Autore |
Messaggio |
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
Re: parliamo di contraddizioni
grazie!
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
mercoledì 12 marzo 2008, 11:48 |
|
|
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
scusami nicola ma questa é equitazione moderna..; tieni le gambe che spingono con una mano che aspetta che il cavallo ceda... siamo lontani anni luce, allora si che il contatto e la tensione fanno male alla schiena ..
e so anche perche lo fai, perche se non premi con la gamba il cavallo rallenta giusto? questo perche non usi la mano nel modo corretto
|
mercoledì 12 marzo 2008, 11:53 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Non inquietarti, non è il caso. Ho parlato di contatto e tu hai scritto pressione. Perchè il cavallo continui a muoversi in linea retta, una volta rilasciato il contatto in bocca (perchè è la risposta corretta, secondo la mia scuola, alla cessione dell'incollatura) elimino il contatto delle gambe, ed il cavallo manterrà la corretta postura e cadenza, e provvedo solo a seguire con l'assetto. E' un principio valido per qualsiasi andatura Se stacco le gambe e mantengo invariato il contatto in bocca, il cavallo si ferma e inizia ad indietreggiare, coerentemente con quanto gli ho richiesto. questo perche non usi la mano nel modo correttoQuesto secondo te. Opinione valida quanto lo è la mia.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
mercoledì 12 marzo 2008, 12:05 |
|
|
tisha
Utente
|
Nicola ha scritto: Due appunti: - il primo è che escludi in partenza l'ipotesi che una persona possa sentirsi a suo agio parlando in pubblico, cosa che, invece, di fatto potrebbe essere. - Il secondo è che sembri avere le idee un pochino confuse circa la teoria dell'allenamento umano: "Anche se devi allenare un atleta gli devi imporre di essere rilassato", parole tue, contravviene ad uno dei principi fondamentali della preparazione atletica. Il relax è una condizione che non può essere imposta. Si può indurre una condizione muscolare, si possono migliorare le capacità coordinative e condizionali, ma il relax non può in nessun caso indurre.
E' peraltro provato che tecniche come ipnosi, training autogeno, ipnotico, yoga, meditazione, e qualsiasi altra disciplina introdotta all'interno del programma di un atleta, non possono in alcun caso garantire uno stato di relax, ed anzi, esistono casi in cui sono risultate controproducenti.
Un caso eclatante fu quello delle fiorettiste italiane, indiscusse leader mondiali, che videro diminuire le loro performances in seguito all'introduzione delle tecniche di training ipnotico, che ovviamente venne poi stralciato dal programma.
GRAZIE.
|
mercoledì 12 marzo 2008, 15:31 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Nicola lascia che ti dia la mia opinione: non è un opinione il fatto che un cavallo che lavora senza distendere la schiena rischi gravi problemi muscolareìi, è un fatto. Non è un opinioneil fatto che il non conttto sia il preludio della sottrazione, a meno che non sia lavorato e per arrivarci tramite lavoro devi omunque passare per il contatto, non è un opinione che il cavallo sottratto è fuori controllo.
|
mercoledì 12 marzo 2008, 20:46 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
shyboy ha scritto: Nicola lascia che ti dia la mia opinione: non è un opinione il fatto che... Perdonami, ma ciò che hai scritto è un ossimoro mostruoso. Puoi spiegarti meglio per cortesia? Qui non si tratta di principi equestri aulici, ma di lingua italiana. Santiddio!!
|
mercoledì 12 marzo 2008, 20:52 |
|
|
shyboy
Utente
|
Scusa dimenticavo che sai anche tutto.. dimenticavo he sei un professore di italiano fisica equitazione.. ma fammi il piacere se vuoi discutere discutiamo, ma se ti diverti a rompere i cosidetti agli altri allora dillo almeno capiamo che tutto questo è inutile.
|
mercoledì 12 marzo 2008, 20:55 |
|
|
shyboy
Utente
|
Comunque giusto a titolo informativo era voluto, visto che continui a ripetere è un opinione a qualsiasi cosa si dice, segno che forse ti mancano gli argomenti...
|
mercoledì 12 marzo 2008, 21:37 |
|
|
Nicola
Utente
|
Per cortesia, riserva la maleducazione ad altri.
|
giovedì 13 marzo 2008, 10:37 |
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Nicola ha scritto: shyboy ha scritto: Nicola lascia che ti dia la mia opinione: non è un opinione il fatto che... Perdonami, ma ciò che hai scritto è un ossimoro mostruoso. Puoi spiegarti meglio per cortesia? Qui non si tratta di principi equestri aulici, ma di lingua italiana. Santiddio!! Scusa, ma qui quello che non si spiega sei tu. Sei d'accordo con quanto scritto da Shy? Ossia: 1. concordi sul fatto che se un cavallo lavora senza distendere la schiena rischia gravi problemi muscolari? 2. concordi sul fatto che il non contatto sia il preludio della sottrazione? (a meno che non sia lavorato e per arrivarci tramite lavoro devi comunque passare per il contatto) 3. concordi sul fatto che se il cavallo è sottratto è fuori controllo? Se sì o se no, perchè? Partiamo a discutere da basi comuni, perchè qui il discorso degenera e non se ne viene a capo.
_________________ "Stasera non si beve" "Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien "Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:00 |
|
|
Nicola
Utente
|
Semplicissimo
1 - concordo sul fatto che se un cavallo lavora senza distendere la schiena rischia gravi problemi muscolari, e contesto che questa distensione possa essere ottenuta attraverso il rilevamento dell'incollatura.
2 - non concordo affatto sulla bizzarra teoria che il non contatto sia il preludio della sottrazione, perchè mi chiedo come possa un cavallo sottrarsi ad una azione che non viene compiuta.
3 - Il cavallo sottratto è sottratto, che sia fuori controllo non è affatto stabilito.
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:10 |
|
|
shyboy
Utente
|
Nicola ha scritto: Per cortesia, riserva la maleducazione ad altri. La riservo a chi è maleducato e saccente come te e comunque non sono stato maleducato.. La bizzarra teoria deriva dal fatto che se il cavallo non è abituato al contatto e poi arrivi con richieste sulla sua bocca improvvise la sua prima reazione sarà quella di tentare di fuggire dalla pressione e questo porta molto facilmente alla sottrazione Prova a fermare un cavallo sottratto che non conosce altri aiuti per fermarsi se non le redini o prova a fare girare un cavallo della scuola sottratto quando non puoi uisare il peso perchè non lo sente. La cosa risulta assa difficile o, nei casi più gravi impossibile.
|
giovedì 13 marzo 2008, 17:45 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Nicola ha scritto: 1 - concordo sul fatto che se un cavallo lavora senza distendere la schiena rischia gravi problemi muscolari, e contesto che questa distensione possa essere ottenuta attraverso il rilevamento dell'incollatura.
ma cosa stai dicendo? o rilevi o distendi.. Cos é adesso io rilevo distendendo e distendo rilevando?
|
giovedì 13 marzo 2008, 20:18 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
shyboy ha scritto: Nicola ha scritto: Per cortesia, riserva la maleducazione ad altri. La riservo a chi è maleducato e saccente come te e comunque non sono stato maleducato.. La bizzarra teoria deriva dal fatto che se il cavallo non è abituato al contatto e poi arrivi con richieste sulla sua bocca improvvise la sua prima reazione sarà quella di tentare di fuggire dalla pressione e questo porta molto facilmente alla sottrazione Prova a fermare un cavallo sottratto che non conosce altri aiuti per fermarsi se non le redini o prova a fare girare un cavallo della scuola sottratto quando non puoi uisare il peso perchè non lo sente. La cosa risulta assa difficile o, nei casi più gravi impossibile. in questo caso mi sento di venire incontro a nicola, perchè probabilmente questa discussione sta andando in lite perchè tutti sanno quello che fanno dalla loro parte e costestano la parte altrui probabilmente solo perchè non hanno provato! ora scrivo la mia esperienza sulla MW e il non contatto. in genere il cavallo americano viene montanto in non contatto. shyboy chiede come fare ad eseguire gli esercizi senza. i cavalli americani, soprattutto quelli ben addestrati son abituati a seguire il peso delle redini e l'appoggio di esse contro il collo, l'assetto(secondo me prima di tutto, infatti un cavalliere sbilanciato porterà ad un cavallo storto ed esercizi mal riusciti o addirittura non eseguiti) e le gambe. le redini son gli ultimi aiuti che un cavaliere americano ha. piccolo esempio: per girare a destra: si appoggia al costato la gamba sinistra, si sposta la mano o le mani(indifferente mente se il cavaliere monta con le redini smazzettate o meno) verso destra senza prendere contatto, in questo caso la redine sinistra è d'appoggio e la redine destra d'apertura e si crea un "canale" che indica al cavallo dove deve andare. per tutti i comandi base l'appoggio non serve. quando si arriva a far side pass o esercizi simili il contatto sta nell'addestramento del cavallo. un cavallo BEN addestrato eseguira l'esercizio senza contatto, se non minimi spostamente delle mani che "trattengono" o meno, ma non c'è contatto. un cavallo della scuola avrà bisogno di contatto in esercizi come questo. dopo ciò credo di aver spiegato in che modo vengono usati aiuti e comandi della MW, l'unico che accetto che mi corregga è Nicola, perchè visto che io non monto su un cavallo americano da un annetto potrei essermi sbagliata. con questo non dico che sia la monta giusta, perchè io credo poco in monte giuste, io assimilo e uso(o almeno ci provo) ciò che mi è utile da qualsiasi cosa legga o veda.
venerdì 14 marzo 2008, 11:52 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Sono molto interessato alla tecnica MW, ma nego che "non ci sia contatto", perlomeno con l'usuale attrezzatura. Il tradizionale morso con lunghe leve dà un contatto eccome, è lo stesso peso della redine (che cambia notevolmente a seconda che la redine, senza essere tesa, semplicemente faccia una "pancia" più o meno accentuata) che lo causa. Una redine roobusta in cuoio o in corda pesa etti! Le piccole variazioni di peso vengono amplificate dalle leve del morso. Bisognerebbe riflettere, a proposito di questo tipo di contatto, a cosa serva la palla di legno del bosal, e il pesante moschettone applicato sulla capezzina in corda tipo Parelli. Io monto con una bitless, a cui ho applicato delle leggerissime redini sintetiche piatte, di peso irrilevante, e collegate agli anelli della BB con moschettoni leggerissimi...tenute flosce per il 95% del tempo (solo monta in campagna, niente che nemmeno si avvicini a un vero "lavoro") e ancora sospetto che un minimo di contatto da peso della redine e ferramenta ci sia. Ho visto dei video di MW senza testiera, straordinari... ecco, là contatto non c'è. Ma ce ne sono anche di monta "non MW". Per Nabu: siccome ogni bel gioco dura poco... ho cambiato avatar.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 14 marzo 2008, 12:25 |
|
|
|