Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Bamboccioni che non siamo altro! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
rider01 ha scritto:
perchè una monarchia sarebbe socialmente e moralmente inaccettabile????:? :? :?
mah...

a me non sembra che gli inglesi stiano poi così male con la monarchia.....

appunto!!ma c'è chi la trova socialmente inaccettabile!! :?

domenica 21 ottobre 2007, 14:06
Profilo
Utente

Messaggio 
Rider, che c'è di scandaloso, perdonami... tu rivorresti i Savoia in Italia?
E' come pretendere di restaurare in Francia un Ancien Regime.. è patrimonio sociale del popolo francese puntare alla libertà e all'uguaglianza, principi che una monarchia (per quanto costituzionale possa essere) non assicura. E paradossalmente non assicura nemmeno la democrazia italiana in quanto praticamente oligarchica..

Lanciate frecciatine, ma almeno motivate i vostri discorsi...

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

domenica 21 ottobre 2007, 14:17
Profilo
Utente

Messaggio 
rider01 ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
rider01 ha scritto:
mah...

IIl ritorno dell casa Savoia non è socialmente inaccettabile......è inaccettabile storicamente....la Casa Savoia con le note vicende legate all' 8 Settembre e,prima ancora,nella vigliaccca e opportunistica accondiscendenza al fascismo in ascesa,si è macchiata di indegnita' tradendo la fiducia di un intero popolo....
a casa mia conservo una spilla di un Reggimento di cavalleria (cimelio di un mio avo) funestato in tutte le guerre italiane da innumerevoli morti e tantissimi episodi di coraggio,c'è lo stemma della casa Sabauda con su scritto''alla vittoria ed all'onor son guida''........se penso ai tanti morti ho un brivido.........e qualcosa di peggio quando vedo gli attuali discendenti del ''Nobile''casato.........in Inghilterra la casa reale non ha mai tradito il popolo anzi.........

domenica 21 ottobre 2007, 15:33
Profilo
Utente

Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
Holden ha scritto:
Cita:
Come dice Jovanotti in una canzone .. se io mangio due polli e tu nessuno per le statistiche ne abbiamo mangiati uno per uno.. non c'entra molto con la discussione ma era bello farlo presente

Forse sarò di parte; ma questa ultima frase mi ha acceso una riflessione riguardante il lavoro in generale, la retribuzione; almeno riferita alla realtà che mi circonda.

Si parla sempre di differenze di reddito, anche recentemente Napolitano ha parlato di "differenze inaccettabili tra ricchezza e povertà" (sintetizzando).

A me dispiace quando avverto rancore, invidia e livore nei dipendenti della mia azienda (fortunatamente solo in pochi...)
Capisco, e mi rendo conto che la loro retribuzione, in relazione alla vita odierna, sia probabilmente inadeguata; ma vorrei che capissero un concetto fondamentale: molto spesso non è così semplice nemmeno fare l'imprenditore.

A tal proposito cito un'altra volta una frase di Winston Churchill che potete leggere entrando da noi, in sala d'attesa:

"alcune persone vedono l'impresa privata come una tigre feroce, da uccidere subito.
Altri la vedono come una mucca da mungere.
Pochissimi la vedono com'è in realtà, ovvero, un robusto cavallo che traina un carro molto pesante"

Questi dipendenti scontenti vivono con l'idea dell'imprenditore evasore che guadagna soldi facili a discapito di ogni regola e legge; ed è un pensiero profondamente disonesto, perchè allo stesso modo, un imprenditore potrebbe generalizzare citando la miriade di fannulloni incapaci e perniciosi che si avvalgono vergognosamente della difesa di certe leggi sul lavoro e di certi discorsi sindacalistici basati soprattutto sulla politica, e che niente hanno a che fare col lavoro stesso.

Nessuno di questi vede il sacrificio (io so quanto ha lavorato mio padre..e lui sa quanto ha lavorato mio nonno, per fare ciò che ha fatto), il rischio d'impresa, le preoccupazioni, i continui investimenti per rendere l'azienda sempre più forte e competitiva.
Un'azienda forte è garanzia per tutti, anche per questi invidiosi.

Un giorno, parlando con mio padre ne sparai una grossa.

Gli dissi: "certo che, pensandoci, tenere in piedi una "macchina" del genere al giorno d'oggi è davvero un lavoro titanico, e molto rischioso; ...ti rendi conto che se vendessimo vivremmo bene noi, i miei figli, i figli dei miei figli...e tutti quanti?"

la sua risposta fu: "devi pensare a tutte le famiglie che vivono grazie al loro lavoro qui; non ci pensare nemmeno per scherzo"

E vi assicuro che molti imprenditori la vedono come lui.

Holden ti stra quoto: io vedo la fatica che fanno mio padre e prima mio nonno: mai a casa, mio padre lavora il triplo degli operai, spesso torna a casa a notte tarda e va via al mattino prestissimo......a volte anche i week end è in giro per lavoro......
è facile dire che chi gestisce qualcosa ha qualcosa in più in termini economici....ma il sacrificio di sta gente dove lo mettiamo?????
molti imprenditori sono venuti su da zero....e per questo tanto di cappello se vogliono togliersi qualche soddisfazione comprandosi la casa al mare.....
Il problema fondamentale da quello che vedo è che oggi i dipendenti (non tutti) hanno pochissima voglia di lavorare.... bisogna pregarli di fare un ora di straordinario......ed è così che pensano di crescere sia come lavoro che economicamente?????che non si lamentino poi che lo stipendio è basso, che non sono realizzati ecc....nessuno ha mai avuto niente per niente!!!!!!
(Naturalmente non sto parlando di tutti......ci sono moltissimi che si impegnano nel lavoro che fanno........)

credo sia molto bello che i vostri padri siano così... io da figlia di operaio, vi posso dire che mio padre si fa un mazzo quadrato, si alza alle quattro e quando torna a casa per cena è stremato... e non mi pare affatto che i suoi superiori facciano tutta la fatica che fa lui.... secondo me il rispetto per la manovalanza è la prima cosa.. e sentire certi discorsi sono veramente da far venire il sangue al cervello.. ragazzi miei abdateci a fare una gironata con gli operai dei vostri papi.. e solo dopo aver capito come e quanto si alvora permettetevi di criticarli!
la gente come voi non sa che significa la fatica!
VERGOGNA!!!
FIRMATO UNA FIGLIA DI OPERAI....

domenica 21 ottobre 2007, 17:09
Profilo
Utente

Messaggio 
Irene come avevo precedentemente scritto non ho detto TUTTI ma alcuni.....e ti posso garantire che gestire un'azienda non è affatto facile...
ho molto rispetto e ammirazione per gli operai che si fanno un mazzo quadrato..i miei hanno iniziato così...ma gestire un'attività è molto difficile e stressante.....non sono tutte rose e fiori....

Immagine

domenica 21 ottobre 2007, 17:26
Profilo
Utente

Messaggio 
lucky boy ha scritto:
rider01 ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
rider01 ha scritto:
mah...

IIl ritorno dell casa Savoia non è socialmente inaccettabile......è inaccettabile storicamente....la Casa Savoia con le note vicende legate all' 8 Settembre e,prima ancora,nella vigliaccca e opportunistica accondiscendenza al fascismo in ascesa,si è macchiata di indegnita' tradendo la fiducia di un intero popolo....
a casa mia conservo una spilla di un Reggimento di cavalleria (cimelio di un mio avo) funestato in tutte le guerre italiane da innumerevoli morti e tantissimi episodi di coraggio,c'è lo stemma della casa Sabauda con su scritto''alla vittoria ed all'onor son guida''........se penso ai tanti morti ho un brivido.........e qualcosa di peggio quando vedo gli attuali discendenti del ''Nobile''casato.........in Inghilterra la casa reale non ha mai tradito il popolo anzi.........

ti quoto di nuovo....gli attuali discendenti....da brividi davvero!!!!!!

Immagine

domenica 21 ottobre 2007, 17:28
Profilo
Utente

Messaggio 
Cita:
la gente come voi non sa che significa la fatica!
VERGOGNA!!!
FIRMATO UNA FIGLIA DI OPERAI....

Non mi sembra la maniera di rispondere ... cmq io sono figlia di imprenditori abbiamo una piccola impresa familiare e i miei se la son sudata ... e se c'è una cosa che nessuno mi può dire è vergogna o scansafatiche!Noi finiamo sempre dopo i nostri dipendenti e quando capita di lavorare extra ci arrangiamo perchè loro non sono interessati a fare ore in più(evidentemente poi tanto male non stanno) ... i miei mi hanno insegnato il valore dei soldi e che le cose vanno guadagnate ... ho sempre dato una mano e lavorato per pagarmi i corsi d'equitazione o gli altri sfizi ...
Ho sempre studiato e lavorato Sabati e festivi compresi ... e non dico neppure le ore di lavoro che fa mia mamma ...
Se è così facile fare gli imprenditori perchè non tutti lo fanno e non tutti riescono?Perchè ci vuole sacrificio e tanto tanto lavoro ...
E' inutile sparlare di una categoria o dell'altra ... in entrambi i fronti ci sono i pro e i contro e le eccezioni ... quello che entrambe meritano è rispetto ...

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

domenica 21 ottobre 2007, 19:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Elly83 ha scritto:

Se è così facile fare gli imprenditori perchè non tutti lo fanno e non tutti riescono?Perchè ci vuole sacrificio e tanto tanto lavoro ...
..

Perchè è economicamente svantaggioso.
Lo stesso discorso potrebbe valere sul perchè non siamo tutti operai.

C'è solo una differenza tra l'operaio e l'imprenditore: il numero degli zeri sullo stipendio.

domenica 21 ottobre 2007, 19:59
Profilo
Moderatore

Messaggio 
ho appena sentito una notizia che mi ha stupita:

un imprenditore, proprietrario di un azienda che pruduce pasta, ha provato per 1 mese ha vivere come i suoi operai, ovvero con 1000€ al mese... è arrivato al 20esimo giorno e... non ha veva + un soldo.... si è reso conto che lo stipendio non bastava per matenere una famiglia, o comunque per vievre. risultato??? un aumento di 200€ al mese per ogni operaio....

io credo che questa persona sia degna di lode e spero che qualcuno segua il suo esempio... magari fossero tutti così....

domenica 21 ottobre 2007, 20:01
Profilo
Utente

Messaggio 
Ultima cosa, rivolto a coloro che parlano di operai che rifiutano gli straordinari:

a livello contrattuale, quanto li pagate? E quante ore massimo consentite loro al mese?

Spesso e volentieri c'è un tetto massimo di ore o pagato meno di un'orario normale di lavoro. Al tempo che fu, i miei straordinari erano pagati €3 l'ora.
Permettete che rifiutavo di spaccarmi il sederino dopo 12 ore di normale turno (pagato €5 l'ora) per poter uscire e andare a studiare, a vivere la mia vita, o come faceva un'altra mia amica, ad andare al secondo lavoro?

domenica 21 ottobre 2007, 20:34
Profilo
Utente

Messaggio 
Capisco la risposta di Irene,la capisco davvero...
questo è un discorso che mi tocca particolarmente,proprio x questo vi leggo con interesse ma preferisco non esprimermi

VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!

Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto

domenica 21 ottobre 2007, 21:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Gestire un'azienda non è mai facile, Irene, non pensare che siano solo gli operai a sudare. Mio papà si è costruito l'azienda dal nulla, e sono 50 anni che si alza tutte le mattine alle 6 e torna a casa alle 8 di sera. Sabati e domeniche sempre in ufficio. Inoltre finché la schiena gli ha retto era il primo a mettersi la tuta e ad andare a lavorare insieme agli operai. e se c'era un lavoro da finire, non smetteva alle 6 di sera, come molti operai invece fanno. E mio padre non è l'unico a fare così, pur essendo imprenditore. Ci sono molti imprenditori che sanno fare gli operai...non sono solo gli operai a sudare, ricordatevelo
E Irene, io da quando avevo 16 anni ho passato tutte le estati in officina insieme agli operai di mio papà...so benissimo quali sono le loro fatiche....prova tu a fare una giornata da imprenditore, prima di criticarli

domenica 21 ottobre 2007, 22:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Credimi da me non prendono 3 euro l'ora e il lavoro nei festivi viene pagato il doppio senza contare che mia madre aggiunge sempre qualche extra ... (la maggior parte dei nostri dipendenti è assunta a tempo indeterminato a parte l'ultima arrivata che è ancora nel periodo di prova ...
E cmq il loro lavoro lo faccio anch'io quando manca qualcuno io tappo i buchi oltre alle mie solite mansioni e ti porto solo un esempio di come gestisce mia mamma ... l'altra sera compleanno di una nostra dipendente mia madre come fa sempre le ha lasciato la serata libera e io ho coperto le sue ore ... perchè potesse festeggiare e fa in modo che si alternino nel lavorare i sabati e altre cose ... e poi ti chiedo di venire una domenica quando c'è bisogno e tu non vieni allora mi pare che i ruoli siano invertiti....
I miei per rinnovare l'azienda si sono fatti il mutuo e come garanzia c'era l'ipoteca sulla casa ... credo che chi rischia del proprio meriti del rispetto ... come tutti i lavoratori veri.

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

domenica 21 ottobre 2007, 22:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Arya ha scritto:
Rider, che c'è di scandaloso, perdonami... tu rivorresti i Savoia in Italia?
E' come pretendere di restaurare in Francia un Ancien Regime.. è patrimonio sociale del popolo francese puntare alla libertà e all'uguaglianza, principi che una monarchia (per quanto costituzionale possa essere) non assicura. E paradossalmente non assicura nemmeno la democrazia italiana in quanto praticamente oligarchica..

Lanciate frecciatine, ma almeno motivate i vostri discorsi...

beh ma mi sembra che qui non si stesse parlando assolutamente del ritorno dei Savoia in Italia o di una monarchia ottocentesca..
la frase che io "incrimino" è che è stato detto che la monarchia è da quanto si evince a prescindere socialmente e moralmente inaccettabile!!!!non la monarchia Savoia, ma una qualsiasi..
se ho capito male perdonatemi, ma se è così, io personalmente non lo trovo vero..

domenica 21 ottobre 2007, 23:44
Profilo
Utente

Messaggio 
So bene che per mandare avanti un'azienda ci vuole impegno e coraggio e fatica, soprattutto per fare le cose "fatte bene".. e le persone che lo fanno le stimo di sicuro, purtroppo non è così nella stragrande maggioranza dei casi..
comnque il mio tono acceso era per le critiche assurde mosse agli operai negli interventi citati, non verso l'imprenditoria in genere...

lunedì 22 ottobre 2007, 1:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo