Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:10

Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
 SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Non propio.. cmq sono dell'idea che non tutti i cavalli possano risolvere i loro problemi con la sferratura... non era una di quelli.. ma non ho voluto rischiare..
Ho trovato il metodo valido nel mio caso fino ad un certo punto.. e poi sono tornata al metodo classico!

venerdì 8 giugno 2007, 0:57
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono certo che comunque adesso la tua attenzione allo stato degli zoccoli e del cavallo nel suo insieme è cambiato... ormai saprai riconoscere "al volo" i primi segni dell'eventuale comparsa di danni da ferro, e se si manifesteranno, sono certo che applicherai il giusto "rimedio" senza perdere troppo tempo!

Penso che sia questo uno degli aspetti più interessanti del barefoot: il fatto che aumenta moltissimo la consapevolezza dei proprietari sullo stato di salute del loro cavallo, e l'attenzione quei piccoli segni di allarme, che se non sono conosciuti non possono essere rilevati in alcun modo, o suggeriscono rimedi peggiori del male....

venerdì 8 giugno 2007, 5:42
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
alexb ha scritto:
Sono certo che comunque adesso la tua attenzione allo stato degli zoccoli e del cavallo nel suo insieme è cambiato... ormai saprai riconoscere "al volo" i primi segni dell'eventuale comparsa di danni da ferro...........

Mi fa immenso piacere che un proprietario sappia valutare attentamente lo stato dei piedi del proprio cavallo, ma devo dire che la valutazione attuale si riferisce alla sferratura non alla ferratura come da te erroneamente scritto, se ho sbagliato la mia valutazione, chiedo anticipatamente scusa.

venerdì 8 giugno 2007, 13:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mi sono espresso male! Intendevo riferirmi a eventuali danni futuri (nulla a che vedere con le rotture/setole che, in questo momento, hanno suggerito l'opportunità della riferratura).

Per dire la stessa cosa in altri termini: un'esperienza barefoot, e l'approfondimento sulla morfologia, fisiologia e patologia dello zoccolo che generalmente questa esperienza comporta, può tornare utile anche se si ritiene opportuno, per i motivi più svariati, ritornare alla ferratura.

venerdì 8 giugno 2007, 13:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Purtroppo sono dell'idea che troppe persone delegano altri nella cura del propio cavallo, io cerco sempre di esserci in prima persona, ma senza soprattutto di allarmarmi mai...
La cura del piede poi, è fondamentale...

venerdì 8 giugno 2007, 19:24
Profilo
Messaggio 
Eccovi l'aggiornamento della transizione della Mucca:

Vi mostro le foto del secondo pareggio, effettuato il 4 giugno, a 31 giorni dal primo.

Ant dx

Immagine

Immagine

Ant sx

Immagine

Immagine

Post dx

Immagine

Immagine

Post sx

Immagine

Immagine

lunedì 11 giugno 2007, 9:00
Utente

Messaggio 
Tenuto conto di quanto dicono Teskey e soprattutto Ramey, "The bars", io smetterei completamente di preoccuparmi delle barre, e accorcerei la muraglia un tantinello di più (visto che tende ad autopareggiarsi, soprattutto ai quarti).

Grazie delle foto!

lunedì 11 giugno 2007, 9:33
Profilo WWW
Messaggio 
Sai, io ho ancora un certo timore ad intervenite in modo più deciso sulla muraglia, considerando poi che, come hai giustamente osservato, tende ad autopareggiarsi abbastanza. Il mio timore è di essere troppo "geometrico" nella riduzione di capsula, con il dubbio poi di non rispettare la linea bianca

Sulle barre sono unternenuto vedendo una ricrescita decisa dopo il primo pareggio.

lunedì 11 giugno 2007, 10:05
Messaggio 
Come di consueto voglio associare l'evoluzione del piede di Zara con l'evoluzione il lavoro.

L'alleggerimento del treno anteriore induce una sempre maggiore facilità nell'eseguire le manovre. Ho riscontrato una pronta risposta dopo lo stop, con roll back eseguito abastanza correttamente ed una partenza al galoppo libera e serena.

Ora sono anche migliorati i cambiamenti di velocità, con semplice variazione dell'assetto, ed i cambi di galoppo sono pronti, violenti ma pronti.

Migliora, anche se in maniera attualmente meno sensibile, l'approccio allo spin.

lunedì 11 giugno 2007, 11:04
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:
Sai, io ho ancora un certo timore ad intervenite in modo più deciso sulla muraglia, considerando poi che, come hai giustamente osservato, tende ad autopareggiarsi abbastanza. Il mio timore è di essere troppo "geometrico" nella riduzione di capsula, con il dubbio poi di non rispettare la linea bianca

Sulle barre sono unternenuto [color=red]vedendo una ricrescita decisa dopo il primo pareggio[/color].

Proprio per questo, Ramey consiglierebbe di non esagerare... la ricrescita decisa, secondo Ramey, è il messaggio che il piede ci dà: "Ho ancora bisogno di barre un po' più lunghe".
Ma sono finezze, e in più controverse. Non tutti sarebbero d'accordo.

lunedì 11 giugno 2007, 11:23
Profilo WWW
Messaggio 
Accetto voletieri l'idea di andare cauto, in futuro, nei confronti delle barre...
:wink:

In fondo non saranno mica così cattive come le dipingono...

lunedì 11 giugno 2007, 11:55
Utente

Messaggio 
Io invece sono daccordissimo, le barre le lascerei crescere un po di piu. (per quello che può valere il mio parere)

lunedì 11 giugno 2007, 12:23
Profilo WWW
Messaggio 
Parere più che ben accetto! :wink:

E mi piacerebbe, se siete d'accordo, approfondire l'argomento.

lunedì 11 giugno 2007, 12:49
Moderatore

Messaggio 
visto che il pareggio l'ho fatto io aggiungo a ciò che ha detto nicola che le barre erano molto friabili: è bastato toccarle col coltello per farle sbriciolare da sè..
la muraglia nel frattempo s'è accorciata da sola..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 11 giugno 2007, 20:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio grasso sì o grasso no??
ragazzi ho bisogno di un consulto: per quest'estate ho preso in fida un cavallino in un maneggio dove certi cavalli sono sferrati e così anche lui.
la settimana scorsa stavo per mettergli il grasso sugli zoccoli quando una ragazza (che ha il cavallo sferrato) mi dice che il grasso sugli zoccoli sferrati non va messo :shock: io la guardo un pò strana e le chiedo qual'è la differenza se lo zoccolo è con il ferro o senza nel fatto di mettere il grasso, e lei mi ha detto che il pareggiatore le ha detto così.

allora chiedo a voi...il grasso va messo??

chiedo anticipatamente scusa se ne avevate già parlato ma non ho seguito molto la discussione fin'ora...

mercoledì 4 luglio 2007, 9:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo