Autore |
Messaggio |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Vi faccio un esempio; può darsi che una persona sia al suo primo impiego, e non abbia ancora "accumulato" una cifra tale da potersi permettere i famosi 15.000 euro di cui parlava l'utente che ha lanciato questa discussione.
Magari ha la fortuna di condurre una vita senza la schiavitù delle mode e degli week end "pauraaa", e vive dedicando tutto il tempo libero ai cavalli.
Cosa c'è di così insensato nel farsi anticipare del denaro?
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 21 giugno 2006, 8:21 |
|
|
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ci sono persone che si fanno anticipare 5.000 per comprarsi borsette firmate e vestiti di grandi firme........ma se nella vita abbiamo quella passione, lavoriamo come pazzi mattina e sera, non abbiamo altri vizi e un posto di lavoro sicuro, bhe io un finanziamento in banca per l'acuqisto di un buon cavallo lo farei....anche perchè sono abituata a pagare subito le cose...non c'è niente credo da vergognarsi..
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 8:31 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
C'è chi fa prestiti per pagarsi le vacanze [;)]
Se leggete i giornali economici, è pieno di notizie e statistiche su quanto gli italiani vivano nel debito, tra carte di credito per rateizzare ecc. Ogni banca, o posta, o piccola finanziaria concede prestiti per qualsiasi motivo, che c'è di diverso se uno fa un prestito per una macchina o per un cavallo?
Certo se uno può farseli prestare da un familiare magari è meglio, ma questo vale per qualsiasi cosa.
|
mercoledì 21 giugno 2006, 8:35 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
no scusate...ma sharmy da quel che mi sembra di aver capito in chat è studente....invece di far discorsi su priorità e passioni.....mi dite come fa una studente a pagare la rata di un finanziamento e per di più mantenere il proprio cavallo a pensione? per non parlare del veterinario della ferratura e attrezzature varie....
|
mercoledì 21 giugno 2006, 8:58 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Mi intrometto, scusate, ma come al solito io sono molto pragmatico.
<ul>La banche danno soldi a chi li ha e mai chi non li ha quindi:<li> </li>Attenzione perchè i prestiti devono essere resi con le eccedenze quindi fare bene i conti<li> </li> I prestiti le banche li fanno solo se il capitale consegnato è garantito da beni immobili (case) o da garanti solvibili (genitori, parenti ecc...) <li> </li>Ricordiamo che il bene cavallo NON è un bene durevole e rivendibile facilmente ed in più può malauguratamente perdere il suo valore di mercato nel giro di qualche ora.<li> </li>Nel bene cavallo a mio avviso non si deve mai investire il danaro necessario ma solo eventualmente il superfluo.<li> </li> Il costo d'acquisto e solo la prima piccola insignificante parte e poi..... arrivano i costi veri! </ul>
_________________ Un Giudice di Dressage
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:16 |
|
|
Nicola
|
Giudice ha scritto:
Mi intrometto, scusate, ma come al solito io sono molto pragmatico.
<ul>La banche danno soldi a chi li ha e mai chi non li ha quindi:<li> </li>Attenzione perchè i prestiti devono essere resi con le eccedenze quindi fare bene i conti<li> </li> I prestiti le banche li fanno solo se il capitale consegnato è garantito da beni immobili (case) o da garanti solvibili (genitori, parenti ecc...) <li> </li>Ricordiamo che il bene cavallo NON è un bene durevole e rivendibile facilmente ed in più può malauguratamente perdere il suo valore di mercato nel giro di qualche ora.<li> </li>Nel bene cavallo a mio avviso non si deve mai investire il danaro necessario ma solo eventualmente il superfluo.<li> </li> Il costo d'acquisto e solo la prima piccola insignificante parte e poi..... arrivano i costi veri! </ul>
Perfettamente d'accordo.
Aggiungo che, insieme a tutte le controindicazioni e ai vincoli che derivano dal contrarre un prestito bancario, sconsiglio chiunque dall'affidarsi alle cosiddette "finanziarie". Più di una persona si è rovinata per ben meno dei succitati 15.000 euro.
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:26 |
|
|
mummy
Utente
|
ma logico che se uno ha intenzione di chiedere un prestito gira parecchio per sentire diverse campane e chi gli offre il minor tasso di interessi! nn è che si va dal primo che capita (spero che nn ci sia gente che faccia così [xx(])!!
cmq per un prestito di 10000 euro chiedevano un interesse altissimo, praticamente facendo i calcoli dovevi restituirgli più di 2000 euro [xx(][xx(][xx(][xx(] che ladri!!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:32 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Ok fin qui ci siamo....
Ma se una persona guadagna ad esempio 1100 euro al mese....vive in casa con i genitori; è fortunata perchè i genitori non chiedono di contribuire in casa.. chiede in banca 13.000 euro (a titolo di esempio) rimborsabili (utilizzo un comodo calcolatore online) in rate da circa 270 euro in 5 anni... aggiungine 400 per il mantenimento...e siamo a 670....se non ha particolari esigenze...ci può stare o no?
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:36 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Questo ha un altro nome..... strozzinaggio che convolge in un circolo vizioso ed infinito.
Mi raccomando ATTENZIONE e se siete minorenni consigliatevi con i vostri genitori o fiduciari.
Non lo ripeterò mai abbastanza ATTENZIONE
mummy ha scritto:
ma logico che se uno ha intenzione di chiedere un prestito gira parecchio per sentire diverse campane e chi gli offre il minor tasso di interessi! nn è che si va dal primo che capita (spero che nn ci sia gente che faccia così [xx(])!!
cmq per un prestito di 10000 euro chiedevano un interesse altissimo, praticamente facendo i calcoli dovevi restituirgli più di 2000 euro [xx(][xx(][xx(][xx(] che ladri!!!!
_________________ Un Giudice di Dressage
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:37 |
|
|
mummy
Utente
|
strozzinaggio decisamente!!
nn è una banca a cui ho chiesto, fate un po' voi allora...
cmq sto bene alla larga da queste cose, ci rimetti troppo per così pochi soldi!!!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:48 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
Holden ha scritto:
Ok fin qui ci siamo....
Ma se una persona guadagna ad esempio 1100 euro al mese....vive in casa con i genitori; è fortunata perchè i genitori non chiedono di contribuire in casa.. chiede in banca 13.000 euro (a titolo di esempio) rimborsabili (utilizzo un comodo calcolatore online) in rate da circa 270 euro in 5 anni... aggiungine 400 per il mantenimento...e siamo a 670....se non ha particolari esigenze...ci può stare o no?
ci può stare...ma nel caso in questione...secondo me non è fattibile...
in chat abbiamo parlato..lei non ha modo di spostarsi per andare in un maneggio "serio"...quindi..dovrebbe prendere la macchina (sempre se ha la patente)allora..cosa comporta questo? un altro finanziamento per l'auto?..certo potrebbe avere quella dei suoi genitori...e fin qui ci siamo...
ma secondo me il tuo esempio non è reale...trovami (qui nelle marche) un lavoro che, per una neodiplomata, remunera la cifra da te indicata...gli stipendi e i salari..aimè non sono così alti...
un apprendista a seconda del tipo di contratto..prende al max 800 euro e parlo di lavoro specifico...se poi per caso..si sceglie di fare la commessa o chessò..la barista...le cifre si abbassano notevolmente..
ma si sa..voi al nord siete avvantaggiati[:D][:D][:D]
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 21 giugno 2006, 9:59 |
|
|
mummy
Utente
|
prima di trovare questo posto, mi pagavano 700€ al mese con contratto di apprendista (che nn potevano assolutamente fare nel mio caso [}:)][}:)]). sono durata i due mesi di prova poi me la sono data a gambe!!!
trovare un posto di lavoro con uno stipendio da 800€ appena diplomata è una fortuna, veramente!!!
cmq se è ancora studentessa direi che è meglio che si metta il cuore in pace a meno che nn abbia i genitori che sborsano per lei!!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 10:05 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
Ma se una volta preso il cavallo con un prestito dalla banca dovesse succedere qualsiasi cosa di imprevisto (facciamo le corna!!), ad esempio si è costretti a portarlo in clinica, come si fa??
Si paga a rate pure quella??
..sono convinta che è meglio aspettare ancora un po', mettere da parte il denaro necessario, per poi godersi il cavallo con piu' serenità!
..e poi l'equitazione non è come la ginnastica, dove dopo i 24 anni sei da considerare <i>out":cs5t1yx5] !![xx(]
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
mercoledì 21 giugno 2006, 10:19 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io aggiungerei anche che ci sono le gare di mezzo..
con un cavallo da 15000 euro si spera si facciano gare un minimo importanti.. quindi quanti soldi ci vogliono?
se una persona vuole iniziare perchè non farlo con un cavallo da una cifra accettabile come 3000 euro? in fondo a quanto ho capito deve pur ancora iniziare!
facciamoci le ossa con cavalli di "poco valore", poi man mano che ci facciamo esperienza, magari qualcuno ci conosce e ci offre qualche opportunità, si ha più tempo epr cercare, valutare, scegliere il meglio..
anche perchè un puledro costa 15000, ma si è sicuri del risulato? si è sicuri che questo in futuro vinca qualcosa?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 21 giugno 2006, 10:49 |
|
|
sharmy
Utente
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22 Messaggi: 367 Località: Marche
|
innanzitutto la mia domanda era solo a titolo informativo,io ancora devo finire di studiare e dopo gli studi avevo subito intenzione di comprarmi il cavallo e volevo semlicem sapere se la banca era disposta afare un prestito x questo.tutto qua.nn è mica detto ke poi lo faccio![;)]
_________________ l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...
|
giovedì 22 giugno 2006, 16:31 |
|
|
|