Cambiare cavallo, secondo voi è il caso?
Autore |
Messaggio |
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
cioè fanta le cose che dici mi sembrano assurde, trovare uno che ti dia un cavallo x lo stesso prezzo a cui vendi il tuo? cioè gia se vuoi spendere poco e gia il tuo cavallo è vecchio nn credo che lo venderai a molto x cui se vuoi comprarne un altro col ricavato nn comprerai un gran che, poi i puledri vanno montati da gente competente e nn sono adatti a tutti, il tuo repentino cambio di idea poi mi lascia un po perplessa, come ha detto scintilla, insieme x sempre e poi da un giorno con l altro decidi di cambiarlo, x' credi che vendendolo nn passera la sua vecchiaia in maneggio? nn eri forse tu la prima che criticava quando uno decideva di cambiare cavallo x andare avanti?
prima esaurisci tutti con la storia della mezza fida, poi della fida insomma mi pare che ti abbia le idee un po confuse, poi credo che x tuo padre pagare il mantenimento di questo cavallo o di un altro sia la stessa cosa
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 2 ottobre 2005, 21:28 |
|
|
|
|
Loslyna
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08 Messaggi: 1018 Località: Lazio
|
apemaia da una parte hai ragione però io sono dell'idea che il cavallo per quanto ci puoi essere affezionato,almeno che non hai la possibilità di mantenere più cavalli,prima poi debba essere cambiato! Poi prendere un cavallo giovane con i soldi ricavati da un cavallo che ormai ha la sua età...non so quanto possa essere possibile...
_________________ I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...
Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE
Cura il cavallo e sarai un cavaliere!
****T La Loi****
|
domenica 2 ottobre 2005, 22:23 |
|
|
Mies
Utente
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26 Messaggi: 1113 Località:
|
beh,secondo me fede,qualora decidessi di vender jordan,potresti chiere ben più di 5.000 euro!
comunque è una decisione che puoi prender solo tu...gli altri posson dir ciò che vogliono!
...stupisce anche a me il fatto che tu voglia separarti da Jordan!
_________________ <font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">
|
domenica 2 ottobre 2005, 22:46 |
|
|
trippi
|
fanta io ho letto tanti dei tuoi post in giro per il forum...e mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare su cosa vuoi fare....prima la mezzafida, poi cambi maneggio, poi dici che hai pochissimo tempo per montare...e adesso vuoi un cavallo giovane!
io cerco di andare sul pratico:
I cavalli giovani, anche se hanno già un'educazione di base come hai detto tu, richiedono lavoro e costanza,perchè cosi come imparano in fretta, disimparano anche in fretta... tu hai il tempo necessario?
Un cavallo giovane in genere costa di piu' di uno vecchio...mi appare molto difficile che tu possa trovare qualcosa alla pari.Soprattutto se decidi di venderlo per conto tuo...forse la via piu' facile sarebbe darlo "dentro" al posto di un altro aggiungendoci qualcosa, la cosa negativa sarebbe che andrebbe a un commerciante e quindi non sai dove va a finire...
Per il discorso separarsi o no da un cavallo, è come dice mela, che come al solito è la piu' saggia...[;)]
|
lunedì 3 ottobre 2005, 0:59 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
quoto trippi.
comunque io sono di parte, non venderei mai. ma capisco il "bisogno" di vendere e comprare per chi fa agonismo. ma io non venderei comunque...ma questo è un altro discorso.
ok, ora tu pensi all'acquisto di un altro cavallo con cui saltare. ma il paint da passeggiate all'ammeregana? hai già accantonato questa ipotesi? scusa, sono confusa![B)] chiariscimi questo dubbio, poi vedo se posso darti un consiglio![:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 3 ottobre 2005, 2:26 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
E io naturalmente quoto Trippi! Ho tralasciato il discorso tempo, che e' davvero basilare: se non hai tempo di montare, allora l idea del cavallo giovane tralasciala!
Per il discorso soldi, consiglio di non parlarne in un forum, sono affari tuoi di quanto costi il tuo, di quanto ci devi aggiungere, ecc. ecc.. Posso solo dirti, come ti ho fatto presente prima, che un cavallo giovane puo' avere diversi budget, che dipendono dal grado di addestramento. Stop, pensaci bene e facci sapere!
Anzi no!!! Dimenticavo altro aspetto fondamentale: io ho preso l impegno perche' ho come punto di riferimento una persona di cui mi fido e ho stima al 100%. So che nulla e' lasciato al caso, tutto segue un filo logico e so che quando sbaglio io, e sono tante le volte, interviene lei. Se, come hai fatto capire da molti tuoi post, l istruttore che ti segue ora non e' ben visto da te, non e' assolutamente il caso di pensare al cavallo giovane.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 3 ottobre 2005, 9:48 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Fantasyname ha scritto:
ADESSO NON CAZZIATEMI, E' SOLO UN'INFORMAZIONE.
Quanti di voi hanno cambiato cavallo? E quanti di voi sono riusciti a trovare un accordo con qualche altro privato, in modo da poter vendere il proprio cavallo a una cifra tale da potercene comprare un'altro alla stessa cifra poco dopo?
La domanda è un pò strana e contorta, lo so. Però i miei mi hanno chiesto se voglio prima vendere il mio o prima cercarne un'altro. La mia risposta è stata ovvia, cercarne un'altro, però una volta trovato se non si riesce a vendere il mio alla stessa cifra o qualcosa in più, lo lascio andare. E se ci metto magari mesi a venderlo, potrebbe andarsene il cavallo buono, comprato da qualcun'altro.
Il buonsenso direbbe "Vendi il tuo e poi prendi l'altro vedendo i soldi che ti rimangono" però viene difficile quando non te ne vuoi staccare, soprattutto quando poi hai un vuoto che nessun altro cavallo è li a colmarti. Non che qualcuno possa sostituire il Gigio, però è insomma una speranza flebile di starci meno male.
I il cavallo l'ho cambiato...ma non l'ho mai venduto. Però per me è un altro discorso visto che se la mia ponona non si fosse fatta male io ora farei le C2 con lei...e invece non è stato così... Ho dovuto comprare il cavallo perchè la Camilla era zoppa... Adesso lei è al prato... Con il cavallo sono sorti tutti i problemi del mondo: e ha male ai nodelli, e ha male hai tendini, e ha mal di schiena... Così ho pensato che forse era ora di metterla a prato perchè aveva effettivamente troppo male... Alla fine non l'ho fatto e me la tengo acciaccata com'è visto che se la mettevo a prato ero a piedi... Ormai però andare avanti non m'interessa più di tanto.... L'importante per me è avevre le mie cavalle vicine...
Guarda Fede, io ho fatto così anche perchè se vendo le mie cavlle sono quasi certa che andrebbero a finire inmano a qualche bast"""o... Comunque per Jordan devi decidere solo te... Fi come ti senti...
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
lunedì 3 ottobre 2005, 10:45 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Oggi ne ho parlato col mio istruttore. Quello che pensa è che sarei in grado di gestire un cavallo giovane, a patto che abbia il tempo. Ho risposto che ho tutte le mattine libere, tranne la domenica che non ho il mezzo (ma un gg alla settimana fermo potrebbe starci, messo a prato o giato). Adesso comunque, devo esporre tutti i "rischi" della cosa ai miei genitori, che tornano stasera. Adesso me ne vado in università (sono appena stata in maneggio e una doccia è necessaria). Comunque piùo meno ho visto le mie alternative. Il ragazzino da dar via il gigio ci sarebbe, e so chi è. Monta con me e ha una grinta da paura. Quindi se la mamma da l'ok sarebbe comunque sempre da me. L'istruttore per quel che riguarda i puledri è preparato. E anche se ci sarà da scozzarsi, ho visto come ha tirato su il puledro di un amico, e tanto di cappello.
Per il resto vedremo, la strada è lunga e l'ok spetta ai miei. Se ai miei non va bene che mi gestisca il tempo a modo mio...si resta col gigio. Diciamo che non è che devo per forza venderlo, sto vagliando le possibilità, che se ai miei non quadrano, non se ne fa nulla.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
lunedì 3 ottobre 2005, 11:40 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Bene! Vedi ogni cosa e' fattibile se ragionata!
www.filicaja.org
|
lunedì 3 ottobre 2005, 12:21 |
|
|
Mies
Utente
|
beh fede,5/6 gg. la sett. direi che bastino eccome per gestire un puledro!
comunque son parzialmente daccordo sulla frase:"i cavalli giovani imparano e disimparano subito".
il mio 2 anni e mezzo(ok,dicon tutti che sia di furbizia un po fuori dal comune),anche se sta 2 settimane senza far nulla a prato,la volta che lo prendo per fare i giochi parelli lui se li ricorda sempre alla perfezione come se li avessi fatti un ora prima.
idem gli altri puledri che ho avuto:se hai lavorato bene ed il soggetto non è proprio uno stordito,anche se per un giorno(non dico 5 giorni) non monti,la volta seguente il lavoro dovrebbe teoricamente ripartire-più o meno- da dove l'hai lasciato la volta precedente.
io ho avuto la fortuna di avere sempre bestie molto disponibili e intelligenti che nel limite del loro possibile mi han sempre aiutata con la loro gran volontà di imparare:
"Eran libri aperti dalle pagine candide:ogni giorno ne scrivevi una ricca di emozioni e molteplici sensazioni.L'unica cosa è che dovevo star attenta a non far sbavature:per scrivere questi libri non è stata utilizzata una penna,bensì una piuma intinta nel calamaio"
e mite un sentimento
|
lunedì 3 ottobre 2005, 12:23 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Io invece concordo in pieno: e' vero che hanno memoria, ma e' anche vero che la loro disponibilità non e' sempre la stessa, devono maturare di testa, hanno picchi verso l'alto e verso il basso, quindi e' fondamentale far si' che almeno il lavoro sia costante.
www.filicaja.org
|
lunedì 3 ottobre 2005, 12:28 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
ciao Fede...ho letto la discussione....e volevo dirti(nn so se lo sai) che io ho cambiato cavallo da poco...ora...
se devi ancora decidere sul cambiarlo o no devi pensare prima di tutto a cosa vuoi fare tu nel tuo futuro... xchè se cmq prendi un cavallo giovane,nn puoi certo penare di andarci a fare le 130 il prox mese...ma se tu lo vuoi prendere solo x il gusto di crescerlo un po' come piace a te...allora fallo...
io lo so,che sarà dura vendere Jordan e che ti dispiacerà....xò come hai detto tu,è adesso il momento di venderlo...
e cmq senti anche in giro...xchè lo vuoi vendere a soli 5.000 euro???cavolo da quello che so è un cavallo che in 115 gira bene...e se è sano...potresti anche chiedere un po' di+..no???
ritornando al discorso del cavallo giovane...ma tu6sicura??? xchè Fede(nn te la prendere)xò un cavallo di 6 anni ti darà cmq da fare....e magari vedrai tutte le tue amiche che vanno a fare i concorsi e vincono,mentre tu starai a casa a mettere a posto il puledrozzo...
io ti dico ste cose xchè un mio amico ha fatto proprio come te e come risultato ha ottenuto che il puledro lo monta solo l'istruttore e lui sta sempre a piedi....
va bhè,dopo ci sn casi e casi..
cmq fammi sapere poi cosa hi deciso,ok???
spero di esserti stata cmq utile...
baci
sofy[}:)]
lunedì 3 ottobre 2005, 12:52 |
|
|
trippi
|
forse la frase poteva essere fraintesa...certo i cavalli si ricordano tutto...pero' io vedo che anche con cavalli di già discreta esperienza, se il lavoro non viene fatto con costanza ma solo saltuariamente non è la stessa cosa. Prova tu a fare stretching tutti i giorni o a farlo una volta alla settimana...penso che i risultati a cui arrivi e la facilità con cui alla fine esegui gli esercizi sia ben diversa....era questo che volevo dire....certo se lo lasci fermo un giorno non casca il mondo!!!! era per dire che bisogna metter in conto di poter montare con una certa continuità e anche di avere la voglia, e la pazienza necessaria...c'è tantao gente che prende puledri perchè pensa che sia facile, ma non lo è affatto.
|
lunedì 3 ottobre 2005, 12:55 |
|
|
Mies
Utente
|
trippi ha scritto:
forse la frase poteva essere fraintesa...certo i cavalli si ricordano tutto...pero' io vedo che anche con cavalli di già discreta esperienza, se il lavoro non viene fatto con costanza ma solo saltuariamente non è la stessa cosa. Prova tu a fare stretching tutti i giorni o a farlo una volta alla settimana...penso che i risultati a cui arrivi e la facilità con cui alla fine esegui gli esercizi sia ben diversa....era questo che volevo dire....certo se lo lasci fermo un giorno non casca il mondo!!!! era per dire che bisogna metter in conto di poter montare con una certa continuità e anche di avere la voglia, e la pazienza necessaria...c'è tantao gente che prende puledri perchè pensa che sia facile, ma non lo è affatto.
si certo,però direi che se come ha detto fede sopra,potrebbe montarlo 5,6 volte la sett. la cosa sarebbe fattibile.
non capivo perchè io non avevo letto altrove che non avesse tempo per montare!
orfeuccia...tutto dipende dalla fortuna che hai se riesci a star al passo dei tuoi"colleghi" con cavallo esperto.Se hai un 5-6 anni decente dovresti riuscire a saltar tranquillo le c2 e magari anche superare gli altri(omettendo il fatto che ora son una impedita;quando "ero in me" a 14 anni saltavo discretamente le c3 con un cavallo di 6;ok,bravo fuori maniera e con grandi doti,mezzi e disponibilità....però non credo di esser stata l'unica sul pianeta a riuscirci!è che mi son così impegnata che ci son riuscita!questo per dire che uno che prende un puledro mica deve esser condannato per anni a saltare sempre e solo brevetti).
troppi fattori giocano nell'equitazione!
ovvio,se prendi invece un 4 anni è logico che ci vorrà molto più tempo per raggiungere certe categorie.
Anche i prezzi cambiano.
beh fede,potresti intanto guardar attorno se c'è qualche puledro interessante(anche dal lato economico) ed andarlo a provare.Così vedi come ti trovi con un cavallo inesperto...magari ce ne sarà uno che ti entusiasmerà in particolar modo.
Però...deve entusiasmarti!cioè,devi esser gasata all'idea di portar avanti il lavoro di un cavallo giovane!sennò diventa una rottura...
perchè il bello è proprio vedere i piccoli progressi di ogni giorno.Son quelli che ti dan la forza di continuare.
ps:parlando fra me e te fede....se pressapoco riesce a gestir un puledro "chi sai tu",non vedo perchè non dovresti riuscirci tu che hai senza dubbio più esperienza e capacità di lei!
con questo non intendo assolutamente influenzarti in alcuna scelta,perchè io jordan l'ho visto in ottima forma e a parer mio ha ancora del margine per portarti avanti egregiamente.
ho capito che il problema è il"fattore tempo(per decidere)"...allora non mi resta che consigliarti appunto di provare qualche puledro e vedere le sensazioni che ti danno...e soprattutto "se il gioco vale la candela".
e mite un sentimento
|
lunedì 3 ottobre 2005, 15:17 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
secondo me se hai intenzione di cambiare veramente cavallo, cogli l'attimo e fallo subito finche jordan è ancora in forma così da finire in buone mani, x quanto riguarda il prezzo sara' difficile che trovi un buon cavallo giovane allo stesso prezzo del tuo visto che ormai ha gia' 14 anni, a meno che trovi qualche babbione da inchiappettare....
lunedì 3 ottobre 2005, 15:35 |
|
|
|