Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
 ..rilascio della pressione... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
a me neanche un pò pensa te...!!!!
non ho mai menato un cavallo e non lo farò mai....ma le frustatine non le nego a nessuno (se c'è ne è bisogno!!)....
come sempre tanto voi non siete daccordo con le miei ideee....
mi chiedo perchè ancora insisto a rispondere a certe fesserie che dite!!!!
sta vedere che adesso dare una frustata a un cavallo se fa qualcosa che se lo merita è uguale a menare e maltrattare i cavalli!!!!!...se la pensate così...avete proprio un quoziente intellettivo che lascia proprio a desiderare!!!!
invito chiunque a vedere se ho i cavalli che perdono sangue ovunque perchè perchè ogni tanto giro una frustata!!!!..io non me ne sono mai accorta...e non mi sento ne cattiva ne nient'altro se lo faccio!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 17 maggio 2007, 18:17
Profilo WWW
Messaggio 
Giust'appunto, tutta questa aggressività è un tuo problema, non è un problema di chi te la fa notare.

giovedì 17 maggio 2007, 18:20
Utente

Messaggio 
vorrà dire che andrò a fare yoga!!!!!!! :evil:
io non so perchè quando parla certa gente che sia giusto o sbagliato non si dice nulla....appena parlo io....tutti ad accusarmi....mi sorge una domanda MA C'E' L'AVETE CON ME????.....cosa vi ho fatto di male da essere sempre accusata e commentata su tutto...mai uno che mi dica ho ragione...ho almeno qualcuno c'è quaindi non dico cose fuori dal normale...mi sembra di abitare ancora sulla terra non su marte come qualcuno!!!

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 17 maggio 2007, 18:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io credo che nelle cose ci voglia misura ... non condanno chi da una frustata al cavallo per un buon motivo ma personalmente ritengo che occorra arrivare alle "mani" solo come ultimo richiamo ... io trovo ad esempio che la voce sia utilissima anche come richiamo!
Come sapete monto un cavallo intero che prima di me era sempre stato montato da una persona (un uomo) quindi per lui non è stato facilissimo accettarmi nel suo "territorio", cercava di mordermi,non si faceva prendere e orecchie indietro ad oltranza ... bè credo che se avessi voluto impormi con la forza sarebbe finita male mi avrebbe classificata come nemica e visto anche il carattere dominante non mi avrebbe ass accettata .. invece ho lavorato sulla conoscenza reciproca e ora basta solo che mi veda arrivare che subito mi viene incontro e non tenta più di mordermi continuamente e se ogni tanto fa il cenno prima di dargli una sberla lo richiamo a voce ... se persiste alzo la mano e se ancora insiste (ma non accade praticamente più) gli arriva la sberletta sul muso ...
idem per quando da di matto perchè c'è una cavalla in calore nei nostri pressi ... all'inizio mi portava in giro e diventava scatenato ora basta che alzi la voce per ricondurlo a ragione!
Vi assicuro che quando si impennava mentre lo portavo alla lunghina e iniziava a strattonare e saltellare sul posto il consiglio di molti era di menarlo ... ma non ne sono capace e il mio rimedio è stato sgridarlo (ancora si ricordano del mio acuto :oops: :oops: ) e richiamarlo con qualche strattone alla lunghina ... e ora dopo averlo montato sono soddisfatta di poterlo portare alla lunghina a brucare erba senza più essere appesa neanche portassi a spasso un aquilone! :wink:

giovedì 17 maggio 2007, 18:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
elly sono daccordissimo con te...infatti a mano io non alxo un dito verso di loro....se tirano o tentano di scappare strattono con la longhina o dico "ehi!!"...ma da cattiva e loro la finiscono subito....sopra dipende se non mi da il medio o una transizione uso la voce...la uso mooolto soprattutto con i puledri...anche quando si tirano in piedi (per fortuna non sono tutti così)....uso la voce...tipo "oh oh...." per calmare e "ehi!!"...per sgridare....solo in un secondo momento se c'è bisogno uso la frusta...

giovedì 17 maggio 2007, 18:47
Profilo WWW
Messaggio 
Nessuno ha qualcosa contro di te, nessuno ha intenzione di farti accuse personali. Semplicemente i tuoi metodi e ciò che proponi in termini di comportamento nei confronti dei cavalli non è condiviso.

giovedì 17 maggio 2007, 18:53
Utente

Messaggio 
Kake, non ti biasimo perchè, come diceva Alex poco fa, questo tuo modo di fare e rapportarti e "gestire" il cavallo è esattamente quello che insegnano il 95 (o 99 o 99,9) % degli istruttori.... (e detti qualificati o "federali"... aggiungo io).
... e non è che si critica la tua persona ma il metodo che esprimi di cui hai cieca fiducia e che non metti minimamente in discussione....

Peccato che le cose si evolvano (anche se qui ancora poco rispetto altrove), si siano sviluppate nuove teorie e nuovi studi, ma il 99% della gente di cavalli semplicemente li ignora, rimanendo fedeli alle cose sapute e date x scontate e positive x anni ma che magari non hanno alcun fondamento.... Vorrei quasi chiederti (non solo a te ma a tutti i cosiddetti Uomini di cavalli) che cosa sai o hai mai studiato di etologia equina... Siamo tutti d'accordi che l'esperienza è fondamentale, soprattutto con i cavalli, ma deve essere accompagnata da conoscenza e cultura... e la cultura si evolve sempre, sta a noi stare al passo senza fossilizzarci...

giovedì 17 maggio 2007, 19:38
Profilo
Utente

Messaggio 
ALLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kake tu dici che qui tutti capiscono quello che vogliono capire ma anche tu!!!!!
io nn ho mai parlato di doma dolce e basta anzi credo di nn aver usato neanche la parola!!! io ho parlato di etologia applicata all'equitazione che nn vuol dire nn usare frusta o quant'altro ma saperla usare quando serve! il mio istruttore quando ha dovuto mettere in testa al cavallo del mio amico che nn doveva tirarsi in piedi nn è andato lì a dar carotine...gli ha mollato 4 moschettate secche sul naso...se bisogna picchiare anche forte lo si fa ma quando è giusto!
per janda se tu arrivi tutta perfetta sul salto neanche uno sbaglio e il cavallo da cattivo ti si inchioda certo che lo devi punire e anche forte!!!!!
il problema che ponevo io è che molti nn sanno nemmeno che stanno usando o rilasciando delle pressioni nei momenti sbagliati...
kake i puledri del mio istruttore quando sali sanno già cosa è la flessione,contro flessione, la decontrazione, fare la spalla in dentro, spostare le anche, e tutte queste cose sono state insegnate da terra con metodi etologici....tu dici che la "doma dolce" non serve a niente bene un po' di dati: su 200 puledri che ha domato il mio istruttore con i metodi che tu definisci inutili ci sono state 2 sole cadute di cavalieri che si sono distratti (insomma le tipiche cadute da scemi)...gli altri nn è che sono rimasti su perchè avevano la colla ma perchè i cavalli nn hanno mai messo in difficoltà i loro cavalieri...
dal mio istruttore passano cavalli che vanno ai mondiali (MAGYCO vincitore del performer test dei 5 anni) e viene regolarmente sia un cavaliere che fa olimpiadi italiano di s.o.sia una dressagista molto importante...scusa ma se loro nn reputano inutili questi metodi boh nn so che dirti.....
altro esempio come avresti risolto tu il problema di un cavallo che ribalta la testa indietro e va in giro solo così?
un altra cosa : GRADIREI che non venissero postate risposte che nn siano seriamente motivate da esperienze e da chi nn è disposto a vederla anche da un altro punto di vista con questo io nn voglio cambiare idea a nessuno ma a me nn serve a nulla che uno mi venga a dire che i metodi che applico fanno schifo piuttosto mi serve che vengano posti problemi del tipo :" come risolveresti con i tuoi metodi questa situazione?" in modo che ci si possa confrontare su diverse esperienze magari restando convinti della propria idea ma almeno avendo la possibilità di integrarla o di cambiarla senza dover trovare di fronte un muro invalicabile....grazie a tutti!

giovedì 17 maggio 2007, 20:54
Profilo
Utente

Messaggio 
kake io non credo ce l'abbiano con te, è solo divergenza di opinioni :wink: è normale
Nicola tu imponi la tua autorità ad un cavallo dal singolo istante in cui ci sali. Se fossero consapevoli della loro forza col cavolo si farebbero montare! Non ti sembra questo un imporre la propria autorità? Tu se il cavallo ti sorpassa a mano cosa fai? Lo lasci fare? Oppure alzi la mano e questo indietreggia? Secondo me (o meglio, spero) la seconda ipotesi. Non è questo un imporre la propria autorità?
Poi volevo rispondere alla tua affermazione secondo la quale il cavallo si ferma perchè il cavaliere è sicuro di avere la situazione in pugno, secondo me:
1- è un controsenso perchè se il cavallo sente che il cavaliere ha la situazione in pugno di certo non prova a fermarsi!
2- Se il cavaliere sa che il cavallo potrebbe fermarsi non pecca di superbia credendo di avere la situazione in pugno, anzi sta attento al massimo
Poi secondo me fate i buonisti ma se c'è da dare una scappellotto al cavallo lo date anche voi. Ovvio che nessuno qui tortura a sangue i propri cavalli ma come dice sempre il boss "sono nati cavalli fanno i cavalli" (lui mi porta sempre l'esempio dell'impiegato che lavora 12 ore al giorno seduto su una sedia chiuso in una stanza. In fondo ai nostri equini chiediamo un'ora, un'ora e mezza al giorno non di +)
E sul fatto che di cavalli pericolosi non ne nascano posso anche essere d'accordo infatti ho detto che quel cavallo è diventato così a mio parere perchè è stato abituato a fare ciò che voleva, ad essere il capobranco.

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

giovedì 17 maggio 2007, 21:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ah dimenticavo quoto nikka fino alla parola "sbagliati" !(poi da li c'è la tua esperienza che purtroppo non ho vissuto :P )
Kake io e te poi siamo quasi sempre d'accordo :lol: ^_^

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

giovedì 17 maggio 2007, 21:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
una cosa per quanto riguarda l'imporre l'autorità o meno.....penso che chiunque abbia a che fare con i cavalli si sia accorto di quanto sia forte in loro l'istinto di opposizione..magari certi quasi nulla altri di più ma con tutti i cavalli capita la volta che si chiede una cosa e questi vanno contro in svariato modo...il trucco è sfruttare le opposizioni : nn è importante chi domina chi o, meglio, chi crede in quel momento di dominare ma il risultato! esempio pratico il mio cavallo aveva la testa completamente rovesciata indietro, appena mettevi le mani ma giuro delicatissimamente sembrava che lo stessi scorticando; appoggio zero nn vi dico quando dovevo fare un salto anche piccolo: impossibile comunicare con il cavallo! il mio vecchio istruttore continuava a dirmi mani basse!!! nn si è risolto un fico secco anzi con le mani basse il cavallo se ne stava tutto beato con la sua testa rovesciata....poi meno di 5 mesi fa mi trasferisco dal mio attuale istruttore e il trucco è stato più lui alza la testa più io alzo le mani (senza tirare) in modo che il cavallo non possa essere completamente sotratto alla mano, come il cavallo fa il più piccolo cenno ad abbassare cedo...il mio cavallo ora lavora con il naso nella sabbia e si appoggia!!!! e quando vado a saltare posso fare delle correzioni....in fondo è probabile che ora lui pensi che stando con la testa per aria nn ci guadagna perchè io cmq lo seguo con le mani mentre se va basso ad appoggiarsi le mani vanno basse e nessuno lo disturba (nn nel senso di redini a penzoloni ma di una mano ferma )mi sta quindi fregando?!?!?!?.. :D ..ovviamente a tempo debito si provvederà a rilevarlo...se fossi andata da un altro istruttore mi sarei trovata con abbassatesta, martingale, redini di ritorno, chiudi bocca e se esiste qualche cosa d'altro anche quello!!! nn esagero se dico che prima il mio cavallo mi metteva le orecchie negli occhi!!!!!! mentre adesso nn salgono sopra il garrese ( che ripeto nn è la situazione ideale ma è inutile avere un cavallo rilevato che nn si appoggia)....

giovedì 17 maggio 2007, 22:40
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono d'accordo con JandA in questo caso. Nicola, si vede che non hai conosciuto la mia cavalla, dargli della bastarda credo sia molto poco. Penso di aver avuto un anno tremendo, in cui se avessi preso spunto dai parelliani, a quesora sarei sicuramente giù da sella con più di un solo osso rotto (senza nulla togliere alla doma dolce). Credo che ci siano differenti tipologie di cavalli, come Gipsy una volta mi disse che se il suo cavallo, una volta lasciato con sella e testiera fermo in un punto, non deve muoversi ... a mo di cagnolino ... credo che certe cose con un cavallo da MI non può essere fatto così alla buona.

Mi spiego, non scannatemi :lol: . Parlo per la mia esperienza, con la mia cavalla. Io ho sempre avuto un atteggiamento equilibrato con tutti i cavalli, ma ho avuto di mia proprietà due cavalli differenti. Il primo, castrone, macchinoso, non insanguato, era un cavallo affidabile che per il 99% dei casi ti dava una mano appena poteva. Ma era un cavallo spaventato fin da che l'ho comprato, temeva tutto al di fuori del suo sentierino, e non c'era NESSUN verso (e ho provato di tutto, dai modi dolci ai convincimenti un pò più incisivi) di convincerlo a fare ciò che non lo convinceva. Parlo per lo più di passeggiate, nel campo da salto era serissimo ... tranne per la riviera! :? Non è mai stato un cavallo cattivo, ma nonostante ciò ... Il mio atteggiamento con lui era di una persona con polso, ma non eccessivo.

L'attuale "zocc"""a", è fiera del nome che porta! E già ... ci sono atteggiamenti suoi talmente inspiegabili, che nemmeno Parelli in persona secondo me potrebbe trasformarla in una cavalla tranquilla e affidabile. Ha coraggio da vendere, non ha paura ... ma quando meno te l'aspetti ... prende e ti calcia! Senza motivo, senza una spiegazione plausibile ... anche se tu non la tocchi nemmeno, e lei ha voglia di prenderti a calci, lo fa ... L'inverno scorso, mi si è impennata, inspiegabilmente, mentre ero al passo a REDINI LUNGHE e mi si è ribaltata addosso (per fortuna nulla di preoccupante ...). Così dal nulla. Adesso ho imparato a non farla impennare, mi accorgo quando ci prova e le giro la testa di lato, in questo modo non può darsi la spinta. Non l'ho mai picchiata, solo una volta è toccato al mio istruttore darle una registrata, ma abbiamo capito che non è questo il modo da attuare con lei. Severi si, quando serve, ma non eccedere, perchè lei sa benissimo di poterti far del male. Non so nemmeno dire se è una cavalla cattiva, perchè a volte è talmente dolce che non si può pensare possa nascondere tutta sta bastardaggine.

Nicola, con una cavalla così come ti comporteresti?? Non l'ho mai picchiata, non le hanno mai fatto violenze, non teme nulla quindi è una cavalla comunque che non ha subito shock ... eppure, l'altra sera, parlando di salto ... perfetta su una siepe, aiuti giusti (ormai la conosco bene ... so come dosare, e non pecco di superbia), diritta, inquadrata, sicura tanto da iniziare ad alzarmi perchè accenna una parabola e invece ... patapam!!! Per terra lunga e tirata ... senza alcun apparente motivo ... bastarda! Secondo me, in certi casi, non c'è altra spiegazione.

This is the only Shake of my life

giovedì 17 maggio 2007, 22:43
Profilo
Utente

Messaggio 
kake ha scritto:
1) io ho detto che gliela faccio vedere io solo se so per certo che la fatto con cattiveria....il cavallo che ho montato per due anni e che ogni volta che si avvicinava un'altro cavallo si impennava tipo cavallo di zorro....NON MI SONO MAI AZZARDATA A "MENARLO"....ma come sempre in questo forum si capisce solo quello che si vuole....

Mi spiace. Assolutamente non pensavo di riferirmi a te, quando ho tirato fuori la parola "menare".
Nè ho detto che una frustata (sia data come aiuto, sia come punizione) sia sempre sbagliata... nè sono un patito di qualsiasi tecnica cosiddetta "dolce": ci sarebbero parecchi distinguo da fare, gli etologi sostengono che tanto dolce, ad esempio, Monty Roberts e la sua tecnica di ottenere la sottomissione in tondino non è. Il fatto che non volino pacche non significa che il cavallo sia a suo agio!

Dico semplicemente che la punizione è un metodo di addestramento così difficile, che richiede una tale dose di calma e di prontezza, e un'assoluta imperturbabilità per valutare al volo la situazione ed il momento, che possono permettersela in pochi. Io, ad esempio, non me la sento.
E comunque, la differenza fra un "segnale" (un aiuto, magari doloroso) e un "rinforzo" (un premio o una punizione) dev'essere assolutamente, completamente chiara.
L'esperienza di quello che succede nella realtà mi fa invece concludere che spesso la punizione viene data a sproposito, in momenti di nervosismo e di scarso autocontrollo, e purtroppo molte volte ha il solo scopo di "scaricare la propria adrenalina". Frequentemente, il cavallo non ha alcuna colpa.
Kake: NON mi riferisco a te, ma a gente che vedo montare. E che sento parlare, purtroppo, fra di loro (con me no, sanno che io sono "un alieno" :wink:).

giovedì 17 maggio 2007, 22:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
fanta nn ho mai visto la tua cavalla quindi potrebbero esserci mille ragioni...una potrebbe ( faccio solo ipotesi) che alla tua cavalla sia stato concesso anche una sola volta (magari prima che l'avessi tu) di dire no e di vincerla...lo so può sembrare assurdo ma basta che ad un cavallo gliene si lasci passare una che se ha un carattere un pochino forte, non facile, come mi sembra essere la tua poi ti ritiri fuori il problema quando meno te lo aspetti...è un po' difficile parlare di un cavallo senza vederlo....sicuramente il lavoro da terra è molto utile per risolvere problemi di cavalli che ogni tanto tirano fuori qualche cazzata nuova solo che nn è proprio semplice da spiegare così bisognerebbe vederlo!
per esempio hanno portato dal mio istruttore una cavalla che faceva le 140 e che un bel giorno ha deciso che nn voleva fare più nemmeno le barriere a terra....con il lavoro alla corda ora salta perfettamente...oppure hanno portato un puledro, a cui probabilmente era stato appunto concesso di opporsi (magari involontariamente), che per farlo salire sul van dovevano essere in 4 con le scope...dopo 5 minuti con il mio istruttore il cavallo è salito da solo senza la persona che lo porta su e senza essere toccato (il cavallo del van dimostrava di fregarsene altamente e che il non voler salire era semplice opposizione non paura tant'è che se ne stava fermo sulla rampa guardandosi attorno tranquillissimo....)

giovedì 17 maggio 2007, 23:03
Profilo
Utente

Messaggio 
nika ha scritto:
il mio istruttore quando ha dovuto mettere in testa al cavallo del mio amico che nn doveva tirarsi in piedi nn è andato lì a dar carotine...gli ha mollato 4 moschettate secche sul naso...se bisogna picchiare anche forte lo si fa ma quando è giusto!
per janda se tu arrivi tutta perfetta sul salto neanche uno sbaglio e il cavallo da cattivo ti si inchioda certo che lo devi punire e anche forte!!!!!
altro esempio come avresti risolto tu il problema di un cavallo che ribalta la testa indietro e va in giro solo così?

l'avrei risolta come ha fatto il tuo istruttore....due moschettate sul naso e vediamo se non la finiva di fare l'asino.....
quando un cavallo mi si tira in piedi con me sopra...una volta mi cagavo addosso....adesso ho imparato a stare su....e non me ne frega niente se il cavallo si tira in piedi....però una bella frustata o gli speroni ficcati nelle costole non glieli toglie nessuno....poi certo se il cavallo si spaventa e parte via sgroppando non è che lo meno....anzi lo calmo...ma quando loro fanno i b""""""i con noi...non vedo perchè noi dovremmo essere buoni e gentili con loro...comunque nika io sono daccordo con te....quando ci vuole ci vuole però deve essere per un motivo valido...non si punisce un cavallo perchè ha guardato l'uccellino che volava....e comunque sono daccordissimo con JandA....come sempre....

venerdì 18 maggio 2007, 8:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo