14:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5