Autore |
Messaggio |
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Scusate se mi intrometto ma vorrei che non ci si fermasse sui luoghi comuni .... spesso la MW è sminuita perchè associata a certi cialtroni che sgaloppazzano a 2000 nelle campagne la domenica invece la vera monta Western è molto precisa e lavora tanto in piano tanto quanto noi inglesisti!
Fanno scioglimenti del collo side-pass molto simile all'appoggiata ... roll-back e back!
Anzi a tanti inglesisti consiglierei la MW cosi inizierebbero a lavorare di più con l'assetto e a non stare attaccati alle redini!
E poi devo dire che i veri professionisti della MW addestrano davvero bene i loro cavalli che diventano affidabilissimi in ogni situazione ...
E ve lo dice una che ha sempre fatto monta inglese e salto ostacoli ma chi l'ha detto che non si può fare entrambe?!Io ho 2 anime:
[url][URL=http://imageshack.us] [/url]
[/url]
Puci e Saib .... anzi trovo stimolante impegnarmi in entrambe e prendere da entrambe il meglio!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
venerdì 29 giugno 2007, 19:56 |
|
|
|
|
tisha
Utente
|
kake ha scritto: scusate me lo metti a confronto con un piaffe o un passage.....un cambio ogni tempo....(pascal!!! docve sei??????????????)...........o il bello di un volo su un ostacolo (saltatori???????????????)
ma che vuol dire...non centrano i confronti,sono esercizi diversi!!!
MA POSSIBILE CHE VI BASIATE TUTTI SU GIUDIZI COSì SUPERFICIALI ?!?!
|
venerdì 29 giugno 2007, 21:14 |
|
|
JandA
Utente
|
Quoto tisha. Embè poi gli inglesisti che SI ATTACCANO ALLE REDINI! tutti quanti! mah questa non l'avevo ancora sentita
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 29 giugno 2007, 21:36 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
in effetti qui c'è chi si arrampica agli specchi...entrambe le discipline fatte bene sono bellissime...proprio ultimamente sto apprezzando la monta inglese...prima la odiavo^^
è inutile far confronti...non sono confrontabili da un punto di vista superficiale^^
se invece guardi da un punto di vista più profondo io noto che sono monte abbastanza simili...cambiano alcuni comandi e il modo di comunicare col cavallo...ma le basi sono quelle...anche solo fa girare il cavallo, sia nella monta inglese che nella western le mani stanno pari e si spostano verso la direzione voluta...fino a poco tempo fa quando montavo all'inglese mi limitavo a tirare la redine voluta e lasciar l'altra molla...
venerdì 29 giugno 2007, 21:41 |
|
|
miele_90
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:06 Messaggi: 316 Località: Sicilia
|
gente x favore leggete bene...nn ho detto k la mw è + precisa!!!
io dicevo ke la monta inglese è precisa ma quella western non è da meno.
sono 2 modi diversi di lavorare
cmq è normale ke una persona scelga una delle 2 monte,ciò ke mi fa arrabbiare è il fatto ke spesso si legge ke una monta è migliore dell'altra.ma nn è cs.
sn tutte stupende,ognuna ha le sue difficoltà,regole e soprattutto la propria storia
_________________ nel montare un cavallo
noi prendiamo in prestito la libertà
|
venerdì 29 giugno 2007, 23:10 |
|
|
Elly83
Utente
|
Quoto miele!!!!
Anch'io non ho detto che tutti gli inglesisti si attaccano alle redini ma che succede e che provare anche la MW può aiutare a usare di più l'assetto!
Ribadisco io ho sempre fatto e faccio tutt'ora monta inglese ma ho anche imparato quanto sia bella la MW ... per questo dico che non bisogna limitarsi a credere che la MW sia fatta da gente sprovveduta che monta alla peggio e magari solo la domenica senza arte ne parte ....quelli sono un'altra cosa ...
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
|
sabato 30 giugno 2007, 1:21 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Concordo con miele.
Kake, io personalmente penso che non ci sia nulla di piú bello dei cambi al volo o di un passage, ma non credo che si possano definire piú belli, o piú precisi, o piú tecnici di uno spin o di uno sliding stop, in termini assoluti, al di lá delle preferenze personali dovute a una miriade di fattori individuali, oltre che a un buon grado di casualitá... Sono semplicemente esercizi diversi, tutti difficili allo stesso modo, e tutti in grado di dare una soddisfazione enorme a chi questi esercizi li monta.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 30 giugno 2007, 9:21 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
io quoto elly83
pultroppo molte volte, si fa questa brutta associazione, tra i cavalcanti della domenica, che non sanno neanche mettere la capezza, ma si mettono in un prato, è mandano i cavalli al galoppo senza neanche una misera direzione!!
mentre invece gli stessi personaggi, che vanno la domenica si fanno sellare il cavallo, è montano in campo all'inglese, pretendono di saltare... e questo a chi guarda, fa pensare, be... viene una volta alla settimana, ma salta alto... mentre invece nel primo caso, il pensiero è viene una volta alla settimana è guarda come diamine sfiacca il cavallo!!!
classico pensiero!!
il discorso, è che la monta w. sembra meno elegante, perchè l'assetto è molto piu rilassato, su tutto il binomio, mentre invece nell'inglese, è tutto molto più rigido!!
non è sbagliato nè uno nè l'altro, ma bisogna pensare da dove vengono questi assetti!!!
il primo è una monta da lavoro, fatta per stare ore è ore e anche giorni a cavallo!
che poi si è sviluppata nelle varie discipline!!
mentre invece la monta inglese è gia nata per fare concorsi, quindi l'assetto è piu elegante da vedere!
|
sabato 30 giugno 2007, 10:14 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
secondo me, essendo la due monte nate "con scopi diversi", non sono molto confrontabili..ciascuna ha le sue difficoltà, la sua precisione e il suo impegno...credo che ai massimi livelli, siano ugualmente difficili entrambe..
poi trovo riduttivo dire che la monta inglese sia più elegante, se non riguardo al cavallo, riguardo al cavaliere, poichè è molto suggestivo..per noi inglesisti (me in primis) l'apoteosi dell'eleganza a cavallo sono i pantaloni bianchi, stivali lucidi e una bella giacca..se fossimo nati in un ranch, o fossimo appassionati di walker texsas ranger, il massimo dell'eleganza a cavallo sarebbero jeans, pamperos e cappello da cow-boy.. ...è una visione troppo personale, che centra poco secondo me con la qualità dell'una e dell'altra monta..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
sabato 30 giugno 2007, 10:21 |
|
|
tisha
Utente
|
ahahahahahah
Chuck Norris,un mito nel mondo...
|
sabato 30 giugno 2007, 10:31 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
io stavo parlando l'eleganza nell'assetto!!!
anche se mettiamo un inglesista, con anni di esperienza, vestito come babbo natale, sopra un mulo, avrà sempre uno stile più elegante o forse dovrei dire piu posato rispetto a Chuck Norris vestito di tutto puntosopra il cavallo piu bello del mondo!!
ma questo è dovuto all'abitudine di un assetto diverso!!
io per i primi periodi che o montato all'americana, mi ostinavo a voler tenere le staffe corte, e ho fatto una fatica che neanche immaginate, ad imparare a tenere le redini nel modo corretto, ma sopratutto, il vizio degli inglesisti, di riaccorcare le redini piano piano se scappano, non lo volevo proprio perdere, con il risultato che tenevo troppo corte le redini, è i cavalli si arrabbiavano, è avevano ragione!!
ma con il tempo ho capito l'esatta differenza tra le 2 monte!!!
|
sabato 30 giugno 2007, 12:01 |
|
|
souvenir
Utente
|
sinceramente credo siano due cose diverse difficili da paragonare non è questione di quale è più o meno elegante non si va a cavallo perchè è elegante si va a cavallo per una passione e la passione si presuppone ci sia in tutte e due...
io trovo che il pleasure come il trail siano eleganti!... pensiero personale.
|
sabato 30 giugno 2007, 12:36 |
|
|
tisha
Utente
|
krystal ha scritto: io stavo parlando l'eleganza nell'assetto!!! anche se mettiamo un inglesista, con anni di esperienza, vestito come babbo natale, sopra un mulo, avrà sempre uno stile più elegante o forse dovrei dire piu posato rispetto a Chuck Norris vestito di tutto puntosopra il cavallo piu bello del mondo!! ma questo è dovuto all'abitudine di un assetto diverso!! io per i primi periodi che o montato all'americana, mi ostinavo a voler tenere le staffe corte, e ho fatto una fatica che neanche immaginate, ad imparare a tenere le redini nel modo corretto, ma sopratutto, il vizio degli inglesisti, di riaccorcare le redini piano piano se scappano, non lo volevo proprio perdere, con il risultato che tenevo troppo corte le redini, è i cavalli si arrabbiavano, è avevano ragione!! ma con il tempo ho capito l'esatta differenza tra le 2 monte!!!
anche io stessa cosa,sempre staffata cortissima,mi da dava sicurezza in un certo senso!
Poi mi è bastatato fare una 30 per cambiare idea...
Da quando mi sono avvicinata all'endurance ho cambiato completamente modo di montare,molto più tendente all'americana che all'inglese. Lascio le redini molto più lunghe e il cavallo molto più libero e staffatura di qualche buco più lunga..
|
sabato 30 giugno 2007, 12:48 |
|
|
Elly83
Utente
|
Ci sono tante ragioni che spingono una persona a scegliere una disciplina rispetto ad un altra ma questo non vuol dire che una sia migliore dell'altra ....
Ditemi se non trovate splendide queste immagini!
Shot at 2007-06-30
[/url]
Shot at 2007-06-30[url][URL=http://imageshack.us] [/url]
Shot at 2007-06-30[/url]
Shot at 2007-06-30[/url]
Shot at 2007-06-30
|
sabato 30 giugno 2007, 14:28 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
questo sembra una barbie XD
poi gli arabi hanno un modo tutto loro di presentare la monta western^^
i luccichini mi piacciono molto di più!!! XP
cmq...secondo me le 2 monte hanno molto in comune...più vado avanti e più mi rendo conto di quanto siano poche le diversità...
sabato 30 giugno 2007, 15:04 |
|
|
|