Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:56

Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Da L'Hotte una dura, onesta verità 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Da L'Hotte una dura, onesta verità
Concordo perfettamente.
Il problema è che l'istruttore dovrebbe sempre, costantemente "essere dalla parte del cavallo", correggendo l'allievo ad ogni (inevitabile) errore, ricordandogli sempre che l'imboccatura può far male... e che il dolore è, come dice L'Hotte, un formidabile "maestro di obbedienza", ma deve essere usato con cognizione di causa, idealmente: poche volte nell'intero addestramento del cavallo.

Detto questo, e ammesso che l'imboccatura è essenziale per ogni tipo di equitazione classica (intesa, come basata e sviluppata a partire dai principi fondamentali indicati dai grandi maestri, "assioma L'Hotte" sul dolore compreso): tecnicamente, vi sembra legittimo suggerire che il principiante, fintanto che non ha un discreto assetto indipendente, usi solo testiere "implicitamente non dolorose" (ossia senza imboccatura), ferma restando l'attenta verifica, da parte dell'istruttore, che il cavallo risponda bene a questo tipo di finimento?

Le prime esperienze che ho raccolto, o di cui ho notizia sono incoraggianti: la cosa si può fare senza alcun rischio aggiuntivo, dal punto di vista della sicurezza.

mercoledì 16 gennaio 2008, 7:34
Profilo WWW
Utente

Trovo he sia rispettoso nei confronti del cavallo almeno finchè l'allievo non sa usare le mani con cognizione e con sensibilità e finchè non sta in equilibrio da solo. troppo spesso si vedono principianti ce per comprensibili problemi di equilibrio usano le redini per bilanciarsi e il povero cavallo deve sopportare. Poi se il cavallo si stufa o sgroppa magari le prende perchè il cavallo della scuola deve sopportare in silenzio. Quanti sono i centri ippici in cui i cavalli della scuola ogni tanto vengono "riaddestrati" magari per un breve periodo di tempo? credo molto pochi purtroppo

mercoledì 16 gennaio 2008, 12:03
Profilo
Credo nessuno, purtroppo i cavalli della scuola sono destinati a sopportare i principianti...dei maneggi che ho frequentato, non ho mai visto cavalli "belli" nel lavoro..la maggior parte è in avanti con gli anni e con qualche problemino articolare..si muovono come possono con in groppa un peso che si sposta continuamente, che tira in bocca e che si scompone cercando di dare di gamba..per non parlare di quelli che rimbalzano come sacchi di patate sulla schiena..
Mi sembrano rassegnati, mi fanno tristezza ma è la verità..il brutto è che si ricordano eccome il lavoro..
Ho visto un istruttore salire su un cavallino della scuola che con l'allievo tagliava sempre gli angoli ( un classico ). Gli ha legato le redini sul collo e gli ha fatto vedere che al trotto entrava negli angoli solo usando la gamba interna. Sembrava un altro cavallo. L'istruttore ha umiliato l'allievo ed ha fatto bene, dato che dava la colpa al cavallo. Presuntuoso. Usava la frusta e sgambate orrende...ma il saurino niente. Sopportava stoicamente la bestia urlante che portava in groppa da alcuni mesi :roll:

mercoledì 16 gennaio 2008, 12:47
Utente

non sono d'accordo sul metodo usato per non tagliare gli angoli, ma con il contenuto del tuo post si. Nessuno dice che si debbano usare cavalli giovani e belli per la scuola, sarebbe assurdo, ma almeno metterli nella condizione di non soffrire più del necessario.

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:00
Profilo
Ascolta shyboy: ma mai sei d'accordo sul qualche cosa tu?? :roll:

Ha legato le redini sul collo per fargli vedere a cosa serve la gamba interna. E che tirare la redine esterna non serve assolutamente a nulla, se non a girare la testa al cavallo.

Ma va a cagà va! :roll:

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:05
Utente

Dai, shyboy, un pò di elasticità, suuuuuuuuuuu!!!! :mrgreen:

Comunque hai ragione cara Daniela, pensa che il mio istruttore se si sente dire "non sono io, è il cavallo" li tira giù... :roll:

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:14
Profilo
Utente

Principianti al lavoro con cavalli senza imboccatura: Villa Santina (sperduto paesello friulano...)

Lavoro di scuola:
Immagine

Passeggiata:
Immagine

Il link all'album:
http://picasaweb.google.com/alex.brollo ... Luglio2007

Se po fa'. :-D

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:27
Profilo WWW
Utente

Io conosco un centro in cui fanno scuola e soprattutto horseball su cavalli e pony con la bitless...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:29
Profilo
E fa bene!
E' la mancanza di umiltà che porta a queste situazioni. I cavalli sono sensibili, sono gli uomini a non esserlo. Chi manca di umiltà non potrà andare avanti con successo in questo campo.
Il mio boss mi ha dato una bella dimostrazione alcuni mesi fa. Ha montato senza imboccatura, solo con un filo di lana in bocca al cavallo. La scuola Moyersoen insegna ( parlo di Albert per una questione di età ) il rispetto del cavallo.
Questa primavera ho intenzione di togliere il filetto al vecchio per provare ad uscire in passeggiata in capezza. E' una cosa alla quale sto pensando da tempo. Da giovane era molto esuberante e gli hanno ficcato in bocca di tutto, povera bestia. Ho visto un paio di aggeggi nell'armadietto della ex proprietaria...e più gli mettevano ste cose più lui dava fuori di testa. Fino a tagliargli lingua e palato con un morso di legno ( non so chi era il loro consigliere..).
Il bello è che con lui servono 2 grammi di forza, è fine di bocca..mi ringrazierà? ;)

mercoledì 16 gennaio 2008, 13:31
Utente

Se volete dio he va tutto bene quello che scrivete così non i sono problemi, ma così a cosa serve questo forum, a cosa serve discutere? io non ti ho insultato o solo espresso dissenso su una cosa che hai scritto perchè credo in quello che scrivo e non lo scrivo tanto per. Fammi il favore di tenerti i tuoi insulti per te perchè io non ho insultato nessuno e ho sempre rispettato le opinioni di tutti. Se non sono d'accordo lo dico punto, perchè altrimenti è inutile discutere si prende per buono tutto e lo si accetta.

mercoledì 16 gennaio 2008, 16:16
Profilo
Sei mica troppo "shy" nè :lol:
Vediamo, spiegami che cosa ho scritto di così mostruoso riportando ciò che vidi fare da un istruttore per spiegare in un modo semplice,ad un imbecille, l'uso della gamba interna.
Ora, l’istruttore avrebbe anche potuto far scendere l’allievo, caricarlo con il cavallo su un trailer e portarlo di gran fretta nei laboratori sotterranei del CERN, sotto al Gran Sasso, dove c’è il più grande accelleratore di particelle del mondo, un anello con qualche km di diametro.
Mettere cavallo e cavaliere nel dispositivo di accensione dei neutrini ( con la speranza che l’unico neutrino dell’allievo non mandi a monte la dimostrazione) e fare accellerare il cavallo come fosse un fascio di protoni facendogli compiere un giro completo. L’uso della gamba interna a quel punto diverrebbe del tutto inutile, grazie al perfetto bilanciamento delle forze centripeta e centrifuga. :clap: :clap: :clap:

Spiega almeno perchè non sei d'accordo :!:

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:02
Utente

Innanzi tutto avevo detto che ero d'accordo con quello che avevi scritto nel tuo post riguardo a far scendere l'allievo se rileggi quello che ho scritto ho detto che no sono d'accordo con il metodo usato per non tagliare gli angoli: usando solo la gamba interna e non le redini il cavallo impara ad associare che la gamba interna significa sposta le spalle di lato. Questo, secondo l'equitazione classica è sbagliato perchè sono le mani a controllare le spalle, mentre le gambe controllano le anche: se si vuole fare in modo che il cavallo tenga le spalle sulla pista e a ruota anche le anche sono le mani a dover intervenire non le anche.
Insegnando al cavallo questo concetto si perde la possibilità di insegnare al cavallo i movimenti su due piste (spalla indentro, travers e renvers) e in particolare la spalla indentro in cui la gamba interna al costato indica al cavallo che deve spostare le anche e andare di lato.
Questa era la mia critica niente di più e non criticavo te per quello che hai detto, ma solo il concetto di usare la gamba interna per controllare le spalle.

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:34
Profilo
shyboy ha scritto:
Innanzi tutto avevo detto che ero d'accordo con quello che avevi scritto nel tuo post riguardo a far scendere l'allievo se rileggi quello che ho scritto ho detto che no sono d'accordo con il metodo usato per non tagliare gli angoli: usando solo la gamba interna e non le redini il cavallo impara ad associare che la gamba interna significa sposta le spalle di lato. Questo, secondo l'equitazione classica è sbagliato perchè sono le mani a controllare le spalle, mentre le gambe controllano le anche: se si vuole fare in modo che il cavallo tenga le spalle sulla pista e a ruota anche le anche sono le mani a dover intervenire non le anche.
[b]Insegnando al cavallo questo concetto [/b]si perde la possibilità di insegnare al cavallo i movimenti su due piste (spalla indentro, travers e renvers) e in particolare la spalla indentro in cui la gamba interna al costato indica al cavallo che deve spostare le anche e andare di lato.
Questa era la mia critica niente di più e non criticavo te per quello che hai detto, ma solo il concetto di usare la gamba interna per controllare le spalle.

ehm mboh! ma al cavallo non doveva insegnare proprio niente...tagliava gli angoli con la testa girata all'esterno fino a quasi toccare la punta dello stivale..da tanto tirava la redine,credimi , le mani controllavano tutto tranne che le spalle. E poi parlare di spalle in dentro con uno che a quei livelli non sa neanche cosa sono le spalle...ecco mi sembra un pò azzardato.

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:47
Utente

Lo so, ma è il principio che il tuo istruttore ha insegnato all'allievo che non ho trovato corretto (con tutto il rispetto per il tuo istruttore, sono solo perplesso su questo punto), perchè così ha insegnato all'allievo che la direzione si controlla con le gambe e per i cavalli questo non è il modo più naturale per capire. Che il cavallo non ascoltasse le redini può benissimo essere, ma questo forse è dovuto all'addestramento passato, non all'attitudine naturale del cavallo. Questo era quello che criticavo nient'altro, non il tuo intervento ne il far scendere l'allievo per fargli vedere come si fa.

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:58
Profilo
Timidone mi hai fatto venire il mal di testa :mrgreen:

Vado a parlarne con l'equino adesso
ciau buona serata :mrgreen:

mercoledì 16 gennaio 2008, 19:02
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo