Autore |
Messaggio |
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Clà ha scritto:
Cmq immagino che la tua risposta sia dettata dal fatto che pratichi MW... o si basa anche su altri fondamenti?
E questa domanda?? [:D]
giovedì 23 novembre 2006, 17:46 |
|
|
|
|
Nicola
|
Clà ha scritto:
Clà ha scritto:
Cmq immagino che la tua risposta sia dettata dal fatto che pratichi MW... o si basa anche su altri fondamenti?
E questa domanda?? [:D]
Ho iniziato con l'inglese, salto ostacoli (fino a cat C2).
Poi per tre anni ho montato andalusi (ho passato due estati anche ad herez de la frontera)
Poi mi sono innamorato del western (quella vera), perchè era per me la sintesi di tutte le buone cose che avevo conosciuto dell'equitazione.
A 20 anni ho conosciuto Monty Roberts...
Più o meno è tutto direi.
|
giovedì 23 novembre 2006, 17:51 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
nicola, ti ringrazio molto. è molto interessante scoprire l'idea vera che sta alla base della monta western, e potersi staccare da quell'immagine sbagliata.
sinceramente, credo che alla fine cavallo in mano o tra le redini non sia molto diverso. stessa base, ma sviluppata un po' diversamente ma non troppo.
io odio l'espressione cavallo in mano.
la detesto.
perchè trovo che dia un'immagine sbagliata. Se ci si sente dire che il cavallo non è in mano, uno tendenzialmente accorcia le redini, aumenta la forza in bocca, e chissà che altro. Da un'idea opposta a quella che si dovrebbe avere.
i tedeschi dicono che il cavallo si porta. e se non si porta ti dicono che è sulla mano, e sulla mano è negativo. Nella mano non da forse la stessa immagine di sulla mano?
non lo so..
la bocca è così importante, così delicata. è un sensore importantissimo per il cavaliere.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
giovedì 23 novembre 2006, 18:44 |
|
|
Nicola
|
kimberley ha scritto:
nicola, ti ringrazio molto. è molto interessante scoprire l'idea vera che sta alla base della monta western, e potersi staccare da quell'immagine sbagliata.
sinceramente, credo che alla fine cavallo in mano o tra le redini non sia molto diverso. stessa base, ma sviluppata un po' diversamente ma non troppo.
la detesto.
perchè trovo che dia un'immagine sbagliata. Se ci si sente dire che il cavallo non è in mano, uno tendenzialmente accorcia le redini, aumenta la forza in bocca, e chissà che altro. Da un'idea opposta a quella che si dovrebbe avere.
i tedeschi dicono che il cavallo si porta. e se non si porta ti dicono che è sulla mano, e sulla mano è negativo. Nella mano non da forse la stessa immagine di sulla mano?
non lo so..
la bocca è così importante, così delicata. è un sensore importantissimo per il cavaliere.
GRAZIE A TE!!!![:)]
Hai espresso in maniera perfetta quello che intendevo.
Io sono per la "commistione di generi" e per prendere il meglio da ogni input che ricevo.
In fondo la buona equitazione è una, e se soluzioni legermente differenti, podssono suggerire all'uno o all'altro cavaliere un approccio che aiuti a migliorare il suo rapporto col cavallo, beh, io non chiedo di meglio.
|
giovedì 23 novembre 2006, 18:58 |
|
|
Nicola
|
kimberley ha scritto:
la detesto.
Centrato!! Questo è il punto secondo me.
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:00 |
|
|
kimberley
Utente
|
Nicola ha scritto:
kimberley ha scritto:
la detesto.
Centrato!! Questo è il punto secondo me.
Già ma è sbagliato! credo che solo in italiano si usi un'espressione così lontana dalla realtà.
Ma bisogna avere la possibilità di fare esperienza di come il cavallo deve essere, di quando siano inutili le mille azioni in bocca, gli strattoni.
Io stessa, che conosco bene il concetto in dressage, tendenzialmente davanti ai salti tendo ad intervenire con la mano, al posto di lasciarla lì al suo posto e lasciare il cavallo sereno.
inizialmente rispondevo dicendo che insomma, il cavallo scappa, becca e altro. finchè non sono stata zitta e ho provato. ho solo chiuso i pugni quando ha tentato di scappare, ma non ho tirato, nè spostato le mani ne allungato le redini. E mi sono ritrovata in sella ad un altro cavallo. un cavallo sereno, attento e in armonia con me. un'esperienza che ti fa sentire in colpa per tutte le volte che hai montato in modo diverso, andando sempre a cercare quella bocca che sta bene com'è.
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:17 |
|
|
Nicola
|
Allora vedi che a questo punto la guida sta più nel condurlo con le redini, indirizzando il suo naso e controllando le sue spalle?[;)]
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:29 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
e una foto di nicola che saltaaaa????[:D][:p]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:37 |
|
|
kimberley
Utente
|
"io avevo provato col mio pony e mi trovavo stra bene...avevo anche saltato...
col mio (Jump) non è consigliabile visto che mi porterebbe quell'attimo a spasso!
col 5 anni si potrebbe provare visto che è leggerissimo...
<b><u>un mio amico () monta in piano in testiera senza filetto e ha il cavallo al 100% in mano!"</u></b>
mi permetto di prendere questo messaggio, postato nel topic briglia senza morso.
testiera senza filetto e cavallo in mano. Perchè? semplicemente di nuovo per la questione che la decontrazione del cavallo avviene dai posteriori verso la nuca, e non al contrario come molti fanno.
quando il cavallo è disponibile a livello muscolare e che si porta da solo sulle sue gambe, tenderà a portare il suo collo nella posizione più comoda per il tipo di lavoro richiesto in quel momento.
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:37 |
|
|
kimberley
Utente
|
e si torna sempre più all'idea del cavallo tra le redini.
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:40 |
|
|
Nicola
|
ladykiller ha scritto:
e una foto di nicola che saltaaaa????[:D][:p]
La cerco negli scatoloni in soffitta.
Ero bellissimo da bimbo!![:D][:D]
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:43 |
|
|
Nicola
|
Beh oggi ero al Politecnico di Milano a fare una valutazione posturale in sella per un progetto che stanno facendo circa la modificazione della postura umana in seguito ai benefici dell'equitazione.
Beh....Uno dei risultati è che un kilo in più di peso applicato sulle redini può variare di oltre dieci gradi gli angoli di assetto definiti come "corretti".
Notizia di questa mattina!!
|
giovedì 23 novembre 2006, 19:48 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
eloisa ha scritto:
rhox ha scritto:
aumento un pochino le difficoltà.. tutte e due le monte parlano di bocca decontratta.. ma..
come si può "sapere" che la bocca è decontratta quando si ha "scarsa" esperienza(come sempre è una cosa da provare prima di capire, le parole non sempre spiegano esattamente)
quali tecniche si possono usare per raggiungere questo risultato in un cavallo giovane e in un cavallo traumetizzato?
visto sia la diversità del contatto, delle imboccature, dell'uso degli aiuti e soprattutto dell'impronta caratteriale del cavallo?
Quoto..
up!![:D]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 30 novembre 2006, 22:30 |
|
|
luisa e deep secret
Utente
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27 Messaggi: 399 Località: Toscana
|
scusate se vado un pò off topic..
Comunque volevo chiedere come mai non riesco a "tirar giù" la testa alla mia cavalla..è 1 anno che ci provo..ho capito che non bisogna lavorare solo di mani ecc.ecc.ma in pratica come faccio??
non so se sono io proprio che sbaglio o lei che è veramente dura di bocca..
_________________ ..deepina ti amo alla follia..
|
venerdì 1 dicembre 2006, 20:39 |
|
|
martina0489
Utente
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38 Messaggi: 633 Località: Toscana
|
luisa e deep secret ha scritto:
scusate se vado un pò off topic..
Comunque volevo chiedere come mai non riesco a "tirar giù" la testa alla mia cavalla..è 1 anno che ci provo..ho capito che non bisogna lavorare solo di mani ecc.ecc.ma in pratica come faccio??
non so se sono io proprio che sbaglio o lei che è veramente dura di bocca..
lui sei senza speranze!!
_________________ Marti
|
venerdì 1 dicembre 2006, 20:42 |
|
|
|