Autore |
Messaggio |
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
e perchè quelle da riposo sì?
Non sto controbattendo voglio solo capire, perchè io non ne ho idea non ho mai avuto cavalli con bisogno di fasce.
X chi dice basta a litigare io ho finito da un pezzo e nn ricadrò più nelle sue trappole x farla sfogare, divertire o che c"""o le pare.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 15:34 |
|
|
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
non so il motivo ma sono sicura che le fasce da riposo messe per qualche giorno di fila creano assuefazione, mentre quelle da lavoro no (parlo di quelle in pile però) [;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 15:38 |
|
|
anto92
Utente
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 21:49 Messaggi: 260 Località: Emilia Romagna
|
quelle da riposo servono per la circolazione credo...mela tu sembravi esperta correggimi se dico cavolate...si mettono per evitare che si gonfino le gambe dopo uno sforzo per esempio io le uso solo dopo ke ho slatato le fasce da riposo...ci sono cavalli invece ke magari hanno lavorato tanto e sono un po anziani o ke ne so ke senza fasce da riposo si gonfiano e bisogna fargliele sempre è cmq una questione di abitudine..se nn le ha mai portate forse un cavallo nn ne avra mai bisogno,,,ma le fasce da lavoro hanno la stessa funzione dei paracolpi...devono proteggere e quelle elastiche aiutano i cavalli con problemi hai tendini...giusto???[?][?][?][:D]
_________________ Perchè in concorso me la son sempre cavata da sola...anzi con la Bea!!
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:06 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
problemi AI tendini [:D]
comunque le riposo si mettono anche in caso di mollette per contenerle [;)]
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:23 |
|
|
anto92
Utente
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 21:49 Messaggi: 260 Località: Emilia Romagna
|
ops...scusate...ai tendini...[xx(][xx(][xx(]
e si anche x le mollette...mi ero dimenticata...[:D]
_________________ Perchè in concorso me la son sempre cavata da sola...anzi con la Bea!!
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:24 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
ma le riposo danno assuefazione anche se si fascia solo un giorno??
mi spiego meglio..se dopo la gara fascio la cavalla rischio poi di doverla sempre fasciare??
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:29 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
no!
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:44 |
|
|
anto92
Utente
|
nono...io lo fascio solo dopo lo sforzo e le sue gambette sono sgonfie anche se nn gliele continuo a fare...[;)]
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 17:11 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Io le fasce da riposo gliele facevo solo dopo il cross![;)]
Da un annetto invece anche quando salta grosso.... ma se mi dimentico di farglele nn si gonfia nemmeno troppo!![:D]
Cmq ank'io sapevo ke servivano x la circolazione... xkè.. cm dice il mio veterianrio... la mia cavalla "si ingorga"![:D]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 17:58 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Le fasce da riposo vanno messe x determinate problematiche oppure dopo un particolare sforzo, es. dopo aver saltato. Io personalmente le uso anche come protezione, visto che l'equino rampa in box.
Quelle da lavoro ribadisco che eviterei di usarle se non per precisi motivi..
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 19:04 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Anche io le fasce da riposo le metto dopo aver saltato, visto che la becera poi deve fare particolari esercizi, abbastanza stancanti. Comunque, si se non ce nè la necessità sia fasce da riposo che da lavoro sarebbe meglio non usarle. Io le uso, quelle da lavoro, che scendono bene sul nodello, solo quando la giro alla corda, con aggiunta di paraglomi perchè la cretina calcia, sgroppa e rampa, e si è fatta già male, così aumento la protezione. Per il resto quando mondo solo stinchiere.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 19:16 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
1_ le fasce da lavoro non hanno controindicazioni servono per protezione e sospensione dei tendini, io ho iniziato ad usarle quando ho preso il cav perchè la mia istruttrice me l'ha detto la mia istruttrice: 1 volta alla settimana per prevenire la formazione delle mollette, io le uso quasi tutti i gg.
2_ le fasce da riposo invece se usate più giorni di seguito creano una sorta di assuefazione nel senso che poi quando non gliele metti si gonfiano le gambe. io non le ho mai messe ma l'anno scorso hanno incominciato a gonfiarglisi le gambe dietro (è un po anzianotto) così ho dovuto cominciare a fargliele (solo dietro) e se un giorno non le faccio quello dopo le sue gambe diventano il doppio.
ritengo che le fasce da riposo non andrebbero fatte mai se non in qst casi, mentre le fasce da lavoro non farle può essere bene, farle può essere meglio (se fatte bene).
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 19:59 |
|
|
mummy
Utente
|
Ely_cata_tvb ha scritto:
X chi dice basta a litigare io ho finito da un pezzo e nn ricadrò più nelle sue trappole x farla sfogare, divertire o che c"""o le pare.
altro giro, altra giostra...
non occorre che controbatti per ogni cosa che ti si dice. se hai la mautirà per capire di lasciar perdere, fallo e basta!! non rispondere più a nulla e vivi tranquilla [;)]
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 20:07 |
|
|
mummy
Utente
|
juls ha scritto:
le fasce da riposo invece se usate più giorni di seguito creano una sorta di assuefazione nel senso che poi quando non gliele metti si gonfiano le gambe.
non sono d'accordo!!
ai miei cavalli non hanno mai dato assuefazione e nemmeno ai cavalli che conosco!! che sia un caso o meno, però una volta tolte il gonfiore non ricompariva!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 20:12 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
dunque posso stare tranquilla fasciandola solo domenica sera dopo la gara e disfandole il pomeriggio del lunedì giusto??[8D]
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 20:18 |
|
|
|