Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
 Paddock si, paddock no.... 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Kake, il fatto che i tuoi cavalli non dimostrino segni visibili di insofferenza sebbene costretti a una situazione cosí innaturale sta solo a provare una cosa, che i cavalli sono veramente animali dotati di una pazienza e una capacitá di sofferenza infinite.

Secondariamente...una volta un cavallo si é fatto male a un tendine, e da allora NESSUNO degli altri "ha piú visto un paddock"?!? Ma scusa, allora perché li metti in giostra e li monti?? Trovo veramente poco plausibile che nessun cavallo si sia mai fatto male montato... soprattutto ai tendini... e a rigor di logica, al primo infortunio di qualsiasi cavallo montato ci dovrebbe essere uno stop generale :wink:

PS Sia giostra che l'ora montata sono lavoro, per il cavallo. Il paddock é un'altra cosa. Leggi sopra :wink:
PPS Mi dici che cosa NON é "pericoloso" per un cavallo? Scrivimi, nero su bianco, che montandoli o saltandoci loro NON si possano fare male.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 9 maggio 2007, 15:57
Profilo
Utente

Messaggio 
nessuno allora andrebbe più a cavallo....e siccome ogni mio cavallo rischia ogni volta che parte per una 135 di tornare a casa con un tendine in meno....evito il paddock....forse sbaglio....sicuramente....ma io mi fido del mio veterinario......e lui me l'ha sconsigliato.....quindi per me non esiste altro problema....la penso così e la penserò sempre così....
non voglio litigar con nessuno di voi......

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 9 maggio 2007, 16:01
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Noo, nemmeno io voglio litigare...poi col vice-presidente del Panza Club, mai!!

Ma in pratica hai confermato quello che ho detto io... a paritá di pericolositá (il che non é nemmeno esatto, perché il paddock é meno pericoloso del lavoro montato) si prioritizza il lavoro montato e si resta totalmente indifferenti alle necessitá dei cavalli, che, come al solito, non possono parlare né esprimere preferenze né lamentarsi se non in casi estremi.

Poi, nel tuo specifico caso il discorso é ancora piú relativo: se lavori con cavalli da commercio probabilmente vanno e vengono abbastanza velocemente e per loro non credo sia una gran differenza passare un mese al paddock e poi passare a qualcuno che li tiene sempre in box.

Spero solo che quando avrai un cavallo tuo-tuo penserai alla sua felicitá e al suo benessere oltre che al tuo. :wink:
e sono sicura che lo farai! :)

mercoledì 9 maggio 2007, 16:11
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:
Noo, nemmeno io voglio litigare...poi col vice-presidente del Panza Club, mai!!

Ma in pratica hai confermato quello che ho detto io... a paritá di pericolositá (il che non é nemmeno esatto, perché il paddock é meno pericoloso del lavoro montato) si prioritizza il lavoro montato e si resta totalmente indifferenti alle necessitá dei cavalli, che, come al solito, non possono parlare né esprimere preferenze né lamentarsi se non in casi estremi.

Poi, nel tuo specifico caso il discorso é ancora piú relativo: se lavori con cavalli da commercio probabilmente vanno e vengono abbastanza velocemente e per loro non credo sia una gran differenza passare un mese al paddock e poi passare a qualcuno che li tiene sempre in box.

Spero solo che quando avrai un cavallo tuo-tuo penserai alla sua felicitá e al suo benessere oltre che al tuo. :wink:
e sono sicura che lo farai! :)

quando ho montato un cavallo per un anno e mezzo....e non era da commercio.....ogni tanto lo prendevo e a mano andavo a passeggiare per un ora nel bosco....oppure quando ero su tutto il giorno in scuderia ogni tanto lo passeggiavo nel prato e gli facevo brucare l'erba!!!!....però io nel paddock non mi fido....soprattutto per la sicurezza....noi abbiamo cavalli che magari stanno da noi due settimane...non essendo in una nostra scuderia...sono spese....e non mi sembra giusto...1) pagare l'affitto di un paddock....2) rischiare un infortunio....con un risultato non proprio piacevole....pechè avere un cavallo da commercio fermo in box....non è il massimo....quindi io i cavalli fuori non li metto....
e poi pascal...!!!!...stai attenta perchè dico al capo di abbassarti di livello!!!!! :lol: :lol: ...hihihi...scherzooo!!!!

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 9 maggio 2007, 16:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
... capisco che a volte possa non esserci lo spazio e tutto ... ma veramente non capisco perchè leggendo alcuni commenti sembra che il paddock sia il luogo più pericoloso per un cavallo... mi sembrano i ragionamenti di certe mamme che tengono i figli sotto una campana di vetro vedendo pericoli ovunque.
Quoto Pascal quando dice che la giostra o essere montati è un lavoro ... stare al paddock è relax!
I cavalli sono cavalli non possiamo chiuderli in un box e tirarli fuori giusto per fare un giro neanche fossero una macchina ... bisogna salvaguardare anche la loro qualità di vita!!!
una mia amica ha a casa i suoi cavalli e li tiene al pascolo ... la più anziana ha 23 anni ha fatto sempre gare ed è sempre stata al paddock e sembra una puledra!
Anzi io trovo che stare al paddock renda le gambe del cavallo più forti e il suo passo più sicuro perchè deve adattarsi ai cambiamenti del terreno sicuramente più irregolare della sabbia del maneggio o del pavimento del box!

mercoledì 9 maggio 2007, 16:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Certo ognuno poi fa ciò che ritiene + opportuno con il proprio cavallo...

x Pascal: anche a me questa questione del paddock sta molto a cuore, se ci scrivi un libro sarò la tua prima lettrice!!!
... Purtroppo non credo che ci sia la possibilità di prendere in affitto o comodato un paddock lì vicino al maneggio... dovrò chiedere il permesso di chiudere una porzione di prato ai proprietari...(mamma mia... già m'immagino!!!)

Per le dimensioni: nella direttiva che ho citato nel primo post vengono indicate delle dimensioni minime sia x il paddock che x i box i maniera molto chiara. Il minimo x un "settore di uscita all'aperto" dovrebbe essere di 4 volte x 2 volte l'altezza al garrese del cavallo. Per altri paddock, almeno una volta e mezza in + dei precedenti.
Cosa ne pensate?

mercoledì 9 maggio 2007, 16:52
Profilo
Utente

Messaggio 
i paddock nella mia scuderia sono immensi....i cavalli li vedi da lontano...e ce ne sono tantissimi....ma i box sono enormi....6x6.....non ne ho visti molti....ce ne stanno dentro anche due comodi comodi!!!! :D

mercoledì 9 maggio 2007, 16:57
Profilo WWW
Messaggio 
kake ha scritto:
i paddock nella mia scuderia sono immensi....i cavalli li vedi da lontano...e ce ne sono tantissimi....ma i box sono enormi....6x6.....non ne ho visti molti....ce ne stanno dentro anche due comodi comodi!!!! :D

Nel senso che tu, se vivi in un appartamento grande, puoi benissimo uscirne solo per lavorare??? Ribalta il discorso su di te e poi fammi sapere se la pensi allo stesso modo! In natura il cavallo si muove CONTINUAMENTE

mercoledì 9 maggio 2007, 17:36
Moderatore

Messaggio 
Ma di erba ce n'é?

mercoledì 9 maggio 2007, 18:10
Profilo
Messaggio 
. ha scritto:
uno dopo 1 ora comincia a fare avanti e indietro davanti alla porta perchè vuole tornare a "casa".
la cavalla ci sta volentieri ma se si accorge di essere sola si agita da morire ( e una volta di è fatta male per questo :( )
il più giovane dopo un po' si scoccia, salta la staccionata e il filo elettrico e va a cercarsi un posto migliore!
io li metto al prato ma mi chiedo se a loro fa piacere o è solo una seccatura.

I cavalli sono animali da branco. Se un cavallo è da solo in paddock è sicuro che cercherà di tornare dai suoi compagni. Diverso è se i suoi compagni sono tutti nei paddocks vicini, allora uil problema delle fughe non dovrebbe più presentarsi.

mercoledì 9 maggio 2007, 18:52
Utente

Messaggio 
Alt momento, Nicola, io non ho detto che per me il paddock è pericoloso. Ho solo cercato di spiegare il perché i gestori dei maneggi non vogliano spesso rischiare di avere più lavoro e più rogne. Perché purtroppo è così, il paddock, che per me è di primaria importanza, per la maggior parte dei gestori è una scocciatura perché richiede cura e attenzione. E' sempre la stessa storia, come per l'alimentazione, si cercano sempre scorciatoie comode per l'uomo, dannosissime per i cavalli.

I nostri cavalli escono d'estate alle 4-5 di mattina, con il fresco, mangiano l'erba fresca anche bagnata (artificialmente o meno) e non abbiamo mai avuto problemi di colica perché appunto sono abituati. Ovvio che se arriva un cavallo nuovo, viene abituato gradualmente. Per esempio la mia piccola, che è lì da quando aveva 1 anno è sana e robusta, se ha rischiato una volta di star male è perché si è fatta fuori la lettiera di paglia :? Poi ora che fa caldo vogliono loro entrare a mezzogiorno circa perché trovano un box fresco e senza parassiti per cui possono riposare qualche ora per poi uscire.

Pazzie in paddock? Certo che le fanno, a volte quando si caricano per qualche motivo (arrivo delle pecore o altro) fanno i numeri, ogni tanto parte un ferro. La mia piccola fa delle frenate che se me la vede qualcuno me la chiede per la monta western! Ma è conscia di quello che fa.
Il mio 21enne a ottobre si è stirato un tendine perché si deve essere girato male, per qualche giorno è stato in box perché era lui che non voleva uscire, ma poi, nonostante il parere del vet, l'abbiamo rimesso fuori perché lui si sa regolare, gli abbiamo dato la possibilità di entrare e uscire come gli piaceve e lui si regolava da solo, perché ... facciamogliela usare la testa a questi cavalli! Non pensiamo sempre noi di proteggerli all'inverosimile quando invece quello che otteniamo solo di inebetirli!
E' come se ad un bambino continuassimo a star dietro, attento qua attento là, se si scotta da solo con l'acqua calda stai certo che non la tocca una seconda volta.

Ci sono cavalli che sono arrivati da noi distrutti, spenti, di cui non avevo mai sentito la voce; è bello ora sentire che nitriscono per uscire, per entrare, per mangiare, è bello vedere il luccichio nei loro occhi. Il paddock ci ha aiutato a salvarli.

giovedì 10 maggio 2007, 6:55
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Parole sante...

Ma non ho capito un paio di cose... i vostri cavalli hanno accesso ai paddock 24 ore su 24, oppure siete voi a svegliarvi alle 4 per metterli fuori? Ho provato a dire a Ben che anche noi potremmo fare cosí quando abbiamo Rauti a casa... svegliarci alle 4 ogni mattina... ti assicuro che non c'é stata una minima differenza tra l'espressione del suo viso e questa: :shock:

Altra cosa... voi li innaffiate, i paddock?

giovedì 10 maggio 2007, 9:27
Profilo
Utente

Messaggio 
da noi vengono bagnati 10 minuti tutte le mattine prima che mettono fuori i cavalli.....

giovedì 10 maggio 2007, 9:29
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Io sono assolutamente a favore dei paddock.......

La mia cavalla se resta solo 2 giorni senza andare in paddock diventa una iena....e se non c'e posto in paddock (perche da me esono tutti) la lascio libera di girare per la scuderia a suo piacimento......

Per me prima delle mie comodità viene la serenità mentale e fisica della mia cavalla.....per questo anche avendo vicino casa diversi maneggi ho preferito portarla a 100km da casa.....esce tutti i giorni estate e inverno ed ha un box enorme praticamente quelli da fattrice con finestra sempre aperta durante il giorno

giovedì 10 maggio 2007, 9:33
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Ombra ha scritto:
...[b] facciamogliela usare la testa a questi cavalli[/b]! Non pensiamo sempre noi di proteggerli all'inverosimile quando invece quello che otteniamo solo di inebetirli!

Concordo completamente... Conosco un cavallo che sembra lobotomizzato... Mai una volta in paddock (tra l'altro é pigerrimo --si dice pigerrimo?!--, il classico cavallo che si butterebbe a mangiar erba appena chiuso il cancello del paddock.. ma niente, i padroni hanno paura, cosí il cavallo é 23 ore al giorno in box e pieno di tic (é comico: se non riesce a ballare perché la finestra é chiusa, si mette col sedere al muro, fa tre passi in avanti e tre in retromarcia, e cosí via... Che tristezza!)

Ecco, lui é un cavallo che veramente non riesce piú a pensare da solo... Una volta si erano dimenticati la porta del box aperta, e lui era "scappato". Dove? Ha fatto i 4 o 5 passi che dividevano il suo box dalla zona di sellaggio/dissellaggio, ci é entrato, si é girato, ed é rimasto lí, COME SE fosse legato ai due venti. Ma quanto é triste questa storia?!

Eppure, nemmeno questo é sufficiente a convincere i padroni che forse il paddock sarebbe necessario (per lui, e per la puledra di CINQUE anni che hanno... e che, pure lei, non vede mai un paddock. Poi fa la pazza da montata...)

giovedì 10 maggio 2007, 9:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo