l equitazione è molto costosa.....
Autore |
Messaggio |
Polvere
Utente
|
Re: l equitazione è molto costosa.....
Giuly ha scritto: Polvere ha scritto: rider01 ha scritto: ho capito cosa intendi, e non posso che essere d'accordo con quello che dici..ma la politica della federazione fa solo i suoi interessi.. in ogni caso, se tu sai guidare bene una panda, nessuno ti assicura che sappia fare lo stesso con una golf.. infatti ho scritto che se poi ci si accorge che non è in grado gliela si toglie, logicamente. per quanto riguarda questo discorso non sta nè in cielo nè in terra.. se il cavallo cominci aad andare male e come dici tu, ci si accorge, vuole dire che già qualcosa è cambiato e potrebbe essere troppo tardi! un cavallo non è una macchina che la spegni e la accendi e tutto è come prima! i traumi che puo subire un cavallo purtroppo in un modo o nell'altro subiscono nei riscontri in ogni caso..e non è semplice rimetterli in pista, sgranarli ecc.. a volte è anche impossibile. il cavallo che non sta andando bene ha già perso un grande valore e il proprietaripo di certo non mette a rischio ciò che potrebbe fruttargli in un futuro se sempre seguito da un buon cavaliere..è bello sognare ma purtroppo non è mai così. prova a metterti nei panni del proprietario del cavallo.. tu sborsi 40mila euro per un cavallo che ti salta bene le 135...un cavallo che ha qualità e che quindi non è proprio automatico da gestire.. non basta pesare 40 kg che il cavallo vola al di la del 140cm.. ci vuole l'avvicinamento, la tecnica, la distanza..lo dai in mano a un ragazzo 1grado che con tutta l'esperienza che puo avere non sarà mai tecnico come un buon cavaliere rinomato a cui il proprietario lo affiderebbe..il cavallo va bene per i primi 3 mesi e fa bene le 125.. poi qualche barriera.. e va beh capita.. la toccatina.. poi una barra e un freno... beh giornata no.. e intanto il cavallo vale sempre meno.. poi iniziano gli eliminati.. si declassa in 120.. eliminato.. in 115.. eliminato.. a questo punto il cavallo cosa vale?? 8mila euro si e no.. e gli altri 32mila?? beh lo ridai in mano al cavaliere che se tutto va bene lo sgrana e lo riporta in 130.. ma con un passato segnato da un periodo no con un ragazzino il cavallo non varrà mai piu come al momento dell'acquisto.. perchè evidentemente montato dal cavaliere fa grandi cose, montato dal ragazzino no..quindi non è poi cosi facile da gestire.. tu, nei panni del proprietario.. rischieresti???? io NO. io non sono d'accordo. non è così che funziona per me.
|
martedì 18 agosto 2009, 14:50 |
|
|
|
|
Polvere
Utente
|
riporto qua in caso non dovessi leggere la pagina prima:
chi ti ha detto che ho visto i lombardi? non sono lombarda. in emilia romagna i partenti per la prima prova dei 1gj erano 22 con 3 eliminati alla prima gioranata, quindi dalla seconda erano in 19. ti sembrano tanti? 13 in prima prova per i 1gj qual e 2gj e 41 in totale tra b e bq, sempre in prima prova.
cmq 99 partenti per i brevetti non sono tanti eh e nemmeno 37 nei 1gj dato che negli altri anni ce n'erano cmq di più.
per me restano numeri un pò scarni.
|
martedì 18 agosto 2009, 14:51 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
beh parlavi di manerbio e verolanuova ( dove per lo piu fanno naz C) quindi presumevo fossi lombarda.. non credevo che uno dall'emilia romagna venga su apposta per fare un naz c o A che sia in un posto come verolanuova!!
non sei d'accordo.. va beh.. allora complimenti, non ho mai conosciuto una persona piu altruista di te che se avessi 40mila euro da buttare li useresti per donare un cavallo a un giovane bambino talentuoso.. io se avessi 40mila euro da buttare li darei in beneficienza.. altro che cavallo da dare a un bambino..ne aiuteresti migliaia!!
il mondo è bello xkè è vario!!!!!!!!
io devo solo dire grazie ai miei genitori che i soldi se li sono sempre sudati con il lavoro e mi hanno permesso di coltivare questa mia passione, ma ripeto, con il sudore della loro fronte! di certo i cavalli non mi sono mai piovuti dal cielo!!
|
martedì 18 agosto 2009, 14:55 |
|
|
Polvere
Utente
|
Giuly ha scritto: beh parlavi di manerbio e verolanuova ( dove per lo piu fanno naz C) quindi presumevo fossi lombarda.. non credevo che uno dall'emilia romagna venga su apposta per fare un naz c o A che sia in un posto come verolanuova!!
non sei d'accordo.. va beh.. allora complimenti, non ho mai conosciuto una persona piu altruista di te che se avessi 40mila euro da buttare li useresti per donare un cavallo a un giovane bambino talentuoso.. io se avessi 40mila euro da buttare li darei in beneficienza.. altro che cavallo da dare a un bambino..ne aiuteresti migliaia!!
il mondo è bello xkè è vario!!!!!!!!
io devo solo dire grazie ai miei genitori che i soldi se li sono sempre sudati con il lavoro e mi hanno permesso di coltivare questa mia passione, ma ripeto, con il sudore della loro fronte! di certo i cavalli non mi sono mai piovuti dal cielo!! ti assicuro che neanche a me i cavalli sono piovuti dal cielo, probabilmente se così fosse stato non sarei qui a parlare di queste cose. come la maggior parte di chi è "fortunato", sosterrei che il mondo è questo e che così è la vita lavandomene le mani
|
martedì 18 agosto 2009, 15:10 |
|
|
Luke
Utente
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22 Messaggi: 215 Località: City of Bologna - downtown
|
Polvere ha scritto: riporto qua in caso non dovessi leggere la pagina prima:
chi ti ha detto che ho visto i lombardi? non sono lombarda. in emilia romagna i partenti per la prima prova dei 1gj erano 22 con 3 eliminati alla prima gioranata, quindi dalla seconda erano in 19. ti sembrano tanti? 13 in prima prova per i 1gj qual e 2gj e 41 in totale tra b e bq, sempre in prima prova.
cmq 99 partenti per i brevetti non sono tanti eh e nemmeno 37 nei 1gj dato che negli altri anni ce n'erano cmq di più.
per me restano numeri un pò scarni. beh ... su questo hai ragione ... inoltre ... ai regionali pony, visto che erano in pochissimi, hanno unificato le categorie BQ (110 115 115) e 1G 1GQ e 2GH (120 120 125 mi sembra) facendo classifica unica ... fra partecipanti a percorsi con 10 cm di differenza in altezza ... non credo sia fuori dalle regole (il Comitato certamente non l'avrebbe permesso) ... però secondo me non è molto sportivo ...
_________________ "... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."
|
martedì 18 agosto 2009, 15:31 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
rider01 ha scritto: in ogni caso, la risposta a tutto sono i puledri!! io non potrò mai permettermi un cavallo da 130, e se un giorno avrò i soldi per farlo, penso che comunque non spenderei quella cifra, ma il mio obiettivo e imparare, farmi le ossa e un giorno prendermi un puledro e riuscire a cavarne qualcosa di buono...magari non farà i GP, ma se già arriverà alle 120 mi sentirò realizzato! Voglio ricordare che la Beauty a 5 anni quando l'ho comprata io ero uno scarto di un cavaliere, secondo il quale non avrebbe mai fatto più delle 115...ci vuole anche un pò di fortuna!
_________________ -C-
|
martedì 18 agosto 2009, 16:14 |
|
|
Polvere
Utente
|
concordo con la Cri, anche a me è successa più o meno la stessa cosa. con un pò meno fortuna, ma simile x Luke: eh, appunto....è assurdo
|
martedì 18 agosto 2009, 16:26 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Altra cosa..... 40 000 euro per un cavallo da 140 (dico che parte e finisce le 140 non "con potenzilità" ecc...)???? Io sento solo cifre sopra i 100 000....per chi può permettersi cavalli da 140 vi assicuro che la crisi non esiste.... Io se fossi proprietario spenderei anche tanto...ma di certo non lo do al ragazzino talentuoso...e a pensarci bene forse neanche ad un cavaliere italiano
_________________ -C-
|
martedì 18 agosto 2009, 16:27 |
|
|
Polvere
Utente
|
cri&sbeauty ha scritto: ...e a pensarci bene forse neanche ad un cavaliere italiano ecco dov'è finita l'equitazione italiana! vedi Cri, purtroppo hai ragione. abbiamo avuto grandi cavalieri, ma sottolineo abbiamo avuto... ne vogliamo ancora? così come stanno andando le cose ora a mio giudizio non faremo che peggiorare ps: eh appunto, peggio. 100.000 per un cavallo da 140 ma vi sembra normale?! a me, NO.
|
martedì 18 agosto 2009, 17:02 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
Polvere ha scritto: ti assicuro che neanche a me i cavalli sono piovuti dal cielo, probabilmente se così fosse stato non sarei qui a parlare di queste cose. come la maggior parte di chi è "fortunato", sosterrei che il mondo è questo e che così è la vita lavandomene le mani io assolutamente non sono tra i fortunati..anzi, tutt altro..ma comunque non nego che la vita è così..e l'equitazione era uno sport costoso anche 15 anni fa, quando mio zio pagava 300 mila lire per la pensione del suo cavallino da passeggiate.. di certo non me ne lavo le mani, ma non posso neanche cambiare le cose (se non diventando presidente della FISE.. ..chissà, in un futuro.. )..l'unica cosa che spero è che tra qualche anno (spero al massimo uno e mezzo ) io mi veda riconosciuto il mio titolo di studio e possa trovare un lavoro adeguato, e chissà che poi magari non possa anche permettermi un cavallo..se permetti questa è la mia preoccupazione più imminente.. tornando in topic, sono comunque dell'idea che su un ragazzo fa i campionati regionali 1 grado (come hai fatto tu) ed è veramente talentuoso, qualcosa da montare lo trova..se tu non l'hai trovato mi dispiace, ma io ho visto qualche esempio di ragazzini che gli davano dei cavalli da montare..certo non cavalli da 140, ma almeno potevo restare a saltare determinate categorie.. altrimenti se uno è così bravo può arruolarsi nell'esercito..ci sono militari a cavallo che fanno venire la pelle d'oca..se uno se la cava bene di certo non lo mettono a fare i box..e moltissime volte i militari hanno davvero dei buoni cavalli..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 18 agosto 2009, 17:18 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Eppure in certi Paesi quello descritto da Polvere succede......... Che siano tutti pazzi?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 18 agosto 2009, 17:55 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
Pascal ha scritto: Eppure in certi Paesi quello descritto da Polvere succede......... Che siano tutti pazzi? io non credo che siano pazzi,però sicuramente vivono l'equitazione (ed il cavallo) diversamente da come fanno gli italiani..sarà la cultura, sarà la conformazione geografica, saranno sicuramente anche i costi di cavallo e federazione..tu stessa dici che in inghilterra tutti hanno il cavallo a casa ed è impensabile tenerlo in maneggio (o forse è germania), fatto sta che io in primis potrei tenerlo a casa, e trovare nelle mie zone qualche casa con i box per i cavalli è davvero arduo (apparte qualcuno che tiene il cavallino in giardino ma fa veramente tristezza.. ) l'Italia è il paese della pasta, della pizza, del belvedere..la germania dei Wurstel e del cavalli..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 18 agosto 2009, 18:22 |
|
|
Polvere
Utente
|
rider01 ha scritto: tornando in topic, sono comunque dell'idea che su un ragazzo fa i campionati regionali 1 grado (come hai fatto tu) ed è veramente talentuoso, qualcosa da montare lo trova..se tu non l'hai trovato mi dispiace, ma io ho visto qualche esempio di ragazzini che gli davano dei cavalli da montare..certo non cavalli da 140, ma almeno potevo restare a saltare determinate categorie.. altrimenti se uno è così bravo può arruolarsi nell'esercito..ci sono militari a cavallo che fanno venire la pelle d'oca..se uno se la cava bene di certo non lo mettono a fare i box..e moltissime volte i militari hanno davvero dei buoni cavalli.. bene per quei ragazzini allora, spero che con continuino ad aiutarli per fargli fare il salto di qualità diciamo. io non ho avuto la fortuna di uno sponsor, ma non ho detto di essere una di quelle che "merita". ho sempre parlato in generale. (e cmq la mia storia ha del surreale... ) ps: nel mio personale caso non potrei, anche volendo, arruolarmi nell'esercito. causa un danno permanente che mi sono procurata proprio andando a cavallo
|
martedì 18 agosto 2009, 21:09 |
|
|
Ross
Utente
|
Ho scorso velocemente un pò di pagine e ho tratto le mie conclusioni. Non tutti gli istruttori possono permettersi più di un cavallo, checchè se ne dica, gli stipendi non lo permettono. Se ne hanno uno solo se lo momtano loro, e hanno pure ragione, visto che di solito non glielo hanno regalato. Se ho un buon cavallo, mi dispiace, non lo faccio sfasciare agli altri per farsi le loro esperienze. Se un cavallo oggi fa le 140 e lo do in mano ad un ragazzino che fa le 115/120, ora che il ragazzino arriva lle 140, il cavallo non le fa più. Quello che molti di voi chiamano SPONSORIZZAZIONE, in realtà ha più l'aria della beneficienza, e ognuno ha il diritto di fare beneficienza a chi meglio crede. All'estero è tutto sempre meglio e sempre più bello, allora trasferiamoci all'estero e risolviamo tutti i nostri problemi, però tanti cavalieri stranieri vengono a lavorare in Italia (medaglie d'oro olimpiche tedesche comprese), forse vuol dire che tanto male non si sta. Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che parlano di DARE CAVALLI ALLE GIOVANI PROMESSE darebbero un loro cavallo di pregio e di talento a un bel nessuno. L'equitazione è uno sport costoso? Sì! Il resto si chiama ALICE NEL PASE DELLE MERAVIGLIE, come il mondo senza guerre, l'aria senza smog e una vita senza tasse.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
martedì 18 agosto 2009, 21:28 |
|
|
Polvere
Utente
|
Ross ha scritto: Ho scorso velocemente un pò di pagine e ho tratto le mie conclusioni. Non tutti gli istruttori possono permettersi più di un cavallo, checchè se ne dica, gli stipendi non lo permettono. Se ne hanno uno solo se lo momtano loro, e hanno pure ragione, visto che di solito non glielo hanno regalato. Se ho un buon cavallo, mi dispiace, non lo faccio sfasciare agli altri per farsi le loro esperienze. Se un cavallo oggi fa le 140 e lo do in mano ad un ragazzino che fa le 115/120, ora che il ragazzino arriva lle 140, il cavallo non le fa più. Quello che molti di voi chiamano SPONSORIZZAZIONE, in realtà ha più l'aria della beneficienza, e ognuno ha il diritto di fare beneficienza a chi meglio crede. All'estero è tutto sempre meglio e sempre più bello, allora trasferiamoci all'estero e risolviamo tutti i nostri problemi, però tanti cavalieri stranieri vengono a lavorare in Italia (medaglie d'oro olimpiche tedesche comprese), forse vuol dire che tanto male non si sta. Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che parlano di DARE CAVALLI ALLE GIOVANI PROMESSE darebbero un loro cavallo di pregio e di talento a un bel nessuno. L'equitazione è uno sport costoso? Sì! Il resto si chiama ALICE NEL PASE DELLE MERAVIGLIE, come il mondo senza guerre, l'aria senza smog e una vita senza tasse. bene. forse non era chiaro allora lo ribadisco : io non la penso così è stato un piacere
|
mercoledì 19 agosto 2009, 0:19 |
|
|
|