in un altro topic c é una foto del signore in questione che fa un orrendo piaffe, sulle spalle senza utilizzo dei posteriori, insomma in quella posizione si va a logorare il cavallo. Allora io mi chiedo... ma se vuole fare circo che stia a terra, non salga. Il cavallo ha un incollatura, va usata, non é un cane, NON E' EQUITAZIONE. Ma possibile che non si rendono conto che dietro all equitazione e al risultato c é una ginnastica non indifferente? va be.. mi fermo..
giovedì 7 febbraio 2008, 14:16
martimartina
Re: Guardate questo video...
che le usi a suo favore o meno... chissenefrega!!!! portatemi da quei cavalieri con una squadra di lottatori di sumo che li sistemo io!!! senza parole... nessuno dice che una frustata è cattiveria se data al momento in cui va data ma 10 frustate su corpo collo e testa decisamente NO, MAI!! e l'uso delle mani?? capisco perchè mi è capitato di tovare cavalli così sensibili in bocca!! S C H I F O
.. occhio.. perchè secondo me, anche il signor karamazzoff qui sopra, che tende a mostrarci orrori di strattonate e frustate, mentre lui, bravino, invece non fa nulla, in realta' non ci mostra MAI una fase del suo metodo addestrativo, e allora, caspita... fammi vedere!! Hai il cavallo che risponde ai comandi con il solo collare, benissimo, fammi vedere come ci sei arrivato io sono come San Tommaso..
Andrea... se tu fossi veramente S. Tommaso, basterebbe partecipare alla scuola virtuale gratuita di Nevzorov, e la cosa ti sarebbe spiegata per filo e per segno, con un invadentissimo tutoraggio a distanza. E riusciresti a ottenere anche tu risultati analoghi di ammaestramento... ma prima di entrare nella scuola, ti verrebbe chiesto una specie di "atto di dolore" e la formale "rinuncia a Satana"... una vera e propria abiura del comune modo di pensare i cavalli e l'equitazione.
Ma se tu sei veramente S. Tommaso, avanti! Oppure aspetta un po', che qualche allievo della scuola virtuale NHE c'è anche in Italia e presto vedrai le cose da vicino.
negare che sia possibile ottenere grandi risultati senza costrizione, e senza violenza, è la via maestra per poi far gridare la gente al miracolo... nessun miracolo, dal cavallo si può ottenere moltissimo anche senza il classico approccio che pretende la sottomissione.
Detto ciò: Nevzorov continua a non piacermi per l'approccio che ha [b]verso gli uomini[/b]. E per un'interpretazione della biomeccanica equina dogmatica e - secondo me - francamente erronea, non aderente all'evidenza dei fatti.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
in un altro topic c é una foto del signore in questione che fa un orrendo piaffe, sulle spalle senza utilizzo dei posteriori, insomma in quella posizione si va a logorare il cavallo. Allora io mi chiedo... ma se vuole fare circo che stia a terra, non salga. Il cavallo ha un incollatura, va usata, non é un cane, NON E' EQUITAZIONE. Ma possibile che non si rendono conto che dietro all equitazione e al risultato c é una ginnastica non indifferente? va be.. mi fermo..
No, non fermarti. Mi interesserebbe moltissimo un commento sui video di N. che monta. Ci stai? Ce ne sono un paio su Youtube. Un commento e una critica tecnica, spassionata, obiettiva... mi va benissimo. Se ci stai li posto qui. Da una foto si capisce poco.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
giovedì 7 febbraio 2008, 14:38
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
Avanti.. postare..!!!
Alex, cosa si intende per tutoraggio a distanza?? La scuola virtuale gratuita ?? Ma come puo' funzionare una cosa del genere??
giovedì 7 febbraio 2008, 14:51
Andrea
Utente
Quello che volevo capire è se la questione è riportata da qualche parte sul suo sito... non trovo nulla..
in pratica sarebbe "tipo" una scuola radio elettra?? cioè lui ti insegna a distanza e ti fa i test a distanza???
Li conosco i suoi video. Non conosco i suoi metodi. SE si parla di medodi naturali ben venga dal puto dii vista psicologico come approccio ma la cosa si ferma li perche una volta che si sale in sella il discorso cambia. Non ginnastica i cavalli. Non risolve le assimmetrie. Deve lavorare solo con cavalli dotati. Le andature che tira fuori sono nulla rispetto al potenziale del cavallo. E carino e divertente da vedere ma non é equitazione. E' come parlare di musica popolare da ballare contro l orchestra della scala, ognuno fa il proprio cammino Io non lo disprezzo, disprezzo quello che sta mettendo nella testa degli ignoranti e non accetto che venga chiamata equitazione
giovedì 7 febbraio 2008, 15:06
Andrea
Utente
DEVE LAVORARE CON CAVALLI DOTATI...
Om, mi approfondisci questo concetto per cortesia???
Era uno domanda che mi ero posto piu volte leggendo le vostre recenti diatribe.. la predisposizione di certi cavalli, o razze di cavalli, nel reagire ad un certo tipo di addestramento...
C'è un forum, accessibile dopo registrazione, previa autopresentazione e approvazione da parte del team. Dentro il forum generale, c'è un secondo forum "protetto", la scuola virtuale, a cui si accede dopo aver recitato l'atto di dolore e l'abiura. La scuola virtuale fa un gran uso di messaggi, fotografie, video.
Se si viene pescati a dire bugie (es: partecipare a una gara qualsiasi dopo aver assicurato di non farlo più) si viene bannati. Se si viene pescati a usare un'imboccatura, si viene bannati. Se si monta prima che sia trascorso un anno di preparazione a terra del cavallo, si viene bannati. Se si sostengono tesi contrarie ai principi NHE, si viene bannati. Se non si è assolutamente rispettosi con gli istruttori, si viene richiamati e poi bannati. Eccetera, eccetera, eccetera.
giovedì 7 febbraio 2008, 15:20
narnia
Utente
Se posso intromettermi in questa discussione, dopo aver visto l'ultimo filmato noto due cose: la prima e' che il cavallo sauro si aspetta un premio in cibo. E mi sembra che gli venga anche dato. Cosa che non condivido, sia come principio sia per l'aspettativa che genera nel cavallo. La seconda cosa che noto, e che ho potuto provare anche con un mio cavallo (un puledro mai addestrato) e' che si tratta di un gioco. I cavalli (sopratutto quelli giovani) giocano rampandosi e impennandosi. Trovate questo come addestramento? Io non ce lo vedo...
N.
giovedì 7 febbraio 2008, 15:28
Andrea
Utente
Ok Alex, ma è ridicolo.. questo ti banna anche se scorreggi in privato, e ti segue gratuitamente dal web??? Incredibile!!
Piuttosto, miei cari, avete scatenato in me una curiosita' morbosa, mi è appena arrivato il libro della Swift, e sto guardando (nei ritagli di tempo tra una stampa e l'altra)tutto quello che puo' riguardare filmati di alta scuola, dressage, rollkur... devo ammettere una ENORME confusione mentale, mi concentro sui punti presi in considerazione nelle discussioni addietro, spalle, anche, schiena, pancia... guardo, confronto.. cerco di fami un'idea di cosa è bene e cosa è male.. ma davvero faccio una gran fatica....
PS
una cosa che vedo spesso è il cavallo che agita la coda..spesso in aria.. che non credo sia un buon segno!!!
giovedì 7 febbraio 2008, 15:30
Andrea
Utente
Io infatti mi sono ben guardato dal solo pensare di accedere alla scuola. Questo clima umano non fa per me. Sono troppo anarchico.
X Narnia, esatto su entrambi i punti.
1. tutto l'addestramento NHE si basa sul rinforzo positivo. Anche cibo, certo. Ma non è una novità: il tabù sul premio in cibo è vecchiotto... come tutto il resto che ha che fare con i cavalli, bisogna farlo bene, e non è nè facile nè intuitivo. Vedi il Clicker Training. Il rinforzo viene usato durante il lavoro (che consiste in pochi minuti al giorno!). 2. prima e al di fuori del lavoro, c'è la costruzione della relazione con il cavallo. La NHE sostiene che il gioco può essere efficacemente usato a questo proposito. E che i cavalli si divertono moltissimo. certo, occorre un chiarissimo segnale "fine gioco, inizio lavoro", e questo - se non sbaglio - è il fatto di indossare il collare. Collare: lavoro. Via il collare: fine lavoro.
Alla fine, avrete un cavallo che... potrete montare per pochi minuti al giorno, perchè montare sulla schiena di un cavallo è innaturale e fisicamente logorante, anche se il cavallo è riunito.
Take it or leave it: prendere o lasciare. Per essere chiara, la cosa è chiara. Io ho lasciato.
giovedì 7 febbraio 2008, 15:46
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
Non ho letto tutto, mi sono fermata a più o meno dove dicete che secondo voi è sbagliato presentare le cose negative per propagandare il proprio metodo(non conosto il signor Nezqualcosa e nemmeno i suoi metodi)... io non la trovo una cosa del tutto sbagliata, ok che gli esempi che sono presenti nel video sono un pò estremi... su questo siamo d'accordo tutti, però chissà che non serva... nel senso che, quanti sono macellai in sella? Tanti, direi... poi mi sembra che i signori protagonisti dei vari video sono di un concorso singolo(almeno così pare)... robe da far rabbrividire chiunque... poi comunque spiegano quali sono i problemi che derivano da un uso scorretto delle redini/mani(tra l'altro l'esempio riportato è di un filetto... avete idea di quel che provocano dei morsi severi?), ovvio che se uno le usa correttamente il problema non si pone, giusto?