Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:57

Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 cavallo grosso si..no.....forse 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo grosso si..no.....forse
prendendo spunto dall'OT sulla dimensione dei cavalli ho pensato di aprire questa discussione per evitare di intasare l'altra.
non picchiatevi ed esprimete le vostre opinioni[;)]

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

domenica 11 febbraio 2007, 21:04
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho 2 cavalli brave di 1 82 e chopen circa 1 70...
nn credo che le dimensioni influenzino l'acquirente..
brave l'ho comprato ke aveva 5 anni(ora ne ha 10) ed era praticamente già così alto, io avevo 13 anni;
il fatto ke fosse così alto nn mi ha spaventata, tantomeno lo rende poco commerciabile xkè la cosa fondamentale è il carattere di un cavallo non l'altezza..ovvio se un cavallo è ingranato non lo rivendi, se è alto nn vedo il problema...

domenica 11 febbraio 2007, 21:12
Profilo
Utente

Messaggio 
concordo...io ho avuto una cavallina di 157 al garrese e ora la quinta è 168, jandino pure.
in nessun caso l'altezza è stato un problema

domenica 11 febbraio 2007, 21:18
Profilo
Utente

Messaggio 
ovviamente non influisce sul commercio l'altezza di un cavallo, io ne ho avuto uno alto 1e70 un'altro 1e67 e adesso il piccolo T è 1e56! T per me è il top ma come diceva la Giulia sono carattere e potenzialità che contano grande o piccolo che sia il cavallo!

Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE

Cura il cavallo e sarai un cavaliere!

****T La Loi****

domenica 11 febbraio 2007, 21:31
Profilo
Utente

Messaggio 
alti..[:D]

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...

domenica 11 febbraio 2007, 21:36
Profilo
Utente

Messaggio 
alticon una buona muscolatura! soprattutto con un bel collo ed un buon posteriore!!...

P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!

domenica 11 febbraio 2007, 22:14
Profilo
Utente

Messaggio 
ad esempio la michela diceva che una donna di piccola statura o un bambino non andrà mai a cercare un cavallo grande o magari ci si troverà più difficilmente, io credo invece che non si possa generalizzare.

Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE

Cura il cavallo e sarai un cavaliere!

****T La Loi****

domenica 11 febbraio 2007, 22:15
Profilo
Utente

Messaggio 
Eva_Kant ha scritto:

Andrea ha scritto:

Beh, scusate, spezzo una lancia a favore dell Miky, il mio francese, ex ottimo cavallo, (prima del maledetto tendine) è 185 al garrese, ed era stato affidato da mio zio (che poi me lo ha regalato ) ad uno dei piu quotati commercianti lombardi per venderlo, dopo che mia cugina si era "stufata" del salto ostacoli per il polo....
Ebbene, dopo 4 mesi di permanenza dal commerciante, invenduto, la risposta che mio zio si è sentiuto dare è stata:

"sa , cosa vuole, quelli grossi facciamo piu fatica a venderli"

spesso ho sentito sostenere questa tesi.. quella del cavallo grosso difficile da vendere, qualcosa di vero ci sara'.. no??

esatto,il mio è 1,81(se il vostro grosso corrisponde a 1,70 allora..ciaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooo rosa!ad esempio,stregatto:seppur il tuo sauro a prato sia abbastanza grande; affianco al mio è la metà)

una che è venuta a vederlo(alta 1,60)non ha avuto il coraggio di salirci sopra per la paura che gli faceva(e dire che ha un muso rassicurante,solo che aveva paura-giustamente-di non riuscir a "fasciarlo" con le gambe e le faceva moltissima impressione l'idea di poter cadere così "dall'alto").

non è che ci voglia un genio per dedurre che un cavallo di 1,80 e oltre sia meno commerciabile di uno di 1,65/70:gli inesperti per quanto possa esser bravo il cavallo avran sempre più difficolt a gestirlo,ragazzini son da escludere,donna basse pure.
ci vuol un adulto dotato di un certo fisico,il che non è semplice.
(Anche per il super CUMANO,per quanto sia fantastico,temo sia più difficile trovare il cavaliere più adatto vista la mole e la forza che ha,rispetto a un normale cavallo di 1,70)

infine HOLDEN,se mi trovi dove abbia detto che I CAVALLI LUNGHI SI MUOVON MEGLIO mi fai un favore perchè pure a me sembra una gran assurdità e son convinta di non averlo mai detto.
Casomai ho detto che i cavalli lunghi a me piaccono lo stesso(a differenza di molte altre persone)e che secondo me è più probabile renda meglio di movimento un cavallo di massa che uno scricciolo(escludendo lipizzani che seppur piccini rendono e han bei movimenti,tant'è che son usati per l'alta scuola)..questo mi vienn da "dedurlo" vedendo anche gli esempi ai vertici del dressage.

<i>quindi prego di non "storpiare" le cose solo per il piacere di darmi contro""]

Oura hai ragione,avevo capito fosse sella italiana perchè nata in Italia invece mi dici che è straniera...bene.E'così grave?
Rondò(povero cavallo,gli fischieran le orecchie)l'ho scambiato per il baio di Orfeuccia(che adoro)tra il fatto che la foto era scura ed aveva la coperta da passeggio...e che mi mancan 5 decimi da un occhio e 4 dall'altro e son da settimane senza occhiali nell'attesa di far giovedi la mappa corneale e così farmi la montatura nuova perchè mi si è rotta(in pratica vedo la metà di una persona normale..."vedi tu"...chiedo umilmente perdono per aver scambiato Rondò per il baio di Sofia)

domenica 11 febbraio 2007, 22:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Eva_Kant ha scritto:

Fantasyname ha scritto:

Bellissima discussione (forse un pò OT per il tipic [:D]). Io ho avuto un cavallo grosso, e non ho certo avuto difficoltà a sistemarlo, ne è funzionato come le macchine, non si è svalutato poi di molto. Certo, io non sono passata dal commerciante, che sicuramente avrebbe giocato sul prezzo, pur onesto che sia. Però non ho mai visto difficoltà nel vedere o far vendere un cavallo grosso. Se il cavallo ha le qualità che si cerca, anche se grosso va bene, l'importante è che sia stato ben lavorato, o che abbia buone prospettive per essere un cavallo ben lavorato, e che sia cavalcabile quanto basta per non diventare pericoloso. L'unico "piccolo" difetto dei cavalli grossi è che essendo più pesanti dei piccolini, diventano meno gestibili che di carattere troppo caldo o che si spaventano facilmente. Ma certo questi soggetti non sono cavalli da principianti.

Federica,io Jordan ce l'ho benissimo presente,è un cavallo definibile grosso ma oltre a esser più basso del mio,ha forma totalmente diversa,è imponente non dico la metà...ma molto più sopttile di diametri del mio!J. è di "fisico" simile a Leon,con una attaccatura del collo un filo più alta(che è meglio).
facendo un esempio,Seppur preferisca Leon,Wacambò è costruito molto meglio:schiena un po' più corta,attaccatura del collo bella alta che aiuta molto l'equilibrio -infatti è il buon equilibrio a renderlo un cavallo "montabile"- ...menomale!perchè un bestione così...
in piano è un po da spingere(specie se fa caldo)e sul salto in gara si scalda un po:quel tanto che un ragazzino"sul leggero" o "un donnino" non sarebbe in grado di gestirlo(a mio giudizio).

ma insomma basta fare un breve "conto statistico" guardando anche solo le vostre risposte...
bambini,ragazzini esili,donne piccole son da escludere.
cosa rimangono?uomini di stazza(non nani) e donne un po robuste(tipo me,e io son quasi 1,80)...capite che non è cosi facile trovare!
mi pare una cosa logica che una donna di 1,60 prenda un soggetto di 1,65 anzichè uno di 1,80 e rotti,anche perchè se tanto mi da tanto,sarà più semplice per lei gestirlo ed avere una "proporzione" come binomio (son una minima parte coloro che han la "fissa" del cavallo grosso che da più sicurezza,la maggior parte della gente cerca un po' di "proporzione")
fosse stato 10cm in meno di tutto,l'avrei venduto da quel dì!
mi ricordo io stessa(abituata a cavalli più grossi che no,chi mi conosce lo sa)quando andai a provarlo(ed era quasi la metà di muscoli,si è raddoppiato con il lavoro e l'alimentazione)stavo tremando dalla paura,ho chiesto 10volte se era davvero bravo a 3 persone diverse(ok che io son fifona,ma ero proprio impressionata dalla mole)prima di montarci su.Una volta montata in sella mi sentivo un microbo(e io son un elefante di donna!),mi son tranquillizzata "rompendo il ghiaccio" con la prima galoppata e la prima croce vedendo la straordinaria indole calma e la regolarià di galoppo da "orologio svizzero".
Ovvio però che se "alzi" un principiante viene sbalzato fuori dalla sella(così succede ogni domenica con un mio amico che me lo monta su delle croci:quando da una partenza brillante,questo ragazzo di 1,84 finisce sul collo)perchè anche se i mezzi saran quelli che sono,forza ne ha da vendere(basta vedere quando sgroppa,fa paura,meno male che montato non fa cosi).
Pensate che TUTTORA ,che lo monto raramente(è venduto però lo devo tenere ancora per un po' io per motivi che non sto a specificare),quando scendo da Aristide(cavallo di 1,70 e rotti al garrese,modello tortello)e monto su lui,mi sento su un gigante.
E son 3 anni che è mio...solo che se sto un po senza montarlo o mnto prima un cavallo "normale"(170)mi sento sempre e comunque un microbo...e io son 1,80!figurarsi quella signora di 1,60...mi stupisco solo fin a un tanto che non sia voluta montare.
su 50 telefonate ricevute,40 e oltre,han concluso,sbito,sentendo l'altezza,che era troppo grosso e non poteva andar bene...fate voi...
se mai avrete cavalli da 1,80/85 da vendere(e il mio è proprio un bonaccione,raro trovar cavalli cosi buoni) sarò io a farmi 4 risate,non a farmi dar della pazza da voi per i miei(e dei miei struttori,veterinari,cavalieri professionisti,amici ecc) discorsi che tanto insensati non sono...

domenica 11 febbraio 2007, 22:23
Profilo
Utente

Messaggio 
copio le risposte di michela perchè io volevo rispondere a questo e se nn fossero state in questa discussione si sarebbe creato un pò di caos.. [:)]

domenica 11 febbraio 2007, 22:24
Profilo
Utente

Messaggio 
questo è brave l'anno scorso quando l'avevo prestato x volteggio...
nessuna difficoltà x trovargli una fida dato il carattere buono e disponibile..

. [img]/public/uploaded/forum/giuly/200721121238_DSC00364.JPG[/img] 20,97 KB

. [img]/public/uploaded/forum/giuly/2007211213034_bubuvolteggio.jpg[/img] 233,22 KB

domenica 11 febbraio 2007, 22:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora...io stò montando un cavallo che è 1,79 al garrese....e devo dire che, nonostante lui sia veramente bravo, io faccio abbastanza fatica a montarlo....nelle girate strette faccio molta fatica a "tenerlo su"[xx(] e sul salto è abbastanza difficile seguirlo perchè ha una parabola molto ampia (infatti resto sempre attaccata via[:D][:D][:D]).
Le prime volte che lo montavo poi non ero abituata e volavo sempre fuori dalla sella...poi piano piano mi sono abituata, anche se per me lo trovo un pò troppo grosso.
La cavalla che montavo prima era 1,68 e secondo me è ideale come altezza...i cavalli troppo piccoli non mi piacciono...[;)]

domenica 11 febbraio 2007, 22:33
Profilo
Utente

Messaggio 
allora..nn credo che le donne basse o donnini siano da escludere..
io sono piccola eppure sono venuta a provare il tuo cavallo e l'avrei anche preso..per cui mi sembra un discorso nn del tutto corretto..
io sto in una scuderia da commercio adesso..di cavalli ne girano un sacco..grandi piccoli medi..grassi magri o una via di mezzo..e di persone che vengono a provare cavalli se ne vedono di tutti i tipi..alte basse magre in carne uomini donne di tutte le età..
ho visto provare da tutti tutti i tipi di cavalli..
il giorno che ho provato il mio cavallo, che purtroppo nn ho mai misurato ma sarà alto intorno al 1.75 , secondo questo ragionamento nn ci sarei dovuta salire perchè troppo grosso per me..
la cosa fondamentale nn è l'altezza del cavallo secondo me..ma le sue caratteristiche..i suoi mezzi..il modo di saltare..la sensazione che hai quando lo monti..il modo di muoversi..etc etc..
non è questione di proporzione..è una cosa solo molto soggettiva! uno dei miei due attuali istruttore è altissimo..eppure ha dei cavalli da gp nn dico da c120, ma da gp che se arrivano al 1.70 è tanto..eppure..
ripeto è una cosa troppo soggettiva..proporzione?? ma vaaaa..nn diciamo stupidaggini..
io sul tuo cavallo mi sentivo e sembravo una pulce..eppure..nessun problema a montarlo (mi sembra)..nessun problema a gestirlo..e io sono solo una principiante..e nemmeno poi tanto brava..eppure l'avrei preso..e nn perchè ho la fissa del cavallo grande..
è vero per alcuni può essere che il cavallo grosso dia più sicurezza.
io stessa quando mi son messa alla ricerca del cavallo poco fa, lo volevo grande perchè per la mia paura pensavo potesse darmi più sicurezza..ma io ho visto dei cavalli grossi che di sicurezza proprio nn danno nulla..quindi ho cambiato idea..e avrei preso qualsiasi tipo di cavallo indifferentemente dal grande o dal piccolo..
è vero anche che ad alcuni il cavallo grosso può creare soggezione..e in effetti quando decidevo per il tuo e quando ho preso il mio ho avuto un momento che mi son detta..sarà mica troppo grosso??
ma chissenefrega..mi ci son trovata bene? riuscivo a fare le mie cose? e allora?!? amen..grande o piccolo..basta che vada bene per me..
il mio attuale cavallo è grosso..perchè tu e chi mi ha vista sa che nn sono un gigante..e lui nel suo 1.75 d'altezza ma soprattutto nel resto della sua fisicità è davvero grosso..

cmq è vero il wacco è molto grosso..ma è buono..nn capisco tutti questi problemi a venderlo!!!

(anche se ho letto che l'hai venduto finalmente..buon per te [:)] spero in una buona sistemazione [:)])

domenica 11 febbraio 2007, 22:48
Profilo
Utente

Messaggio 
allora io porto ad esempio le cavalle con cui ho fatto gare negli ultimi anni
Ari è alta 175 e fisicamente è sempre stata un bisonte(chi l'ha vista può confermare)io su di lei ero una puffa,ma la sicurezza che mi ha dato non l'ho mai trovata su nessun'altro cavallo.in parecchie persone l'avevano richiesta e io ho sempre detto no.più che l'altezza il suo problema era la lunghezza.potevo trovare difficoltoso,mantenerla compatta per l'intero percorso.lei si portava a spasso chiunque le mettessi sopra mantenendo la sua consueta serietà che l'ha sempre contraddistinta
Zuchina è un mezzo seghino,piccolina carina commercibilità zero a meno che qualcuno non si innamori pazzamente di lei e la tenga come cavallo da salotto.è matta,schizzata completa.lei piroetta,sgroppa fugge.insomma peggio di un toro meccanico......
infine Carla la puledra che ho appena preso supera gli 170 ha una struttura normale ma nonostante abbia 4 anni credo sia commerciabilissima per via del suo carattere e della sua testa

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

domenica 11 febbraio 2007, 22:51
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie per aver riportato le mie risposte.
mah effettivamente adesso che ho visto in azione W. con su Andrea(quel ragazzo neo brevetto abbastanza alto e forte);col senno di poi,son contenta tu abbia preso un altro cavallo...perchè non so come sarebbe finita alzando i salti o in gara quando si scalda un filo.Un cavallo cosi imponente in certe occasioni,ha bisogno di un cavaliere più grande di stazza(non è cosa semplice tener il galoppo in girata con cavalli grossi e lunghi,il mio è già abbastanza semplice e riunito ...però,giusto LUI...gli altri che ho visto,anche piu piccoli,mica tanto).
Inoltre(parlo del mio,ma è tipico in molti cavalli di mole)d'estate diventa un po faticoso in piano perchè da spingere(lui si anima sul salto,dopo qualche salto,il lavoro in piano non è il suo mestiere),e per un bambino o una donna esile la cosa diventa piu difficile e faticosa.
Poi ho visto anch'io che d'inverno anche scriccioli non han problemi perchè è in avanti da solo...però subentra un altra cosa...essendo piu gasdato capita che faccia mini-sgroppatine...io non mi muovo di un millimetro perchè son alta e pesante,le ragazzine son sempre li li per precipitare appena muove un orecchio.
Quando si salta,essendo un cavallo molto rispettoso,talvolta capita abbia reazioni forti per non toccare e ci scappa anche qualche schienatina...figurarsi,finiscon sul collo sulle croci...chissà se andassero a far 1,20.
E credetemi che lui,tra i cavalli più grossi che ho montato,è quello più semplice,ha una conduzione demenziale.
Potenzialmente ce la farebbe pure un bambino,ma è proprio la mole e la forza a impedirlo...anche quando da un salto normale,la sensazione è differente da quando salti con un cavallo normale di stazza.

<i>ad ogni modo,la gente che è venuta a vederlo per provarlo l'ho vista io(e istruttore testimone,non voi)che non ha avuto il coraggio di montarlo,chi mi ha telefonato per aver notizie sul cavallo,l'ho sentita io,non voi e ripeto che quando mi chiedevano di che stazza era battevan in ritirata.
la domanda più frequente fattami guardando le mie foto è stata...:"bhe ma signorina,<u>lei è piccola</u> ma dice di riuscir a gestirlo bene...quindi per mia figlia 12enne potrebbe andar bene se è docile"
<u>PICCOLA IO?????</u>ripeto per chi non mi conosce,io son 1,78 e son pure ben piazzata.
Tantè che quando dicevo la mia altezza c'era silenzio tombale."]

però effettivamente se guardate anche sta foto,non sembro così grande:

[b]b] [img]/public/uploaded/forum/Eva_Kant/2007211222942_manerbio5.jpg[/img] 14,9 KB
vi sembro una donnona di 1,80?

1,75 non è 1,80/85,5-10cm son una enormità,per non parlare dei DIAMETRI...cavolo continuate a parlar dell'altezza,ma la robustezza,la mole è la cosa fondamentale.IO HO PARLATO DI CAVALLI GROSSI,NON ALTI.
per curiosità Giuly,che categorie di salto ostacoli fa il tuo cavallo(quello piu grosso)?e in ogni caso,non so se è la foto,ma ha il petto la metà del mio(ex) cavallo.

- La critica è un'imposta che l'invidia percepisce sul merito -

"COMPRO UNA STAR,DIVENTERà UN CESSO!"

domenica 11 febbraio 2007, 23:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo