Autore |
Messaggio |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Nicola ha scritto:
Da un punto di vista strettamente costituzionale il referendum, come istituto giuridico, prevede l'astensione su un quesito se si ritiene di non sapersi esprimere in merito.
Ritengo in ogni caso che, data l'importanza del tema ed il grave rischio che il "referendum" come istituto venga cacellato, dato l'astensionismo delle ultime consultazioni, si potesse votare no, se si intendeva mantenere lo "stato quo".
Sarebbe importate tenere sempre conto delle conseguenze di una scelta di comodo.
sono d'accordo infatti ho ribadito più volte che me ne vergogno, ma ti assicuro che non è stato assolutamente una scelta di comodo, altrimenti non mi sarei documentata, non mi sarei informata e me ne sarei lavata le mani.
ripeto non è stato così
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 15 giugno 2005, 10:39 |
|
|
|
|
Valecammi
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 9:32 Messaggi: 609 Località: Lombardia
|
nicola infatti io in merito nn so esprimere un giudizio. Secondo,data l'importanza del tema ho ritenuto oppurtuno nn votare a caso.
_________________ Si riparte?
|
mercoledì 15 giugno 2005, 10:41 |
|
|
Valecammi
Utente
|
"se avesse vinto il si" è utopia vista la percentuale d chi ha votato. Certo nn potevo saperlo,ma c'era da aspettarselo.
|
mercoledì 15 giugno 2005, 10:44 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Kimberley ha citato l'esempio svizzero. Perchè in Svizzera c'è stata allora una grande affluenza alle urne e qui no? Gli argomenti erano GLI STESSI. Sono dell'avviso che NON ci vuole un biologo molecolare per capire l'argomento. Le leggi sono fatte per i cittadini. A questo punto, se i cittadini italiani non sono pronti ad affrontare delle tematiche del genere (e non solo in questo referendum, ma in ogni referendum proposto!), c'è solo da scuotere la testa e rassegnarsi.
(Sì, Nicola, l'astensione è contemplata dalla costituzione (me n'ero dimenticata, grazie[;)][:)]), ma incitare all'astensionismo, se non anticostituzionale è comunque depecrabile)
|
mercoledì 15 giugno 2005, 13:54 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
No, non e' utopia secondo me.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 15 giugno 2005, 14:09 |
|
|
genna
Utente
|
A parte il fatto che secondo me é vergognoso nascondersi dietro un "non sapevo quello per cui votavo, quindi non ho votato" perché se io non so qualcosa, mi informo di mia spontatea volontà, non é che devo aspettare che dal cielo mi piova la nozione.
In tv e sui giornali si é parlato, seppur poco, ma si é parlato.
In internet c'era una sfilza di siti che spiagavano alla perfezione e con parole semplici quello per cui eravamo chiamati alle urne.
Io così mi sono informata e così ho potuto capire che era giusto votare e, per me, votare si.
E' un'offesa alla propria intelligenza dire di non aver capito niente quando le cose, al di fuori dell'articolo di legge, sono state spiegate in maniera chiara e banale che pur un bambino ci sarebbe arrivato.
Piuttosto, é stata mancanza di volontà.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 15 giugno 2005, 14:34 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
genna ha scritto:
A parte il fatto che secondo me é vergognoso nascondersi dietro un "non sapevo quello per cui votavo, quindi non ho votato" perché se io non so qualcosa, mi informo di mia spontatea volontà, non é che devo aspettare che dal cielo mi piova la nozione.
In tv e sui giornali si é parlato, seppur poco, ma si é parlato.
In internet c'era una sfilza di siti che spiagavano alla perfezione e con parole semplici quello per cui eravamo chiamati alle urne.
Io così mi sono informata e così ho potuto capire che era giusto votare e, per me, votare si.
E' un'offesa alla propria intelligenza dire di non aver capito niente quando le cose, al di fuori dell'articolo di legge, sono state spiegate in maniera chiara e banale che pur un bambino ci sarebbe arrivato.
Piuttosto, é stata mancanza di volontà.
mi dispiace che tu dica queste cose, io giuro ho provato a documentarmi seguendo la tv, leggendo manifesti e prendendo volantini per poi non parlare di internet, questo per dirti che a parere mio non c'e stata una visione chiara da parte mia e da parte di tantissima gente, io non me la sono sentita ma non per questo devo venire giudaicata.
ovviamente è una mia opinione, senza rancore [;)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 15 giugno 2005, 14:43 |
|
|
Nicola
|
<i>Sì, Nicola, l'astensione è contemplata dalla costituzione (me n'ero dimenticata, grazie), ma incitare all'astensionismo, se non anticostituzionale è comunque depecrabile)":2igcjc6a]
Quoto.
<i> nicola infatti io in merito nn so esprimere un giudizio. Secondo,data l'importanza del tema ho ritenuto oppurtuno nn votare a caso.":2igcjc6a]
Io ho appunto detto che in questo caso sarebbe stato eticamente molto più corretto votare no.
E' importante ricordare che non è la prima volta che, in seguito ad esiti simili, qualcuno propone di abolire l'istituto referendario
|
mercoledì 15 giugno 2005, 14:52 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
mi spiace soltanto che.. c'è gente che è morta per mettereci di poter votare... e.. a quanto sembra non serve + a niente...
mi da fasticio che alcune persone non capiscono che andare a votare ai referendum è l'unica occasione che si ha per ersprimee direttamente la propria opinione... era una decisione che spettava a noi.. avrei preferito che vincesse il no.. piuttosto che quetst'astensione
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
mercoledì 15 giugno 2005, 14:54 |
|
|
Valecammi
Utente
|
continuate pure a ripetere le stesse cose,v darò sempre le stesse risposte. Ognuno la pensa come vuole... io ho spiegato come la penso io! ciao a tutti belli e brutti
|
mercoledì 15 giugno 2005, 15:33 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Invece di inventare metodi sempre più fighi per far sì che tutti possano concepire figli, mi sembrerebbe molto più onesto sistemare le cose affinchè la burocrazia non intralci sempre lo "svuotamento" degli orfanatrofi.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 15 giugno 2005, 15:36 |
|
|
Valecammi
Utente
|
sono pienamente d'accordo. X adottare un bambino al giorno d'oggi c vuole un miracolo.
|
mercoledì 15 giugno 2005, 15:40 |
|
|
Nicola
|
Falso. Basta avere un nucleo familiare normale.
La mia più cara amica è al 3° affidamento.
|
mercoledì 15 giugno 2005, 15:53 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Nico dai,non è così automatico....Posso dirtelo perchè mio fratello ha adottato un bellissimo bambino...(wowwww sono ziaaaaaaa)....E non è stato un percorso facile....
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
mercoledì 15 giugno 2005, 16:09 |
|
|
Nicola
|
Red, comprendo ciò che dici e rettifico.
Direi che è ugualmente complesso e difficile, quanto ricorrere alla fecondazione assistita.
Sono due scelte che impongono sicuramente molto impegno, e da questo punto di vista sono paragonabili.
Chiedo perdono se sono stato superficiale, ma sponsorizzo dichiaratamente le adozioni!!
Scusate
|
mercoledì 15 giugno 2005, 16:20 |
|
|
|