Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
 l equitazione è molto costosa..... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
scusami polvere ma rider non ha detto questo!
lui intende dire che se un proprietario compra un cavallo da 140 ha piu soddisfazioni vederlo uscire bene in 140 che in una 115 con un ragazzino! mi sembra una cosa logica!
nessuno in questo mondo fa niente per nieente e nessuno fa la carità! purtroppo è così.
poi può esserci quello che ha DAVVERO talento ( come la Panizzon, amazzone che straammiro) che puo spuntarla ma se non hai almeno una mezza fida con cui far concorsi e metterti un minimo in mostra non si arriva da nessuna parte..

se ci pensiamo anche bene anche avere una mezza fida con cui fare 100 110 115 ( in rari casi) è una gran bella fortuna!!!
il centro ippico in questione o il privato mette a rischio la salute del proprio cavallo per farlo montare a un'altra persona con alte probabilità che la mezza fida nel momento in cui malauguratamente il cavallo dovesse farsi male ti saluta e ti molla li spese veterinarie ecc ecc e si diverte con un'altro cavallo in mezza fida..aaah quante ne ho viste!!!!!!!!!!!

per quanto riguarda i puledri è ovvio che ci vuole esperienza!!!!ma è anche vero che l'esperienza ce la si crea solo montando piu cavalli diversi!! io stessa monto qualunque cavallo mi venga proposto, nonostante monti da 15 anni.. che sia un brocco che non va oltre le 80 o che sia un puledro fenomeno del mio istruttore.. e mi piace cercare di capirli e confrontare le mie sensazioni con quelle dei proprietari o di chi per essi!
in piu se vuoi montare un puledro di 4 anni in gara come minimo devi avere il brevetto qualificato, che non si trova nel pacchetto delle patatine ( per lo meno io l ho preso con il completo e ti assicuro che per uscire da 3 categorie 2 di completo con piu del 50% in dres meno di 8 in s.o. e non piu di una fermata o 20 secondi fuori dal tmpo in cross non è una passeggiatina..) cosi come non lo è fare 5 netti in 110 nemmeno se uno ha un elicottero sotto il culo!!
se nn stai in sella non parti in 110.. ma manco in una 100!
non vedo nemmeno tutto questo bruciare le tappe..piuttosto vedo istruttori o cavalieri che per come montano non dovrebbero nemmeno sentire la campanella di certe categorie anche se sono magari in sella da 30 40 anni!!e insegnano pure!! forse bisognerebbe iniziare a togliere questo marciume..

lunedì 17 agosto 2009, 20:33
Profilo
Utente

Polvere ha scritto:
x Rider: ma perchè uno per essere bravo deve fare subito le 140?
se uno compra un cavallo da 140 e vede che un ragazzino in 120 ha talento, è bravo e ha le potenzialità glielo dà da montare lo stesso. prima in 120 e poi in 140 ci arriverà.

senza essere polemico, ma solo per essere realista, perchè è questo che mi hanno insegnato..un ipotetico sponsor compra un cavallo vincente in 140 e spende mettiamo 50.000 euro..ipotizziamo che il cavallo abbia nove anni..un'età giusta per saltare quelle categorie..lo da da montare a te che sei bravo, molto bravo, forse una promessa per l'equitazione, ma ti limiti comunque a fare le 120 (facendo anche 0 e vincendo)..
proprio tu parli di NON bruciare le tappe, benissimo..dal saltare le 120 a saltare le 140, quanto ci può mettere una persona?facendo due conti, devi prendere tutte le qualifiche per il primo grado qualificato..e insomma, anche se sei un genio, sempre 0 o 4 non puoi fare, ogni tanto la barrierina di troppo di può stare..l'errore di percorso etc..una volta preso il qualificato devi prendere i punti per il 2 grado in 30 e 35..e cavalo, li le categorie cominciano ad essere veramente grosse e tecniche..se facevi 0 in 120 nessuno ti assicura che anche con un buon cavallo tu riesca a fare lo stesso in 135..ma ammettiamo tu sia un genio dell'equitazione..finalmente parti in 140 e il cavallo da i suoi frutti..da quando saltavi le 120 ad ora che sei in 140..quant'è passato??3-4 anni??5 anni?ora il cavallo ha 13 anni suonati, qualche acciacco a qualche percorso poco roseo..quanto può valere??di certo non potrà continuare a fare le 140 per sempre..verrà declassato a 135,130 per un prezzo di 35.000 euro?

E i 15.000 di differenza che fine hanno fatto?chi li rimborsa al proprietario?dubito proprio vengano ricavati dai premi..per non parlare che lo sponsor paga la pensione..i concorsi..l'attrezzatura etc...tutto denaro bruciato, perso e mai recuperato..
l'unica cosa che ha ottenuto è che magari è nata una nuova stella dell'equitazione che gli sarà riconoscente a vita..ma a caro prezzo..
beh, se tu trovi qualcuno così, allora davvero sei la persona più fortunata del mondo, perchè a me nessuno ha mai regalato nulla, tantomeno nel mondo dei cavalli..

Facendo a questo punto un paragone parallelo, los tesso cavalli, 9 anni, dato in mano ad un professionista o qualcuno che sa il fatto suo, nel giro di un anno fa 0 in 140 e 4 in 145..comincia a vincere dei bei soldi e magari trova l'offerta di qualcuno che vuole comprarlo per 65.000 euro..ed ecco che lo sponsor ne guadagna 15.000..oppure è un appassionato sfrenato di cavalli e non vuole guadagnare ma gli basta il "prestigio" che il suo cavallo parta in GP o competa con cavalli di alti livelli..
se permetti la cosa cambia..e non poco..

in ogni caso, ti sono vicino/a, e spero davvero che quello in cui speri possa realizzarsi, perchè ne troverei giovamento anch'io forse! : Chessygrin :

lunedì 17 agosto 2009, 20:33
Profilo
Moderatore

Era per dire che non capisco come puoi pretendere che le persone diano i cavalli agli altri così.
Purtroppo non viviamo nel paese dei balocchi.....e quasi tutti gira attorno ai soldi, che a quel che mi risulta ci servono per vivere.
Prova a metterti nei panni di un trainer che fa quello per vivere. Ovviamente sceglierà anche lui la soluzione più conveniente al suo portafoglio.....

non nego che piacerebbe anche a me avere una persona che mi sponsorizza, magari per andare andare a fare qualche gara.....

lunedì 17 agosto 2009, 20:34
Profilo
Moderatore

Giuly ha scritto:
nessuno in questo mondo fa niente per niente e nessuno fa la carità! purtroppo è così.

esattamente questo intendevo....

lunedì 17 agosto 2009, 20:36
Profilo
Utente

va beh...ragazzi continuate a fare i "realisti"; i paraocchi di cui parlavo mi pare che li abbiate anche voi.
continuate a fraintendere le mie parole e mettermene in bocca altre che non ho detto.
non vi sto criticando con cattiveria, sto solo constatatndo che la maggior parte delle risposte che mi sono arrivate sono esattamente dettate dal modo di pensare che contesto.
io ho espresso la mia opinione e ho scoperto che non è condivisa dai più.

vi auguro un in bocca al lupo e tanta fortuna. vincete al lotto così sì che diventerete bravi e sfonderete, ma ve lo auguro davvero perchè magari qualcuno di voi merita sul serio.

nel frattempo che aspettate i soldi per diventare qualcuno in questo sport, il vostro realismo vi terrà compagnia e vi farà sopportare meglio qualche batosta.

grazie a tutti della discussione :)

martedì 18 agosto 2009, 11:35
Profilo
Utente

Polvere ha scritto:
va beh...ragazzi continuate a fare i "realisti"; i paraocchi di cui parlavo mi pare che li abbiate anche voi.
continuate a fraintendere le mie parole e mettermene in bocca altre che non ho detto.
non vi sto criticando con cattiveria, sto solo constatatndo che la maggior parte delle risposte che mi sono arrivate sono esattamente dettate dal modo di pensare che contesto.

vi auguro un in bocca al lupo e tanta fortuna. vincete al lotto così sì che diventerete bravi e sfonderete, ma ve lo auguro davvero perchè magari qualcuno di voi merita sul serio.

nel frattempo che aspettate i soldi per diventare qualcuno in questo sport, il vostro realismo vi terrà compagnia e vi farà sopportare meglio qualche batosta.

scusami se ti abbiamo frantiso..ma il discorso mi "appassiona"..
mi puoi spiegare allora in parole più spicciole il tuo concetto??senza vagare troppo nei sogni e nelle nuvole..solo il tuo pensiero e la cruda realtà..

altra domanda..a quale livello ti paicerebbe arrivare nell'equitazione?130?140?GP?quale?

martedì 18 agosto 2009, 12:14
Profilo
Utente

Polvere, ti porto quel poco che ho relativamente ad esperienze conosciute.

i cavalli di proprietari dati a montare ad altri ne ho conoscenza solamente a livello di GP e comunque al di sopra delle 130 / 135 e dati a cavalieri esperti, praticamente di professione

di cavalli in affitto a certi livelli (abbastanza alti direi) ne ho a conoscenza solamente di pochissimi casi in ambito pony, e comunque con cifre ben al di sopra delle usuali fide o mezze fide

di cavalli a fida o mezza fida ai concorsi non ne ho praticamente quasi mai visti al di sopra delle 100

il lavoro che viene fatto su un cavallo per un'attività agonistica ... che abbia una parvenza di serietà, credimi (ma tu lo sai sicuramente) ha tempi e costi che difficilmente sono compatibili con il fatto che lo sto facendo su un bene di un altro ... quale proprietario è disposto a pagare vet e maniscalco a livelli degni di una attività agonistica ? ... e il mangime chi lo paga ? ... e chi decide le trasferte e di concorsi ? per i trattamenti farma (vitamine, sali, ferro, impacchi per i piedi, creme e roba per la schiena, i tendini, i muscoli, integratori ecc...) facciamo a metà ? ... alla fine credo si andrebbe inevitabilmente a litigare ... e per un atleta questo non è il massimo ...

insomma ... alla fine della fiera ...

se hai le possibilità puoi andare avanti bene (intendo dai 1.000 ai 2.000 Euro al mese da buttare nel tritacarne ... che per te che li devi guadagnare sono quasi 2.000 / 3.500 Euro fatturati :) ...) ... naturalmente al netto del costo di acquisto del cavallo ...

sennò devi tirare la cinghia, fermarti se va bene alle 115 / 120 per divertirti con un buon cavallo da 20 / 25.000 Euro che poi rivenderai dopo qualche anno a un po' più della metà ... ma potrai sempre avere le tue soddisfazioni ... naturalmente sempre col tritacarne lì vicino :) ...

se vuoi fare concorsi in s.o. oltre il tuo circolo ... io la penso così ... per altre discipline forse è diverso ... ma a certi livelli non credo tanto ...

martedì 18 agosto 2009, 12:41
Profilo
Utente

rider01 ha scritto:
Polvere ha scritto:

scusami se ti abbiamo frantiso..ma il discorso mi "appassiona"..
mi puoi spiegare allora in parole più spicciole il tuo concetto??senza vagare troppo nei sogni e nelle nuvole..solo il tuo pensiero e la cruda realtà..

altra domanda..a quale livello ti paicerebbe arrivare nell'equitazione?130?140?GP?quale?

ormai a me non importa più arrivare ad un livello e non credo succederà mai. la mia opportunità l'ho avuta, è durata qualche anno anche, ma per una serie di cose che mi sono capitate in seguito e tutte in una volta è andata sprecata.
alcuni di questi avvenimenti (non tutti) riguardano proprio l'organizzazione, la mentalità e il modo di agire della Federazione e dei suoi affiliati principali (istruttori, tecnici ecc ecc...).

in parole povere io penso che la bravura di un cavaliere non si giudichi da che categoria fa, ma dalla sua tecnica o dal suo talento (che è diverso), dalla sua esperienza, dalla sua sensibilità. quindi se tu istruttore, tecnico, privato sponsor ecc ecc vedi che io (generico) ho queste qualità e riesco a far andare una panda a 100 all'ora non vedo perchè non debba darmi una possibilità di guidare una golf, per esempio, dato che non posso comprarmela. chiaro che se in tot tempo non rivelo le potenzialità che speravi o vedi che la sto rovinando ti riprendi la golf.
mi chiedo perchè dare la golf a chi ne ha già 10 o a chi è figlio del proprietario della concessionaria solo perchè è lui.
e poi sento i discorsi del tipo "eh l'equitazione italiana sta precipitando" "l'Italia non è più quella di una volta", certo che non lo è i nomi sono sempre gli stessi e la bravura si giudica in base a "quanto alto salto". palle. e poi mi si dice "ma se non sei bravo certe categorie non le fai". stronzate: quando pesi 40 kg e hai sotto al sedere un bolide vieni fuori anche dalla potenza ancora un pò.
ma è la mentalità di oggi che è così e non capisco perchè. ormai l'esperienza di un cavaliere non conta nulla, contano i risultati su internet e vedere 140 piuttosto che 130.
e poi, altra cosa, già solo 10 anni fa era diverso. c'erano più sponsor, spesso gli istruttori stessi, lo si faceva più volentieri e con meno paranoie.
è questa generazione che è strana, sono tutti cresciuti con una testa che non sta nè in cielo nè in terra a mio giudizio. gente che monta da 2 anni ed è un portento, tutti così. poi magari non sanno cos'è un frontalino o non sanno legare il cavallo. assurdo.

ma tornando al costo, anche la Federazione è cambiata. un pò per l'euro, un pò per la crisi, un pò per il guadagno. ma loro dovrebbero essere i primi ad abbassare i prezzi.
ma non avete notato che il numero dei partenti in gara si è decimato? nel 2000 agli interregionali di Manerbio in B5 c'erano almeno almeno 90 partenti, in C3 50. e ora? dai 90 partenti non li trovi nemmeno ai nazionali! e in 125 se sono 10 partenti è tanto. perchè? perchè costa tutto troppo. perchè la gara costa uno sproposito, i cavalli costano uno sproposito e perchè la gente non si diverte più perchè non c'è competizione. perchè 1 ragazzino su 10 può permettersi la competizione, gli altri vanno a buttare i soldi senza nemmeno la speranza e la possibilità di essere notato da qualcuno.

la Federazione dovrebbe fare qualcosa, altro che perdersi in regolamenti e cose simili (che hanno solo peggiorato tra l'altro). dovrebbe capire che non siamo tutti figli di Berlusconi e che se vuole avere nuove promesse dovrebbe rendere la disciplina aperta a più persone e levare i paraocchi ai suoi affiliati.
se non vuole farlo allora che non si lamentasse dei risultati dell'Italia.
e poi sui giornali si leggono articoli che descrivono il tal junior come il D'Inzeo del nuovo secolo, vince un paio di gare importanti e dopo un mese tutto tace perchè gli hanno dato un cavallo con cui deve mettere gli speroni invece che il frustino, lui non sa come affrontare questo ostacolo insormontabile e ha fatto eliminato. l'anno dopo la stessa storia. stesso nome, stessa importanza e stesso risultato deludente.

spero di essere stata più chiara.

martedì 18 agosto 2009, 12:52
Profilo
Utente

Luke ho capito cosa intendi, ma ho conosciuto moooolti istruttori che 10 anni fa davano in mezza fida/fida i loro cavalli agli allievi con molti meno problemi di oggi. 10 anni fa, meno paranoie, si stabiliva il contratto prima e tutto ok = meno attaccamento ai soldi.

ora no. cavallo = soldi, tanti soldi.

readup quello che ho scritto a Rider per chiarimenti :wink:

martedì 18 agosto 2009, 12:57
Profilo
Utente

ho capito cosa intendi, e non posso che essere d'accordo con quello che dici..ma la politica della federazione fa solo i suoi interessi..
in ogni caso, se tu sai guidare bene una panda, nessuno ti assicura che sappia fare lo stesso con una golf..e non mi sembra comunque che i cavalli li montino solo "figli di" etc..anche perchè se il "figlio di" non riesce a montare il cavallo c'è poco da fare..è però vero che spesso si presuppone che qualcuno che fa 0 o comunque monta bene in 140 sia tecnicamente più bravo del ragazzino che monta bene in 120..anche se a volte non è proprio così..
è brutto da dirsi, ma tutto ruota intorno ai soldi..la società ruota intorno ai soldi..i rapporti ruotano intorno ai soldi..insomma, si stava meglio quando si stava peggio!

martedì 18 agosto 2009, 13:08
Profilo
Utente

che costi tutto troppo siamo d'accordo, ma non solo in ambito equitazione..
ma la storia dei pochi partenti beh-..quella proprio no!
ormai nei nazionali C ( ovviamente nei posti un po rinomati, non al sociale della domenica in val brembana per intenderci!) le categorie di primo grado non iniziano quasi mai prima delle 3 di pomeriggio.. tutto questo per le migliaia di partenti nei brevetti...
quando montavo a truccazzano e facevo i nazionali in casa mi è successo piu di una volta di partire in gara alle 9 di sera..c'erano piu di 350 cavalli a concorso..e d'inverno non potendo utilizzare piu campi era una bella fatica smaltirli!!
io tutta questa penuria, nonostante tutto il complesso costi molto, non la vedo proprio!

martedì 18 agosto 2009, 13:24
Profilo
Utente

rider01 ha scritto:
ho capito cosa intendi, e non posso che essere d'accordo con quello che dici..ma la politica della federazione fa solo i suoi interessi..
in ogni caso, se tu sai guidare bene una panda, nessuno ti assicura che sappia fare lo stesso con una golf..

infatti ho scritto che se poi ci si accorge che non è in grado gliela si toglie, logicamente.

x Giuly: beh a tutte le gare a cui ho assistito negli ultimi anni non ho visto questa miriade di cavalli, anzi. e anche in posti che non sono la bettola di turno. esempio Manerbio, Verolanuova ecc ecc.
poi oh magari le gare a cui hai partecipato tu avevano tanti cavalli, per quello che ho visto io però non mi è sembrato così.
anche ai campionati regionali 1g junior, quando li ho fatti io, 5 e 4 anni fa, eravamo in 60 - 50 partenti almeno quest'anno se non sbaglio saranno stati sulla 20ina. 30 cavalli in meno vuol dire qualcosa, soprattutto nelle categorie dove dovrebbero competere le promesse dell'equitazione.

io la penso così.

cmq almeno qualche fraintendimento del mio discorso ora è stato chiarito :lol: :lol: :lol:

martedì 18 agosto 2009, 14:07
Profilo
Utente

Polvere ha scritto:
rider01 ha scritto:
in ogni caso, se tu sai guidare bene una panda, nessuno ti assicura che sappia fare lo stesso con una golf..

infatti ho scritto che se poi ci si accorge che non è in grado gliela si toglie, logicamente.

x Giuly: beh a tutte le gare a cui ho assistito negli ultimi anni non ho visto questa miriade di cavalli, anzi. e anche in posti che non sono la bettola di turno. esempio Manerbio, Verolanuova ecc ecc.
poi oh magari le gare a cui hai partecipato tu avevano tanti cavalli, per quello che ho visto io però non mi è sembrato così.
anche ai campionati regionali 1g junior, quando li ho fatti io, 5 e 4 anni fa, eravamo in 60 - 50 partenti almeno quest'anno se non sbaglio saranno stati sulla 20ina. 30 cavalli in meno vuol dire qualcosa, soprattutto nelle categorie dove dovrebbero competere le promesse dell'equitazione.

io la penso così.

cmq almeno qualche fraintendimento del mio discorso ora è stato chiarito :lol: :lol: :lol:

guarda, questi sono i numeri dei campionati regionali lombardi juniores.non so dove hai visto 20 partenti nella 1 grado... forse xkè hai visto solo la finale della domenica, a cui erano ammessi giusto i primi 20 binomi.. :roll:

Data Categoria Prontuario P* I*
01 31/05/2009 1° GRADO JUNIORES - I PROVA a tempo - Tab. C 57partenti
02 31/05/2009 1° GRADO QUALIFICATO E 2° GRADO JUNIORES a tempo - Tab. C 30 partenti
03 31/05/2009 AMAZZONI 1° GRADO - I PROVA a tempo - Tab. C 36partenti
04 31/05/2009 BREVETTO JUNIORES - I PROVA a tempo - Tab. C 99 partenti!!!!! e dico 99!!!!!!!!
05 31/05/2009 BREVETTO QUALIFICATO JUNIORES - I PROVA a tempo - Tab. C 56 partenti

alla luce di questi dati direi che c'è un buon numero di 30 giovani che salta le gare di 2 grado, e un consistente numero di partenti nelle gare di primo grado,per non parlare della miriade di brevetti!

Ultima modifica di Giuly il martedì 18 agosto 2009, 14:34, modificato 1 volta in totale.

martedì 18 agosto 2009, 14:22
Profilo
Utente

Polvere ha scritto:
rider01 ha scritto:

per quanto riguarda questo discorso non sta nè in cielo nè in terra..
se il cavallo cominci aad andare male e come dici tu, ci si accorge, vuole dire che già qualcosa è cambiato e potrebbe essere troppo tardi!
un cavallo non è una macchina che la spegni e la accendi e tutto è come prima!
i traumi che puo subire un cavallo purtroppo in un modo o nell'altro subiscono nei riscontri in ogni caso..e non è semplice rimetterli in pista, sgranarli ecc.. a volte è anche impossibile.
il cavallo che non sta andando bene ha già perso un grande valore e il proprietaripo di certo non mette a rischio ciò che potrebbe fruttargli in un futuro se sempre seguito da un buon cavaliere..è bello sognare ma purtroppo non è mai così.

prova a metterti nei panni del proprietario del cavallo..
tu sborsi 40mila euro per un cavallo che ti salta bene le 135...un cavallo che ha qualità e che quindi non è proprio automatico da gestire.. non basta pesare 40 kg che il cavallo vola al di la del 140cm.. ci vuole l'avvicinamento, la tecnica, la distanza..lo dai in mano a un ragazzo 1grado che con tutta l'esperienza che puo avere non sarà mai tecnico come un buon cavaliere rinomato a cui il proprietario lo affiderebbe..il cavallo va bene per i primi 3 mesi e fa bene le 125.. poi qualche barriera.. e va beh capita.. la toccatina..
poi una barra e un freno... beh giornata no.. e intanto il cavallo vale sempre meno..
poi iniziano gli eliminati.. si declassa in 120.. eliminato.. in 115.. eliminato..
a questo punto il cavallo cosa vale?? 8mila euro si e no..
e gli altri 32mila??
beh lo ridai in mano al cavaliere che se tutto va bene lo sgrana e lo riporta in 130.. ma con un passato segnato da un periodo no con un ragazzino il cavallo non varrà mai piu come al momento dell'acquisto..
perchè evidentemente montato dal cavaliere fa grandi cose, montato dal ragazzino no..quindi non è poi cosi facile da gestire..

tu, nei panni del proprietario.. rischieresti????
io NO.

martedì 18 agosto 2009, 14:33
Profilo
Utente

chi ti ha detto che ho visto i lombardi? :lol: non sono lombarda. in emilia romagna i partenti per la prima prova dei 1gj erano 22 con 3 eliminati alla prima gioranata, quindi dalla seconda erano in 19. ti sembrano tanti?
13 in prima prova per i 1gj qual e 2gj e 41 in totale tra b e bq, sempre in prima prova.

cmq 99 partenti per i brevetti non sono tanti eh e nemmeno 37 nei 1gj dato che negli altri anni ce n'erano cmq di più.

per me restano numeri un pò scarni.

martedì 18 agosto 2009, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo