Autore |
Messaggio |
Nicola
|
ANTHEMIS ha scritto:
ciao, cara/o jib tu stai critigando una disciplina come il dressage perche' non vai a vedere come si addestra un cavallo sul salto? forse i cavalli che praticano la specialita' del salto quando vedonono avvicinarsi i loro istruttori si sellano da soli dalla felicita'.1 Cavalli sbarrati 2 cavalli che arrivano sul salto hanno gli occhi girati dal terrore 3 cavalli che avvicinadosi alla barriera vengono frustati facendogli venire delle piaghe e quant' altro , con tutto questo non dico che il dressage e' l'anticamera della pazzia per i cavalli , forse nella zona dove abiti c'e' qualche persona che crede di insegnare dressage ma dovrebbe rivolgersi alla coltivazione delle patate
Jib è un uomo, e forse, il fatto che tu non abbia letto che la persona appartenga al genere maschile, ti ha anche impedito di leggere con la dovuta attenzione gli interventi che sono stati fatti qui. Ti prego, questa discussione è realmente interessante, e ti chiedo di evitare commenti generici e un po banalotti.
|
venerdì 31 marzo 2006, 14:41 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
ANTHEMIS ha scritto:
ciao, cara/o jib tu stai criticando una disciplina come il dressage perche' non vai a vedere come si addestra un cavallo sul salto? forse i cavalli che praticano la specialita' del salto quando vedonono avvicinarsi i loro istruttori si sellano da soli dalla felicita'.1 Cavalli sbarrati 2 cavalli che arrivano sul salto hanno gli occhi girati dal terrore 3 cavalli che avvicinadosi alla barriera vengono frustati facendogli venire delle piaghe e quant' altro , con tutto questo non dico che il dressage e' l'anticamera della pazzia per i cavalli , forse nella zona dove abiti c'e' qualche persona che crede di insegnare dressage ma dovrebbe rivolgersi alla coltivazione delle patate. per quello che tu dici di fare per i cavalli bene sono contento .
adesso non mettiamo anche a criticare come si addestrano i cavalli da salto!! non tutti fanno quello che descrivi tu, quindi per favore non spariamo a zero anche su questo argomento!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 31 marzo 2006, 15:28 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
cavalla da salto ostacolo, mollata in campo con degi ostacoli, 2 anni di età, parte corre vesro l'ostacolo e lo salta più e più volte.....noi sbalorditi la guardiamo....e nessuno era li con fruste o costrizioni.....che mi dici???????????[}:)][}:)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 31 marzo 2006, 15:33 |
|
|
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
ciao, se quello che uno scrive viene generalizzato al mondo dell'eqiutazione ,fermiamoci , il cavallo per quello che e' il mio modo di gestione e' il massimo rispetto non ho accusato che tutti quelli che fanno salto ammazzano cavalli . Spero di aver chiarito la mia posizione .
|
venerdì 31 marzo 2006, 15:40 |
|
|
mummy
Utente
|
da quello che avevi scritto ho capito il contrario!!!
[:)] cmq spero proprio non venga fuori una discussione anche su questo!!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 31 marzo 2006, 15:50 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il Giudice ma in vero chiunque veda settimanalmente 50/80 cavalli al sabato e 60/70 cavalli la domenica difficilmente riesce, anche volendo, ad avere una memoria storica di tutti i binomi visti.
Forse qualche binimio può restare per motivi diversi scolpito nella mente per alcune settimane ma... ciò è abbastanza raro e inusuale.
Il Giudice migliore è quello che non ha memoria.
Per venire all'opportunità di fare passaggi a livelli superiori di difficoltà con un binomio non ancora pronto devo dirle che a mio avviso il binomio in questione commette un errore di addestramento grave e sicuramente ne pagherà le conseguenze in prima persone il cavaliere in termini di qualità di monta ottenendo resistenze e difese innaturali.
Poi in gara riceverà cio che ha seminato.
Nella vera sostanza ogni giudice giudica i vari livelli delle riprese in base ad una così detta "Scala dell'addestramento" [/quote:2d4nav42]
Grazie della risposta. Sono completamente d'accorto con lei nel dire che se la scala d'adestramento no e' seguita, a lungo andare (e talvolta a corto andare[;)]) ci saranno dei problemi. Forse quando jib si riferisce a cavalli "distrutti" intende questo?
Comunque, la ringrazio. E' interessante scoprire che il numero di cavalli che gareggiano in dressage in Italia ogni fine settimana e' cosi' alto. A meno che una competizione non sia a livello internazionale, gli US non vedono molta partecipazione e tantomeno spettatori, il che pero' non impedisce a noi Dressage Queens di continuare a gareggiare [:D]
|
venerdì 31 marzo 2006, 17:54 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Scusate sono fuori in gara ma ho qualche momenti di tempo libero e desideri rispondere a chi mi ha esplicitamente o implicitamente coinvolto nel suo messaggio.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
sabato 1 aprile 2006, 16:27 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Caro Jib, tu ti soffermi troppo sulla natura delle parole e quardi troppo da vicino le realtà che ti circondano senza avere mai una visione generale delle cose.
Attacchi mosso anche giustamente da una passione personale ma tutto il mondo non è il tuo cortile.
Lavorare per il bene della disciplina è lavorare, capire, inserirsi nelle cose cercando di far cambiare quelle sbagliate se ritonosciute tali. Il sedersi sul proprio monticello lanciando anatemi al vento e spargento al mondo la propria pseudo cultura non serve e non aiuta, credimi, anzi a volte fai del male.
Ho letto quasi tutti i tuoi interventi presenti e passati, su questo e su altri argomenti. Alcune volte sono stato d'accordo con te, altre no ma sicuramente in molti casi ti sei lasciato andare su cose molto pericolose cha hanno sicuramente indotto i lettori a comportamenti errati o pericolosi.
Rifletti prima di lanciarti contro i mulini a vento, se lo fai per professione o abitudine non farne così tanta pubblicità perchè cosi non aiuti a mio avviso la disciplina, lo sport e i cavalli che tanto dici di amare.
Rifletti ma fina da ora sappi che se non interverrai con argomenti pertineti che non siano polemici o aggressivi non ti risponderò più.
Ciao, ti rispetto ma non condivido il tuo atteggiamento.
|
sabato 1 aprile 2006, 16:46 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Devo precisarle che i numeri riportati prendono in considerazione tutti i livelli delle varie riprese. Non mi riferivo a soli cavalli da Gran Premio ovviamente.
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il Giudice ma in vero chiunque veda settimanalmente 50/80 cavalli al sabato e 60/70 cavalli la domenica difficilmente riesce, anche volendo, ad avere una memoria storica di tutti i binomi visti.
Forse qualche binimio può restare per motivi diversi scolpito nella mente per alcune settimane ma... ciò è abbastanza raro e inusuale.
Il Giudice migliore è quello che non ha memoria.
Per venire all'opportunità di fare passaggi a livelli superiori di difficoltà con un binomio non ancora pronto devo dirle che a mio avviso il binomio in questione commette un errore di addestramento grave e sicuramente ne pagherà le conseguenze in prima persone il cavaliere in termini di qualità di monta ottenendo resistenze e difese innaturali.
Poi in gara riceverà cio che ha seminato.
Nella vera sostanza ogni giudice giudica i vari livelli delle riprese in base ad una così detta "Scala dell'addestramento"
Grazie della risposta. Sono completamente d'accorto con lei nel dire che se la scala d'adestramento no e' seguita, a lungo andare (e talvolta a corto andare[;)]) ci saranno dei problemi. Forse quando jib si riferisce a cavalli "distrutti" intende questo?
Comunque, la ringrazio. E' interessante scoprire che il numero di cavalli che gareggiano in dressage in Italia ogni fine settimana e' cosi' alto. A meno che una competizione non sia a livello internazionale, gli US non vedono molta partecipazione e tantomeno spettatori, il che pero' non impedisce a noi Dressage Queens di continuare a gareggiare [:D]
|
sabato 1 aprile 2006, 16:51 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Giudice, senza polemica, visto che da quello che ha detto la FEI ha deciso, anche se non lo ha detto al mondo, che il Rollkur e' dannoso al cavallo, cosa cambiera' a livello pratico?
Ci saranno degli stewarts nel campo del warm-up (perdoni l'inglese ma la traduzione italiana al momento mi sfugge) che faranno da monitor?
Cosa sara' il fattore che determinera' quando un cavallo e' lavorato LDR (Low Deep Round) e quando e' lavorato in Rollkur?
Ci saranno dei cambiamenti nei punteggi?
E la domanda finale (per ora)....come mai, se il metodo e' dannoso per il cavallo, l'FEI non ha annunciato questo e non ne ha semplicemente vietato l'uso nei campi di competizione?
|
sabato 1 aprile 2006, 16:57 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Durante il prossimo CDI""" di Hagen vi sarà una riunione di tutti i General Stewards Dressage del Mondo per definire gli interventi .... vedremo quali saranno le indicazioni. E' già un vantaggio aver rilevato l'esistenza del problema.
Sto partendo per una gara, ci sentiremo lunedì per un approfondimento.
Saluti
mzpeepers ha scritto:
Giudice, senza polemica, visto che da quello che ha detto la FEI ha deciso, anche se non lo ha detto al mondo, che il Rollkur e' dannoso al cavallo, cosa cambiera' a livello pratico?
Ci saranno degli stewarts nel campo del warm-up (perdoni l'inglese ma la traduzione italiana al momento mi sfugge) che faranno da monitor?
Cosa sara' il fattore che determinera' quando un cavallo e' lavorato LDR (Low Deep Round) e quando e' lavorato in Rollkur?
Ci saranno dei cambiamenti nei punteggi?
E la domanda finale (per ora)....come mai, se il metodo e' dannoso per il cavallo, l'FEI non ha annunciato questo e non ne ha semplicemente vietato l'uso nei campi di competizione?
|
sabato 1 aprile 2006, 17:56 |
|
|
sugar
Utente
|
Ero contenta del fatto che un giudice avesse voglia di confrontarsi con gi utenti di questo forum. Mi ha lasciato però perplessa la reazione di alcuni utenti. Con tutto il rispetto per "giudice" e per i suoi interventi tecnici, mi stupisco del fatto che per molti di noi basti che qualcuno si autodefinisca "giudice" per essere credibile, senza essere messo in discussione. Nel prossimo forum mi sceglierò un nickname del tipo "amazzone", così tutti mi chiederanno consigli di tecnica equestre.
Giudice ha scritto:
Alcune volte sono stato d'accordo con te, altre no ma sicuramente in molti casi ti sei lasciato andare su cose molto pericolose cha hanno sicuramente indotto i lettori a comportamenti errati o pericolosi.
Mi scusi ma pericolosi per chi?
Obiettivamente nel suo ultimo intervento lei ha veramente fatto il Giudice ma non di dressage. Ha persino emesso la sentenza. (E deciderà anche se siamo pertinenti o meno, sufficientemente gradevoli e diplomatici!)
Un conto è dire la propria su un fenomeno generale (dressage, politica, economia) un conto è dare giudizi sulle singole persone.
Un consiglio per Jib: la prossima volta scegli come nickname "addestratore"!
|
sabato 1 aprile 2006, 20:40 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ero contenta del fatto che un giudice avesse voglia di confrontarsi con gi utenti di questo forum. Mi ha lasciato però perplessa la reazione di alcuni utenti. Con tutto il rispetto per "giudice" e per i suoi interventi tecnici, mi stupisco del fatto che per molti di noi basti che qualcuno si autodefinisca "giudice" per essere credibile, senza essere messo in discussione. Nel prossimo forum mi sceglierò un nickname del tipo "amazzone", così tutti mi chiederanno consigli di tecnica equestre.
[/quote:fpcw5cy8]
E li saprai dare questi consigli?
Questa discussione e' partita bene e, fino ad ora anche se con qualche intoppo, e' rimasta con un tono civile.
Non e' la definizione di "giudice" o di "addestratore" (la quale jib non ha come nickname ma di cui non fa certamente segreto) che conta, e' il tipo di discussione e il livello a cui questa discussione arriva. Questo giudice, che sia giudice o meno, fino ad ora ha semplicemente cercato di dare risposte a domande pertinenti, risposte che sono state corrette sia a livello di regolamento che a livello tecnico.
Cerchiamo di mantenerla cosi' ok?[;)]
|
sabato 1 aprile 2006, 20:51 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Beh, quel post dove mi becco dell'ottuso e dell'ignorante non mi sembra una risposta così tecnica.
Ad ogni modo risulto anche pericoloso, sono stato invitato a riflettere, un consiglio o una minaccia?
Certamente sono pericoloso, pericoloso per il Sistema Dressage, perchè se si comincia a capire che il dressage, così come è oggi, è diventata l'arte di distruggere i cavalli buoni, anzichè quella di migliorarli tutti, questo è pericoloso.
Pericoloso perchè non si deve sapere che i cavalli idonei a gareggiare a medio e alto livello costano tanti soldi perchè dietro ognuno di essi ce ne sono altri 10, 20, o forse 50, che sono finiti male.
Pericoloso perchè se si sapesse che si può fare dressage ad alto livello anche senza avere un cavallo olandese o tedesco, la gente smetterebbe di comprarli. E in ogni caso gareggiare senza quelli sarebbe comunque un problema perchè i giudici ti affosserebbero con punteggi dal 5 in giù. Non importa se il cavallo è ben addestrato.
Pericoloso perchè dire che alzare le mani è più efficace del tenerle basse e ferme, o dire che le gambe non servono per flettere l'incollatura o piegare il costato, nè per rallentare nè per andare indietro, nè per fare venire sotto i posteriori, crea confusione e incertezza a chi in questo mondo del dressage ci sguazza.
Pericoloso perchè parlare di Baucher o di de La Guérinière potrebbe incuriosire qualcuno che capirebbe che oltre le lettere di un rettangolo esistono 500 anni di storia che il mondo del dressage vorrebbe cancellare, perchè mantenere nell'ignoranza la propria utenza è la cosa più auspicabile per gestire il potere e il bussiness.
Infine, pericoloso perchè sono uno che, oltre a parlare "dal proprio monticello lanciando anatemi al vento", è in grado anche di discutere del perchè e del per come si addestra un cavallo in un certo modo che non è quello consigliato da istruttori e giudici fei, mostrando la cosa dal vivo.
Così vediamo anche cosa dice il cavallo, per me il miglior giudice.
_________________ Massimo Basili
|
sabato 1 aprile 2006, 21:35 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Sono rientrato ed ho letto... non mi dichiaro e non lo farò per i motivi anzidetti. Stiamo come al solito uscendo dai termini reali di una discussione per entrare nelle polemiche, a mio avviso inutili e non produttive. Ho messo la mia professionalità a disposizione per chiarire i punti di vista ed aiutare con un franco iterscambio di idee e di diverse posizioni in modo che le regole del gioco ( e qui si apriranno nuove polemiche..... non è un gioco lavorarae con il cavalli ecc....) ma la frase vuole essere una metafora, le regole del gioco dicevo siano conosciute da tutti.
Come lei noterà NON ho dato consigli tecnici anche se in vero potrei farlo con cognizione di causa ma mi sono attenuto sempre il più possibile alle, regole, ai regolamenti ed alle preassi universalmente adottate.
Lo scopo iniziale di questa discussione era chiarire il comportamento dei Giudici di fronte a determinati problemi aiutando così coloro che volessero delle delucidazioni a prendere serenamente delle posizioni.
Da quanto scrive Lei è daccordo con il Sig. Jib di trasformare questa discussione in un attacco al sistema. Be!, anche a lei come al Sig. Jib dico con a mio avviso non è questo il metodo... ed io non sono il sistema!
Io nel sistema opero in forma volontaria ( NON E' LA MIA PROFESSIONE )
cercando nel mio piccolo di cambiare ciò che non trovo corretto e giusto e nonostante sia molto critico e deciso il sistema non mi ha schiacciato quindi più che mai sono convinto che se tutti coloro che non sono daccordo entrassero e facessero valere le loro ragioni otterrebbero molti più risultati del lanciare anatemi al vento.
Crerdo che il Sig. Jib non necessiti di un difensore d'ufficio, è già bravo di suo, ma cara amica usero un parallelo per spiegarle il concetto dominante dell'ultima mia affermazione che tanto la disturba.
......Un conto è dare una pistola a un militare o un poliziotto o un carabiniere ecc.. un conto è prendere una pistola ed abbandonarla in mezzo ad una comunità di tante persone senza temere che magari un bambino la trovi e si faccia male............
Quando dico che il Sig. Jib che a volte ha lanciato delle teorie nell'etere pericolose mi riferisco al fatto che non sapendo la tipologia dei destinatari, le stesse potrebbero aver ingenerato delle pratiche molto pericolose per gli stessi praticanti inesperti o per i loro cavalli.
La storia recente è piena di casi come questi
La fine del suo commento non la commento perchè NON volglio che
queste pagine degenerino in polemica ma non capisco come mai di fronte alla possibilità di avere finalmete l'opportunità di aprire un dialogo se non altro conoscitivo su i comportamenti di singoli appassionati si debba riportare tutto allo scontro ed alla polemica.
Io la mia posizione l'ho chiaramente espressa, il Sig. Jib ha detto la sua, io ho cercato di suggerire delle possibili varianti alla sua intransigenza, Lui ha ribattuto con dura fermezza facendo anche pesanti apprezzamenti nei confornti della disciplina.
Io non cambio idea, lui sicuramente non cambierà la sua quindi BASTA! passiamo oltre e sfruttiamo chesta discussione per l'argomento per la quale è stata aperta......... e se non interessa nessuno scriverà più ed io saprò con certezza che i mondi degli istruttori, dei cavalieri NON voglio dialogare con il mondo dei giudici di gara .
Nessun problema, avranno vinto e vauto ragione coloro che mi avevano pesantemente voluto dissuadere da questa avventura.
Cordiali saluti
sugar ha scritto:
Ero contenta del fatto che un giudice avesse voglia di confrontarsi con gi utenti di questo forum. Mi ha lasciato però perplessa la reazione di alcuni utenti. Con tutto il rispetto per "giudice" e per i suoi interventi tecnici, mi stupisco del fatto che per molti di noi basti che qualcuno si autodefinisca "giudice" per essere credibile, senza essere messo in discussione. Nel prossimo forum mi sceglierò un nickname del tipo "amazzone", così tutti mi chiederanno consigli di tecnica equestre.
Giudice ha scritto:
Alcune volte sono stato d'accordo con te, altre no ma sicuramente in molti casi ti sei lasciato andare su cose molto pericolose cha hanno sicuramente indotto i lettori a comportamenti errati o pericolosi.
Mi scusi ma pericolosi per chi?
Obiettivamente nel suo ultimo intervento lei ha veramente fatto il Giudice ma non di dressage. Ha persino emesso la sentenza. (E deciderà anche se siamo pertinenti o meno, sufficientemente gradevoli e diplomatici!)
Un conto è dire la propria su un fenomeno generale (dressage, politica, economia) un conto è dare giudizi sulle singole persone.
Un consiglio per Jib: la prossima volta scegli come nickname "addestratore"!
|
lunedì 3 aprile 2006, 9:16 |
|
|
|