Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Parelli per sempre?
ciao a tutti!!! avrei una domanda da rivolgere ai parellisti...
espongo il "problema":
nel mio maneggio c'è una cavallina della scuola, Ambra, di 6 anni che monto praticamente solo io.
è arrivata da poco da un maneggio dove faceva solo passeggiate...io le sto "insegnando" la vita da maneggio...però ho un pò di difficoltà: è spesso distratta, sempre con la testa alta e moooolto dura di bocca...però sono problemi che penso di riuscire a risolvere col tempo. (comunque sono problemi che in passeggiata non si pongono...è bravissima!!)
il problema più "serio" è che quando devo prepararla, e soprattutto METTERLE LA TESTIERA, lei scappa(non la lego ai due venti perchè nel nostro maneggio si usa poco...selliamo i cavalli nei loro boxes), anzi mi prende per il c""o, si gira dall'altra parte...insomma, fa la stupida!! però una volta che sono riuscita a metterle la testiera sta tranquillissima per tutto il resto della preparazione.
non credo che questo sia un problema dovuto al fastidio che può provocarle la testiera o il semplice filetto a uno snodo che usa, e nemmeno al fatto che non abbia voglia di lavorare, anzi! appena arrivo è vogliosa di uscire ed è molto vispa in campo.
siccome sono molto interessata al metodo Parelli e vorrei "testarlo" su di lei, al fine di farla giocare un pò prima di sellarla, ecc ecc e per renderla meno restia a mettere la testiera...
quesito: se faccio per i due mesi estivi Parelli con lei(la affitterei), e riesco ad ottenere risultati positivi...una volta terminati questi due mesi e quando passerà alle mani di altre persone(che non fanno Parelli) rimarrà come l'ho lasciata? o tornerà come prima? o addirittura peggiorerebbe?
questo è un dubbio piuttosto grosso...insomma, mi "conviene" o no tentare con lei? o devo aspettare per forza il mio cavallo?
insomma...ho paura di "rovinarla"!!!
rispondetemi, please!!!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 16 maggio 2005, 19:01 |
|
|
|
|
Vale CH
Utente
|
Ciao! Beh rovinarla non credo proprio! Solo che col tempo perderà l'abitudine, ma se tu la continuerai a montare in seguito, anche se meno assiduamente che durante l'estate, le rimarrà qualcosa! [:)]
Secondo me una cosa importante è la costanza: cioè se intendi seguire seriamente il metodo, devi pensare che a grandi linee ogni giorno (o volta che monterai), dovrai fare come minimo qualche gioco e montare con questa filosofia (è duro da sintetizzare in due parole il metodo a chi non lo conosce affatto [:D]).
Quando passerà a mani parelliane, probabilmente, come dicevo, le rimarrà i primi tempi qualcosa, ma ciò è difficile da stimare, non conoscendo la cavalla e altri fattori, come ad esempio il livello che tu raggiungerai ecc.
Vedrai che riuscirai ad ottenere un sacco di risultati, sia in sella e soprattutto da terra (gestione del cavallo e lavoro).
Certo che non devi aspettare di avere un tuo cavallo! L'unico ostacolo è forse il proprietario della cavalla (il tuo istruttore?) che forse non crede nel metodo...non lo so [;)]
Che cosa conosci del metodo? Se ne hai solo sentito parlare ti consiglio di informarti bene e di vedere una dimostrazione... [;)]
Se poi deciderai di seguirlo, beh, come dice il titolo del tuo topic, difficilmente tornerai indietro [:)], almeno...questo è quanto è capitato a me [:)]
|
lunedì 16 maggio 2005, 22:29 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Vale CH ha scritto:
Ciao! Beh rovinarla non credo proprio! Solo che col tempo perderà l'abitudine, ma se tu la continuerai a montare in seguito, anche se meno assiduamente che durante l'estate, le rimarrà qualcosa! [:)]
Secondo me una cosa importante è la costanza: cioè se intendi seguire seriamente il metodo, devi pensare che a grandi linee ogni giorno (o volta che monterai), dovrai fare come minimo qualche gioco e montare con questa filosofia (è duro da sintetizzare in due parole il metodo a chi non lo conosce affatto [:D]).
Quando passerà a mani parelliane, probabilmente, come dicevo, le rimarrà i primi tempi qualcosa, ma ciò è difficile da stimare, non conoscendo la cavalla e altri fattori, come ad esempio il livello che tu raggiungerai ecc.
Vedrai che riuscirai ad ottenere un sacco di risultati, sia in sella e soprattutto da terra (gestione del cavallo e lavoro).
Certo che non devi aspettare di avere un tuo cavallo! L'unico ostacolo è forse il proprietario della cavalla (il tuo istruttore?) che forse non crede nel metodo...non lo so [;)]
Che cosa conosci del metodo? Se ne hai solo sentito parlare ti consiglio di informarti bene e di vedere una dimostrazione... [;)]
Se poi deciderai di seguirlo, beh, come dice il titolo del tuo topic, difficilmente tornerai indietro [:)], almeno...questo è quanto è capitato a me [:)]
Concordo pienamente!
Un consiglio... prima di cominciare chiedi al proprietario della cavalla se é daccordo che le insegni qualche esercizio secondo la doma natuarle... Mica che poi se ti scopre si arrabbia!
Baci baci
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
lunedì 16 maggio 2005, 23:05 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Grazie Vale e Maretta...
beh, ovviamente chiederei prima a lui, il mio istruttore e padrone del maneggio, nonchè di tutti i cavalli della scuola...[:)]
non credo mi impedirebbe di farlo, il problema è solo sperare che la cavallina possa affittarla a tempo pieno per almeno due mesi, vedremo, anche perchè lei sarebbe in vendita, ma finora non ha ancora trovato padrone(però credo che, data la sua indole, rimarrà della scuola...lo spero tanto!!!).
come conosco il metodo? beh, per ora molto poco: ho letto il libro "Natural Horse-Man-Ship" e visto una dimostrazione a Malpensa Cavalli. pochissimo in confronto a tutto il resto...![xx(]
eh eh....avete visto giusto: difficilmente tornerò indietro. però sarà davvero dura, dato che mi sentirò un pò "estranea" in un maneggio dove nessuno sa chi sia Parelli(almeno così credo!), ma non mi importa...preferisco avere un bellissimo rapporto coi cavalli, piuttosto che con delle persone invidiose...[:)]
grazie per le vostre parole, la mia paura era quella di "rovinare" la cavalla facendole fare qualcosa che poi rischierebbe di non fare più(nel caso venisse acquistata da persone che non fanno Parelli) e così perdere la voglia di "lavorare"(lo metto tra parentesi perchè Pat odia questo verbo...preferisce "giocare"[:)][:)][:)], voi lo saprete bene...no?)...
grazie ancora!!! BACI!!![:I]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 0:12 |
|
|
Silvi@
Utente
|
un'altra domanda: dato che non abbiamo capezzine Parelli...dovrei comprarla? insomma, procurarmi una capezza e uno stick? va beh, che poi potrei usarli col mio futuro cavallo, ma...che mi consigliate[?]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 0:17 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Silvi@ ha scritto:
Grazie Vale e Maretta...
beh, ovviamente chiederei prima a lui, il mio istruttore e padrone del maneggio, nonchè di tutti i cavalli della scuola...[:)]
non credo mi impedirebbe di farlo, il problema è solo sperare che la cavallina possa affittarla a tempo pieno per almeno due mesi, vedremo, anche perchè lei sarebbe in vendita, ma finora non ha ancora trovato padrone(però credo che, data la sua indole, rimarrà della scuola...lo spero tanto!!!).
Beh, se dici che sei quasi certa che ti lascerebbero fare sei fortunata! In genere chi non conosce il metodo o crede di conoscerlo bene e lo denigra, anche se non l'ha mai provato ma l'ha visto/ne ha sentito parlare, si oppongono [:D].
Silvi@ ha scritto:
come conosco il metodo? beh, per ora molto poco: ho letto il libro "Natural Horse-Man-Ship" e visto una dimostrazione a Malpensa Cavalli. pochissimo in confronto a tutto il resto...![xx(]
Beh quindi sai già qualcosina [:)]: io il libro nn l'ho ancora letto, ma parecchie persone che praticano il metodo mi hanno detto che non è così facile...
Però, almeno credo, ti sarà servito per capire a grandi linee di che cosa si tratti [:)]
Silvi@ ha scritto:
eh eh....avete visto giusto: difficilmente tornerò indietro. però sarà davvero dura, dato che mi sentirò un pò "estranea" in un maneggio dove nessuno sa chi sia Parelli(almeno così credo!), ma non mi importa...preferisco avere un bellissimo rapporto coi cavalli, piuttosto che con delle persone invidiose...[:)]
Già! All'inizio è un po' dura con le persone, ma dopo imparerai appunto a fregartene: anzi! se dopo otterrai dei risultati, almeno con me è successo così, succederà che avrai delle persone invidiose e cercheranno di emularti ehehe [:D][8D]...o ti diranno che a loro nn serve un altro metodo per ottenere quelle cose...vedrai ne sentirai delle belle...
Silvi@ ha scritto:
grazie per le vostre parole, la mia paura era quella di "rovinare" la cavalla facendole fare qualcosa che poi rischierebbe di non fare più(nel caso venisse acquistata da persone che non fanno Parelli) e così perdere la voglia di "lavorare"(lo metto tra parentesi perchè Pat odia questo verbo...preferisce "giocare"[:)][:)][:)], voi lo saprete bene...no?)...
Già! Ma nn ci si limita a fare i sette giochi....è un mondo immenso! [:D] e nn si finisce mai di imparare qualcosa e di divertirsi [:)]
Silvi@ ha scritto:
un'altra domanda: dato che non abbiamo capezzine Parelli...dovrei comprarla? insomma, procurarmi una capezza e uno stick? va beh, che poi potrei usarli col mio futuro cavallo, ma...che mi consigliate
Sì io ti consiglio di comprarti la capezza, la corda da 3,5 m e lo stick con lo string: in pratica con ciò fai tutto all'inizio...
Al di fuori del tuo maneggio nn conosci nessuno che potrebbe prestarti le videocassette e i libriccini? Perchè sennò credo che iniziare sia davvero dura...
|
martedì 17 maggio 2005, 9:22 |
|
|
Silvi@
Utente
|
wow, come hai commentato bene tutto ciò che ho scritto!!! e che ordine!!![:D]
cercherò di fare lo stesso...[:I]
per quanto riguarda il mio istruttore...beh, non credo che mi sputerebbe in un occhio se glielo chiedessi!!
certo, è un tipo molto tradizionalista, alla mano, e sa ottenere sempre ciò che vuole...però io sono la sua prima vera allieva e quella che segue da più tempo...insomma, sono un pò la sua cocca!!![:o)]
lui ha aperto il maneggio circa tredici anni fa...e io monto da lui appunto da tredici anni!!
non credo proprio che lui sappia chi sia Pat e quale sia il suo metodo, ma se gli do la certezza di non rovinare la cavalla...penso che me la lascerebbe volentieri! poi non so, è tutto da vedere!
sì, ho letto il libro...molto interessante e istruttivo...anche se un pò noioso a volte(per il modo in cui è scritto)! Pat ripete le stesse cose 1000 volte...sembra di ascoltare la mia ex prof di inglese!![:D]
per quanto riguarda gli altri...me ne frego!![8D]
certo, lo so che il mondo di Pat è immenso...e spero di poterci entrare anche io...prima o poi!![:I]
purtroppo non conosco nessuno nessuno che possa passarmi libri, dvd su Parelli...[:(]va beh, non importa! ora vado subito a vedere sul sito quanto costa il kit...però temo che non costi poco...[xx(]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 10:33 |
|
|
Silvi@
Utente
|
cavolooooooo!!!!!! il basic set costa già 135 euro?????[xx(][xx(][xx(]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 10:39 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Già ho visto! Ma se noti è già ribassato [:D]
Ho visto che sei della Lombardia di dove precisamente?
|
martedì 17 maggio 2005, 11:09 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Vale CH ha scritto:
Già ho visto! Ma se noti è già ribassato [:D]
Ho visto che sei della Lombardia di dove precisamente?
già, meno male che l'hanno abbassato...ma alla faccia!!![xx(]
sono della prov di Milano.
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 11:11 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Eh lo so...però so di chi ha provato prodotti tarocchi e non ha proprio ottenuto lo stesso risultato...
Cmq questo sforzo ed altro per la mia bambina [:)]...se poi calcoli che in futuro vuoi prenderti il cavallino...pensa che quasi esclusivamente monterai in capezza (anche se durante lo studio del secondo livello si introduce una briglia Parelli)...e quindi sono soldini risparmiati [;)]...e pure tempo di pulizia...ficchi in macchina e via..senza sapone, grasso, olio...ecc.
|
martedì 17 maggio 2005, 11:19 |
|
|
Silvi@
Utente
|
ehehehe vero...non bisogna ingrassare, pulire etc...e poi posso sempre usarla per il mio futuro cavallino!
sì sì...la prenderò quasi sicuramente!![;)]
grazie per tutti i tuoi preziosi consigli![:)]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 17 maggio 2005, 11:40 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Se hai altre curiosità chiedi pure [;)]
|
martedì 17 maggio 2005, 11:59 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
tutto qll ke avete detto ora è giusto,ma,permettetemi di fare una piccola osservazione:
cè anche l'ipotesi ke,lavorando la cavalla col metodo,e poi dopo solo due mesi lasciarla ke qualcun altro la monti nn usando il metodo,be secondo me forse puo andare un po in confusione...
poi dipende da cavallo a cavallo,e il fatto ke cmq tu continuerai a montarla dovrebbe nn confonderla troppo....
|
martedì 17 maggio 2005, 14:49 |
|
|
dryagon
Utente
|
anch'io avrei un'osservazione da fare...io ho letto "JOIN-UP La saggezza del cavallo per l'uomo" e prima avevo letto "L'uomo che ascolta i cavalli" entrambi di Monty Roberts, dal quale si ispira Parelli, e sinceramente nn credo che il metodo Parelli sia proprio la stessa cosa! La modificato togliendone il cuore profondo a mio parere, ed esagerandone tutto solo per far pubblicità e farci spender tanti soldi!! Ma scusate vi sembra normale spender 135euro per una capezza?? Capisco che tu si comoda..anch'io ho testire, pettorale e martingala da endurance e nn li devo ingrassare,ecc..le ficco in un secchio 10 minuti e son puliti...
E poi se è solo perchè nn si fa mettere la testiera..vedi prima perchè nn se la fa mettere e poi decidi se provare a lavorarla con quel metodo..potresti rovinarla...perchè sarebbe abituata a gentilezze che molti potrebbero vedere come vizi e punirla..!
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
martedì 17 maggio 2005, 17:21 |
|
|
|