Autore |
Messaggio |
miticoo86
Utente
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:04 Messaggi: 21 Località: San Fior
|
Re: meglio arabo o frisone??
eccomi gente scusate ma no ho avuto tempo di leggere il forum!allora cerco di rispondere a tutti! allora mummy si quello nella foto è proprio tony! per tutti gli altri la zona dove monto non ha strade strette e rami bassi insomma non è boscaglia e il cavallo che avevo fino a 2 settimane fa era 173 al garrese insomma non è un piccoletto! per il discorso modo non c'entra niente a me piace il frisone per la linea la sua imponenza e fierezza! chiedevo cosa potesse essere meglio perchè adesso stà montando un araba di 5 anni ed è stupenda in sella è veramente un gioiello è bravissima e fa tutto quello che le si chiede e nonostante siano cavalli nevrili lei anche se giovane non fa una sgroppata nemmeno con un altro cavallo che fa il rodeo a 5 metri da lei e si comporta sempre benissimo anche in spiaggia non fa la matta entra in acqua insomma stupenda. xò mi piacciono anche i frisoni ma non ho la possibilità di montarne e quindi volevo sapere un pò a "spanne" quale razza sarebbe migliore per un uso non agonistico! sò che è difficile dire meglio uno o l'altro ma sicuramente le vostre opinioni ed esperienze possono essere utili!!
_________________ baci abbracci e affetuosità!!!! chi non trotta in compagnia è un ladro e una spia!!!!!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 13:44 |
|
|
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Allora, viste le richieste di Ale, e le caratteristiche del luogo in cui dovra' muoversi, non ho alcun dubbio. Frisone, con una parentesi aperta per il murgese, cavallo che COMUNQUE non escluderei, in quanto ANCHE il murgese se cerchi foto sul web, ha esemplari di rara bellezza e armonia di forme..
il problema di bellezza e fierezza sopraggiunge al momento dell'acquisto.. piu l'esemplare sara' bello e fiero, e piu il portafogli sara' svuotato.. diciamo che , a questo puto, quindi, una volta scelta la razza preferita, si aggiunge il problema , non secondario, dell'acquisto.
L'arabo è indubbiamente un cavallo robustissimo, viene spesso utilizzato in estenuanti gare di endurance, e non scordiamoci che è figlio del deserto, luogo impervio per eccellenza.. ma io , (non me ne vogliate) l'ho sempre visto come un meraviglioso modello da vedere ..mio parere personalissimo che spero non scateni ulteriori critiche..
|
mercoledì 5 marzo 2008, 13:55 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Eggià, è difficile dirlo. Sappi che è difficile travare un cavallo come l'arabetta che stai montando, non parlo solo di PSA, ma parlo proprio in generale... per carità, ce ne sono, basta cercare e provare prima di acquistare... ma non è facile. Sicuramente posso dirti che è iù facile travare un soggetto tranquillo e collaborativo fra i frisoni piuttosto che fra i PSA, ma questo non vuol dire che non ci siano frisoni pazzi( ) o PSA patatoni... Comunque, dato che stai montando una PSA penso che non ci sia un notevole squilibrio a livello fisico fra il tuo peso/altezza e lo standard dei PSA... A sto punto ti consiglio di andare a vedere qualche frisone e di provarlo... sicuramente sono moooooolto diversi dai PSA come passo, trotto e galoppo... magari non ti piacciono le sensazioni "in sella". Buona fortuna per la ricerca!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 marzo 2008, 13:58 |
|
|
genna
Utente
|
Io ribadisco che per andare in passeggiata il Criollo é il cavallo per eccellenza, sicuramente non immediato, ma dalle mille potenzialità, poliedrico al massimo, duro, resistente, instancabile, coraggioso, esuberante al punto giusto, ti tira fuori da situazioni impossibili. ...se solo avessi un pò di queste doti
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 5 marzo 2008, 15:33 |
|
|
miticoo86
Utente
|
bè io sono 173cm per 85kili un pò di panzetta la ho
_________________ baci abbracci e affetuosità!!!! chi non trotta in compagnia è un ladro e una spia!!!!!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 16:37 |
|
|
Melissa
Utente
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42 Messaggi: 1228 Località: Piemonte
|
tranquillo...qui abbiamo fondato il club...Dimensione Panza.....ci sono pagine e pagine dedicate ai panzuti!!! sei a......cavallo!!!! ahahah
_________________ Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...
|
mercoledì 5 marzo 2008, 16:52 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
bhe se cerchi friso in zone (nord est ) nostre devi andare in austria.... so che li c'è un allevamento..
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 17:32 |
|
|
miticoo86
Utente
|
a bene sapere che non sono l'unico con la panzetta mi consola molto e ma se vado a vedere un cavallo in austria ci sono alcuni problemi 1: l'austriaco o tedesco non lo parlo nemmeno un pò 2: ora che vado e torno mi sono speso un capitale!! restando in Italia non c'è niente? io ho provato a cercare ma con scarsi risultati!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 19:27 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 19:33 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Sicuramente ci sono i privati: ora che è passata la moda molti li danno via... altrimenti in prov di Bergamo c'è un rivenditore(contattami in mp se ti interessa). Sennò ce n'è un altro, ma sta in Piemonte. Gli altri sono comunque lontanucci... Ma tu cosa cerchi? Monti da poco quindi non cerchi un puledro, immagino? Tieni conto che spesso i frisoni sono interi(a meno che non siano femmine, ovvio! ), se cerchi un castrone, ti conviene guardare tra gli annunci dei privati. Poi hai una vaga idea di quanto costano? Un soggetto sano sui 4/5 anni non lo trovi a meno di 9/10 mila euro. Certo, se lo prendi puledrino paghi moooolto meno... però ci vuole esperienza e, scusate il termine, due palle così per tirarlo su. Ma questo vale comunque per tutti i puledri, di tutte le razze. Dicci prima cosa cerchi, perchè comunque, per quanto "freddi" siano, sono sempre cavalli molto pesanti... e una semplice rallegrata può far seri danni. Ho letto che la tua ragazza va a cavallo... ma chi è(ssòttarda e non l'ho ancora capito, se è del forum! )? Se ha esperienza può darti una mano lei... e ovviamente hai bisogno anche di un istruttore competente!
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 marzo 2008, 19:38 |
|
|
miticoo86
Utente
|
monto da 6 mesi ma si può dire che la prima lezione l'ho presa ieri sera prima ero un pò abbandonato a me stesso! il cavallo se lo prendo lo prendo tra non meno di 1 anno intanto faccio mooooolta pratica!! per il prezzo ne sono ben consapevole anchè perchè io volevo una linea di sangue "antica" insomma massiccio, non una moderna che da quanto ho capito è stato incorociato con altre razze per renderlo più "snello" di prezzi ne ho visti un pò e sò che sotto i 10 mila non c'è nulla! si la mia ragazza è del forum ma lei è molto contraria ai frisoni (ha la passione per il salto) un istruttore competente l'ho trovato e volendo lui può anche aiutarmi ad addestrare il puledro visto che lo fa e quella che monto è addestrata da lui insomma di possibilità ne ho svariate! ultima cosa se dovesse prendere un cavallo maschio intero non lo farei mai castrare,sò che molti di voi non sono d'accordo perchè da problemi ma io lo lascio intero, piuttosto prendo una femmina o un castrone. io cerco un buon comagno per passeggiate in campagna niente di più
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:03 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Per il discorso linee di sangue, purtroppo è vero. Anche io infatti sono orientata più verso la linea barocca(quella "antica")... non sarà facile trovarla... Però cerco di risparmiare prendendola puledrina(sotto l'anno, insomma)... prima però dovrò organizzarmi bene anche perchè penso di tenerla a casa, per cui... prima mi serve la casa! E quindi passerà anche mooolto tempo... intanto metto via qualcosina! Beh, allora in bocca al lupo per la ricerca!
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:20 |
|
|
Ale_step90
Utente
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36 Messaggi: 111 Località: Veneto
|
Silvi@ ha scritto: Ho letto che la tua ragazza va a cavallo... ma chi è(ssòttarda e non l'ho ancora capito, se è del forum! )? Se ha esperienza può darti una mano lei... e ovviamente hai bisogno anche di un istruttore competente! sono io sono io!! io mi sono sempre dichiarata contraria all'acquisto di un frisone (adesso è scoppiato pure il dilemmia frisone-arabo??? ) poichè come diceva andrea sull'arabo a me il frisone non dice niente, bello da vedere ma niente di più!personalmente non andrei mai a cercarmene uno, ma ovviamente sono gusti che variano da persona a persona! sugli arabi ale non puoi fare un discorso basandoti su una sola cavalla che hai montato!anche a me piace molto da montare ma non mi esprimo sulla razza perchè ho provato solo lei "seriamente". In ogni caso il fatto di acquistare un cavallo è una prospettiva piuttosto lontana (parlo di qualche annetto,secondo me!) anche perchè come vi ha già detto purtroppo comincierà ora a montare "come si deve", prima era piuttosto abbandonato a se stesso con un cavallo in mezza fida rifilato quasi per caso che sicuramente non era adatto ad un principiante, fortunatamente col tempo (e con un aiuto "esterno") ha, anzi abbiamo, capito l'errore che stava facendo continuando a mantenere una mezza fida così. cmq sono certa che i vostri consigli gli saranno sicuramente più utili dei miei, io ero piuttosto di parte (prediligendo i cavalli da salto )
mercoledì 5 marzo 2008, 20:40 |
|
|
miticoo86
Utente
|
tenerlo a casa sarebbe anche il mio sogno e vivendo in campagna potrebbe essere una cosa fattibili ma avrei solo 1000 metri di terra da mettergli a disposizione e poi avrei il problema di portarlo avanti e indietro per le lezioni o per addestrarlo se lo prendessi puledro!! ale i discorsi li faccio in base ai cavalli che ho montato e lei (la araba)mi piace come cavalla sia di carattere che di "movenze" quindi penso che mi potrebbe piacere avere un arabo (provandolo prima è chiaro) bè tanto sicuramente sarà una cosa da fare tra un anno o due!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:54 |
|
|
mummy
Utente
|
chi sarebbe l'istruttore se posso??? sono curiosa
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 5 marzo 2008, 21:12 |