Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:04

Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 Istruzione 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Istruzione
Se uno sa una cosa davvero la sa anche spiegare, se ha sempre fatto delle cose basandosi sul proprio talento e sul proprio istinto allora è possibile che non le sappia spiegare. Però per me un istruttore che sa fare sa anche spiegare, almeno la tecnica, poi il talento non si può passare (purtroppo), ma le conoscenze tecniche un istruttore DEVE saperle insegnare e per farlo deve saperle mettere in pratica, altrimenti e meglio che cambi mestiere

domenica 16 marzo 2008, 22:35
Profilo
Utente

sicuramente un bion istruttore deve saper fare ma sopprattutto essere in grado di trasmettere quello che fa con metodi semplici ma efficaci, anche se un cavaliere è il miglior cavaliere del mondo ma nn sa trasmettere cio che fa sara si un buo cavaliere, ma mai un buon istruttore, e su questo siamo miracolosamente tt daccordo
x quanto riguarda il secondo punto sicuramente il metodo del conseguimento delle aptenti è sbagliato, prima dovevi conquistartelo, facendo le equitation, quindi se nn eri in grado di montare con un assetto piu o meno corretto le firme nn le prendevi, ora se hai un cavallo bravo che fa 0-4 prima o poi x forza di cose ce la fai ad arrivare al primo grado, ady prima c era una categoria che corrisponde ora alla b80 che era di precisione, poi si passava alle equitation, x quanto riguarda i completi e i dressage io sarei daccordo, in quanto si parla di categorie molto facili e accessibili a tt io mi pare avessi fatto delle 1 e 2 di completo e di dressage le cat E, quindi nn si parla certo di difficolta enormi, le abbiamo fatte tt e tt ce l hanno fatta, e nn siamo mica tt fenomeni, ora sec me si tende a semplificare troppo, o meglio facilitare troppo

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

domenica 16 marzo 2008, 23:00
Profilo
Utente

I ragazzi montano peggio di un tempo? che c é da stupirsi.. lo faranno sempre peggio perche questi ragazzi un giorno diventeranno istruttori.
Quello che deve cambiare sono chi fa i corsi istruttori e le cose che dicono.
Proprio ieri ho visto in un maneggio lavorare 6 ragazzi con al centro l istruttore, bene, 6 cavalli incappucciati, tre di loro con redini fisse, 4 seghettavano in bocca etutti col chiudibocca, e avanti cosi... tanto lo pagano lo stesso, ora ditemi se questa é equitazione.
Se é cosi io mi vergogno di andare a cavallo

lunedì 17 marzo 2008, 10:36
Profilo
Utente

per quanto riguarda completo, equitation e dressage, quando ho iniziato era così! non mi permetto di dire che un tempo si montava meglio, lo lascio dire a chi fa l'istruttore di mestiere! però l'obbligo di preparare un rettangolo e di affrontare il completo ti dava qualcosa in più. e intanto ti facevi un'idea seppur vaga delle discipline diverse dalla tua preferita.
prendere l'A3 o il primo grado non era facile come adesso, te lo sudavi il passaggio di patente! nelle categorie di equitation dovevi montare bene, dovevi curare il tuo assetto e presentare bene te e il cavallo (ti toglievano punti anche per una testiera rovinata o per un plastron messo male!) altrimenti la firma te la scordavi! idem per il dressage. le categorie erano elementari ma era una vera gara di dressage!
il completo non era certo una corsa al massacro! facevi la tua prova di dressage e poi affrontavi acqua, tronchi, talus, balla di fieno...ma tutto adeguato alla tua patente! niente di orribile! :wink:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

lunedì 17 marzo 2008, 11:54
Profilo
Utente

ma equitation e dressage obbligatori per i minorenni esistono già! :shock: Se poi mi dite che sono pochi (solo 2) posso anche essere d'accordo ma ci sono.
Io trovo che si debba rendere l'esame non più una formalità com'è ora: non esiste che gente che ha il primo grado non sappia nemmeno cos'è il garretto (e purtroppo ne conosco).
Di gare di precisione spesso se ne fanno poco e sono d'accordo, ma dipende dall'istruttore. Le B100 ci sono e sono praticamente sempre di precisione, se l'istruttore te ne fa fare 2 e poi parti in 110 allora sbaglia lui.
Mentre sono d'accordo sui dressage però anche li il modo di "sviare" c'è. Un mio amico detesta lavorare in piano, il suo cavallo è molto caldo quindi dovrebbe fare fatica per lavorare in piano così ha provato a fare un rettangolo, ha fatto la ripresa praticamente al galoppo. Così essendo un vero talentuoso e facendo a casa senza problemi gira da 120 cm ha deciso di prendere JR, è entrato, ha fatto 4 rettangoli ed è riuscito a prendere le 2 firme (e i rettangoli li ha fatto praticamente il cavallo perchè lui è telecomandato). Quindi anche li le cose ci sono, sta alla gente renderle utili.
Idem per le equitation. Se hai un cavallo molto regolare è facilissimo (io ne ho fatte 2 una delle quali era la mia prima 110 e ho preso in entrambe le firme) mentre se hai un cavallo che scappa o non facilissimo se anche sei perfetto in sella non la prendi la firma. Allora cosa fai? Ti fai prestare un cavallo regolare. Anche qui utile fino ad un certo punto.
Mentre per i cross non sono per nulla d'accordo perchè per alcuni vorrebbe dire non prendere mai il primo grado, anche magari meritandolo, per fifa dei salti fissi o per incompatibilità del cavallo. Inoltre non ne capisco l'ultilità per un ostacolista. Mentre il lavoro in piano è la base anche per i percorsi i salti in campagna sono un "di più". Se non sai lavorare in piano non vai da nessuna parte mentre se nn hai mai fatto salti fissi parti tranquillamente in 130 senza battere ciglio (ovviamente se sai un po' il fatto tuo)

PS= noto qui che molti vedono il primo grado come chissà che cosa. Della serie "eh si lui è un primo grado...". Io trovo che sia una cosa normalissima e non richieda particolare talento, o meglio, non è qualcosa per pochi eletti. Nel mio caso è bastato un santo cavallo :P

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

lunedì 17 marzo 2008, 15:38
Profilo WWW
Utente

no janda non è obbligatorio se non ti interessa il primo grado...

lunedì 17 marzo 2008, 15:50
Profilo WWW
Utente

omdecavaj ha scritto:
I ragazzi montano peggio di un tempo? che c é da stupirsi.. lo faranno sempre peggio perche questi ragazzi un giorno diventeranno istruttori.
Proprio ieri ho visto in un maneggio lavorare 6 ragazzi con al centro l istruttore, bene, 6 cavalli incappucciati, tre di loro con redini fisse, 4 seghettavano in bocca etutti col chiudibocca, e avanti cosi... tanto lo pagano lo stesso, ora ditemi se questa é equitazione.

per favore...non cominciamo di nuovo le discussioni su chiudibocca redini fisse martingala fissa redini di ritorno ecc... perchè prima di tutto secondo me dipende nella maggior parte dei casi il buonsenso: cioè questi aiuti vanno utilizzati (se si utilizzano) con estrema moderazione e ripeto che non è un monitor a farmi cambiare idea...(come già detto da janda) e poi in tutti i topic si inizia a un certo punto con sti discorsi...

lunedì 17 marzo 2008, 15:56
Profilo WWW
Utente

Janda, mi permetti di farmi sussultare un momento per quello che hai scritto?

Cita:
Se hai un cavallo molto regolare è facilissimo (io ne ho fatte 2 una delle quali era la mia prima 110 e ho preso in entrambe le firme) mentre se hai un cavallo che scappa o non facilissimo se anche sei perfetto in sella non la prendi la firma. Allora cosa fai? Ti fai prestare un cavallo regolare.

Se non si sa gestire il proprio cavallo, in gara non si esce e si lavora a casa. Punto. Perchè dopo le equitation la regolarità non vale più? L'importante è andare di là?

Cita:
PS= noto qui che molti vedono il primo grado come chissà che cosa. Della serie "eh si lui è un primo grado...". Io trovo che sia una cosa normalissima e non richieda particolare talento, o meglio, non è qualcosa per pochi eletti. Nel mio caso è bastato un santo cavallo

Un primo grado ai miei tempi (non per cadere in cliché, ma se i commenti sono questi..) era un cavaliere completo, degno di quel nome. Mi fanno anche un po' pena certi discorsi, alla fine non è la patente che fa il cavaliere e in questi casi continuo a sostenere che la patente debba averla il cavallo e non il cavaliere..

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

lunedì 17 marzo 2008, 16:12
Profilo
Utente

aDy_90 ha scritto:
omdecavaj ha scritto:

per favore...non cominciamo di nuovo le discussioni su chiudibocca redini fisse martingala fissa redini di ritorno ecc... perchè prima di tutto secondo me dipende nella maggior parte dei casi il buonsenso: cioè questi aiuti vanno utilizzati (se si utilizzano) con estrema moderazione e ripeto che non è un monitor a farmi cambiare idea...(come già detto da janda) e poi in tutti i topic si inizia a un certo punto con sti discorsi...

però è vero che un buon cavaliere dovrebbe riuscire a migliorare con la pazienza ed un buon lavoro in piano il rpoprio cavallo...
un gogue ben usato, una martingala in percorso, non fanno certo male... ma lavorare costantemente con abbassatesta redini fisse e redini di ritorno, a me personalemnte e per la mia esperienza (anche se piccola) sembra sbagliato....
io non posso far altro che concordare con omdecavaj

lunedì 17 marzo 2008, 16:19
Profilo
Utente

Arya ha scritto:
Janda, mi permetti di farmi sussultare un momento per quello che hai scritto?

Cita:
Se hai un cavallo molto regolare è facilissimo (io ne ho fatte 2 una delle quali era la mia prima 110 e ho preso in entrambe le firme) mentre se hai un cavallo che scappa o non facilissimo se anche sei perfetto in sella non la prendi la firma. Allora cosa fai? Ti fai prestare un cavallo regolare.

Se non si sa gestire il proprio cavallo, in gara non si esce e si lavora a casa. Punto. Perchè dopo le equitation la regolarità non vale più? L'importante è andare di là?

Cita:
PS= noto qui che molti vedono il primo grado come chissà che cosa. Della serie "eh si lui è un primo grado...". Io trovo che sia una cosa normalissima e non richieda particolare talento, o meglio, non è qualcosa per pochi eletti. Nel mio caso è bastato un santo cavallo

Un primo grado ai miei tempi (non per cadere in cliché, ma se i commenti sono questi..) era un cavaliere completo, degno di quel nome. Mi fanno anche un po' pena certi discorsi, alla fine non è la patente che fa il cavaliere e in questi casi continuo a sostenere che la patente debba averla il cavallo e non il cavaliere..

grande arya!!!

janda.. sono davvero sconvolta da quello che hai scritto... per prendere il g1 t'è bastato uns anto cavallo???? beh vantatene pure!! io mi vergognerei da morire se fosse vero e non lo ammetterei con tutta questa facilità!!
:shock: :shock:

lunedì 17 marzo 2008, 16:22
Profilo
Utente

e allora noi che i completi eravamo obbligati a farli...eravato tutti fenomeni?!! non credo proprio!!! come ha detto anche stregatto erano cross elementari! certo, se non hai un po' di controllo del tuo cavallo e un po' di cognizione vai per prati! sarà mica per questo che ce li facevano fare?! per avere un po' più di sicurezza?! :roll:
fifa?! di un tronchetto o di una pozza d'acqua?! sarà mica per questo che in una 130 a caccia (l'ultimo anno in cui le 130 erano riservate al 1°g) più della metà dei partenti si è trovata in seria difficoltà con un talus?! e molti dei superstiti si sono incartati su una specie di cespuglietto?! :roll:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

lunedì 17 marzo 2008, 16:45
Profilo
Utente

aDy_90 ha scritto:
Propongo una discussione su due cose che ho letto sulla rivista della federazione...
1)un buon istruttore deve saper insegnare quello che fa o meglio saper fare quello che insegna
2) i giovani montano molto peggio di un tempo(...) proporrei l'obbligo immediato del completo del dressage e dell'equitation. inoltre aprirei le categorie di precisione solo dopo l'equitation.
cosa ne pensate???
Cita:

sono d'accordissimo su entrambi i punti

inizio io. non mi sembra fondamentale che un istruttore sappia fare quel che insegna, perchè spesso sa insegnare il 20% di quello che sa fare proprio perchè tutto gli viene facile...
Cita:

più che altro.. è importante che un istruttore sappia fare ciò che insegna ed anche che sappia insegnare... perchè concordo sul fatto che uno può essere un ottimo cavaliere ma non saper insegnare, ma è anche vero che un istruttore non può insegnare solo su basi teoriche o su sue congetture...

poi...credo anche che all'inizio le gare debbano rigorosamente essere di precisione per dare meno preoccupazioni al debuttante, mentre concordo con l'obbligo dell'equitation a patto che non sia riferito anche a chi ha appena iniziato le gare. non concordo con l'obbligo del dressage, si può benissimo lavorare in piano anche a casa, e neppure con il completo, perchè se mi fanno paura gli ostacoli fissi non è il caso di andare a fare un percorso di campagna!!!...

beh.. secondo me invece bisognerebbe saper fare tutto, avere un'infarinatura generale e poi scegliere, una volta raggiunto il primo grado in che disciplina specializzarsi... ho esempi fin troppo vicini di brevetti che in piano sono delle vere e proprie ciofeche e che si inalberano quando l'istruttore li vuole far lavorare senza saltare e se ne escono con "ma questa è una scuola di salto!!" ed io rispondo allibita.. no questa è una scuola! e come tale insegna le basi generali!
io credo che prima era molto meglio non c'era il brevetto, ma la a2 e la a3 e per passare di categoria bisognava fare 3 dressage e due completi... ora è tutto più facile e si vedono delle cose orribili in concorso!! :giu:

lunedì 17 marzo 2008, 16:50
Profilo
Utente

a volte credo che dei giovani di oggi si parli male su vari fronti...sono pigri svogliati viziati e se la cavano peggio di quelli di ieri... : Blink : :roll: scusate non me la prendo con nessuno in particolare ma spessissimo e non solo nel mondo equestre salta fuori un'opinione del genere...

lunedì 17 marzo 2008, 17:15
Profilo WWW
Utente

per i più giovani...con la A2 facevi solo quelle che oggi sono le 100. con la A3 solo le 110. (se avevi 5 netti potevi partire in c1 c115)
per cui se nelle gare di un metro non andavi bene non "correvi il rischio" di partitre ugualmente nella nella gara più alta! se andavi bene non lo correvi lo stesso quel rischio, perchè fin che non avevi fatto l'esame orale, i dressage e il completo la A3 non la avevi!

lunedì 17 marzo 2008, 17:20
Profilo
Utente

aDy_90 ha scritto:
a volte credo che dei giovani di oggi si parli male su vari fronti...sono pigri svogliati viziati e se la cavano peggio di quelli di ieri... : Blink : :roll: scusate non me la prendo con nessuno in particolare ma spessissimo e non solo nel mondo equestre salta fuori un'opinione del genere...

rispondo a qeusto o.t. con un altro o.t.
forse perchè è vero??
io trovo che purtroppo gli adolscenti, ma persino i bambini, siano viziati oltre ogni misura, tristemente presuntuosi e privi di ogni tipo di rispetto... non è tuttavia una loro colpa, ma della generazione di genitori che non ha saputo fare il proprio dovere di educatori..

lunedì 17 marzo 2008, 19:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo