Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Guardate questo video... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Guardate questo video...
Dovresti venire a trovare l'istruttore di nika :D
Un cavallo in natura nasce flesso da un lato, per questo motivo tenderà a portare peso sulla spalla esterna alla flessione e tenderà a portare il posteriore interno più sotto e a spingere di più con quello esterno.
Ad esempio se un cavallo è flesso a sinistra tenderà a portare più peso sulla spalla destra e a portare più sotto il posteriore sinistro. Questo ha come effetto: che il cavallo non si fletterà volentieri a destra perchè per farlo deve distendere la muscolatura che di solito contrae e contrarre quella che di solito distende, questo è faticoso e all'inizio può generare difese; il cavallo tenderà a cadere all'interno nelle curve a destra, mentre allargherà le curve a sinistra; maggiore difficoltà ad eseguire spalla indentro a sinistra e traver a destra.
La correzione in realtà è molto semplice: tutti i difetti sopracitati nascono dal fatto che le spalle non sono equilibrate, una è più carica di peso e l'altra meno. Anche la difficoltà a flettersi a destra spesso può essere risolta facendo portare il peso sulla spalla sinistra. In sostanza occorre riequilibrare le spalle, togliere il peso in eccesso dalla spalla più carica (nell'esempiola destra) e metterlo su quella più scarica. Va detto a onor del vero che non si riuscirà mai a rendere un cavallo perfettamente simmetrico, ma si può migliorare molto. Quello che ti consiglio è farti seguire da qualcuno, magari qualche volta io e nila potremmo passare a trovarti dato che abbiamo due cavalli al prato dalle parti di piacenza e ogni tanto andiamo a trovarli.

venerdì 8 febbraio 2008, 0:45
Profilo
Utente

mi sorge un dubbio rispetto a quello che ha detto shyboy: il mio cavallo sembra faccia più fatica a flettersi a destra, stringe le volte a quella mano ed è più rigido. il problema è però che la spalla in dentro ci viene meglio a sinistra e la groppa in dentro a destra. il che sarebbe il contrario di quello che ha detto lui. può essere? è assurdo?

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

venerdì 8 febbraio 2008, 10:33
Profilo
Utente

I discorsi dell asimmetria sono molto delicati e si riferiscono ad un cavallo verde.
Bisogna vedere prima di tutto la storia del tuo cavallo, il tipo di addestramento ed eventuali incidenti.
Inoltre le sensazioni cambiano da cavaliere a cavaliere e ci vuole molta esperienza.
Ogni figura cambia rispetto ad un altra perche oltre all asimmetria del cavallo si aggiunge quella del cavaliere che a volte é peggio...
Assetto peso... non sono per niente facili da calibrare da destra a sinistra.
Inoltre andando avanti nell addestramento le sensazioni cambiano.
Ti faccio un piccolo esempio che poi si rispecchia su tutto.
SE il cavallo é destro si avrà la senzazione che il galoppo destro sia piu facile e piu corto.
In realta il é il posteriore sinistro che spinge di piu quindi gia per un saltatore sarà piu comodo andare sul salto col sinistro e a cavallo addestrato il cavallo avrà un galoppo piu bello a sinistra.

.Comunque ale nel tuo caso tutto torna, se il cavallo é sinistro la spalla in dentro é comoda a sinistra e il traver a destra perche il posteriore che deve impegnare é il sinistro quello che si impegna gia di suo

venerdì 8 febbraio 2008, 10:51
Profilo
Utente

eh già ne so qualcosa di asimmetrie del cavaliere... io ho avuto un incidente a cavallo 3 anni fa e mi sono distrutta una caviglia (letteralmente), da allora faccio fatica ad usare la mia gamba destra e inoltre mi rendo conto che porto sempre il peso del mio corpo a sinistra (per appoggiare di più su quella staffa), tanto che al galoppo ora il mio istruttore mi vieta di galoppare seduta, così sono costretta a premere il peso su entrambe le staffe. è un bel problema.
sono io da riaddestrare, non il mio cavallo... :lol: :roll:

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

venerdì 8 febbraio 2008, 10:55
Profilo
Utente

Sì sì Shy, la spiegazione dell'influenza della flessione sui carichi delle spalle mi è chiara da Karl... sono in quella -delicata- fase in cui la teoria la capisco... mi manca l'esperienza e la capacità per tradurla in pratica in sella...
E come ho detto da luglio ho chi mi segue (in realtà lavora più sulla cavalla che su di me), ovvio che ho da imparare da tutti, ma inizio ad avere le mie idee e non sempre sono disposta a seguire completamente certi dettami (vedi speroni, vedi imboccatura: i primi non voglio usarli e sulla seconda... mi sono impuntata per mantenere il nostro filettone ad aste).

Ultima modifica di ippolita il lunedì 11 febbraio 2008, 13:52, modificato 1 volta in totale.

venerdì 8 febbraio 2008, 12:13
Profilo
Utente

Un attimo di attenzione.... tornando al topic, ho una proposta da fare a che fosse interessato a saperne di più sulla filosofia e la tecnica di della NHE (Nevzorov Haute Ecole). Un amico, che sta seguendo con molto entusiasmo i lavori della scuola, si è detto disponibile a entrare nel forum e a rispondere a eventuali domande, ma:

1. siete interessati a sentire le sue risposte?
2. siete disponibili a trattarlo come un ospite (ossia, a sentire le sue opinioni senza strapazzarlo.... anche se foste assolutamente di un'opinione diversa)?

Vi prego di essere sinceri... se qualcuno risponde "NO" alla seconda domanda, o se nessuno risponde "SI" alla prima, amici come prima, ma non lo invito!

sabato 9 febbraio 2008, 23:21
Profilo WWW
Utente

Alla prima domanda si, alla seconda dipende, io sono disposto a mantenere la discussione su un tono civile e a dibattere senza alzare i toni, non a dire si si a qualcosa che credo sbagliato. Penso non sia utile a nessuno se non si crea un dialogo. Detto questo sono disponibile a dialogare iun modo sereno nel rispetto delle opinioni reciproche.

domenica 10 febbraio 2008, 0:10
Profilo
Utente

Benissimo, incasso i primi due "SI" (ovvio che si può dialogare e discutere.... e anche esprimere un'opinione assolutamente opposta, dopo aver ascoltato l'opinione altrui, basta non dare contemporaneamente dell'idiota o del minchione a chi non riconosce che la ragione è assolutamente dalla nostra parte... :wink: ... è questo che vorrei evitare, dovendomi esporre un pochino invitandolo qui).

domenica 10 febbraio 2008, 0:34
Profilo WWW
Utente

La mia risposta è certamente "SI" ad entrambi i quesiti.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

lunedì 11 febbraio 2008, 12:46
Profilo WWW
Utente

alexb ha scritto:
Andrea ha scritto:
Avanti.. postare..!!!

Alex, cosa si intende per tutoraggio a distanza?? La scuola virtuale gratuita ?? Ma come puo' funzionare una cosa del genere??

Boh, S. Tommaso sei tu... vai e tocca se vuoi. : Chessygrin :

Link al filmato

scusate ma a me proprio non piace!
Qui non c'entra nulla se si utilizza l'imboccatura o no..
Non piace il lavoro..e quello che si cerca nel cavallo!!!
Questi "esercizi" se così vogliamo definirli lo snaturalizzano e basta..
io sono dell'idea che il cavallo deve essere cavallo e non cane..

sinceramente,quel cavallo mi fa tantissima pena..e credo che sia anche abbastanza sofferente..

E ora non raccontatemi la solita storia " beh..allora a questo punto non montarlo nemmeno il cavallo" perchè non è un controsenso...
...io credo di rispettare il cavallo facendo quello che faccio...qugli esercizi non rispettanio la natura del cavallo..
senza contare che sono assolutamente deleteri per le articolazioni..ma va beh..quuesto è un altro discorso

lunedì 11 febbraio 2008, 13:31
Profilo
Utente

Secondo me é una questione di obbiettivi.. poi uno fa la propria scelta.
Ad esempio c é la destra e la sinistra, le due parti con la politica hanno obbiettivi differenti, però sono entrambe due strade che uno puo prendere.
In equitazione é uguale.. c é il circo, l'ippica, la mw, la monta naturale, la classica.
Ognuno di questi ha degli obbiettivi.
L obbiettivo del signore in questione é quello che vediamo.
Quindi non bisogna neanche chiedersi dov é la decontrazione, la riunione, la leggerezza, la ginnastica, la forza.
Sono cose che non lo riguardano.. come le cose che fa lui non riguardano una persona che vuole fare equitazione. di conseguenza dialogare é come scambiare idee tra un fattorino e un pizzaiolo.
Lui sbaglia a partire dall equitazione per promuoversi come noi sbagliamo a parlare di lui in relazione all equitazione
Mi capite?

lunedì 11 febbraio 2008, 13:43
Profilo
Utente

alexb ha scritto:
Andrea ha scritto:
Quello che volevo capire è se la questione è riportata da qualche parte sul suo sito... non trovo nulla..

in pratica sarebbe "tipo" una scuola radio elettra?? cioè lui ti insegna a distanza e ti fa i test a distanza??? :shock:

http://hauteecole.ru/en/school.php

C'è un forum, accessibile dopo registrazione, previa autopresentazione e approvazione da parte del team.
Dentro il forum generale, c'è un secondo forum "protetto", la scuola virtuale, a cui si accede dopo aver recitato l'atto di dolore e l'abiura.
La scuola virtuale fa un gran uso di messaggi, fotografie, video.

Se si viene pescati a dire bugie (es: partecipare a una gara qualsiasi dopo aver assicurato di non farlo più) si viene bannati.
Se si viene pescati a usare un'imboccatura, si viene bannati.
Se si monta prima che sia trascorso un anno di preparazione a terra del cavallo, si viene bannati.
Se si sostengono tesi contrarie ai principi NHE, si viene bannati.
Se non si è assolutamente rispettosi con gli istruttori, si viene richiamati e poi bannati.
Eccetera, eccetera, eccetera. :shock:

ma dai...è illogico...
che siamo..in una dittatura?!?!?
spiegami il sesno per cortesia..
se un vuole confrontare ad esempio due strade,tra le quali questa...non può?!?!
mi pare una grave forma di chiusura mentale.

lunedì 11 febbraio 2008, 13:47
Profilo
Utente

per alex..... si a tutto sono curiosa e tutto cio che è nuovo mi piace!

lunedì 11 febbraio 2008, 16:24
Profilo WWW
Utente

Ok... due persone interessate sono più di quello che potevo sperare. :mrgreen:

Contatto l'amico, appena possibile; penso che sarà meglio un nuovo topic "Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole", con un post di testa che spieghi la cosa (ossia, che c'è un ospite della NHE, disponibile a raccontarcene qualcosa "dal di dentro").

lunedì 11 febbraio 2008, 16:33
Profilo WWW
Utente

Alex, per me assolutamente ok, cosi' siamo tre...

lunedì 11 febbraio 2008, 16:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo