Autore |
Messaggio |
danielix
|
Bamboccioni che non siamo altro!
Gentile Ministro Padoa Schioppa,
Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.
L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da casa".
Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".
Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.
"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!
Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.
Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.
Con questa rata mi viene concesso un mutuo di 65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro pò, vista l'età , non me lo concedevano un mutuo trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.
Dai 65.000 e rotti Euro, dovrò infatti togliere:
- Euro 3.000 circa di Tasse in fase di acquisto ("solo" 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)
- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto
- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo
- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.
Per un totale di Euro 10.000 circa
Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...
Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.
Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90 e rotti milioni di una volta! Grande Ministro, grazie!
Entro gasatissimo in un' agenzia immobiliare, è arrivato il momento...
Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:
- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;
- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l' ultima rata la verserò finalmente a 93 anni!
- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!
Ma vive anche lei nel mio paese caro Grande Ministro???
Ah forse faceva i conti con il suo stipendio mensile !!!!
Grande Ministro, grazie !
|
giovedì 18 ottobre 2007, 16:34 |
|
|
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Quoto in pieno, e ricordatevi che pagare le tasse...E' BELLISSIMOOOOOOOOOOO
|
giovedì 18 ottobre 2007, 16:39 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
giovedì 18 ottobre 2007, 16:44 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
lasciam perdere questo discorso...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
giovedì 18 ottobre 2007, 16:46 |
|
|
danielix
|
Senza contare che lo stato mi sta decurtando dal mio già magro stipendio l'irpef per il quale l'azienda non mi ha fatto il conguaglio...
Ma che vuoi che sia...? Solamente il 10% del salario..
Però le carote per Amon non mancano mai
|
giovedì 18 ottobre 2007, 16:51 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
....ma Padoa Schioppa è amico di qualcuno che non ho di certo votato io!
godetevelo!
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 18 ottobre 2007, 17:38 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
manco io l'ho votato, ma ce lo godiamo tutti..purtroppo...
|
giovedì 18 ottobre 2007, 17:42 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Eh sì....solo che pare stia mettendo in difficoltà chi non ne aveva alcun bisogno (di essere messo in difficoltà....); chi è abbiente magari lo sarà un pò meno...ma se la caverà.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 18 ottobre 2007, 17:44 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Holden ha scritto: Eh sì....solo che pare stia mettendo in difficoltà chi non ne aveva alcun bisogno (di essere messo in difficoltà....); chi è abbiente magari lo sarà un pò meno...ma se la caverà.
Già, e non solo i privati. Anche le aziende. Il nostro "caro grande ministro" ha pensato bene di dare delle direttive da tolleranza zero all'Agenzia delle entrate....evviva chi l'ha votato...
|
giovedì 18 ottobre 2007, 17:59 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
Prima c'era l'Uomo Nero.....
era tanto ricco L'Uomo Nero
era tanto furbo l'Uomo Nero
era tanto egoista L'Uomo Nero.....
e ora??? che sta succedendo???
cosa stanno facendo????
ma l'Uomo Nero non c'è più....
e ora.....come si fa????
ahhhh....se almeno ci fosse ancora L'Uomo Nero....
sapremo bene con chi prendercela.....
|
giovedì 18 ottobre 2007, 17:59 |
|
|
Zenith
Utente
|
maestoso ha scritto: Prima c'era l'Uomo Nero..... era tanto ricco L'Uomo Nero era tanto furbo l'Uomo Nero era tanto egoista L'Uomo Nero..... e ora??? che sta succedendo??? cosa stanno facendo???? ma l'Uomo Nero non c'è più.... e ora.....come si fa???? ahhhh....se almeno ci fosse ancora L'Uomo Nero.... sapremo bene con chi prendercela.....
AHAHAHAH lolllllllllllllll
|
giovedì 18 ottobre 2007, 18:01 |
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Bhe, ragà, come non darvi ragione....
A parte le ca""""e che può dire un ministro a sproposito, (...) permettetemi di dire però che i problemi di fondo sono ben altri....ed è tutto un insieme di fattori.
la tassa sull'acquisto della casa c'è sempre stata (e concordo che sarebbe da abolire o almeno ridurre), le tasse ci son sempre state ed è anche giusto pagarle (sempre che poi venga fornito un servizio statale/pubblico efficiente), i notai si son sempre fatti pagare fior di euri, etc..
il problema è che adesso il costo della vita (e delle cose) è raddoppiato, gli stipendi son rimasti immutati, la speculazione eidlizia c'è stata negli anni scorsi quando tutti investivano in case, x carità, ma sono aumentati del 10 % all'anno anche i costi di costruzione x le imprese (con conseguente aumento dei prezzi delle case), tutti ora si spaventano x i tassi di interesse dei mutui quando comunque fino a 5 anni fa era proprio costoso/impensabile x una persona con uno stipendio medio fare un mutuo (e neanche te li facevano poi di 30 anni)...
eh ... è un macello... non lo dite a me che lavoro in un'immobiliare e non è mica tanto un buon periodo...
|
giovedì 18 ottobre 2007, 18:39 |
|
|
franz
Utente
|
quando cera il RE si mangiava un pollo in 3
quando si SALUTAVA ALLA ROMANA si mangiava un pollo a settimana
poi sono arrivati i GAROFANI ROSSI e son spariti tutti glui ossi
ora che c'è PRODI E I FIGLI DI TOGLIATTI si son presi pure i piatti.
|
giovedì 18 ottobre 2007, 19:19 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
franz ha scritto: quando cera il RE si mangiava un pollo in 3 quando si SALUTAVA ALLA ROMANA si mangiava un pollo a settimana poi sono arrivati i GAROFANI ROSSI e son spariti tutti glui ossi ora che c'è PRODI E I FIGLI DI TOGLIATTI si son presi pure i piatti. carina!
_________________ <3<3<3
|
giovedì 18 ottobre 2007, 20:11 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Proviamo a far resuscitare l'uomo nero? Ma quello nero nero che più nero non si può!!!!
_________________ Silvia
|
giovedì 18 ottobre 2007, 21:39 |
|
|
|