Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Cavallo molto nevrile 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Cavallo molto nevrile
Ciao a tutti, sono nuova del forum... : Chessygrin :
Io ho un cavallo arabo ma non al 100%...madre psa e padre non si sa...di 4 anni...
Lui ha un carattere molto forte, è molto nevrile e sempre molto agitato... :roll:
Quando esco in passeggiata bisogna stare sempre attenti con lui perchè potrebbe calciare e pure rampare...soprattutto quando si carica,quando si carica, diventa una bomba...se qualcuno mi passa a fianco o mi viene troppo vicino lui gli tira una sequenza di doppie, si incappuccia e respirando emette un suono tipo di attacco...ma non solo con gli altri cavalli, anche quando passano le macchine a volte groppicchia...Quando galoppiamo è molto difficile tenerlo, va in competizione ed è molto difficile fermarlo...a volte ti prende la mano...
Spero che qualcuno possa aiutarmi...

ps. so per certo che tutti mi direte che non è il cavallo adatto a me...ma io non lo sapevo, mi sono fidata della mia istruttrice... :( :( :(

Spero che qualcuno possa aiutarmi... :roll:
Ciao a tutti : Chessygrin :

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

giovedì 24 gennaio 2008, 14:31
Profilo
Utente

Messaggio Re: Cavallo molto nevrile
mi puoi dire dove monti in mp?

giovedì 24 gennaio 2008, 14:33
Profilo
Utente

nika ha scritto:
mi puoi dire dove monti in mp?

Certamente : Chessygrin :

giovedì 24 gennaio 2008, 14:35
Profilo
Utente

Ti do un consiglio basato sulla mia esperienza ....
io ho in fida Saib anglo-arabo intero anche lui piuttosto peperino e all'inizio credimi spesso ho pensato di buttare la spugna perchè mi sentivo inadeguata ... ma non l'ho fatto e col tempo siamo migliorati! : Thumbup :
Escludendo problemi di salute ad es punte dei denti che lo feriscono o sella che gli crea disagio ad esempio ...

La prima cosa è creare un rapporto con lui in modo che impari a non temerti e a rispettarti sia da terra che montata ... quindi non montarlo solamente ma a volte dedica la goiornata ad attività piacevoli ... grooming e poi portalo a lunghina a mangiare un po' d'erbetta ... cosa che ti aiuterà molto ad entrare nelle sue grazie ... utilizza questi momenti per parlargli e se necessario sgridarlo se tenta di prevaricarti quando lo porti a lunghina ...

Per quanto riguarda la sua esuberanza credo che sia normale vista la razza e l'età ... non hai specificato se trascorre ore al paddock ... se così non fosse cerca di farlo star fuoriil più possibile così può disperdere le sue energie in eccesso senza che tu ne risenta!

Secondariamente se già non lo fai inizia con il muoverlo alla lunghina prima di montarlo ... vedrai che poi sarà più facile da controllare montato ....
Inizia con il montarlo in maneggio finchè non ha ben capito come rispondere alle tue richieste e solo quando lo senti collaborativo esci ... le prime volte ti consiglio di fare molto passo per abituarlo a rilassarsi e a non cercare di prenderti la mano" solo quando è sereno al passo potrai passare al trotto e via via al galoppo ...

Per il problema dei calci ... potrebbe farlo perchè qualche cavallo in passato gli è arrivato sul sedere all'improvviso spaventandolo ... per questo dovresti lavorare con qualcun'altro con il suo cavallo che tenendo ampie le giustedistanze di sicurezza vi segua per poi affiancarvi e superarvi in modo da fargli capire che non succede niente e fatelo e rifatelo finchè il tuo puledrone non si tranquillizza solo allora potrete ridurre un po' le distanze (restando cmq a distanza di sicurezza)
Questo atteggiamento potrebbe anche essere correlato al fatto che si metta facilmente in competizione e quindi non ami essere sorpassato ... anche qui un esercizio utile dovrebbe essere quello di lavorare in maneggio con altri cavalieri l'ultimo della fila sorpassa al trotto gli altri che sono al passo e arrivato in testa si rimette al passo e quello che ora è uiltimo parte a sua volta al trotto per andare in testa e così via ... questo va fatto finchè il cavallo non impara a restare sereno e calmo mentre viene sorpassato da altri cavalli poi si può provare all'andatura superiore ...ma solo quando al passo riesce a non agitarsi ...

un ultima cosa che ti consiglio è di controllare la sua alimentazione che non sia troppo energetica per il lavoro che fate e per questo puoi sentire il tuo veterinario che sicuramente saprà cosa consigliarti!
A proposito che imboccatura usi?Ti consiglio di non affidarti a morsi severi per contenerlo ma di lavorare con un semplice filetto da puledri per non renderlo ancora più nevrile!

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

giovedì 24 gennaio 2008, 17:50
Profilo WWW
Utente

Elly83 ha scritto:
A proposito che imboccatura usi?Ti consiglio di non affidarti a morsi severi per contenerlo ma di lavorare con un semplice filetto da puledri per non renderlo ancora più nevrile!

Io non uso un filetto ma uso un morso molto leggero...è un morso spagnolo, snodato, con il cannone grosso e vuoto...le redini sono agganciate a filetto e non a levo...non è leggero come il filetto ma è un morso leggerissimo... :wink:
Ti ringrazio tantissimo per tutti i suggerimenti che mi hai dato...te ne sono grata...poi ti farò sapere se migliorerà con i tuoi consigli...
Grazie : Groupwave :
: Yahooo : Grazie : Yahooo :
Grazie.... : WohoW :
Ciao : Chessygrin :

giovedì 24 gennaio 2008, 18:45
Profilo
Utente

figurati!!! : Thumbup :
però ti ribadisco che un morso per un puledro di 4 anni può fare più danni che altro anche perchè tu sei una principiante e non hai ancora un assetto indipendente quindi inavvertitamente potresti fargli male ...
credimi, scusa se insisto ma metti un bel filetto!!!(Lo uso io sul mio che è un cavallo intero)Anche perchè il tuo cavallo essendo giovane non ha completato il suo addestramento e necessità di un imboccatura dolce che non lo punisca spaventandolo e rendendolo ancora più nervoso e sfuggente alla mano!

FILETTO!!!!!!! è la scelta migliore!!!!

giovedì 24 gennaio 2008, 19:25
Profilo WWW
Utente

Provare anche a "calmarlo" con qualche miscela di erbe che si trova in commercio???

Alla fine , dalla scheda, risulta che sei una fanciulla di 14 anni, per quanto , hai sempre a che fare con 4/500 kili di muscoli nevrili, e quindi, oltre ad aiutarlo con gli esercizi che ti consigliano qui sopra, io direi, che potrebbe essere una buona idea "aiutarlo" in altro modo .(http://www.happyhorse.it/calm_liqido.htm)

Un commento negativo sulla tua istruttrice, pero' concedimelo :x ... il mio pensiero è quello che [da quello che scrivi] ti abbia rifilato un cavallo a casaccio, giusto per venderlo a fare soldi..poi ..siu sà come vanno queste cose, uno ci si affeziona.. e se lo tiene..

Inoltre, quelo che ti dice elly, è giusto, e mi fa sempre piu pensare che il tuo istruttore sia un mezzo disgraziato.. conosco certi discorsi, il cavallo è nevrile..piazziamo in bocca un bel morso, e via, con un ciancone lo calmi... brrrrrrrrrrrrr

giovedì 24 gennaio 2008, 19:25
Profilo WWW
Utente

Andrea ha scritto:
Provare anche a "calmarlo" con qualche miscela di erbe che si trova in commercio???
Alla fine , dalla scheda, risulta che sei una fanciulla di 14 anni, per quanto , hai sempre a che fare con 4/500 kili di muscoli nevrili, e quindi, oltre ad aiutarlo con gli esercizi che ti consigliano qui sopra, io direi, che potrebbe essere una buona idea "aiutarlo" in altro modo .(http://www.happyhorse.it/calm_liqido.htm)

Grazie, magari provo :wink:
Ma quanto ne va dato?va dato oltre al mangime normale? : Blink :

Cita:
Un commento negativo sulla tua istruttrice, pero' concedimelo :x ... il mio pensiero è quello che [da quello che scrivi] ti abbia rifilato un cavallo a casaccio, giusto per venderlo a fare soldi..poi ..siu sà come vanno queste cose, uno ci si affeziona.. e se lo tiene..

Bè...io volevo un arabo quindi un po' è colpa mia...ma non ne volevo uno così giovane e nevrile...anche uno piu' anziano e con piu' esperienza...
I cavali giovani prendono tanti vizzi e molto spesso vanno sistemati...ci vuole tempo perchè imparino tutto e bene!!! :roll:

Cita:
Inoltre, quelo che ti dice elly, è giusto, e mi fa sempre piu pensare che il tuo istruttore sia un mezzo disgraziato.. conosco certi discorsi, il cavallo è nevrile..piazziamo in bocca un bel morso, e via, con un ciancone lo calmi... brrrrrrrrrrrrr

Infatti tutti me lo dicono che anche se non è un morso pesante, a un puledro andrebbe messo in bocca un filetto...
Lei piu' il cavallo fa lo scemo piu' gli vorrebbe mettere un morso forte... :x Per esempio, domenica scorsa sono caduta e lei voleva mettere al cavallo un morso piu' pesante... :x
Ciao : Chessygrin :

giovedì 24 gennaio 2008, 19:35
Profilo
Utente

Facciamo una cosa...oltre a consigliarmi modi per calmare il cavallo... :roll:
consigliatemi dei modi per convincere i miei genitori che devo cambiare maneggio!!! : WohoW :
Dai, dai...io non riesco a convincerli... :cry:

giovedì 24 gennaio 2008, 19:38
Profilo
Utente

Tremo sentendo quello che dici ... vorrebbe mettere un morso più pesante perchè sei caduta???Così la prox volta non cadi solo tu ma ti porti appresso anche il cavallo!!! :shock:
Sei sicura che la tua istruttrice sia qualificata???? :x

giovedì 24 gennaio 2008, 19:40
Profilo WWW
Utente

Concordo nel cercare una sistemazione alternativa!
Inizia con il cercare tutti i maneggi della tua zona ... valli a vedere e parla con chi li frequenta ... appena trovi una sistemazione buona per qualità-prezzo proponila ai tuoi e digli che è per il tuo bene ... continuando così potresti farti male tu e pure il cavallino! :cry:

Ultima modifica di Elly83 il giovedì 24 gennaio 2008, 19:49, modificato 1 volta in totale.

giovedì 24 gennaio 2008, 19:42
Profilo WWW
Utente

Ma tesoro, i dosaggi sono sulla confezione, e vanno in base al peso del cavallo.. il prodotto va aggiunto al mangime.. ti mando in mp il link del sito, sono persone che lavorano solo con elementi naturali, erbe e miscele di erbe, tutta "robba bbuona" : WohoW :

Tu volevi un arabo, e a 14 anni ,scusa neh se faccio lo zio rompicoglioni, (io ne ho 41), era forse meglio iniziare con un bel cavallo maturo, e tranquillo, questo doveva capirlo sia l'istruttore, che chi ti ha comprato il cavallo, mia personale opinione.. non mi maledire... : Thumbup :

L'importante è che tu sia conscia del fatto che sei in sella ad una piccola bombetta ad orologeria pronta ad esplodere, e che se sei in passeggiata con altra gente, dovrai fare 1000 volte piu attenzione a non creare panico disordine, o peggio a fare male ad altre persone/cavalli.

giovedì 24 gennaio 2008, 19:43
Profilo WWW
Utente

Veramente a leggere ste cose mi viene il voltastomaco.

Consiglio spassionato: cambia immediatamente maneggio, il tuo istruttore è un assassino a rifilarti un puledro di 4 anni se monti da 2 mesi e a consigliarti le imboccature che hai detto.

Fossi un tuo genitore restituirei immediatamente il puledro x il bene di entrambi (cioè tuo e del cavallo).

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

giovedì 24 gennaio 2008, 19:46
Profilo
Utente

Ma.........

domanda

è intero?????????????????????????????????????????? :?:

(ho visto le foto che hai pubblicato)

giovedì 24 gennaio 2008, 19:48
Profilo WWW
Utente

Bhe, se anche fosse intero (e mi auguro profondamente di no, perchè così allora sì, si raggiungerebbe l'apice dell'ignoranza/incoscenza totale) è cmq una situazione del cavolo molto rischiosa.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

giovedì 24 gennaio 2008, 19:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo