Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Masticazione: perchè (probabilmente) avevo torto 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Masticazione: perchè (probabilmente) avevo torto
Grazie. Per lo meno ora c'è una base dalla quale partire.

A me pare un filmato perfettamente normale: o meglio, è la prova che, dando per scontate le capacità del cavaliere, il cavallo raggiunge un risultato attraverso errori e correzioni, che passa più volte da un rilevamento corretto a fasi di incappucciamento e di spinta negativa sull'imboccatura, che si oppone spesso all'azione delle gambe, che vengono usate anche in maniera energica come strumenti di correzione.

Potrei proseguire, ma mi pare che il filmato illustri una fase NORMALE del percorso addestrativo.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

giovedì 13 marzo 2008, 12:25
Profilo WWW
Utente

Aggiungo solo un particolare che, in verità mi ha molto sorpreso, e non positivamente.

Non esiste MAI una reale pausa tra le differenti richieste, ovvero non è concesso al cavallo di interpretare un lasso di tempo dedicato al riposo come premio alla corretta esecuzione di una richiesta.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

giovedì 13 marzo 2008, 13:51
Profilo WWW
Utente

Ringrazio chi ha postato i filmati.
Beh..questo è oggettivo.Se voi lo chiamate cavallo rilassato...allora siamo proprio su pianeti completamenti opposti.
Non mi piace per nulla l'atteggiamento dominante in cui si pone il cavaliere,non mi piace affatto il modo che ha di comunicare con il cavallo e il cavallo non mi sembra affatto disponibile!!!!

giovedì 13 marzo 2008, 13:52
Profilo
Nicola ha scritto:
Aggiungo solo un particolare che, in verità mi ha molto sorpreso, e non positivamente.

Non esiste MAI una reale pausa tra le differenti richieste, ovvero non è concesso al cavallo di interpretare un lasso di tempo dedicato al riposo come premio alla corretta esecuzione di una richiesta.

Bravo Nicola. : Thumbup :

giovedì 13 marzo 2008, 14:15
nabumax ha scritto:
sul fatto che si arricchisca non ci sono dubbi.... i suoi corsi sono carucci..... che lo faccia per scoraggiare i perditempo?

pero' per favore..... riguardo i suoi metodi arcani, le sue fantasie equestri, le "cagate" che si inventa, ma ragazzi abbiate la compiacenza di starvene zitti quando sapete di non sapere, perche' si vede, perche' si legge lontano un miglio che chi ha dato contro quell'insegnate non conosce una beneamata degli autori classici, altrimenti gli basterebbe una stupida ricerca con google per scoprire che tutto quello "che si e' inventato" quel cavaliere altro non e' che un bagaglio culturale classico a cui nessuno importa piu'...

facciamo cosi', potete usarmi come garante di PK, non mi conoscete ed e' giusto che dubitiate, ma per quanto vi stia o ci stia antipatico quel cavaliere (che x la cronaca non ho mai incontrato), per quello che dice o che scrive o che insegna, io per primo NE DUBITAI, e dubito tutt'ora per mia natura di tutto quello che mi si dice, ma vi assicuro che risalendo alle fonti storiche nulla di quello che insegna se lo e' inventato ed e' rintracciabile nei vari testi che secolo dopo secolo gli "addestratori" europei ci hanno lasciato in eredita'.... purtroppo, quasi tutti in francese.....

non mi da fastidio che insultiate uno o l'altro, non me ne puo' fregar di meno, e non e' nemmeno detto che PK mi stia simpatico, ma mi da fastidio che si insulti quando palesemente non si conoscono gli argomenti...

Ho riletto le varie risposte, con calma. :roll:
Nabumax non ha mai incontrato PK. Io si e quando l'ultima volta gli ho dato del vecchio volpone non si è offeso, sai? Mi ha schiacciato l'occhio (ma forse solo perchè sono una gran gnocca). Poi non vedo in base a quale conseguimento tu possa affermare con tanta sicurezza che io non conosca gli argomenti che tanto ti stanno a cuore e che tu hai compreso in toto.
Lasciamo decidere a PK se è il caso di offendersi o no.
Mi vien voglia di chiamarlo, così colgo l'occasione di chieder lui se conosce Omdecavai o almeno se si ricordi di lui.

...sapete di non sapere..è coperto da copyright in quanto parte integrante della mia firma
: Thumbup :

giovedì 13 marzo 2008, 15:17
[quote="omdecavaj"]Tra parentesi, per me non c é nulla di oscuro.. anzi é tutto perfettamente chiaro come lo é per tutti quello che studiano seriamente e cosa che ho potuto notare i suoi allievi .....

Omde, in che senso i "suoi" allievi? Ma non eri allievo anche tu? :shock:
Caspita, pensavo che mangiaste praticamente nello stesso piatto.. :roll:
.... :idea!: no giuro, quasi quasi lo chiamo :idea!:

giovedì 13 marzo 2008, 15:28
Utente

la cosa pare mettersi sul personale, siamo passati al gossip, mi diverto a fare il paparazzo

Cita:
Mi ha schiacciato l'occhio (ma forse solo perchè sono una gran gnocca)

Immagine

giovedì 13 marzo 2008, 16:02
Profilo
Utente

Una domandina.

Ma sono io che semino zizzania
? Ditemelo, che mi astengo, perchè non è quello che vorrei. :evil:

giovedì 13 marzo 2008, 17:06
Profilo WWW
Utente

Ma no Alex, mica la chiamerai zizzania questa?? : Chessygrin :

giovedì 13 marzo 2008, 17:10
Profilo WWW
Utente

Nicola tralasci un fatto molto importante: la persona vista nel video non è un allievo di PK, è uno che ha partecipato ad un suo stage e di sicuro non è uno che ha seguito il percorso addestrativo di P K. Non credo che discutere su interventi di questo cavaliere sia molto indicativo. Detto questo se il problema è tutto postare foto o video lo farei volentieri avessi una videocamera, ma dato che non me la posso permettere per il momento non ho possibilità di documentare e penso che le foto sino davvero poco indicative dato che è importante contestualizzare ogni singolo movimento.
Non credo che si possano imparare questi metodi in qualche ora di stage, perchè ocorre cambiare completamente le proprie abitudini. Riguardo alle pause a me sembra evidente che il filamto è stato tagliato per eliminare i tempi morti che in genere sono anche i più imortanti perchè in quei momenti ci sono spiegazioni e chiarimenti.

giovedì 13 marzo 2008, 17:30
Profilo
alexb ha scritto:
Una domandina.

Ma sono io che semino zizzania
? Ditemelo, che mi astengo, perchè non è quello che vorrei. :evil:

Ma no alex! Dalla foto non si vede molto bene, ma sto masticando nonostante una lieve contrattura della spalla sinistra..

Piuttosto, a me l'argomento del topic interessa!
Amon mastica, ma solo dopo che si è scaldato un pò, diciamo dopo 1/4 d'ora circa. Quando ha fatto un pò di trotto in distensione e lo rimetto al passo ( sempre a redini piuttosto lunghe ) inizia a masticare da solo. Solo a quel punto e se lo sento "leggero" comincio a chiedergli qualche flessione. Interrompo però se non è giornata, o se non spinge con i posteriori come dovrebbe. Non è sempre uguale, dipende da come sono io anche. Avverte immediatamente qualche tensione mia. Per rispetto nei suoi confronti, non lo forzo mai. Non scendo, ma esco in passeggiata piuttosto e lo lascio trottare come vuole. Il giorno successivo, di norma,accetta di buon grado le mie richieste; semplici e brevi.

giovedì 13 marzo 2008, 17:39
Utente

tornando sul tecnico, piu' volte in uno di quei video si sente K ordinare riposo, riposo, che il cavaliere non esegue subito, segno che (ipotizzo) dare riposo non e' sua abitudine, io invece ho molto apprezzato questo suo insistere sulla parola riposo, di cui da anche la sua spiegazione..
abbiamo occasione di sentire un maestro (lo chiamo cosi' per la sua vicinanza di metodi ai maestri classici e perche', di fatto, fa l'insegnante) mentre corregge un binomio non perfetto, e proprio perche' non e' perfetto e' piu' vicino a noi poveri principianti, io lo giudico molto interessante..

EDIT
aggiungo, da qualche parte si sente anche dire, chiedere, da K qualcosa sull'allievo, mi pare di aver colto che fosse la sua 3a lezione, o stage..

giovedì 13 marzo 2008, 17:42
Profilo
Utente

danielix veramente omde è stato selezionato per andare a stare un anno da lui....
tranquilla che k. lo conosce.... : Chessygrin :

giovedì 13 marzo 2008, 18:03
Profilo
Utente

'annaggia io non ho l'audio...
Avrei preferito rispondesse direttamente lui, però se non sbaglio PK accetta solo 3 allievi (da tutta l' Europa) x l'anno formativo da lui...e Omde ha passato la selezione (cioè è uno dei 3 prescelti)... quindi mi sa che non è proprio l'ultimo arrivato sotto gli occhi di K. : Thumbup :

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

giovedì 13 marzo 2008, 18:12
Profilo
India83 ha scritto:
'annaggia io non ho l'audio...
Avrei preferito rispondesse direttamente lui, però se non sbaglio PK accetta solo 3 allievi (da tutta l' Europa) x l'anno formativo da lui...e Omde ha passato la selezione (cioè è uno dei 3 prescelti)... quindi mi sa che non è proprio l'ultimo arrivato sotto gli occhi di K. : Thumbup :

Spero che, oltre a perfezionare la sua già mirabile arte porti rispetto nei confronti del prossimo. E a tirarsela di meno, comunque. : Thumbup :

giovedì 13 marzo 2008, 18:47
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo