Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Concordo con mummy...qualunque cavallo puo' capitare che si impenni, ma mooolto raramente, altrimenti c'è qualcosa che non va nell'addestramento, ed è benechiedersi che cosa e correggerlo. Ma questo discorso vale sia per te che vai a cavallo da 2 anni, che per uno espertissimo!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:01 |
|
|
|
|
sharmy
Utente
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22 Messaggi: 367 Località: Marche
|
IRE DOPO LEGGI IL MEX KE TI HO INVIATO!cmq l'istruttore nn mi ha dato 1cavallo cn l'intenzione di farmelo impennare...mi ha fatto cambiare cavallo semplicem xkè il mio si è zoppato>(o meglio quello ke montavo prima)quindi mi ha dato questo....ke ha il brutto vizio di impennare,ke devo fare?altri cavalli nn ne ha...cioè,ne ha...ma sono tutti molto mansueti,del tipo :cavallo principiabti-prima volta ke monti,e sinceram dopo 2 anni ke monto di montare quei pigroni nn mi va molto![:D]
_________________ l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:02 |
|
|
sharmy
Utente
|
drema allora ti racconto questa...dove vado io cè una ragzza ke ha comprato un hannover in germania a scatola kiusa....lei ha questo cavallo da 6 anni,e fa dressage...monta da circa 10anni ,e prima di questo aveva un sella ital ke era cm lo definisce lei un"broccoletto"ke nn aveva paura di niente...invece questo tedesco si impaurisce anche dell'ombra sua,e sta spesso in candela.anche in gara il cavallo si distrae spesso e ha paura persino del tavolo della giuria o degli ombrelloni fuori..di tutto!e ke dovrebbe fare questa povera ragazza?ovviamente si è provato a migliorare il cavallo e ti assicuro ke i progressi sono stati fatti dream...perkè mi ricordo ke 2 anni fa appena ti avvicinavi al box di questo cavallo cominciava a calciare e saltare da tutte le partiora nn dico ke è tranquillo,ma è migliorato...e sono passati 6 anni.il vizio di mettersi in candela però nn l'ha perso...nonostante l'addrestamento da capo ke cè stato(perkè ti ripeto ke questa ragazza l'ha preso a scatola kiusa cm occasione...nn sapendo a quale bestia andava incontro).6 anni fa le prime volte ke lo montava,manco risuciva a salire ke già il cavallo la sgroppava,era sempre per terra....era ingestibile al100%.poi è venuta nel mio maneggio e con l'aiuto dellistruttore il cavallo è migliorata,ma impenna cmq!
_________________ l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:10 |
|
|
irene
Utente
|
ho letto e ti ho risposto[;)]
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:18 |
|
|
sharmy
Utente
|
ti ho nuovamente risp.....tu guardaci sempre ke spesso te en manderò di mess!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:22 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Innanzitutto io non comprerei mai un cavallo a scatola chiusa...I cavalli costa comprarli, mantenerli e portarli in gara...quindi che almeno abbia la soddisfazione di entrare in gara seriamente, sbagliare i passaggi, non lottare con il tavolo della giuria!
MAI comprare un cavallo così...
Poi se lei è contenta e soddisfatta, tutti lo sono!
Per quanto riguarda il tuo istruttore ho capito che non te l'ha dato perchè sa che s'impenna, ma non è un motivo...è giusto andare su cavalli sempre più difficili, con l'avanzare dell'esperienza, ma difficile non è sinonimo di pericoloso. Quello è un cavallo da prendere da zero e rieducarlo, rincominciando dal tondino...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:26 |
|
|
mummy
Utente
|
già il fatto di comprare un cavallo a scatola chiusa è una cosa impensabile, alla fine hai visto con i tuoi occhi che proprio un'occasione nn era visto come si comporta!!
per comprare cavalli simili ci si DEVE assolutamente appoggiare a persone che sanno e che ti possono consigliare al meglio!!
nn di certo affidarsi al primo che capita!!!!
altri cavalli nn ne ha...cioè,ne ha...ma sono tutti molto mansueti,del tipo :cavallo principiabti-prima volta ke monti,e sinceram dopo 2 anni ke monto di montare quei pigroni nn mi va molto!
[V]
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:42 |
|
|
sharmy
Utente
|
la frase ke hai riscritto era in senso buono mummy!i cavalli ke montavo allinizio erano tutti molto tranquilli...adatti a me ke ro prinicpiante,e nn disprezzo assolutam solo ke ora mi piace avere qualcosa di + attivo,ecco tutto.cmq certo,l'idea della scatola kiusa è stata una cazzata,ma sicuram nn poteva andare a prendere un cavallo in germania!(era 1occasione perkè lo mettevano a meno èrezzo..dato ke è di pura razza hannover e initalia queste razza costano il doppio)!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 15:56 |
|
|
mummy
Utente
|
nn è che costano il doppio te lo assicuro!
cmq se nn poteva andare a prendere un cavallo in germania poteva trovarsene uno qui in italia, provarlo e riprovarlo per essere sicuri dell'acquisto! se glil'han dato a metà prezzo nn credi che ci fosse un problema di fondo??
nessuno al mondo ti regala niente!!!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 16:00 |
|
|
sharmy
Utente
|
si,in effetti il problema di fondo cè eccome...ke il cavallo aveva 4 anni e nn era mai stato domato!cmq questo è ciò ke mi ha detto lei mummy...ke in italia di cavalli tedeschi già addrestati x il dressage li ha cercati ma li ha trovati a prezzi pazzeschi(tipo 30000 e passa)e quindi si è affidata al caso...ma le è andata male....lei stessa ammette ke un cavallo così in 10 anni nn le era mai capitato di vedere!!xò è un ottimo dressagista,ha degli ottimi equilibri...è formidabile.peccato ke ha paura anche della sella tra 1 pò!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 16:05 |
|
|
mummy
Utente
|
ci si può benissimo orientare su altre razze che cmq sono lo stesso portate per il dressage! nn ci si può fossilizzare (passami il termine [:)]) con una razza di preciso, si rischia di sprecare tempo e di nn trovare mai quello che si vuole, oppure come il caso della tua amica, di trovarsi delle fregature!
qualsiasi cavallo addestrato a certi livelli (per il dressage si intende) costa caro! nn centra la razza!!!
noi saltatori siamo senza dubbio più avvantaggiati per qusto, in italia infatti è molto più facile trovare un saltatore che un dressagista.
cmq se dovessi affrontare l'acquisto di un cavallo, affidati a persone competenti. te lo dico per esperienza (altrui)!!!
|
mercoledì 28 giugno 2006, 16:14 |
|
|
dream
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">solo ke ora mi piace avere qualcosa di + attivo [/quote:170x88hp]
Fai bene! Ma attivo non deve essere sinonimo di pericoloso! O ti metti tu a rieducarlo, se sei in grado o cambi cavallo...Ho visto gente regredire per degli spaventi presi proprio con cavalli così...
Piuttosto metti in discussione il centro in cui monti...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 16:17 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">..ma a voi nn è mai capitato ke un cavallo si impennasse?io sinceram nn la prendo molto bene.ma nn la vedo manco così tragica....nel senso ke penso ke a tutti voi sia capitato ke il cavallo sgroppasse,e nn lo vedo molto diverso dall'impennsarsi.sbaglio? [/quote:3mx1xydn]
Si, sbagli. Con un cavallo che sgroppa puoi cadere se non sai gestire la sgroppata. Ti puoi anche far male ma a regola niente di trascendentale. Con un cavallo che s'impenna, soprattutto se la tua esperienza e' limitata (e dopo 2 anni e' limitata), puoi farti del male seriamente se il cavallo si ribalta e ti cade addosso. Succede, e anche piuttosto spesso per cui non pensare che le impennate siano una scherzo.
Per quanto riguarda comprare un cavallo che non hai mai montato...........no comment. Credo che dei pareri te ne siano stati dati a sufficienza.....
|
mercoledì 28 giugno 2006, 16:39 |
|
|
dream
Utente
|
Scusa, ma che disciplina pratichi? Se non sbaglio prima avevi un qh...una bella differenza con un Aas...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 17:28 |
|
|
mummy
Utente
|
Dressage...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 17:34 |
|