Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:50

Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
La ringrazio per il Suo intervento e colgo l'occasione per ribadire che il mio unico scopo era ed è vedere se è possibile abbattere quella invisibile barriera che divide i mondi del dressage mettendo a disposizione di tutti le mie anche se limitate esperienze.

Cordiali saluti

mzpeepers ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ero contenta del fatto che un giudice avesse voglia di confrontarsi con gi utenti di questo forum. Mi ha lasciato però perplessa la reazione di alcuni utenti. Con tutto il rispetto per "giudice" e per i suoi interventi tecnici, mi stupisco del fatto che per molti di noi basti che qualcuno si autodefinisca "giudice" per essere credibile, senza essere messo in discussione. Nel prossimo forum mi sceglierò un nickname del tipo "amazzone", così tutti mi chiederanno consigli di tecnica equestre.

E li saprai dare questi consigli?
Questa discussione e' partita bene e, fino ad ora anche se con qualche intoppo, e' rimasta con un tono civile.
Non e' la definizione di "giudice" o di "addestratore" (la quale jib non ha come nickname ma di cui non fa certamente segreto) che conta, e' il tipo di discussione e il livello a cui questa discussione arriva. Questo giudice, che sia giudice o meno, fino ad ora ha semplicemente cercato di dare risposte a domande pertinenti, risposte che sono state corrette sia a livello di regolamento che a livello tecnico.
Cerchiamo di mantenerla cosi' ok?[;)]

lunedì 3 aprile 2006, 9:19
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Come promesso " NO COMMENT "

jib ha scritto:

Beh, quel post dove mi becco dell'ottuso e dell'ignorante non mi sembra una risposta così tecnica.

Ad ogni modo risulto anche pericoloso, sono stato invitato a riflettere, un consiglio o una minaccia?

Certamente sono pericoloso, pericoloso per il Sistema Dressage, perchè se si comincia a capire che il dressage, così come è oggi, è diventata l'arte di distruggere i cavalli buoni, anzichè quella di migliorarli tutti, questo è pericoloso.
Pericoloso perchè non si deve sapere che i cavalli idonei a gareggiare a medio e alto livello costano tanti soldi perchè dietro ognuno di essi ce ne sono altri 10, 20, o forse 50, che sono finiti male.
Pericoloso perchè se si sapesse che si può fare dressage ad alto livello anche senza avere un cavallo olandese o tedesco, la gente smetterebbe di comprarli. E in ogni caso gareggiare senza quelli sarebbe comunque un problema perchè i giudici ti affosserebbero con punteggi dal 5 in giù. Non importa se il cavallo è ben addestrato.
Pericoloso perchè dire che alzare le mani è più efficace del tenerle basse e ferme, o dire che le gambe non servono per flettere l'incollatura o piegare il costato, nè per rallentare nè per andare indietro, nè per fare venire sotto i posteriori, crea confusione e incertezza a chi in questo mondo del dressage ci sguazza.
Pericoloso perchè parlare di Baucher o di de La Guérinière potrebbe incuriosire qualcuno che capirebbe che oltre le lettere di un rettangolo esistono 500 anni di storia che il mondo del dressage vorrebbe cancellare, perchè mantenere nell'ignoranza la propria utenza è la cosa più auspicabile per gestire il potere e il bussiness.
Infine, pericoloso perchè sono uno che, oltre a parlare "dal proprio monticello lanciando anatemi al vento", è in grado anche di discutere del perchè e del per come si addestra un cavallo in un certo modo che non è quello consigliato da istruttori e giudici fei, mostrando la cosa dal vivo.
Così vediamo anche cosa dice il cavallo, per me il miglior giudice.

lunedì 3 aprile 2006, 9:23
Profilo
Utente

Messaggio 
salve giudice, vorrei sapere una cosa, prossimamente dovrei fare una E200 solo che non mi viene molto il trotto medio e il trotto allungato, vorrei sapere se è grave ed è meglio che rinunci, o eventualmente quanto verrei penalizzata se al posto di effettuare il trotto medio e allungato il cavallo affrettasse e basta, grazie

lunedì 3 aprile 2006, 10:17
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
In una categoria E (elementari) il trotto medio non viene quasi a nessuno, consolati.!
Prima di proseguire ti ricordo per cultura generale che i motivi dominanti di queste riprese sono il Ritmo, la Decontrazione un poco di cavallo diritto ed un poco di cavallo nella mano.
Nella sostanza le giurie deono vedere che la falcata del tuo cavallo si ampli leggermente rispetto al trotto di lavoro. Se questo dato è apprezzabile il tuo 5 o 6 te lo porti a casa contrariamente ti puoi prendere 5 poco medio o 4 non è medio come massimo.
Se affretta è un poco più grave e ti puoi aspettare un 4 come massimo.
Spesso le gare sono dei compromessi ed in esse alcune cose vengono meglio di altre per questo motivo non solo devi partecipare ma ti consiglio di lavorare con concentrazione su i movimenti che ti riescono meglio.
Ricorda in dressage si vence per un solo punto e la cosa fondamentale è imparare a non PERDERE i punti.
Sii precisa attenta e concentrata vedrai che andrà bene.

Lyy ha scritto:

salve giudice, vorrei sapere una cosa, prossimamente dovrei fare una E200 solo che non mi viene molto il trotto medio e il trotto allungato, vorrei sapere se è grave ed è meglio che rinunci, o eventualmente quanto verrei penalizzata se al posto di effettuare il trotto medio e allungato il cavallo affrettasse e basta, grazie

lunedì 3 aprile 2006, 10:28
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

......Un conto è dare una pistola a un militare o un poliziotto o un carabiniere ecc.. un conto è prendere una pistola ed abbandonarla in mezzo ad una comunità di tante persone senza temere che magari un bambino la trovi e si faccia male............

Quando dico che il Sig. Jib che a volte ha lanciato delle teorie nell'etere pericolose mi riferisco al fatto che non sapendo la tipologia dei destinatari, le stesse potrebbero aver ingenerato delle pratiche molto pericolose per gli stessi praticanti inesperti o per i loro cavalli.

... se quello che dice Giudice è vero, allora in ogni caso un forum come questo è e rimane la pistola a disposizione di tutti, jib o non jib!

Giudice, non ti sembra che <b>qualsiasi</b> consiglio tecnico, possa diventare molto molto pericoloso per cavallo e cavaliere, se messo in mani inesperte?

in qualche modo, tu stesso metti la pistola carica a disposizione del bambino...

sarà diversa dalla pistola di jib!

ma in mani inesperte, sempre una pistola rimane....

... se vuoi essere onesto è coerente con i concetti che esprimi[;)]

lunedì 3 aprile 2006, 10:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

In una categoria E (elementari) il trotto medio non viene quasi a nessuno, consolati.!
Prima di proseguire ti ricordo per cultura generale che i motivi dominanti di queste riprese sono il Ritmo, la Decontrazione un poco di cavallo diritto ed un poco di cavallo nella mano.
Nella sostanza le giurie deono vedere che la falcata del tuo cavallo si ampli leggermente rispetto al trotto di lavoro. Se questo dato è apprezzabile il tuo 5 o 6 te lo porti a casa contrariamente ti puoi prendere 5 poco medio o 4 non è medio come massimo.
Spesso le gare sono dei compromessi ed in esse alcune cose vengono meglio di altre per questo motivo non solo devi partecipare ma ti consiglio di lavorare con concentrazione su i movimenti che ti riescono meglio.
Ricorda in dressage si vence per un solo punto e la cosa fondamentale è imparare a non PERDERE i punti.

Lyy ha scritto:

grazie di cuore, terro' presente i suoi consigli, anche se il mio pezzo forte dove prendevo sempre 7 l'hanno eliminato (alt) mi concentrero' sul galoppo che è la parte che mi viene meglio! ancora grazie Laura!!!

lunedì 3 aprile 2006, 10:43
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Caro amico, alla prima parte del tuo interventi ti dico SI, un forum come questo può essere utilissimo per abbattere le distanze ma è a mio avviso pericoloso se lo si vuole far diventare un veicolo molto tecnico perche non identificando la controparte ti impedisce di calibrare la risposta in funzione dell'uditore.

Secondo me ci sono argomenti più o meno pericolosi dal punto di vista dei risultati ottenuti od ottenibili o delle variabili in gioco e questi argomenti dovrebbero essere trattati con maggiore attenzione e cautela.

Personalmente ho evitato e se lo ho fatto in queste pagine NON LO VOLEVO FARE di dare insegnamenti o consigli di tecnica equestre particolareggiata proprio per essere coerente ed onesto che il senso di questa Discussione.

Grazie per il tuo intervento

nasobianco ha scritto:

Giudice ha scritto:

......Un conto è dare una pistola a un militare o un poliziotto o un carabiniere ecc.. un conto è prendere una pistola ed abbandonarla in mezzo ad una comunità di tante persone senza temere che magari un bambino la trovi e si faccia male............

Quando dico che il Sig. Jib che a volte ha lanciato delle teorie nell'etere pericolose mi riferisco al fatto che non sapendo la tipologia dei destinatari, le stesse potrebbero aver ingenerato delle pratiche molto pericolose per gli stessi praticanti inesperti o per i loro cavalli.

... se quello che dice Giudice è vero, allora in ogni caso un forum come questo è e rimane la pistola a disposizione di tutti, jib o non jib!

Giudice, non ti sembra che <b>qualsiasi</b> consiglio tecnico, possa diventare molto molto pericoloso per cavallo e cavaliere, se messo in mani inesperte?

in qualche modo, tu stesso metti la pistola carica a disposizione del bambino...

sarà diversa dalla pistola di jib!

ma in mani inesperte, sempre una pistola rimane....

... se vuoi essere onesto è coerente con i concetti che esprimi[;)]

lunedì 3 aprile 2006, 11:04
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Se facevi bene l'Alt sicuramente facevi bene le transizioni, lavora su quelle che sono alcuni dei pilastri del dressage.
Grazie per il tuo intervento

Lyy ha scritto:

Giudice ha scritto:

Lyy ha scritto:

grazie di cuore, terro' presente i suoi consigli, anche se il mio pezzo forte dove prendevo sempre 7 l'hanno eliminato (alt) mi concentrero' sul galoppo che è la parte che mi viene meglio! ancora grazie Laura!!!

lunedì 3 aprile 2006, 11:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

<i>"] Per curiosità in che regione gidica????<i>"]
Non volgio risponderti perche NON voglio che ci sia timore revenrenziale in questa Discussione ti basti sapere che ho giudicato tutto quello che si può giudicare in Dressage e non solo e sono in giuria tutte le settimane in italia ed all'estero OK?

in Italia NON ci sono molti giudici INTERNAZIONALI si contano sulle dita di una mano!!!

lunedì 3 aprile 2006, 13:02
Profilo
Utente

Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di Giudice":36c6yvox]
Per la buona pace di Carl e dei suoi seguaci...
e da questo non intendo discostarmi, grazie per essere intervenuto potremo riparlarne in privato ma non deve diventare oggetto di questa discussione
[quote]
perfettamente d'accordo

lunedì 3 aprile 2006, 13:12
Profilo
Utente

Messaggio 
menelik ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
Per la buona pace di <b>Carl</b> e dei suoi seguaci...
e da questo non intendo discostarmi, grazie per essere intervenuto potremo riparlarne in privato ma non deve diventare oggetto di questa discussione
[quote]

Scusate se sono Off Topic, ma leggendo questa discussiono, vedo riportato il nome di questo tizio, Carl,

chi è?

forse ci si vuole riferire a Philippe Karl?...

... no dai, non penso proprio che il Giudice internazionale di dressaggio, non sappia scrivere correttamente un nome!

... allora mi rimane la curiosità![:D]

chi è?

lunedì 3 aprile 2006, 14:33
Profilo
Utente

Messaggio 
io credo che si riferisse proprio a quel Karl e allora, anche se fosse???? non siamo a lezione di grammatica tantomeno a scuola, anche io a volte sbaglio i nomi e a volte tralascio perchè forse non è quella la cosa importante che volevo esprimere!
per favore, questo è una discussione interessante cerchiamo di non far scappare le persone!! si sbaglia, siamo persone e si sbaglia questo "attaccarsi ad ogni virgola" proprio non lo sopporto!

lunedì 3 aprile 2006, 14:49
Profilo
Moderatore

Messaggio 
piri83 ha scritto:

io credo che si riferisse proprio a quel Karl e allora, anche se fosse???? non siamo a lezione di grammatica tantomeno a scuola, anche io a volte sbaglio i nomi e a volte tralascio perchè forse non è quella la cosa importante che volevo esprimere!
per favore, questo è una discussione interessante cerchiamo di non far scappare le persone!! si sbaglia, siamo persone e si sbaglia questo "attaccarsi ad ogni virgola" proprio non lo sopporto!

Quoto

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 3 aprile 2006, 14:52
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Ebbene si, ti devo deludere, la mia specialità non è strivere a macchina, lo faccio male e spesso rileggo il testo dopo aver inviato il messaggio in quanto rispondo alle vostre domande tra un lavoro e l'altro e la mia radio tastiera si perde o aggiunge delle lettere. Nella sostanza INTENDEVO Karl
Scusate.

nasobianco ha scritto:

menelik ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
Per la buona pace di <b>Carl</b> e dei suoi seguaci...
[quote]

Scusate se sono Off Topic, ma leggendo questa discussiono, vedo riportato il nome di questo tizio, Carl,

chi è?

forse ci si vuole riferire a Philippe Karl?...

... no dai, non penso proprio che il Giudice internazionale di dressaggio, non sappia scrivere correttamente un nome!

... allora mi rimane la curiosità![:D]

chi è?

lunedì 3 aprile 2006, 15:34
Profilo
Moderatore

Messaggio 
NO COMMENT

menelik ha scritto:

Giudice ha scritto:

<i>"] Per curiosità in che regione gidica????<i>"]
Non volgio risponderti perche NON voglio che ci sia timore revenrenziale in questa Discussione ti basti sapere che ho giudicato tutto quello che si può giudicare in Dressage e non solo e sono in giuria tutte le settimane in italia ed all'estero OK?

in Italia NON ci sono molti giudici INTERNAZIONALI si contano sulle dita di una mano!!!

lunedì 3 aprile 2006, 15:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 52  Prossimo