Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:47

Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
 MORTO WELBY 
Autore Messaggio
Messaggio 
rider01 ha scritto:

eh già..rituale prettamente stoicista, per far esorcizzare la morte e far vedere che non la si temeva..non ricordo quale filosofo (forse lucrezio, boh?!) si suicidò con i commensali, facendosi cucire e scucire le vene, per allungarne l'"agonia"..

esatto....era una pratica più che usa durante i baccanali.

giovedì 21 dicembre 2006, 12:34
Utente

Messaggio 
se è per questo ci sono anche i Kamikaze musulmani......anche loro sono suicidi per "ideali"[xx(]

ma si..mettiamoli tutto sullo stesso piano...

boh..secondo me è un discorso che non regge..è vero la morale comune..non è ben definita di chi..la mia almeno lo è di sicuro

ma ti faccio una domanda..mi vorresti dire che tu approvi il suicidio? indipendentemente dalle situazioni?

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

giovedì 21 dicembre 2006, 12:34
Profilo
Utente

Messaggio 
rider01 ha scritto:

eh già..rituale prettamente stoicista, per far esorcizzare la morte e far vedere che non la si temeva..non ricordo quale filosofo (forse lucrezio, boh?!) si suicidò con i commensali, facendosi cucire e scucire le vene, per allungarne l'"agonia"..

Era Petronio [;)]

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

giovedì 21 dicembre 2006, 12:35
Profilo
Utente

Messaggio 
rider.. molte volte mi hanno detto che sono una persona cinica.. non è assolutamente vero, dipende dagli argomenti.. ho delle opinioni molto forti, ed un modo di esprimerle pessimo, questo si!!

certo è che se ti scandalizzano tanto le mie opinioni... beh di dedico "quelli che benpensano" di frankie hi nrg... ascoltala bene!!! e tutta tua!!!!

e poi ti ricordo che non stiamo parlando di tanto tempo fa.. anche durante la seconda guerra mondiale hanno fatto le loro belle schifezze e non lo dico mica io! è uscito anche un film sull'argomento!

giovedì 21 dicembre 2006, 12:41
Profilo
Utente

Messaggio 
se vabbè picky!!!!
che c'entrano i kamikaze musulmani adesso?
qui il disocrso è diverso. non voglio uccidere altra gente, voglio solo morire in pace!

giovedì 21 dicembre 2006, 12:42
Profilo
Utente

Messaggio 
picky ha scritto:

se è per questo ci sono anche i Kamikaze musulmani......anche loro sono suicidi per "ideali"[xx(]

boh..secondo me è un discorso che non regge..è vero la morale comune..non è ben definita di chi..la mia almeno lo è di sicuro

Ed il fatto che ci sian questi kamikaze che si suicidano per degli <i>ideali"] non ti dà da pensare? A me tanto, credimi.
E no, almeno io non li metto sullo stesso piano ( di chi poi non ho capito ) perché un Welby che decide di uccidersi non deve richiamare l'attenzione di nessuno, non deve ferire nessun altro. Vuole solo mettere un punto alla propria vita. E basta. Il tuo paragone é abbastanza triste. O forse no, forse hai ragione, siamo un po' tutti dei <i>criminali"] ...
Il discorso regge se uno vuol reggerlo. Se girassi la medaglia nemmeno il tuo reggerebbe molto. E l'hai detto tu stessa, <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>è vero la morale comune..non è ben definita di chi..la mia almeno lo è di sicuro"]
appunto, é una morale <u>personale</u> che puoi benissimo condividere con altri [;)]

giovedì 21 dicembre 2006, 12:44
Profilo
Messaggio 
picky ha scritto:

ma ti faccio una domanda..mi vorresti dire che tu approvi il suicidio? indipendentemente dalle situazioni?

Nel merito ti rispondo:

- Un kamikaze è un suicida "accidentale". Nel senso che uccide altri esseri umani insieme a sè stesso. E certamente un assassino non è un semplice suicida. Un confronto su questo piano è del tutto fuori luogo.

- Non approvo affatto il suicidio, come non approvo, in linea generale, ogni forma di estremismo (ed il suicidio è di per sè un atto estremo), ma non voglio essere certo io colui al quale si può ascrivere il reato, perchè sarebe di fatto un reato, di imporre la mia volonta ed i miei principi ad un altro essere umano.

Welby non era un santone che predicava suicidi di massa, era un uomo.

giovedì 21 dicembre 2006, 12:44
Utente

Messaggio 
Piuttosto che "vivere" come un vegetale tutta la vita preferirei morire...

giovedì 21 dicembre 2006, 12:45
Profilo
Utente

Messaggio 
picky ha scritto:

No.. ecco.. adesso stiamo generalizzando!
Prima di tutto i kamikaze ammazzano altre persone oltre a loro stessi..
Per quanto riguarda il suicidio: non approvo chi si uccide per depressione (che si può curare) o per droga, facendo soffrire le persone che gli vogliono bene.
Ma giustifico la decisione di uccidersi di un malato terminale o di chiunque sia costretto a soffrire senza vedere una via di uscita al suo dolore.
Io non ho mai provato nulla di tutto ciò, ma provo ad immedesimarmi in chi sta' veramente male.

giovedì 21 dicembre 2006, 12:45
Profilo
Utente

Messaggio 
eloisa ha scritto:

picky ha scritto:

No.. ecco.. adesso stiamo generalizzando!
Prima di tutto i kamikaze ammazzano altre persone oltre a loro stessi..
Per quanto riguarda il suicidio: non approvo chi si uccide per depressione (che si può curare) o per droga, facendo soffrire le persone che gli vogliono bene.
Ma giustifico la decisione di uccidersi di un malato terminale o di chiunque sia costretto a soffrire senza vedere una via di uscita al suo dolore.
Io non ho mai provato nulla di tutto ciò, ma provo ad immedesimarmi in chi sta' veramente male.

Eloisa la penso esattamente come te[;)]

giovedì 21 dicembre 2006, 12:48
Profilo
Utente

Messaggio 
eloisa ha scritto:

Ti auguro con tutto il cuore di non provarlo mai e di continuare solo ad immedesimarti..

giovedì 21 dicembre 2006, 12:49
Profilo
Utente

Messaggio 
beh..forse avete ragione..il paragone era fuori luogo..anche se effettivamente non l'ho paragonato a Welby(percarità..tanto di rispetto...non ha nulla a che vedere..ci mancherebbe) ma ai <seppuku giapponese> citati da Nico..

Hai ragione Arya..forse è + che altro una lotta (o morale che dir si voglia) personale..
semplicemente io non approvo l'eutanasia.....e nemmeno il suicidio..anche in condizioni di vita non vita come quella del povero Welby..

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

giovedì 21 dicembre 2006, 12:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Ah.. be' grazie Arya..[xx(]

giovedì 21 dicembre 2006, 12:55
Profilo
Utente

Messaggio 
picky ha scritto:

Hai ragione Ary..forse è + che altro una lotta (o morale che dir si voglia) personale..
semplicemente io non approvo l'eutanasia.....e nemmeno il suicidio..anche in condizioni di vita non vita come quella del povero Welby..

[:)] Hai la tua morale e la rispetto in pieno, anche se non la condivido. Vorrei solo però che sia data a tutti la possibilità di fare delle scelte "su se stessi" in piena autonomia. Dare la possibilità a chi si attacca alla vita con i denti e con le unghie di continuare a vivere, di potersi curare, e dare anche la possibilità a chi é <i>stanco"] di poter uscire di scena.

giovedì 21 dicembre 2006, 12:57
Profilo
Messaggio 
picky ha scritto:

Vedi, da persona ricca di umanità, quale tu sei, credo sia logico aspettarsi che tu abbia un fortissimo amore per la "vita".

Proprio perchè la ami tanto, anche se a malincuore, devi cercare anche di rispettare chi non la ama altrettanto.[:)]

giovedì 21 dicembre 2006, 12:58
Rispondi all’argomento   [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo