Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:01

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 meglio arabo o frisone?? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: meglio arabo o frisone??
Meno male che ogni tanto qualcuno segue i miei ragionamenti....

vediamo se l'esempio calza:

devo comprare una vettura (guarda caso) per andare in giro da solo nel fine settimana a girare per le strade a rimirar panorami....

compro un fuoristrada 4x4 3000 turbodiesel, o una lotus èlise???

in mezzo a questa scelta, che potremmo paragonare a quella delle due razze citate da Mitico Ale, ci sono centinaia di varianti...
una tra queste è la fiat 16, un po vettura un po 4x4... non troppo piccola ma neanche enorme..

io volovo solo far presente che esistono tante alternative se uno vuole SOLO uscire in passeggiata, poi certo, se un panorama lo osservo da una gallardo cabrio magari mi piace anche di piu...

come ripeto, quello che mi spaventa in certe richieste, in cui vengono citate razze ben specifiche, è il fattore "moda"... con la speranza che Ale non faccia parte di quel tipo di utente.

martedì 4 marzo 2008, 18:07
Profilo WWW
Utente

se vuoi fare passeggiata tranquilla lascia perdere l'arabo.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 4 marzo 2008, 18:28
Profilo
Utente

A mio parere anche un bel Quarter Horse va bene...Equilibrato,coraggioso e con un piede molto sicuro!

*Laura*

martedì 4 marzo 2008, 18:36
Profilo
Utente

Guardacaso, Andrea ha tirato fuori la F**t... :roll:
Ho visto la 16, e costa molto per quello che offre(secondo me).
E in ambito automobilistico quasi tutte le case italiane chiedono molto per poi offrire meno di quanto offrano le case straniere con la stessa cifra!
Ma qui non si parla di auto o di cappotti, si parla di esseri viventi.
Certamente a livello di prestazioni fisiche ci sono tanti cavalli adatti a fare le passeggiate.
In questo caso Alessandro ha chiestro TRA DUE RAZZE qual'è la migliore.
Certo che se gli proponiamo i murgesi... beh allora anche i camargue vanno bene, non so se mi spiego.
E' un pò come il cane o il gatto... "meglio il border collie o il pastore tedesco?" e uno ti risponde "prendilo al canile"... beh, che senso ha? ;)
Per carità, questo non per sminuire gli incroci o altre razze che costano meno o sono meno alla moda...
Io stessa ho deciso che voglio un frisone. Anzi. voglio unA frisonA puledra. Ma non per vantarmi di averla(perchè, diciamocelo, sarebbe come andare a fare una passeggiata al lago con la Hummer, da sboròn! :mrgreen: ), ma perchè mi piace la razza.
Ma ciò non toglie che potrei avere anche più di un cavallo(speriamo di potermelo permettere), anche uno salvato dal macello.
Sto andando OT, e anche voi. Quindi vi invito a dire la vostra sul confronto arabo vs frisone in passeggiata. : Thumbup :

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 4 marzo 2008, 19:05
Profilo
Utente

Silvia..ma lo leggi quello che scrivo o no??

hai letto la parte finale del mio post??

Arabo e frisone sono cavalli "alla moda" è troppo facile cadere nella trappola del cavallo "figo" perchè lo si legge ingiro e lo dice la gente...

Un buon consigliere puo' , deve (visto che ale chiede consiglio tra due razze..ma alla fine dovra' fare SOLO passegiate) anche dare valide alternative, o addirittura valutare quello che alla fine puo' essere la soluzione migliore..

quando ho detto murgese, e mi siete saltati in testa (vero Clà) non credo di aver detto un'eresia, un cavallo fuori dalle mode, allo stesso tempo bello, e elegante, nato in zone impervie, con il piede sicuro, robusto, frugale...

Io pensa, sono sempre stato contro i cavalli grigi, non li ho mai potuti sopportare.. guarda un po.. adesso chi mi tocca Silver deve fare i conti con me!!!!

cio' detto, secondo me, in passeggiata è piu valido il frisone, piu largo, grosso e comodo di un arabo, e meno nevrile.... conscio che il cavallo,è un animale che ti rende facilmente bugiardo...

se avete capito il senso della mia frase finale.

martedì 4 marzo 2008, 22:57
Profilo WWW
Moderatore

Andrea ha scritto:
cio' detto, secondo me, in passeggiata è piu valido il frisone, piu largo, grosso e comodo di un arabo, e meno nevrile.... conscio che il cavallo,è un animale che ti rende facilmente bugiardo...

se avete capito il senso della mia frase finale.

sempre che non abiti in una zona dove ci sono sentierini stretti, impervi e con alberi bassi.. :wink:

la comodità poi è una cosa abbastanza relativa.. abituata al passo "felpato" di arabi e derivati.. montare un frisone pare di stare su un martello pneumatico..
ognuno trova più comoda una tipologia di cavalli.. e arabi e frisoni sono gli antipodi..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 4 marzo 2008, 23:00
Profilo WWW
Utente

Che le tipologie di cavalli siano agli antipodi lo avevo gia fatto presente anche con esempi "calzanti" delle vetture..

ma sinceramente, sulla leggerezza del passo.. mah.. siamo sicuri che cavallo grosso= passo pesante e cavallo leggero=passo leggero??

per cio che riguarda la zona di Ale,saprà ben lui se sia il caso di passeggiare a "bordo" di una bestione da 170 al garrese con rami sporgenti.. o no??
visto che, tra l'altro non ha piu risposto!

martedì 4 marzo 2008, 23:08
Profilo WWW
Moderatore

Andrea ha scritto:
Che le tipologie di cavalli siano agli antipodi lo avevo gia fatto presente anche con esempi "calzanti" delle vetture..

ma sinceramente, sulla leggerezza del passo.. mah.. siamo sicuri che cavallo grosso= passo pesante e cavallo leggero=passo leggero??

non mi riferivo alla leggerezza del passo..
un frisone può essere leggero, mentre un arabo "scarpone"..
però un arabo tenderà a fare passi poco rilevati, appoggiare il minor tempo possibile il peso sull'arto e passare subito all'altro..
è una camminata più veloce e radente al suolo..
un frisone invece tenderà ad alzare di più (centra la conformazione fisica)e a fare passi più lunghi..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 4 marzo 2008, 23:16
Profilo WWW
Utente

Parlando di macchine silvia ti invito a vedere quello che c'è sopra la punto nuova o la bravo e trovare una maccina straniera che offre le stesse cose allo stesso prezzo (fosrse 'è solo una giapponese).
Parlando di cavalli i murgesi per le passeggiate non hanno nulla da invidiare a arabi e frisono, io parlo dal punto di vista pratico, non me ne frega niente della moda (se no non copravo una maremmana per saltare andavo a prendermi un olandese o tedesco).

martedì 4 marzo 2008, 23:42
Profilo
Utente

MI sembra che qui però molti di voi descrivano i cavalli ararbi come dei pazzi!! Invece dipende molto da chi c'è sopra e da come si comporta.. Io è 6 anni che faccio trekkink in alta montagna( e vi assicuro che li i sentieri sono stretti e se il cavallo scivola in certi punti devon venir a riprenderti con l'elicottero :wowo!!: ) ed uso una cavalla araba di 10 anni.. Certo che se mi mettao dietro gli stalloni o la mando in competizione con gli altri può diventar un'assassina, ma se tengo alcuni piccolo accorgimenti allora è un angelo.. detto questo son cmq d'accordo che molti oggi comprano arabi perchè van di moda, senza essere in grado di gestirli.. E ricordatevi che anche se ogni razza ha una linea base di comportamento, le differenze tra soggetti possono essere enormi.. : Thumbup :

mercoledì 5 marzo 2008, 11:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Lo dici tu stesso che devi usare alcuni accorgimenti.. e se Ale non fosse un esperto ma solo un "modaiolo" (visto che non risponde azzardo ipotesi) ???

Qui in forum abbiamo un altro esempio di "modaiolo" una ragazzina di 14 anni alla quale per "capriccio" hanno comprato un arabo di 4 anni!!! ebbene scrive disperata che non lo riesce a gestire.. pero' ha un arabo!! eh, fa molto fico.. !!! fino a quando (come scrive) non prenderà a doppiette qualcuno in passeggiata, oppure si arriccera' contro un palo..

poi il resto del tuo discorso, non fa una grinza.. : Thumbup :

mercoledì 5 marzo 2008, 11:28
Profilo WWW
Moderatore

In linea di massima direi che (come ho già ribadito nel mio primo post) è pressochè inutile continuare questa discussione finchè non si sa qualcosa di più sul diretto interessato... :roll:

mercoledì 5 marzo 2008, 11:32
Profilo
Utente

Perchè scusa Cla'.. è un argomento abbastanza interessante, mentre aspettiamo che l'interessato risponda, possiamo parlarne noi, leggendo altri pareri potrebbe farsi un'idea... di con chi ha a che fare e come la pensiamo.. o no??

mercoledì 5 marzo 2008, 12:07
Profilo WWW
Utente

Se proprio devo scegliere, l'arabo :roll: :roll: :roll:

cmq il diretto interessato arriverà presto :mrgreen:

@mummy:si è proprio lui!E il bipede è l'ometto : Love :

mercoledì 5 marzo 2008, 12:35
Profilo
Moderatore

Andrea, per il classico modaiolo (come l'hai chiamato tu :lol: ) "arabo o frisone?" è solo questione di gusti :roll:
Per una persona che vuole avvicinarsi all'equitazione, "arabo o frisone?" dipende da cosa ci vorrà fare quella persona con questo cavallo. Nel caso specifico di Ale, lui ha solo scritto che non è interessato a gare o a salti, ma a passeggiate e a "un pò di altre cose" :| Quali siano queste "altre cose" non si sa... : Blink : Quale è la sua esperienza a cavallo? Boooooh... Per il momento non è dato sapersi! : Chessygrin :
Escludo comunque (quasi a priori) che Ale sia una persona esperta (senza offesa, sia chiaro! :wink: ), in quanto non credo che avrebbe fatto una domanda del genere in un forum... anzi, per dire la verità, penso che non se la sarebbe proprio posta :lol:

Quindi, continuando per congetture, tu che cavallo consiglieresti ad una persona come Ale? : Blink :

L'unica cosa che possiamo fare, per il momento, è analizzare a grandi linee entrambe le razze.

Arabo
Ci sono tre tipologie di arabi:
- l'arabo bebuino (assil) rappresenta il tipo originario e si divide a sua volta in tre sottotipi: kuhailan, resistente e potente; siglavy, bello ed elegante; muniqi, leggero e velocissimo.
- l'arabo di pura razza è il discendente dei tre tipi appena citati incrociati tra loro, ed è quello che noi conosciamo come arabo (diffuso in tutto il mondo).
- la razza araba comprende cavalli di sangue orientale che, pur rispettando per morfologia e carattere il tipo arabo, hanno nel loro albero genealogico parentele con il berbero, con l'arabo persiano e con il siriano.
In linea di massima, credo che saremo tutti d'accordo sul fatto che l'arabo (in generale) sia un cavallo nevrile, sobrio e poco esigente. Veloce, leale e coraggioso. Inoltre è ideale per le gare di resistenza (endurance) e per il trekking.

Frisone
La selezione della razza venne fatta incrociando soggetti più potenti e pesanti con cavalli andalusi e arabi. Il risultato è il cavallo attuale che è un ottimo carrozziere, una buona sella da campagna e, nella forma più incrociata e moderna, anche un eccellente cavallo da alta scuola.
Si tratta di un cavallo da sella e tiro leggero. È robusto e infaticabile (è considerato un forte trottatore).
Il suo carattere è docile, affettuoso e sensibile.

Ora Ale ha un quadro generale (MOOOOOLTO generale) sui principali tratti (fisici e comportamentali) delle due razze.
Fermo restando che, come ha scritto Pede87, ogni cavallo è una cosa a sè : Thumbup :

mercoledì 5 marzo 2008, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo