Autore |
Messaggio |
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
dunque ragazzi, vi pongo una domanda che mi farà decidere se sferrare il mio topolino o meno!!!
dunque, lui ha un'andatura molto leggera su i posteriori, è mooooolto pesante su gli anteriori, ma proprio tanto pesante davanti!!!
poi il mio dubbio sta prorio li, mentre i posteriori tengono tranquillamente la ferratura anche 2 mesi, gli anteriori si crepano in continuazione, e sè è un po lungo, l'unghia si spacca completamente, è il ferro si stacca con tutta l'unghia attaccata!!!
ora, mi piacerebbe tanto sferrarlo, ma ho paura che si rompano completamente le unghie, anche perchè ho intenzione di continuare a fare le gare!!!!
sono nel dubbio!!!
c'è da dire inoltre che io non ho un campo in sabbia dove montare, è lo monterei praticamente solo su prato o su sterrato....
AUITOOOOOOOO KO FACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????
|
martedì 24 luglio 2007, 19:50 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
beh se vuoi continuare a fare le gare io ti direi di lasciaro ferrato fino alla fine della stagione agonistica: se la transizione dovesse essere lunga almeno non ti fermi agonisticamente..
poi a settembre/ottobre prova a sferrarlo, porta pazienza qualche mese per vedere come va avanti la situazione..
le strade sterrate non sono un grosso problema, dovesse aver male si possono sempre usare le scarpette
per le crepe degli anteriori: probabilmente appena sferrato si romperà molto, poi arriva ad un punto in cui non si crepa quasi più: ha eliminato il superfluo e da lì si può ragionare...
un inverno senza ferri credo si possa fare per provare, inoltre con il ghiaccio e la neve il piede scalzo ha molta piùpresa, si guadagna in sicurezza
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 24 luglio 2007, 19:58 |
|
|
krystal
Utente
|
grazie rhox seguirò il tuo consiglio, faccio ancora una o 2 garette, è poi a settembre elimino tutto!!!
grazie!!!
|
mercoledì 25 luglio 2007, 9:49 |
|
|
krystal
Utente
|
ooooooooooooo bruttissima notizia!!!!
giusto ieri è venuto il maniscalco a ferrarmi il mio patato, con i posteriori tutto bene, poi a tolto i chiodi agli anteriori, ed è venuta via una parte di unghia...(come piu o meno tutte le volte)!!!
visto che lui è abbastanza "pro cavallo scalzo" nel senso, che lui nè ha 2 è li tiene scalzi!
gli ho domandato se togliendo i ferri al mio, anche lasciandolo fermo 1 anno, sarei poi riuscita ad evitare il problema dell'unghia che si rompe!!!
ha guardato, la fatto camminare, ma mi ha detto che su i posteriori non cè problema, ma gli anteriori, si romperanno sempre, con il rischio che gli salti via tutto il piede!!!
(il motivo è che 3 anni fa, ha ben deciso di rompere la porta del box dove tengo la pietanza, e si è mangiato un sacco intero..... colica febbre, ma sopratutto laminite in tutti e 4 i piedi!)
il veterinario pensava che morisse, ma lui è forte ....
e quando gli ho detto che lo montavo, è dovuto venire a vedere perchè non c'i credeva!!!
uffa, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto o visto un cavallo simile, con unghia debole debole, è laminite cronica, almeno così mi è stato detto!!!!
ma che è riuscito ugualmente a non avere problemi con il cavallo scalzo!???
|
giovedì 26 luglio 2007, 11:20 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Io ho il cavallo scalzo ma per le patologie non sono esperta. Alexb potrebbe risponderti in modo adeguato e anche Nicolae Rox mi sembrano più esperti.
In attesa di una loro risposta ti mando un MP
|
giovedì 26 luglio 2007, 16:27 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
qui in piemonte c'è un persona che corre scalza(l'avrai di sicoro per lo meno sentita o vista in classifica) che a casa sua ha due cavalli seguiti dall'università: un laminitico e un navicolitico che stanno riabilitando col barefoot..
se vuoi posso anche darti il contatto del vet che li segue..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 26 luglio 2007, 20:06 |
|
|
Nicola
|
Aggiornamento al 4-08-07
Zara è bare-sound su tutti i terreni salvo la ghiaia. Sono passati esattamente 3 mesi dalla sferratura
La conformazione del piede si sta modificando, anche se la suola resta, a tutt'oggi, abbastanza "piatta".
|
mercoledì 8 agosto 2007, 10:20 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Uhm, un po' off-topic, ma ho appena scoperto che Emma Hindle (attualmente la maggiore amazzone inglese, monta parecchi stalloni famosi tra cui Lancet e Diamond Hit), ha sferrato Diamond Hit e Wie Weltmeyer e si é trovata benissimo con entrambi dicendo che si muovevano in tutt'altro modo
http://www.hoofcareunltd.com/Emma%20Hindle.htm
L'articolo dev'essere leggermente datato (Adesso WW é in pensione), sarebbe interessante sapere se gli stalloni sono ancora sferrati o no?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 20 agosto 2007, 20:14 |
|
|
tisha
Utente
|
un maniscalco di mia conoscenza dice che se il cavallo è sferrato e alvora su terreni duri l'unghia si atrofizza perchè anche allo stato brado il cavallo non galoppa sulle pietre o sull'asfalto per esempio..
per me è l'esatto contrario,cioè l'unghia si atrofizza col ferro...o no?
Poi dice che l'unghia non si forma in abse al terreno su cui lavora ma va da cavallo a cavallo...
cosa ne pensate?
|
martedì 25 settembre 2007, 22:40 |
|
|
rhox
Moderatore
|
direi che non è vero che l'unghia si atrofizza.. se no da me in scuderia dovrebbe viaggiare su degli zoccoli di qualche cm di diametro
l'unghia è figlia di cosa le facciamo fare, non del cavallo.. ogni individuo poi può avere differenze, essere più o meno adatto al lavoro barefoot e avere più o meno problemi sui vari terreni..
ma direi che si ferma qua..
..sono tua...
|
martedì 25 settembre 2007, 22:42 |
|
|
tisha
Utente
|
capisco..grazie Rhox..
Lo immaginavo anche io,ma detto da uno dei maniscalchi più importanti per i cavalli da galoppo questa frase mi ha sconcertata non poco
|
martedì 25 settembre 2007, 22:55 |
|
|
rhox
Moderatore
|
in inghilterra alcune scuderia fanno correre i loro purosangue scalzi perchè leprestazioni sono migliori
..sono tua...
|
martedì 25 settembre 2007, 23:02 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
tisha ha scritto: un maniscalco di mia conoscenza dice che se il cavallo è sferrato e alvora su terreni duri l'unghia si atrofizza perchè anche allo stato brado il cavallo non galoppa sulle pietre o sull'asfalto per esempio.. per me è l'esatto contrario,cioè l'unghia si atrofizza col ferro...o no? Poi dice che l'unghia non si forma in abse al terreno su cui lavora ma va da cavallo a cavallo...
cosa ne pensate? Se ne sentono di tutti i colori... Cito il vet Teskey in un passaggio piuttosto duro, ma senza acredine (è solo un incoraggiamento a studiare!): Cita: Come veterinario dedicato allo studio dei cavalli negli ultimi anni, ho scoperto che l'informazione disponibile sui piedi è relativamente modesta, rispetto al resto della loro anatomia. [b]Forse è per questo che molti veterinari, maniscalchi e addestratori non conoscono la morfologia di un piede normale nè hanno una piena comprensione di come uno zoccolo funziona - si tratta di informazioni non molto facili da reperire.[/b] Le deformazioni degli zoccoli sono così comuni nella popolazione equina generale che gli zoccoli deformati sono visti come "normali". Sia nelle fotografie dei trattati veterinari che nelle illustrazioni dei testi di mascalcia, il piede equino è rappresentato scorrettamente come una struttura priva delle sue caratteristiche più belle e più funzionali. Questa informazione non è stata per nulla divulgata in modo capillare. [b]Quando i proprietari di cavalli ascoltano e dipendono dai veterinari, dai maniscalchi e dagli addestratori per sapere quello che è giusto e sano per i loro cavalli, non si rendono conto che la gran parte di questi professionisti, dei quali loro hanno un profondo rispetto, non possono essere considerati esperti riguardo agli zoccoli dei cavalli.[/b] http://www.alexbrollo.com/teskey/Breaki ... tions.html
Per Nicola: congratulazioni... con molta invidia!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 26 settembre 2007, 8:18 |
|
|
Nicola
|
In realtà non posso prendermi meriti che non ho, ma l'occasione è propizia per ringraziare chi invece, dopo soli 4 mesi, mi ha permesso di raggiungere l'obiettivo.
In primo luogo un grazie doveroso alla Mucca, perchè in fondo i piedi sono suoi, e perchè, alla fine, di maratone a piedi me ne ha fatta fare solo una.
Grazie a Rhox, attentissima trainer e pareggiatrice della Mucca. Il nostro rapporto di coppia ormai è una banale appendice della nostra cronica dipendenza dai nostri equini.
Grazie a Daniele, che praticamente ormai mette alla porta della sua scuderia chiunque gli si presenti con un cavallo ferrato.
Grazie ad Ilaria, per la sua infinita pazienza!!
|
mercoledì 26 settembre 2007, 9:16 |
|
|
mummy
Utente
|
informazioni del caso!!
l'anno prossimo vorrei mettere al pascolo definito il mio anzianotto! pensavo di sferrarlo vsto che cmq si godrà il suo pascolo e niente di più!!
mi consigliate di sferrarlo quando ancora è qui in scuderia in modo da tenerlo d'occhio per eventuali problemi? o posso farlo una volta al prato??
cosa dovrei fare di preciso prima e dopo questo passo???
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 26 settembre 2007, 11:31 |
|
|
|