Autore |
Messaggio |
mannaggina
Utente
|
Re: Che categorie fate??
Stevet ha scritto: ma mannaggina un verticale un oxer e una gabbia nn sono un giro....a meno che tu non li faccia piu volte diversamente.... qnche cmq nn riesci a eguagliare un percorso con tre salti....anche se sei "creativo". mmmmmmmmmmh Stevet, se leggi bene il mio post sopra ( non la risposta a Shorn ) capirai perfettamente il senso del discorso.....in inverno abbiamo un piccolo, molto piccolo maneggio coperto e più di quei 3 salti non ci stanno, quindi facciomo quelloche si può fare.....nel maneggio esterno invece il percorso ci stà, percorso che è solitamente composto da linea / gabbia / un paio di verticali ed un oxer....non c'è bisogno di fare un giro composto da 19 salti......a me servono le combinazioni e qualche spezzato....punto. IL tuo discorso...mi sembra un volersi attaccarsi ad ogni scemenza.....comunque....
lunedì 22 dicembre 2008, 10:52 |
|
|
|
|
Stevet
Utente
|
non avevo visto il post sopra....dove dicevi del maneggio coperto. e mi sembra di averti anche risposto educatamente e senza ironie o attacchi. Perchè devi sempre prendere le cose come degli affronti personali??? che palle....
|
lunedì 22 dicembre 2008, 11:09 |
|
|
mannaggina
Utente
|
Stevet ha scritto: non avevo visto il post sopra....dove dicevi del maneggio coperto. e mi sembra di averti anche risposto educatamente e senza ironie o attacchi. Perchè devi sempre prendere le cose come degli affronti personali??? che palle.... Guarda che anche io ti ho risposto educatamente eh... a me la tua sembrava una presa per il.....comunque se non è così tutto ok.
lunedì 22 dicembre 2008, 12:53 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
infatti ognuno ha un mdo di prepararsi diverso...il mio istruttore preferisce farci provare giri + tecnici ma + bassi, è una scelta!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
lunedì 22 dicembre 2008, 13:00 |
|
|
mannaggina
Utente
|
Shornina ha scritto: infatti ognuno ha un mdo di prepararsi diverso...il mio istruttore preferisce farci provare giri + tecnici ma + bassi, è una scelta! concordo, è una scelta, ciò che conta sono i risultati
lunedì 22 dicembre 2008, 13:17 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
una volta ho fatto una follia ma ha funzionato...non ammazzatemi, ma ho saltato 6 giorni di fila (in stage)... poi una settimana di quasi niente e una normale...! e in gara ho spaccato, la migliore che io ricordi fino ad ora dopo 9 mesi che non riuscivo 2 netti e anche fatti bene...certo non erano salti altissimi, ma avevo il pony, e il percorso tecnico e nemmeno bassissimo (100/110 e facevo fino a 100 in gara) di 12 salti a fine stage è servito eccome, finalmente iniziavo con un ritmo e finivo con lo stesso, con un pony che assicuro di solito inizia a 2 all'ora e finisce a 2000!è un metodo del tutto anomalo, ma l'equitazione non è matematica...e poi era in via del tutto eccezionale, l'ho fatto 1 volta in due anni
lunedì 22 dicembre 2008, 13:27 |
|
|
mannaggina
Utente
|
aDy_90 ha scritto: una volta ho fatto una follia ma ha funzionato...non ammazzatemi, ma ho saltato 6 giorni di fila (in stage)... poi una settimana di quasi niente e una normale...! e in gara ho spaccato, la migliore che io ricordi fino ad ora dopo 9 mesi che non riuscivo 2 netti e anche fatti bene...certo non erano salti altissimi, ma avevo il pony, e il percorso tecnico e nemmeno bassissimo (100/110 e facevo fino a 100 in gara) di 12 salti a fine stage è servito eccome, finalmente iniziavo con un ritmo e finivo con lo stesso, con un pony che assicuro di solito inizia a 2 all'ora e finisce a 2000!è un metodo del tutto anomalo, ma l'equitazione non è matematica...e poi era in via del tutto eccezionale, l'ho fatto 1 volta in due anni Ady che dire...senza attacchi ne polemiche, io non condivido il far saltare 6 giorni di fila un cavallo o poni che sia, e non credo di essere l' unica, probabilmente, lo spero, il vostro è stato un gesto "unico ed irripetibile"....del tipo "a mali estremi, estremi rimedi"....però....dal mio punto di vista resta incondivisibile. Dopo sei giorni di fila il cavallo è così stufo e stanco di saltare che "accetta" e si lascia vincere momentaneamente dalla volontà del cavaliere....certo è che per una volta può andarti di fortuna e "funzionare"....ma alla lunga ASSOLUTAMENTE NO.....anzi credo sia il metodo migliore per ingranare un cavallo... Non entro oltre in merito, lasciami solo dire che anni fa, ho fatto molti stage con il grande Guido Dominici e ti assicuro che l'ultima cosa che faceva con i cavalieri poco esperti era il farli saltare....lo stage durava 2 ore, 1 ora e 1/2 lavoro in piano su transizioni, mezze fermate, flessioni, cessioni, ed i suoi famosi cambi di galoppo, e poi 1/2 oretta sul salto di esercizietti complicatissimi....e lui, nonostante non fosse affatto semplice lavorare come desiderava.....era veramente un grande.....
lunedì 22 dicembre 2008, 15:20 |
|
|
Shornina
Utente
|
mannaggina ha scritto: Shornina ha scritto: infatti ognuno ha un mdo di prepararsi diverso...il mio istruttore preferisce farci provare giri + tecnici ma + bassi, è una scelta! concordo, è una scelta, ciò che conta sono i risultati giustissimo io infatti sono molto soddisfatta Comunque Ady neanke io sarei favorevole a far saltare 6 giorni di fila un cavallo, prima di una gara poi meno ancora perchè i giorni diventano 8 o 9!! Cioè il cavallo oltre ad essere provato fisicamente lo è anche psicologicamente!
|
lunedì 22 dicembre 2008, 15:38 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
beh era un giorno di gara non di più cmq lo stage è finito 13 giorni prima della gara e ripeto è stato un caso unico che non ripeterò...!... adesso per prepararmi salto 1 volta esercizi al trotto e 1 al galoppo in una settimana se capita anche una volta in più ma mai tanti ostacoli insieme
lunedì 22 dicembre 2008, 15:57 |
|
|
mannaggina
Utente
|
aDy_90 ha scritto: beh era un giorno di gara non di più cmq lo stage è finito 13 giorni prima della gara e ripeto è stato un caso unico che non ripeterò...!... adesso per prepararmi salto 1 volta esercizi al trotto e 1 al galoppo in una settimana se capita anche una volta in più ma mai tanti ostacoli insieme l'importante è che tu ti sia convinta che farlo saltare per 6 gg di fila....non è una cosa molto intelligente....ma che soprattutto non è un bene per il tuo cavallo....la preparazione che fai ora....direi è ok
lunedì 22 dicembre 2008, 16:19 |
|
|
hbc nena
Utente
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 10:59 Messaggi: 126 Località: Lombardia
|
M........n mi fa fare molti esercizi su ostacoli piuttosto bassi (o comunque più bassi di quelli che troviamo in gara). Insiste molto sulla precisione, sull'assetto, sulla fluidità e regolarità del ritmo. Poi ovviamente molto lavoro in piano, tutti i giorni (un giorno alla settimana tra l'altro lavoro con una brava dressagista). Per le cavalle è perfetto, sono sempre più in forma e serene, per me servirebbe qualche volta saltare un po' più alto a casa (come facevo prima) perché poi in gara ho sempre un po' di tensione a trovarmi davanti ostacoli più grandi. M........n però dice che sono molto più importanti la qualità e la perfezione del lavoro a casa, la salute e la forma dei cavalli, il resto verrà con il tempo ..... so che ha assolutamente ragione (facile per lui, eh ....), anche se è un compromesso difficile da trovare e che può cambiare anche nel tempo
|
lunedì 22 dicembre 2008, 16:58 |
|
|
stregatto
Utente
|
hbc nena ha scritto: M........n mi fa fare molti esercizi su ostacoli piuttosto bassi (o comunque più bassi di quelli che troviamo in gara). Insiste molto sulla precisione, sull'assetto, sulla fluidità e regolarità del ritmo. Poi ovviamente molto lavoro in piano, tutti i giorni (un giorno alla settimana tra l'altro lavoro con una brava dressagista). Per le cavalle è perfetto, sono sempre più in forma e serene, per me servirebbe qualche volta saltare un po' più alto a casa (come facevo prima) perché poi in gara ho sempre un po' di tensione a trovarmi davanti ostacoli più grandi. M........n però dice che sono molto più importanti la qualità e la perfezione del lavoro a casa, la salute e la forma dei cavalli, il resto verrà con il tempo ..... so che ha assolutamente ragione (facile per lui, eh ....), anche se è un compromesso difficile da trovare e che può cambiare anche nel tempo e sicuramene lui nn è uno stupido!
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
lunedì 22 dicembre 2008, 17:20 |
|
|
Shornina
Utente
|
stregatto ha scritto: hbc nena ha scritto: M........n mi fa fare molti esercizi su ostacoli piuttosto bassi (o comunque più bassi di quelli che troviamo in gara). Insiste molto sulla precisione, sull'assetto, sulla fluidità e regolarità del ritmo. Poi ovviamente molto lavoro in piano, tutti i giorni (un giorno alla settimana tra l'altro lavoro con una brava dressagista). Per le cavalle è perfetto, sono sempre più in forma e serene, per me servirebbe qualche volta saltare un po' più alto a casa (come facevo prima) perché poi in gara ho sempre un po' di tensione a trovarmi davanti ostacoli più grandi. M........n però dice che sono molto più importanti la qualità e la perfezione del lavoro a casa, la salute e la forma dei cavalli, il resto verrà con il tempo ..... so che ha assolutamente ragione (facile per lui, eh ....), anche se è un compromesso difficile da trovare e che può cambiare anche nel tempo e sicuramene lui nn è uno stupido! quoto!!
|
lunedì 22 dicembre 2008, 17:21 |
|
|
mannaggina
Utente
|
stregatto ha scritto: hbc nena ha scritto: M........n mi fa fare molti esercizi su ostacoli piuttosto bassi (o comunque più bassi di quelli che troviamo in gara). Insiste molto sulla precisione, sull'assetto, sulla fluidità e regolarità del ritmo. Poi ovviamente molto lavoro in piano, tutti i giorni (un giorno alla settimana tra l'altro lavoro con una brava dressagista). Per le cavalle è perfetto, sono sempre più in forma e serene, per me servirebbe qualche volta saltare un po' più alto a casa (come facevo prima) perché poi in gara ho sempre un po' di tensione a trovarmi davanti ostacoli più grandi. M........n però dice che sono molto più importanti la qualità e la perfezione del lavoro a casa, la salute e la forma dei cavalli, il resto verrà con il tempo ..... so che ha assolutamente ragione (facile per lui, eh ....), anche se è un compromesso difficile da trovare e che può cambiare anche nel tempo e sicuramene lui nn è uno stupido! non è questione di stupidità.....ma di METODO....ognuno ha il suo, e ciò non significa che chi non pratica un determinato metodo non abbia altrettanto buoni risultati con un'altro.....
lunedì 22 dicembre 2008, 17:27 |
|
|
Shornina
Utente
|
mannaggina ha scritto: stregatto ha scritto: hbc nena ha scritto: M........n mi fa fare molti esercizi su ostacoli piuttosto bassi (o comunque più bassi di quelli che troviamo in gara). Insiste molto sulla precisione, sull'assetto, sulla fluidità e regolarità del ritmo. Poi ovviamente molto lavoro in piano, tutti i giorni (un giorno alla settimana tra l'altro lavoro con una brava dressagista). Per le cavalle è perfetto, sono sempre più in forma e serene, per me servirebbe qualche volta saltare un po' più alto a casa (come facevo prima) perché poi in gara ho sempre un po' di tensione a trovarmi davanti ostacoli più grandi. M........n però dice che sono molto più importanti la qualità e la perfezione del lavoro a casa, la salute e la forma dei cavalli, il resto verrà con il tempo ..... so che ha assolutamente ragione (facile per lui, eh ....), anche se è un compromesso difficile da trovare e che può cambiare anche nel tempo e sicuramene lui nn è uno stupido! non è questione di stupidità.....ma di METODO....ognuno ha il suo, e ciò non significa che chi non pratica un determinato metodo non abbia altrettanto buoni risultati con un'altro..... sicuramente esiste un metodo diverso per ogni cavallo e cavaliere non c'è dubbio, ma in grandi linee il concetto è lo stesso e credo che quello che kiara definisce "non stupido" ne sappia abbastanza di questa disciplina!
|
lunedì 22 dicembre 2008, 17:31 |
|
|
|