Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 SE L'EQUITAZIONE E' UNA SOLA... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: SE L'EQUITAZIONE E' UNA SOLA...
certo il cavallo non sceglie di sua spontanea volontà di chiudersi in un box...e tutto il resto...

lunedì 21 gennaio 2008, 18:15
Profilo
Utente

credo siano due approcci diversi e complementari, e non credo che nel branco esista solo il rapporto tolleranza/attaccamento, credo sia presente insieme a questo anche quello dominanza/sottomissione, se no non si spiega l'esistenza di una gerarchia e il perchè c'è chi mangia per primo e chi per ultimo, non credi?

lunedì 21 gennaio 2008, 18:24
Profilo
Utente

ti sbagli alexb.
Prima di tutto la cooperazione é classica e anche la fiducia.
Inoltre abbiamo gia fatto un discorso sul branco dicendo che il figlio é comunque sottomesso dalla madre, poi nasce altro, ma tutto nasce dall obbedienza, mi sembrava gia stato chiarito questo.
Tu hai detto che l equitazione si divide in due ma i quattro concetti che hai scritto si richiamano l un l altro semmpre e comunque.

Come ho gia detto spesso faccio esercizi o uso un linguaggio che molte persone vengono a dirmi se é parelli, io rispondo no, é classico

lunedì 21 gennaio 2008, 21:47
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
ti sbagli alexb.
Prima di tutto la cooperazione é classica e anche la fiducia.

Mi scuso dell'OT. Questo topic si chiama "Se l'equitazione è una sola..." e se questa è la premessa, è giusto che partecipi chi è interessato - e convinto - di questa premessa. Io non ne sono convinto... quindi non ho molto da dire.

Anzi, tornando nel topic (e lasciando ad altro topic la questione sule "due equtazioni") una cosa la dico: penso che il cuore dell'equitazione sia la leggerezza. Non mi interessa alcun risultato che non sia accompagnato dalla leggerezza... cito la mia solita "maestra" Marjorie:

Cita:
Il cavallo è una creatura di leggerezza. Egli risponde come un fulmine a ciò accade attorno a lui. Se non lo facesse, non sarebbe mai sopravvissuto milioni di anni mentre veniva cacciato dai grandi predatori.

Per la sicurezza del cavaliere e del cavallo, di solito i principianti cominciano con cavalli che sono abbastanza pazienti o abbastanza lenti da passare sopra allo scarso equilibrio di un principiante e ai suoi rozzi mezzi di comunicazione. Così noi giungiamo alla conclusione che il cavallo e lento, stupido, sgraziato, e noi adattiamo il nostro modo di cavalcare a questa conclusione. Purtroppo tutto ciò è profondamente deludente sia per cavallo che per l'uomo.

Voglio che sappiate che esiste un'altra strada, la strada della leggerezza, e che è stupefacente. Esiste realmente una cosa che consiste in due esseri che pensano e si muovono come fossero uno solo. Il cavallo può, e lo farà, darvi una risposta istantanea, un movimento fluido, e che una bellezza atletica che vi commuoverà fino alle lacrime. [b]È nella sua natura farlo, non è qualcosa che voi dovete insegnargli[/b]. La prima volta che incontrerete la totale generosità di un cavallo, questo cambierà la vostra vita. Da allora in poi, lo vorrete ancora!

Fortunatamente sia per il cavallo che per l'uomo, imparare cavalcare non deve essere un percorso graduale in salita verso la leggerezza, che viene raggiunta soltanto dopo anni di lavoro. Piuttosto la leggerezza totale può essere ottenuta abbastanza rapidamente; la prima volta può avvenire quando voi trovate una buona posizione per caso, ma da allora sempre più spesso e più a lungo, fino a che dopo anni di lavoro potete ottenere molti periodi di leggerezza, alcuni dei quali della durata di molti minuti, quasi ogni volta che montate.

Ma se sapete l'inglese leggete la versione originale... ho riletto la mia traduzione e non mi piace, devo rivederla con attenzione!
http://www.barefoothorse.com/getting_along.html

lunedì 21 gennaio 2008, 22:34
Profilo WWW
Utente

Provo ad approfondire l'argomento, per tentare di restringere l'obiettivo che avevo in mente aprendo il topic:

Il tutto è nato da una chiacchierata in macchina i cui toni erano, parafrasando:

"Ma se io ottengo la riunione (MW), ed anche tu la ottieni (MI), esiste una via che integri e superi le rispettive differenze, e permetta di ottenere lo stesso risultato, magari meglio, più in fretta, e senza traumi?"

Da qui una la domanda successiva, persino più ambiziosa "Ma se tu ed io concordiamo che 'Dritto, avanti, sereno' è la chiave di tutto, ed entrambi lavoriamo per ottenerlo, quanto sarebbe bello poter fondere tecniche e metodi, per scoprire che, alla fine, erano coerenti fra di loro?"

Questa operazione è difficilissima, e a mio parere parte da una volontà precisa: Ripartire da zero, non nel senso di abbandonare le conoscenze che si hanno, ma abbandonando invece CREDENZE ED ABITUDINI.

Vi chiedo aiuto in questo.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

martedì 22 gennaio 2008, 10:44
Profilo WWW
Utente

L'amico Piciopacio, ostico ma interessantissimo cavaliere, cita a proposito di quello che dici L'Hotte in "Questioni equestri":

"Le buone vere basi dell'Equitazione da sempre sono condivise da tutti i veri grandi maestri.

Il partito preso e la rivalità di scuola impediscono di ammettere questa realtà.

Possiamo dire che i buoni principi sono sempre i medesimi, le divergenze, quando ci sono, vertono sulla gradualità di applicazione, e sulla differente interpretazione formale.
Tuttavia, scopriremo sempre novità, sia pure non sostanziali, dallo studio e dalla più approfondita conoscenza dell'impiego del cavallo. Poichè questo è un campo inesauribile di ricerca e di osservazione".

Quindi, altri due ostacoli nella ricerca degli elementi comuni... oltre alle credenze e alle abitudini, anche partito preso e rivalità di scuola.

martedì 22 gennaio 2008, 10:57
Profilo WWW
Utente

Credenze e abitudini non credo facciano parte dei grandi maestri, come la rivalita tra scuole.
Abbiamo constatato che persone intelligenti con un minimo di cultura pur arrivando da esperienze diverse messe a tavolino arrivano quasi sempre a conclusioni comuni.
Avrei tanti esempi di gente che fa monta naturale affiancata a quella classica.

Io credo esista un unico principio, valido, basato su diverse scienze e nessuno puo opporsi alla scienza.
Dopo di che ci sono diversi obbiettivi, magari opposti,ma con gli stessi principi.

Non esistono due metodi che hanno la stessa validita, uno per forza di cose sarà leggermente migliore, questa é la legge della natura, sta al maestro riconoscere di volta in volta la verità di un concetto espresso abbandonando magari il concetto diverso che da una vita applicava

martedì 22 gennaio 2008, 13:08
Profilo
Utente

Temo che l'equitazione non possa ancora definirsi, di per sè, "scientifica", in quanto non segue il metodo scientifico (pubblicazione di risultati obiettivi, misurabili e ripetibili, e falsificazione formale delle ipotesi). L'interazione fra due esseri viventi è troppo complessa per essere oggetto di studio sperimentale formale... se il cavallo non fosse un essere vivente, ma uno strumento meccanico, l'equitazione potrebbe avere forse dei punti in comune con la musica, o con la danza...

Sarebbe interessante elencare le scienze formali che stanno comunque alla base dell'equitazione: se facciamo riferimento all'addestramento dal punto di vista mentale, certamente la psicologia animale (che però è una "scienza debole"), e la teoria dell'apprendimento. Anche la biomeccanica è un buon candidato, e recentemente è oggetto di studio scientifico molto interessante.... quali altre?

Quanto alla rivalità fra scuole come elemento confondente, temo che esista, forse non nel mondo dell'equitazione classica, senz'altro in quello della cosiddetta equitazione naturale.

martedì 22 gennaio 2008, 14:00
Profilo WWW
Utente

Etologia e anatomia per esempio?

martedì 22 gennaio 2008, 17:12
Profilo
Utente

L'anatomia la farei confluire nella biomeccanica, che è una specie di "anatomia dinamica". Certo, l'etologia (scientifica però... nell'equitazione pullulano etologi più o meno "fai da te"...); aggiungerei la fisiologia (soprattutto metabolismo e fisiologia dellle alte prestazioni e dell'allenamento).

martedì 22 gennaio 2008, 19:14
Profilo WWW
Utente

Scusate...posso chiedervi una cosa???
Io sono una principiante, una super principiante... :oops:
Voi parlate di quali sono le basi dell'equitazione...volete vedere se per tutti le basi sono uguali e se l'equitazione quindi è uguale per tutti o se c'è qualcuno che la pensa diversamente...più o meno è così vero?
Ma una come me...principiantissima...come fa a capire di cosa state parlando?
Non potete mettere il significato?
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Spero di non chiedervi troppo!!!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Ciao :oops:

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

martedì 22 gennaio 2008, 19:42
Profilo
Utente

Vi faccio un esempio....
Voi state dicendo che nell'equitazione ci vuole:
- La Riunione
- La leggerezza
- La discrezione nell'uso degli aiuti
- L'importanza dell'assetto
- La ricerca di un linguaggio comune tra uomo e cavallo
- calma e decontrazione e impulso
- la precisione e la chiarezza
- il concetto di morbidezza e equilibrio
- respirazione diaframmatica
....ma io che sono principiante credete che tutto quello che dite io capisca??? :oops:

martedì 22 gennaio 2008, 19:50
Profilo
Utente

Brava! :clap: :clap:

Esperti, ogni tanti i più pazienti e "comunicatori" di voi devono "fare un riassunto" ed esprimere quello che è stato detto e più o meno concordato in parole chiare e semplici. Se non si riesce a esprimere i concetti in modo chiaro e semplice, c'è un problemino...

facciamo un esperimento... un po' audace. Te la senti di provare a leggere il primo degli articoli di Andrew McLean, il "Principio della pressione", e di dirci se ti risulta più comprensibile di quello che stiamo dicendo qui? E' pubblicato sulla parte generale del sito: http://www.equiweb.it/articoli/leggi/94 ... pressione/

martedì 22 gennaio 2008, 19:56
Profilo WWW
Utente

alexb ha scritto:
Ce n'è una le cui parole chiave sono: [b]rispetto[/b] e [b]obbedienza[/b] (quella classica)
Ce n'è un'altra in cui le parole chiave sono: [b]fiducia[/b] e [b]cooperazione[/b] (alcuni stili di addestramento NON basati sul rinforzo negativo con doubling, ma sul rinforzo negativo SENZA doubling o sul rinforzo positivo).

Cos'è il doubling???
Cos'è il rinforzo negativo e quello positivo???
E soprattutto non capisco bene quello che vuoi dire...nella monta classica ci vuole rispetto e obbedienza???Perché nelle altre monte no???E per di più non ci vorrà solo rispetto e obbedienza?Nella monta classica non c'è fiducia e cooperazione???
Non riesco a capire quello che tu voglia dire e per di più rispetto e obbedienza rispetto a chi??al cavallo?bisogna obbedienza al cavallo?
Insomma spiegami la tua affermazione... :roll:

martedì 22 gennaio 2008, 19:56
Profilo
Utente

alexb ha scritto:
Brava! :clap: :clap:

Esperti, ogni tanti i più pazienti e "comunicatori" di voi devono "fare un riassunto" ed esprimere quello che è stato detto e più o meno concordato in parole chiare e semplici. Se non si riesce a esprimere i concetti in modo chiaro e semplice, c'è un problemino...

facciamo un esperimento... un po' audace. Te la senti di provare a leggere il primo degli articoli di Andrew McLean, il "Principio della pressione", e di dirci se ti risulta più comprensibile di quello che stiamo dicendo qui? E' pubblicato sulla parte generale del sito: http://www.equiweb.it/articoli/leggi/94 ... pressione/

Io posso anche leggerlo ma che c'entra con quello che stiamo dicendo sulle basi dell'equitazione??? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

martedì 22 gennaio 2008, 20:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo