Autore |
Messaggio |
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Premetto che parlo da completamente ignorante in fatto di rodei... di tori ancora meno, quindi mi limito a parlare di cavalli....
Mi era stato spiegato (da uno che di rodei ne ha fatti parecchi, almeno così diceva) che i cavalli da rodeo erano e sono esclusivamente cavalli non domati in alcun modo, magari cavalli lasciati al pascolo o in montagna fino ai 4 anni e poi presi e di punto in bianco mandati a fare i rodei (ora non so se le cose in Italia siano diverse che in America,... lì mi dicevano che partivano vere e proprie spedizioni x catturrare i cavalli selvaggi da utilizzare nei rodei)....
Ora partendo da questa mia frammentaria conoscenza (che non ho nemmeno mai voluto approfondire), è logico che io abbia sempre aborrito il rodeo: il solo fatto di approcciarsi in modo così violento al cavallo mi sembra una crudeltà...
Già parecchi metodi di addestramento tradizionale (che ho avuto modo di vedere) non mi sembrano molto dolci o naturali, e lasciano nel cavallo evidenti paure e traumi psicologici... mi immagino un cavallo che ha sempre vissuto in completa libertà, preso con la forza, messo in un'arena con un sacco di gente, rumori, odori sconosciuti e con un uomo (che x il cavallo è un predatore) sulla schiena..... esattamente passare dal paradiso all'inferno... posso solo immaginare la paura di quei cavalli...
Questo era ciò che sapevo... fortunatamente Gipsy racconta che le cose non sono più così... e i cavalli vengono addestrati e "abituati " al rodeo con metodi meno discutibili...
|
mercoledì 23 maggio 2007, 10:35 |
|
|
|
|
India83
Utente
|
[color=green] gipsy ha scritto: ...... per quanto riguarda la costrizione..io sono di un idea...se dovessi essere un toro...sarei contento di esser un toro da rodeo...la mia vita durerebbe molto a lungo...spesso e volentieri anche fino a morir di vecchiaia...i tori non da rodeo....non arrivano ai due anni di eta...perchè al giorno d oggi gli allevatori preferiscono macellare i tori sotto i due anni perchè se no spenderebbero troppi soldi perchè sono obbligati a fare gli esami per la mucca pazza...ovviamente a oltre a questo...un toro da carne vive la sua vita in una stalla..attaccato alla sua catena...i tori da rodeo vivono liberi..nei loro pascoli...proprio per far formare loro un carattere tosto..vengono "utilizzati" solo per fare le gare una volta a settimana...sempre se c è un rodeo una volta a settimana...[/color]
Immagino che qui c'è chi possa essere d'accordo con te e chi no.... immagino bisognerebbe chiedere al toro!!!!
[color=green].....se si parla di costrizione io vi faccio un esempio molto semplice...se tanto c è un binomio tra cavallo e cavaliere..perchè i proprietari non lasciano liberi i loro cavalli per le strade davanti a casa..se tanto tengono al cavaliere lo aspettano e non scappano...perchè non lasciamo liberi i cani e i gatti e gli uccelli...tutti gli animali da cortile perchè non li si lascia liberi di andare dove vogliono..perchè si mette il guinzaglio al cane?o la museruola?o si portano i cani alle mostre canine...o peggio..provate a pensare agli animali allo zoo nelle gabbie...noi al rodeo gli chiediamo i sfogarsi per otto secondi se gli va male...perchè se si "sfgogano" bene il cowboy sta su ancora meno...anche un solo secondo.... [/color]
Scusa ma su questo non concordo, anzi non ho probabilmente ben capito cosa c'entra con il discorso: cani, cavalli e gatti sono completamente diversi tra loro, hanno diversissime esigenze fisiche e psicologiche... e sono discorsi completamente diversi anche quelli che riguardano animali da zoo chiusi in gabbia (secondo me sarebbero da abilire gli zoo, ad ex., ma qui si sta parlando di altro).
se anche hai uno splendido rapporto con il tuo cavallo non lo puoi cmq lasciare andare in giro x strada e nemmeno in giardino... e se anche il tuo cane ti obbedisce, ti segue e ti sta appicciato sei obbigato a tenerlo al giunzaglio... c'è una sottile differenza, la puoi anche chiamare "costrizione" ma secondo me non lo è quanto ad ex. mettere un animale in gabbia... (ma qui il discorso sarebbe ampissimo da affrontare)
altra domanda da ignorante: per far sfogare un toro, come fai???
|
mercoledì 23 maggio 2007, 10:51 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
anche io non me ne intendo di rode, ma credo proprio che vengano addestrati a smontonare, perchè il cavallo di per se, se ha paura scappa, non sgroppa, è io credo che un cavallo in quella situazione più che a cosa ha sopra si preoccupi di cosa sta attorno!!!
inoltre, se si beccano un cavallo che come il mio quando gli sono salita sopra, camminava in retro marcia, perchè mi sentiva ma non mi vedeva, sai che figuraccia!!!!
e per i tori sarà la stessa cosa, anche perchè dopo un po, non essendo le bestie stupide, imparano che devono fare quello per qulache minuto, e poi vanno nuovamente via!! quindi tra di loro possono pensare, chi diamine mi obbliga a fare tanto sforzo, se tanto poi vado sempre a mangiare fieno????
e poi che diamine, se ci sono tori usati per rodei per più di 15 anni, vuol dire che tanto male non stanno, se la cavano meglio di molti altri, che finiscono in pentola!!!! dopo 2/3 anni!!!
|
mercoledì 23 maggio 2007, 10:58 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
India83 ha scritto: [color=green] gipsy ha scritto: ...... per quanto riguarda la costrizione..io sono di un idea...se dovessi essere un toro...sarei contento di esser un toro da rodeo...la mia vita durerebbe molto a lungo...spesso e volentieri anche fino a morir di vecchiaia...i tori non da rodeo....non arrivano ai due anni di eta...perchè al giorno d oggi gli allevatori preferiscono macellare i tori sotto i due anni perchè se no spenderebbero troppi soldi perchè sono obbligati a fare gli esami per la mucca pazza...ovviamente a oltre a questo...un toro da carne vive la sua vita in una stalla..attaccato alla sua catena...i tori da rodeo vivono liberi..nei loro pascoli...proprio per far formare loro un carattere tosto..vengono "utilizzati" solo per fare le gare una volta a settimana...sempre se c è un rodeo una volta a settimana...[/color]
Immagino che qui c'è chi possa essere d'accordo con te e chi no.... immagino bisognerebbe chiedere al toro!!!!
[color=green].....se si parla di costrizione io vi faccio un esempio molto semplice...se tanto c è un binomio tra cavallo e cavaliere..perchè i proprietari non lasciano liberi i loro cavalli per le strade davanti a casa..se tanto tengono al cavaliere lo aspettano e non scappano...perchè non lasciamo liberi i cani e i gatti e gli uccelli...tutti gli animali da cortile perchè non li si lascia liberi di andare dove vogliono..perchè si mette il guinzaglio al cane?o la museruola?o si portano i cani alle mostre canine...o peggio..provate a pensare agli animali allo zoo nelle gabbie...noi al rodeo gli chiediamo i sfogarsi per otto secondi se gli va male...perchè se si "sfgogano" bene il cowboy sta su ancora meno...anche un solo secondo.... [/color] Scusa ma su questo non concordo, anzi non ho probabilmente ben capito cosa c'entra con il discorso: cani, cavalli e gatti sono completamente diversi tra loro, hanno diversissime esigenze fisiche e psicologiche... e sono discorsi completamente diversi anche quelli che riguardano animali da zoo chiusi in gabbia (secondo me sarebbero da abilire gli zoo, ad ex., ma qui si sta parlando di altro). se anche hai uno splendido rapporto con il tuo cavallo non lo puoi cmq lasciare andare in giro x strada e nemmeno in giardino... e se anche il tuo cane ti obbedisce, ti segue e ti sta appicciato sei obbigato a tenerlo al giunzaglio... c'è una sottile differenza, la puoi anche chiamare "costrizione" ma secondo me non lo è quanto ad ex. mettere un animale in gabbia... (ma qui il discorso sarebbe ampissimo da affrontare) altra domanda da ignorante: per far sfogare un toro, come fai???
il mio cavallo ha sempre girato libero per la borgata dove abito, è andava a fregare da mangiare da tutti i vicini!!! gli ho solo insegnato che non doveva andare sulla strada!!! ora lo recintato solo perchè è stallone, è partiva alla ricerca dell'amore!!!!
|
mercoledì 23 maggio 2007, 11:02 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
gipsy mi ha davvero incuriosito la tua presenza e vorrei sfruttare la cosa per farti alcune domande da perfetta ignorante in campo di rodei che ultimamente sto rivalutando. (non approvo ancora un tipo di rodeo che si fa in sudamerica con i gauchos ma non tanto per il principio in se quanto la presenza di persone un pò troppo facilone che fanno errori grossolani a volte pericolosi sia per loro che per i cavalli).
Il toro da rodeo quanti cowboys affronta in una gara?
Molto spesso i cavalli sgroppano all'inizio e poi si tranquillizzano......ma al round successivo cosa li "ricarica"?
Un cavallo da rodeo può essere poi successivamente domato a sella?
DI una cosa sono convinta.....i rodei non sono assolutamente paragonabili alle corride. QUelle si che sono torture inutili.
mercoledì 23 maggio 2007, 13:20 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
krystal il cavallo impaurito è vero che scappa ma se ha qualcuno in groppa tenta di buttuarlo giù e qui arriva la smontonata e cmq nei rodei i cavalli non sono spaventati sono abituati a quello che succede...sanno che devono buttar giù il cowboy,è il loro compito...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
mercoledì 23 maggio 2007, 13:33 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
nessuno sport equestre tratta il cavallo da cavallo.
i maltrattamenti ci sono ovunque, anche nelle scuderie più serie.
chi ha un cavallo e lo monta per coerenza non dovrebbe fare certe affermazioni. anche se non li prendiamo a calci e pugni, il box è pulito e paghiamo migliaia di soldi all'anno non è detto che vivano bene per forza.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
mercoledì 23 maggio 2007, 14:00 |
|
|
Ania
Utente
|
bravissima julie...è quello che vorremmo far capire a tutti...per quanto amiamo e rispettiamo il nostro cavallo non lo facciamo vivere come dovrebbe ma lo sottoponiamo a continue forzature ma che se non esistessero queste forzature quasi nessuno terrebbe e manterrebbe dei cavalli...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
mercoledì 23 maggio 2007, 15:02 |
|
|
JandA
Utente
|
io quoto ania e julie! E mi assocuio alle domande fatte da horseriding
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 23 maggio 2007, 15:16 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
piccolo scorcio che ho trovato sul rodeo molto al femminile!!!
http://www.youtube.com/watch?v=r1cUb6Ckb3g&mode=related&search=
mercoledì 23 maggio 2007, 15:35 |
|
|
u_valeria
|
io non so come venga addestrato un cavallo da rodeo perciò non parlo .. comunque io faccio salto ostacoli e cerco di rispettare i cavalli il più possibile.. però quando un cavallo si impunta che non vuole saltare viene picchiato e speronato e anche questa è una forma di non rispetto secondo me.. L'unica cosa che mi solleva anche se è una vittoria amara è che i cavalli da sport che sia dressage endurance salto o rodeo.. essendo utili all'uomo non vengono macellati.. e anche se non è la vita che preferiscono i cavalli almeno non vengono tortutati come quelli da macello creature..
|
giovedì 24 maggio 2007, 15:59 |
|
|
gipsy
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02 Messaggi: 320 Località: Lombardia
|
i tori come i cavalli vengono utilizzati UNA sola per ogni go...assolutamente...ovviamente se si è "professionali" e ci si tiene agli animali...cioè chi organizza da tanti anni dei rodei..cosa che invece potreste trovare da chi organizza rodei tanto per e di professionale non ha proprio nulla...per fortuna nostra queste persona sono state completamente o quasi eliminate dal "giro" organizzativo dei rodei...c è comunque un rispetto a priori nei confronti degli animali che costano soldi..ti fanno guadagnare soldi e a noi cowboys ci fanno realizzare una grossissima passione...quindi ci conviene a priori trattarli nei duvuti modi...
la "ricarica" se la danno da soli...anche se non sempre perdono un po di sgroppate...è comunque uno stimolo che hanno loro...se non l avessero non funzionerebbero e non verrebbero usati nei rodei.....
da sella dopo il rodeo?può essere....anche se in italia la maggior parte dei cavalli usati sono ex cavalli da sella che nessuno voleva perchè sgroppavano i proprietari...li si è comprati..provati per vedere se effettivamente sgroppano e utilizzati per il rodeo e quindi salvati da morte certa...
il discorso che ho fatto dei cani e gatti ecc è un discorso un po complicato...ma secondo me veritiero...se si parla di costrizione...la vita di tutti i giorni porta delle costrizioni..tra uomo e uomo e tra uomo e animali..se non fosse cosi a quest ora eravamo ancora all eta della pietra..perchè non si traeva "vantaggio" dalle altre persone o animali...io sono di quest idea..preferisco far sgroppara un cavallo per 8 secondi al mese piuttosto che farlo correre dietro ad un vitello tutti i gironi...gli animali purtroppo per loro sono ad uno scalino della catena alimentare più basso rispetto l uomo..e l uomo cerca di utilizzarli...per lo stesso motivo vi chiedo che utilità hanno i pesci nell acquario?o gli uccelli in gabbia...è lo stesso discorso...metter una sella o una corda e salir sulla schiena per 8 secondi o montare un cavallo per delle ore in passeggiata...
purtroppo come ho già detto in italia non si possono rincorre e radunare cavalli allo stato brado...ce ne sono ben pochi..come di tori...all inizio del rodeo si faceva così..poi si è iniziato ad allevarli come si è iniziato ad allevare qualsiasi altro tipo di animale...dalle mucche ai cani a gatti e ai pesci.....l addestramento sta nel far capire al cavallo o toro che se sta calmo dentro la chute o "gabbia" come preferite chiamarla..prima esce..prima sgroppa o spinna..e prima torna a mangiare libero...c è un anedoto che volevo raccontarvi...l anno scorso...ad un rodeo a novi ligure..cioè dove i cavalli e i tori vivono...stavamo facendo un rodeo...un cavallo era al suo primo rodeo da non "partecipante" per motivi di vecchiaia...non si riteneva giusto anche se continuava a sgroppare benissimo..che ad un certo punto è ora di lasciar libero al pascolo questo splendido amico...durante le monte della "sua" disciplina...seppur non essendo da solo nel pascolo e molto lontano rispetto all arena...ha deciso di venirci a trovare saltando e sgroppando da solo fin vicino l arena...e la cosa ci ha fatto sorridere perchè si muoveva proprio come durante ad un rodeo..quasi volesse partecipare attivamente anche lui...
se andate sul sito della pbr o della prca troverete una pagina dedicata agli animali..parla della loro salvaguardi e della loro salute...
sono contrario anche io al rodeo del sud america...troppa violenza sugli animali.....
_________________ in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...
|
giovedì 24 maggio 2007, 23:16 |
|
|
India83
Utente
|
Ciao Gipsy... vista la tua esperienza e le tue conoscenze nel campo, ti andrebbe di commentare il video che era stato proposto in questo topik???
http://www.equiweb.it/forum/viewtopic.php?t=5786
non voglio fare provocazioni, io di rodeo non ne so proprio nulla, ma vorrei sentire pareri, sentire da chi se intende quali sono le differenze tra ciò che si vede qui e quello che invece c'è da noi, com'è possibile che succedano qst cose,... non so,
... poi è chiaro che ogni disciplina ha il suo lato (e i suoi protagonisti) positivo e negativo....
|
venerdì 25 maggio 2007, 10:46 |
|
|
Ania
Utente
|
non voglio commentare il video che credo si commenti da solo...purtroppo nel mondo dei cavalli ma parlando di animali in generale si vedono spesso atrocità simili: dalla monta inglese a quella americana e in ogni discplina c'è gente che crede che le bestie non abbiano un cuore, non soffrano e non sentano il dolore...ma per fortuna al mondo ci sono anche persone come noi che non solo provano rabbia davanti a certi abusi ma tentano di combatterli...no facciamo di tutta l'erba un fascio ma cerchiamo di isolare certi personaggi...
|
venerdì 25 maggio 2007, 12:24 |
|
|
u_valeria
|
io penso comunque che certe oscenità (non ho visto il video ma immagino) ci sono in tutti i campi.. la mia cavalla è un esempio prima che arrivasse da noi l'hanno massacrata di botte è arrivata che era uno straccio e non passava + 80 cm solo perchè è un 'ottima cavalla le hanno chiesto troppo e male! e proprio ieri è arrivato un altro cavallo massacrato di botte! Gli animali sono vittime che siano sportivi o da macello! l'uomo è l'essere più indegno che esista!
|
venerdì 25 maggio 2007, 12:31 |
|
|
|