Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, trippi...non hanno tutti i torti...vuoi dire che io non posso comprarmi un cavallo dato che non so riconoscere una colica? e perchè a volte non noto una zoppia(solo a volte, eh!)?
insomma, alcune cose(a parte quella del pastorale, che Licia ha rinonosciuto come un errore suo, ma non è madornale!!) si imparano sul campo, e si imparano meglio con un proprio cavallo.
ora non voglio giudicarvi, nè condannare te e assolvere Licia(e neppure viceversa!), però forse esageri...non è forse vero che un surfista imparerà la tecnica solo quando metterà la benedetta tavola in mare e andrà incontro all'onda? certo, qui i casi sono diversi, c'è sempre di mezzo un essere vivente, il cavallo...però non credo che Licia sia così sprovveduta...ama il suo cavallo e accetta i consigli/giudizi degli altri, se non dati in tono troppo puntiglioso...non si può farle una colpa per questo.
senza rancore per niente e nessuno![:)][:)][;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:25 |
|
|
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Vorrei dire una cosa se mi permettete...che non vuole essere polemica,e che non si riferisce a nessuno....Personalmente,non credo che l'amore si misuri con il metro della "conoscenza"..Sapere un libro di anatomia a memoria,o sapere il manuale "del perfetto cavaliere",non vuol dire sapere amare di più....Sapere amare,viene dal cuore...nessuno te lo insegna....E poi,amare,significa anche chiedere....aver voglia di imparare le cose che non si conoscono....Comunque Pacuzza,io non trovo il tuo cavallo magro...Il tuo cavallo è semplicemente un po' asciutto...e poi ha un bellissimo mantello....lucido da paura...non è l'immagine del cavallo sofferente...Comunque fai benissimo a chiamare il veterinario...Tieni presente che è caldo...e che il tuo bimbo è intero...non è così difficile che gli stalloni in questo periodo vadano giù....
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:26 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
non è che potrebbe anche essere il fatto che è stallone che dimagrisce così?
siamo in primavera o cmq in un periodo dell'anno in cui le cavalle vanno in calore e loro lo sentono.e i signorini di notte fanno di tutto tranne che dormire.
licia hai per caso fatto caso se dimagrisce o ingrassa periodicamente?
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:26 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
supa dupa fly ha scritto:
Silvi@, si capisce eccome dalle foto! e non è <b>questione di luce</b>. guarda le foto postate ad inizio topic (le più recenti) e quella di un anno fa, c'è una bella differenza!
infatti, ma la magrezza del cavallo, al mio occhio diciamo inesperto, risulta diversa di foto in foto. in alcune sembra più magro, in altre sta meglio...dipenderà da una questione di postura del cavallo e del fotografo. comunque con ciò non voglio dire che non sia magro.
per la faccenda della luce intendevo per l'altro stallone, quello della mia scuola...mercoledì parto per 4 giorni per la campagna, se riesco, gli faccio un paio di foto, così lo vedrete![;)]
(devo solo ricordarmi la macchina fotografica.........[B)])
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:29 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Red Pearl ha scritto:
Vorrei dire una cosa se mi permettete...che non vuole essere polemica,e che non si riferisce a nessuno....Personalmente,non credo che l'amore si misuri con il metro della "conoscenza"..Sapere un libro di anatomia a memoria,o sapere il manuale "del perfetto cavaliere",non vuol dire sapere amare di più....Sapere amare,viene dal cuore...nessuno te lo insegna....E poi,amare,significa anche chiedere....aver voglia di imparare le cose che non si conoscono....Comunque Pacuzza,io non trovo il tuo cavallo magro...Il tuo cavallo è semplicemente un po' asciutto...e poi ha un bellissimo mantello....lucido da paura...non è l'immagine del cavallo sofferente...Comunque fai benissimo a chiamare il veterinario...Tieni presente che è caldo...e che il tuo bimbo è intero...non è così difficile che gli stalloni in questo periodo vadano giù....
concordo....io ne so poco di cavalli, ma questo non vuol dire che non li ami!!!
pensa, ieri mi stavo innamorando di una cavalla, solo girandola alla corda...aiut...
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:31 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
cara cate, silvia ha già risposto al posto mio..anche se immagino che tu sapevi l'anatomia alla perfezione quando hai deciso di andare a cavallo..
(sempre senza rancore,è semplicemente un'osservazione)
e poi sul "i cavalli si devono comprare solo quando si ha una certa conoscenza nel campo" come poi ha riportato supa..vorrei sapere i bambini che iniziano a montare quanto sanno in materia..(non dite che ci sono i genitori a sopperire perchè spesso ne sanno più i bambini!!) l'esperienza, fino a prova contraria, si fa sul campo..non basta la teoria, serve anche la pratica!
un buon chirurgo è tale con tanta esperienza sulle spalle (ED è STATO PRINCIPIANTE ANCHE LUI!) spesso chi sa tutto della teoria ma niente di pratica non va avanti(esempio un po' del cavolo..ovvio che il chirurgo deve sapere la teoria alla perfezione..quello che volevo sottolineare è che la teoria da sola non basta)
TUTTI SIAMO STATI PRINCIPIANTI E TUTTI ABBIAMO SEMPRE DA IMPARARE!
chi sa tutto di tutto scagli la prima pietra..
lunedì 30 maggio 2005, 13:33 |
|
|
Silvi@
Utente
|
firin@ ha scritto:
non è che potrebbe anche essere il fatto che è stallone che dimagrisce così?
siamo in primavera o cmq in un periodo dell'anno in cui le cavalle vanno in calore e loro lo sentono.e i signorini di notte fanno di tutto tranne che dormire.
licia hai per caso fatto caso se dimagrisce o ingrassa periodicamente?
anche io la penso così...caldo e amori vari influiscono molto sulla costituzione di uno stallone e Licia stessa ha detto che il cavallo dimagrisce e ingrassa spesso(l'ha detto, mi pare, nella terza pagina!)
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:33 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
io non mi esprimo... faccio solo un'osservazione: povera chiara, la si mette in mezzo anche quando non c'entra!!! ihihih... eh chia, ormai sei etichettata come la polemica fatta persona![;)]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:47 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
licia, se mi permetti vorrei dirti come la penso io....
il fatto che perda e prenda peso è tra virgolette normale soprattutto perchè è stallone.
nel mio meneggio abbiamo cinque stalloni e due castroni,puntualmente qualdi arriva la primavera-estate iniziano a dimagrire pur mantenedo la stessa razione di mangime, per cui in estate maggioriamo la razione di fieno, non di molto chiaramente ma quel che basta per mantenerli in forma.
ti faccio un esempio,conosco un cavallo che già è molto snello di suo, avendo molto del purosangue, in piu era dimagrito di molto, dopo aver fatto diverse analisi e visite dal vet. sono arrivati alla conclusione che era dovuto ad una errata tempistica di alimenazione; mi spiego. alla mattina gli davano la normale razione di mangime e subito dietro la razione di fieno, questo a portato che il cavallo finito con la razione si buttava subito sul fieno che,da quanto mi hanno detto e sbaglio correggetemi, viene digerito più velocemente del mangime e quindi non dava il tempo di assimilare il mangime.
questo per dirti che le cause del dimagrimento possoni essere tantissime ( ti faccio un' altro esempio scemo, anche il mio era dimagrito e il vet. mi ha spiegato che essendo uno stallone molto giovane e "masturbandosi in continuazione" aveva portato un leggero dimagrimento) quindi come ti hanno già consigliato senti il vet. e facci sapere!!
ah, un altra cosa, io è da tanto che vado a cavallo ma ti assicuro che su molte cose sono ancora di un' ignoranza spaventosa, ma fidati che chi si vanta di sapere e sempre quello che sa meno e non ha capito che le cose si imparano piano piano con l'esperienza e che c'e sempre da imparare....[;)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:53 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
sono d'accordo con piri..e poi pacos è un s******o come pochi, sicuramente la causa è quella![:D][:D][:D]
(adesso mi picchia)
lunedì 30 maggio 2005, 13:56 |
|
|
Silvi@
Utente
|
SouthernComfort ha scritto:
sono d'accordo con piri..e poi pacos è un s******o come pochi, sicuramente la causa è quella![:D][:D][:D]
(adesso mi picchia)
ahahahaha!!![:D][:D][:D]
comunque concordo anche io con Piri!! almeno lei ha saputo dare una spiegazione più precisa!!
dai, dai, Licia...facci sapere poi com'è andata!!![;)]
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 13:58 |
|
|
trippi
|
cara cate, silvia ha già risposto al posto mio..anche se immagino che tu sapevi l'anatomia alla perfezione quando hai deciso di andare a cavallo..
ciccia evita di sfottere...io quando ho iniziato ad andare a cavallo avevo 8 anni e non sapevo niente. grazie a dio sono andata in un posto dove le cose me le hanno insegnate, e non mi è stato regalato un cavallo come si regala un cane. mi hanno preso un pony quando ero abbastanza pratica e se non facevo le cose bene erano pure cazzi!
poi tutto il resto è arrivato a poco a poco con l' esperienza e la pratica, e anche gli errori. Io non credo di sapere tutto, quando non so qualcosa lo vado a chiedere.
Quello che penso non è che pacuzza è da condannare perchè non sa cosa è il pastorale ...ma da tutte le cose che scrive si capisce che non ha molto le idee chiare un po' su tutto...e ragiona anche un po' come una bambina...ma cmq è vero non sono affari miei quindi per favore lasciamo stare.
ultima cosa Laura...se io ti sono scaduta tu mi sei scaduta molto di piu'...ti sei pure inventata cose che non ho detto solo per difendere la tua amichetta...bene bene
|
lunedì 30 maggio 2005, 14:09 |
|
|
Silvi@
Utente
|
<b>(sempre senza rancore,è semplicemente un'osservazione)</b>
e poi sul "i cavalli si devono comprare solo quando si ha una certa conoscenza nel campo" come poi ha riportato supa..vorrei sapere i bambini che iniziano a montare quanto sanno in materia..(non dite che ci sono i genitori a sopperire perchè spesso ne sanno più i bambini!!) l'esperienza, fino a prova contraria, si fa sul campo..non basta la teoria, serve anche la pratica!
non mi sembra che Southern ti abbia offesa, anzi!
comunque a te hanno regalato il pony, Licia se l'è comprato e fa sacrifici economici per mantenerlo(da quanto ho capito!)...già questo dice molto.
e poi tu stessa scrivi:
"poi tutto il resto è arrivato a poco a poco con l' esperienza e la pratica, e anche gli errori. Io non credo di sapere tutto, quando non so qualcosa lo vado a chiedere."
allora perchè condanni Licia? perchè lei ha 20 anni e fa le stesse domande di quando tu ne avevi dieci? mi pare che lei non abbia i tuoi stessi anni di esperienza, quindi non dovresti paragonare la tua conoscenza con la sua.
anche a lei arriverà l'esperienza, con la pratica e gli errori. lei non sa tutto, e lo dice apertamente, da persona umile, e quando non sa qualcosa...la chiede!!
non capisco il tuo discorso, ti sei praticamente contrariata da sola!!
<b>E IL TUTTO SENZA RANCORE, EH!!! SEMPLICE OSSERVAZIONE!!!</b> [;)]
ah, un semplice esempio: io fino a poco fa non sapevo girare un cavallo alla longia, semplicemente perchè non ne ho mai avuto l'occasione di farlo. e questo dopo ben 13 anni di equitazione(con qualche pausa, beninteso)...sono da condannare perchè l'ho imparato solo ora?
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 30 maggio 2005, 14:19 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
ma cate..non ho inventato niente..sei tu che hai detto che lei non merita di avere il cavallo perchè non aveva nessun tipo di esperienza!!
e poi difendo lei come avrei difeso te dalle stesse cose..a volte è giusto criticarla, e io lo faccio per prima, però in modo educato e magari in privato..non mi metto a darle una risposta insultandola pubblicamente e chiedendole se sa distinguere la testa dal sedere..c'è una bella differenza!
quello che intendevo dire è che primo c'è modo e modo di dire le cose, secondo che l'esperienza la si fa sul campo, lei, come te, come me..
lei ha preso pacos perchè se n'è innamorata a prima vista, io sono del parere che il cavallo non si sceglie in modo distaccato, ma è qualcosa che ti si smuove dentro..lei quella sensazione l'ha provata per pacos, io per southern, tu per la cicciosa..trovo sia normale..non si sceglie mai a sangue completamente freddo, c'è sempre un fattore psichico che influisce, almeno secondo me..poi non è che lei ha comprato un cavallo senza esserci mai salita, ma quando credeva di esser pronta, ha convenuto con l'istruttore (quello bravo) e sono andati a vederlo..l'istruttore glielo ha lasciato comprare senza prenderci percentuale..quindi si vede che poteva gestirselo, questo intendo..
e se dico che ti vedo scaduta è perchè sei partita subito attaccandola prendendo a pretesto il pastorale..io, si sa, sono per la convivenza pacifica..se intervengo cos' è quando mi viene staccata la carne dalle ossa..le difese di licia solo xkè viene sempre attaccata, a volte + che giustamente(e lei lo sa) altre proprio gratuite..
tranquilla che se c'era da difendere te difendevo te..ognuno sta dove crede sia il giusto(che tra le altre cose è sempre nel mezzo)[;)]
lunedì 30 maggio 2005, 14:22 |
|
|
trippi
|
ragazze piantiamola qui va...va bene se io dopo tutto quello che ho scritto adesso aggiungo.. MA SENZA RANCORE eh! allora non è piu' un insulto? ma per favore....
|
lunedì 30 maggio 2005, 14:29 |
|
|
|