Autore |
Messaggio |
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
Re: Che categorie fate??
Mannaggina ti dico una cosa, io ho cominciato da poco a fare le 125 quindi nn sono tanto da prendere in considerazione ma non ho mai e dico MAI fatto neanke un percorso da 1.20 a casa, prima di una gara mi preparo sempre su 1.10 e 1.15, non di +! E questo metodo l'ho riscontrato non solo nel mio istruttore ma anche dalla persona che viene a farci degli stage (che fidati c******e non è!) Inoltre anche il mio di istruttore (come già detto) salta i GP e ha il II° ma non l'ho mai visto preparare il cavallo prima di una gara su 1.45!!! (magari fa e ci fa fare solo un verticale alla fine x l'okkio)...Ritengo inoltre che fare un percorso dell'altezza che si andrà ad affrontare in percorso sia più utile a noi che al cavallo, specie se parliamo di un cavallo con esperienza! Sono discorde anche sul fatto che il cavaliere conta solo il 20%...ti posso dar ragione nelle categorie fino 1.15 (a volte anche più, fatta sempre eccezione per qualche caso!) ma credo che il cavaliere conti molto di +...va bhe non sto parlando di gente che salta i GP xke li la percentuale è 50-50 ma ti faccio un esempio: -Io con il mio cavallo ci sono uscita da 2 125 (una qualificante in un A****) ma con mia sorella ha fatto eliminato in una 100 (mia sorella salta le 115 a Verona, quindi s***a non è) inoltre se lo monto male si ferma anche in una 115, personalmente preferisco fare 4 ed uscire con la consapevolezza di aver appreso qualcosa e che se sono uscita da quel percorso è ANCHE grazie a me (anche se in piccola parte) piuttosto che vincere la gara esclusivamente per merito del cavallo (come vedo a volte fare)...io credo quindi che il cavaliere valga molto di più...direi che a un 40% ci arriva!! Dopo ovvio ognuno parla secondo le sue esperienze e tecniche apprese!!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
venerdì 19 dicembre 2008, 0:20 |
|
|
|
|
stregatto
Utente
|
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
venerdì 19 dicembre 2008, 10:46 |
|
|
mannaggina
Utente
|
io concordo con Bradamante, c'è caso e caso, sinceramente prima di un concorso in settimana salto una volta sola ma salti pieni, mi spiego....il ns coperto è piccino quindi + di un vert, un oxer ed una gabbietta non ci stà, mettiamo insieme i tre salti, qualche saltino di riscaldamento ed una volta sola il mini giro con i tre salti a misura e stop ( non dico la misura dei salti se no qualcuno mi dice che la meno.....e che mi vanto ). Forse sono stata fraintesa o mi son spiegata male.....sembra che la settimana prima di un concorso faccia saltare i cavalli a rotta di collo, ma non è così, ritengo però che sia giusto fare qualche salto a misura prima del concorso, al di là di questo ognuno ha il suo metodo e l'importante è che ad ognuno questo vada bene.
venerdì 19 dicembre 2008, 11:10 |
|
|
Bradamante
Utente
|
mannaggina ha scritto: io concordo con Bradamante, :
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
venerdì 19 dicembre 2008, 15:39 |
|
|
mannaggina
Utente
|
Bradamante ha scritto: mannaggina ha scritto: io concordo con Bradamante, : ?????????? ho detto che concordo con te....sul fatto che "c'e' caso e caso".......scusa ma la tua emoticon mi è parsa davvero poco adeguata ti dà forse fastidio che concordi con te????????????? bhaaaaa il mondo è bello perchè vario.......
venerdì 19 dicembre 2008, 16:20 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
mannaggina ha scritto: Bradamante ha scritto: mannaggina ha scritto: io concordo con Bradamante, : ?????????? ho detto che concordo con te....sul fatto che "c'e' caso e caso".......scusa ma la tua emoticon mi è parsa davvero poco adeguata ti dà forse fastidio che concordi con te????????????? bhaaaaa il mondo è bello perchè vario....... mannaggì......maron...ma ti stranisci per tutto.......Brada ha messo quell'emoticons per dire che non aveva capito a cosa ti riferissi.....relaxxxxxxxxx........poi magari è un tuo modo di fare e sei la persona più tranquilla del mondo.....ma l'impressione per chi ti legge e soprattutto ti conosce ancora poco è diversa.... p.s. non prendertela come offesa ne come attacco è.....
|
venerdì 19 dicembre 2008, 16:44 |
|
|
mannaggina
Utente
|
Non me la prendo maestoso tranquillo, è che sinceramente non ho davvero capito l'emoticons di BD....mi sembrava ovvio che mi riferissi al fatto che ero d'accordo con lei, sulla questione "c'è caso e caso"....è vero che sul forum "i toni" si fraintendono....pardon....
venerdì 19 dicembre 2008, 16:51 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
|
venerdì 19 dicembre 2008, 17:46 |
|
|
mannaggina
Utente
|
venerdì 19 dicembre 2008, 17:55 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
ok finalmente ci calmiamo...dipende da tante cose quello che dice mannaggina, io ad esempio sono insicura e faccio 110, per me fare un percorso da 1m10 può essere utile in vista della gara, visto e considerato che esco sì ma non tanto spesso...poi chi fa categorie più basse di solito è un pochino meno sicuro anche perchè ha meno esperienza...sbaglio?? questa è la mia opinione...valutare le caratteristiche del binomio (tutti e 2 non solo cavaliere non solo cavallo) e prendere decisioni di conseguenza, anche in base alla frequenza delle gare.
venerdì 19 dicembre 2008, 21:44 |
|
|
Stevet
Utente
|
si....quoto ady
|
sabato 20 dicembre 2008, 1:06 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
Infatti anche il mio istruttore alle ragazze che devono fare 100-110 le prepara a casa su 100-110 anche perchè un cavallo non è che si stanca + di tanto a provare giri così, cioè non so voi ma io x provare un percorso intendo provarlo + volte (anche perchè capita che non mi riesce subito bene) e sempre diverso quindi faccio in sequenza 6-7 salti ma x 3-4-5 volte finkè non capisco dove sbaglio! quindi se io dovessi far fare prima di una gara al mio cavallo 3-4 percorsi da 125 arrivo in gara che il cavallo è stufo già al primo giorno! non so se si capisce cosa intando...
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
domenica 21 dicembre 2008, 15:23 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
in effetti hai ragione...! 125 sono belli alti...magari conviene fare un percorso più basso e 2 salti di quell'altezza!
domenica 21 dicembre 2008, 21:23 |
|
|
mannaggina
Utente
|
Shornina ha scritto: Infatti anche il mio istruttore alle ragazze che devono fare 100-110 le prepara a casa su 100-110 anche perchè un cavallo non è che si stanca + di tanto a provare giri così, cioè non so voi ma io x provare un percorso intendo provarlo + volte (anche perchè capita che non mi riesce subito bene) e sempre diverso quindi faccio in sequenza 6-7 salti ma x 3-4-5 volte finkè non capisco dove sbaglio! quindi se io dovessi far fare prima di una gara al mio cavallo 3-4 percorsi da 125 arrivo in gara che il cavallo è stufo già al primo giorno! non so se si capisce cosa intando... no shorn assolutamente, per provare un percorso non intendo quello che fai tu solitamente "faccio in sequenza 6-7 salti ma x 3-4-5 volte finkè non capisco dove sbaglio"...in quel caso certo che il cavallo si stancherebbe accidenti, se leggi sopra ho spiegato il mio "allenamento pregara"....1 giro solo con salti a misura ( 1 verticale/1 oxer/ gabbietta )
lunedì 22 dicembre 2008, 10:12 |
|
|
Stevet
Utente
|
ma mannaggina un verticale un oxer e una gabbia nn sono un giro....a meno che tu non li faccia piu volte diversamente.... qnche cmq nn riesci a eguagliare un percorso con tre salti....anche se sei "creativo".
|
lunedì 22 dicembre 2008, 10:34 |
|
|
|