Autore |
Messaggio |
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
Salto scosso (in libertà)
Cosa pensate del salto in libertà??? E cosa pensate di quelle persone che fanno saltare il cavallo prima di venderlo??? Fatemi sapere...ciao ciao
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
lunedì 3 marzo 2008, 15:34 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
Re: Salto scosso (in libertà)
eh???
|
lunedì 3 marzo 2008, 15:54 |
|
|
chiarahorse
Utente
|
spesso ho visto persone che devono vendere i cavalli da concorso che li fanno saltare scossi, e magari gli mettono qualche asta di ferro sull'ostacolo in modo da fargliele toccare, oppure con le fruste dietro....
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
lunedì 3 marzo 2008, 16:08 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Sbarrare i cavalli prima di venderli non è una cosa onesta, è un trucco che serve a far vedere che il cavallo salta meglio di quano non faccia in realtà (e comunque è abbastanza facile distinguere un cavallo che salta perche è stato "preparato" rispetto a uno che salta bene di natura). Questo non c'entra nulla con il salto in libertà, che è una disciplina riservata ai cavalli giovani non ancora domati (3 anni) che vengono fatti saltare scossi per valutare la loro attitudine al salto. A mio avviso è molto utile per capire se un cavallo è dotato per il salto oppure no e per i cavalli che vengono venduti prima della doma è anche l'unico modo per valutare le capacità del cavallo sul salto.
|
lunedì 3 marzo 2008, 16:16 |
|
|
Giuly
Utente
|
beh io non trovo ke sia cosi facile riconoscere un cavallo sbarrato o no.. tu da cosa lo deduci?
|
lunedì 3 marzo 2008, 16:22 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
chiarahorse ha scritto: spesso ho visto persone che devono vendere i cavalli da concorso che li fanno saltare scossi, e magari gli mettono qualche asta di ferro sull'ostacolo in modo da fargliele toccare, oppure con le fruste dietro.... Sono abbastanza ignorante in materia di salto e affini... Mi potete spiegare meglio, per favore? Cosa significa: "...gli mettono qualche asta di ferro sull'ostacolo in modo da fargliele toccare, oppure con le fruste dietro...."
lunedì 3 marzo 2008, 16:22 |
|
|
mummy
Utente
|
Giuly ha scritto: beh io non trovo ke sia cosi facile riconoscere un cavallo sbarrato o no.. tu da cosa lo deduci? già vorrei capire anch'io come fai a notare questa cosa!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 3 marzo 2008, 16:27 |
|
|
Anna&Super
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 20:00 Messaggi: 115 Località: Bari
|
ma queste sono vere e proprie crudeltà gratuite al cavallo!!
lunedì 3 marzo 2008, 16:32 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Forse facile era eccessivo, comunque un modo c'è: un cavallo che naturalmente salta bene raccoglierà gli anteriori e distenderà i posteriori da quando stacca a quando atterra, in modo uniforme. Un cavallo sbarrato generalmente quando stacca non raccoglie bene gli anteriori e poi quando gli anteriori si trovano sul salto li raccoglie improvvisamente, di scatto (lo stesso vale per i posteriori). Di solito questo è un segno di un cavallo che è stato sbarrato. Non so se ho reso l'idea spero sia chiaro.
|
lunedì 3 marzo 2008, 18:35 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:14 |
|
|
chiarahorse
Utente
|
io generalmente ho visto cavalli anche che dovevano essere preparati per qualche gara grossa e magari mettevano dei teloni con dietro qualcuno che teneva l'asta di ferro per fargliela toccare e durante questa "preparazione", il cavallo era stordito da qualche inniezione!!!...
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:31 |
|
|
Giuly
Utente
|
shyboy ha scritto: Forse facile era eccessivo, comunque un modo c'è: un cavallo che naturalmente salta bene raccoglierà gli anteriori e distenderà i posteriori da quando stacca a quando atterra, in modo uniforme. Un cavallo sbarrato generalmente quando stacca non raccoglie bene gli anteriori e poi quando gli anteriori si trovano sul salto li raccoglie improvvisamente, di scatto (lo stesso vale per i posteriori). Di solito questo è un segno di un cavallo che è stato sbarrato. Non so se ho reso l'idea spero sia chiaro. si l'idea si capisce, ma possono essere anche cavalli che saltano male di natura o non hanno ancora molta cordinazione.. molti dicono anche che più un cavallo salta in alto più è segno che ha paura di toccare e che quindi è stato sbarrato..questa è una teoria completamente errata xkè ci sono cavalli che saltano in modo fluido ma non sanno ancora regolare la forza che hanno essendo giovani e inesperti nel risparmiarsi e si esprimono quasi volando.. x fare un esempio metto una foto di Alfredo, vincitore di Verona 2007
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:43 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:45 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
è splendido!
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:49 |
|
|
Giuly
Utente
|
chiarahorse ha scritto: io generalmente ho visto cavalli anche che dovevano essere preparati per qualche gara grossa e magari mettevano dei teloni con dietro qualcuno che teneva l'asta di ferro per fargliela toccare e durante questa "preparazione", il cavallo era stordito da qualche inniezione!!!... fide questa è pesantuccia,... anna..ahahah ma dv cavolo eri oggi??? guarda ke prendono le firme i prof nuovi!!!
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:50 |
|
|
|