Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 706 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 48  Prossimo
 le ricette di equiweb 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: le ricette di equiweb
ragazze ma a voi vengono bene le torte nelle tortiere di silicone?
perchè a me restano tutte appiccicate alla tortiera?

mercoledì 11 febbraio 2009, 14:58
Profilo WWW
Moderatore

Lasciala raffreddare bene prima di toglierla : Thumbup :
Io, a volte, le lascio lì anche tutta la notte e il mattino dopo me ne mangio metà per colazione : CoolGun : : Love :

mercoledì 11 febbraio 2009, 15:05
Profilo
Utente

Io non li ho mai provati per le torte perchè non le faccio, ma li ho adoperati per fare i cioccolatini, son venuti bene ma in genere come materiale non mi ispira fiducia, sono vecchio stampo io..! :lol:
In teoria gli stampi vanno sempre prima imburrati bene ( anche sui bordi ) e poi infarinati. L’eccesso di farina va tolto dando delle pacche alla tortiera.

INVOLTINI DI VERZA
(Ricetta povera e gustosa, non è neanche troppo complicata da fare)

Ingredienti:

- foglie di verza
- spinaci (anche surgelati)
- ricotta fresca;
- uovo (facoltativo);
- formaggi stagionati ( a vostro piacimento!)
- sale, pepe q.b.

Prendere le foglie di verza quelle più belle e grandi e farle bollire finchè la parte centrale della foglia, quella più dura del resto, non si sarà ammorbidita, scolarle e raffreddarle sotto l’acqua fredda.
In una padella far appassire gli spinaci, con un pò d’olio e l’aglio, se piace, aggiungere un pò di acqua in cui avremo fatto sciogliere un pizzico di sale, coprite e aspettate che si siano appassiti.
Non c’è bisogno di cuocere tutto molto perchè andranno passati poi in forno per qualche minuto in modo che tutti i sapori si amalgamino bene!
In una terrina ammorbidire la ricotta in modo che diventi quasi una crema, basta lavorarla un pò, aggiungere il formaggio grattuggiato tipo parmigiano, o anche più formaggi tipo emmental, formaggio spalmabile, fontina e chi più ne ha più ne metta (anche il gorgonzola ci sta benissimo), e l’uovo se volete, amalgamate il tutto, aggiungete gli spinaci, mette il composto nelle foglie di verza e arrotolate, mettetele poi nella terrina con la “chiusura” della foglia in basso, in modo che non si aprano.
Cospargete di parmigiano, mettete su ogni foglia una noce di burro e mettete in forno pre riscaldato per circa 1/2 ora a 180°.

Se non sopportate l'odore un pò forte delle verze mentre le fate bollire, potete eventualmente chiedere ad un vicino se potete andare a cucinarle a casa sua. : Chessygrin :

acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!

mercoledì 11 febbraio 2009, 15:13
Profilo
Utente

Danielix ha scritto:
Io non li ho mai provati per le torte perchè non le faccio, ma li ho adoperati per fare i cioccolatini, son venuti bene ma in genere come materiale non mi ispira fiducia, sono vecchio stampo io..! :lol:
In teoria gli stampi vanno sempre prima imburrati bene ( anche sui bordi ) e poi infarinati. L’eccesso di farina va tolto dando delle pacche alla tortiera.

eh pure io sonoo di vecchio stampo e preferisco le classiche in acciaio a cerniera, non le imburro mai perchè metto la carta da forno...
però questa volta volevo usare una tortiera che mi ha regalato una amica a forma di cuore.... visto che arriva san valentino... : Love :

mercoledì 11 febbraio 2009, 16:04
Profilo WWW
Moderatore

Io l'ho usata per fare i semifreddi al mandorlato per natale.....solo che li ho messi in freezer...

Nelle istruzioni prò avevo letto che le prime volta, se si deve mettere in forno, è meglio imburrare comunque lo stampo.

mercoledì 11 febbraio 2009, 17:32
Profilo
Utente

torta al cocco di oggi pomeriggio:

un uovo
un po di farina
un pizzico di sale
poco burro
un po di latte
il cocco che è rimasto in casa
.....

mischio tutto..
mi sembra troppo pallida..
ci metto un altro uovo và...
e anche un po di latte...
troppo molle..

ci aggiungo ancora un po di farina e mischio..

la assaggiio..mmm manca qualcosa..
ah si..
un po di zucchero..
mischio tutto

metto in forno..
poi sopra un pizzico di sale e un po di zucchero..

appena sento un leggero odore di bruciato la tolgo dal forno
e ci metto lo zucchero a velo!

COTTO E MANGIATO! : Chessygrin :

mercoledì 11 febbraio 2009, 17:39
Profilo
Utente

:hahaha: :hahaha:
Le polpettine di melanzane di tua nonna...?
: Love : La ricetta è coperta da segreto internazionale..?
Potrei assumere un nonno per grattugiare il formaggio!

intona melodie tibetane

mercoledì 11 febbraio 2009, 18:03
Profilo
Utente

me la farò ridare stasera quando mi chiama..l'avevo ma l'ho persa..
tanto c'è lei che me le fa!! ahahah

mercoledì 11 febbraio 2009, 20:31
Profilo
Utente

Questo è un primo piatto velocissimo da fare e molto saporito.

Spaghetti ammollicati allo spada al profumo d'arancia.
( per 4 persone)

3 etti e mezzo di spaghetti
una bella fetta grande di pesce spada
una fetta di pane raffermo
un pugnetto di uvetta (facoltativa)
un pugnetto di pinoli (da tostare)
uno spicchio d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
un'arancia biologica
olio extravergine
peperoncino (facoltativo)
sale e pepe
vino bianco q.b.

Tostate la fetta di pane e sbriciolatela in una terrina, aggiungete l'uvetta ammollata, i pinoli tostati e la buccia d'arancia amalgamate il tutto con un filo d'olio e il succo d'arancia.
In una larga padella mettete 3 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio fatelo imbiondire, quindi aggiungere lo spada tagliato a piccoli cubetti e sfumate subito con il vino bianco, regolate di sale e pepe.

Scolate la pasta al dente saltatela nella padella del pesce, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, quindi spegnete ed aggiungere il composto con la mollica, spolverizzate di prezzemolo tritato e un pò di polvere di peperoncino ( optional) e servite subito. Io ci gratto sopra la scorza dell’arancia che rende il piatto profumatissimo, però non dev’essere trattata.

intona melodie tibetane

giovedì 12 febbraio 2009, 14:32
Profilo
Moderatore

Ok. Ho deciso che devo assolutamente imparare a fare le Melanzane alla Parmigiana perché me ne sono innamorata.

Chi mi aiuta?? Ombra? Ho cercato un po' di ricette in Internet ma a parte che ce ne sono mille versioni diverse, quello che non capisco é che bisogna 'far piangere' le melanzane. Ora, premesso che non voglio far piangere nessuno... questo passo é proprio necessario? Che succede se lo salto? Il fatto é che si parla di lasciarle piangere 1 ora (ma povere!) ma io cosí tanto tempo non ce l'ho mai! Giá é tanto doverle lasciare in forno mezzora....... A che serve farle piangere??

Inoltre perché si chiamano Melanzane alla Parmigiana se poi nella maggior parte delle ricette ci trovo la mozzarella?

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 12 febbraio 2009, 21:53
Profilo
Utente

Pascal ha scritto:
Ok. Ho deciso che devo assolutamente imparare a fare le Melanzane alla Parmigiana perché me ne sono innamorata.

Chi mi aiuta?? Ombra? Ho cercato un po' di ricette in Internet ma a parte che ce ne sono mille versioni diverse, quello che non capisco é che bisogna 'far piangere' le melanzane. Ora, premesso che non voglio far piangere nessuno... questo passo é proprio necessario? Che succede se lo salto? Il fatto é che si parla di lasciarle piangere 1 ora (ma povere!) ma io cosí tanto tempo non ce l'ho mai! Giá é tanto doverle lasciare in forno mezzora....... A che serve farle piangere??

Inoltre perché si chiamano Melanzane alla Parmigiana se poi nella maggior parte delle ricette ci trovo la mozzarella?

:hahaha: :hahaha: Sele , mi fai morire!
io me ne intendo zero, ma ti dico quello che fa mia mamma: le lascia riposare cosparse di un pò di sale grosso perchè dice che "lasciano l'acqua amara"...

giovedì 12 febbraio 2009, 22:09
Profilo
Utente

:hahaha: io che ho sempre fretta non le lascio mai abbastanza piangere e vengono buone lo stesso. Ho una ricetta a casa ed è favolosa, però sì, oltre al parmigiano c'è anche la mozzarella. Te le dovevo fare quando sei venuta l'ultima volta, ma poi non ce l'ho fatta.

Comunque se non ricordo male in sostanza devi friggere o fare alla piastra le fette di melanzane, intanto (mentre loro piangono ecc.) prepari il sugo di pomodoro, al quale incorpori un uovo se non sbaglio. Poi prendi una pirofila e cominci a fare gli strati di melanzane, qualche fettina di mozzarella, grana e pomodoro fino ad esaurimento ingredienti. Io termino sempre con tanto parmigiano (lo amo). E poi inforni. Facile no? : Chef :

venerdì 13 febbraio 2009, 8:00
Profilo
Moderatore

si Carla.......anche mia nonna quando deve fare le melanzane le lascia prima su uno scolapaste tagliate a fette con del sale grosso.....così lasciano l'amaro.....

venerdì 13 febbraio 2009, 10:40
Profilo
Utente

Pascal sei troppo forte :mrgreen:
Se proprio non le vuoi veder piangere, puoi metterle a bagno in acqua e sale per 20 minuti, poi le levi e le sciacqui : Thumbup :

Poi c'è chi quando frigge le melanzane le passa nell'uovo e nella farina e chi direttamente nell'olio senza nulla.. dipende se volete morire con il fegato spappolato o meno : Chessygrin :

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

venerdì 13 febbraio 2009, 10:45
Profilo
Moderatore

Non ridete di me, io sono una persona sensibile, ci penso a queste cose.
Per lo meno, ho scoperto che in inglese si dice 'sweat' non 'cry' cosí d'ora in poi le faró sudare, non piangere (il che onestamente farebbe loro un gran bene, sono decisamente obese le melanzane, soprattutto se paragonate a zucchini e carote!)

Comunque, nessuno mi ha detto quanto sale mettere! Devo ricoprirle di sale o solo un pizzico?

Altra domanda. Io le ho fatte ieri sera, inventando. Ma una volta servite in un piatto erano molto 'loose', sembrava un pasticcio di melanzane... é giusto cosí o invece dovrebbero rimanere compatte? (come del tiramisú diciamo)

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

venerdì 13 febbraio 2009, 10:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 706 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 48  Prossimo