Avevamo proprio bisogno anche di questi?
Autore |
Messaggio |
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Avevamo proprio bisogno anche di questi?
Che in Italia l'allevamento non possa essere un business sono pienamente d'accordo, troppi costi e pochi ricavi. è solo lo sforzo di alcuni appassionati, chi lo fa per crearsi cavalli per se chi per affidarli ad altri sono comuque persone, nella maggior parte dei casi, che investono tanti soldi sapendo che difficilmente rientreranno delle spese, quindi solo per questo andrebbero ammirati.
|
lunedì 17 marzo 2008, 19:41 |
|
|
|
|
goldenboy386
Utente
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10 Messaggi: 246 Località: Sardegna
|
Siete tutti ormai propensi a lasciar stare le cose così come sono.
Allora, l'obiettivo è quello di creare cavalli e cavalieri olimpionici. Il punto di partenza sta nell'allargare la base. Prendete esempio dal calcio. Chiedetevi perchè attira a sè il 90% della popolazione?? Perchè i costi sono bassi. A chi si avvicina al mondo del calcio, basta un pallone per poter giocare e togliersi lo sfizio quotidiano di due sgambate. Successivamente, volendosi iscrivere in una squadra di calcio paesana, un ragazzino paga:
- quota di iscrizione annuale, - mensilità, - scarpe da calcio, - tuta di rappresentanza della squadra e borsone.
Per lo più, a loro fare le gare (a parte il passaggio del padre al campo di calcio), non costa nulla. Ci vuole tanto impegno e dedizione. L'Italia del calcio sforna ogni anno centinaia di campioni perchè la base è davvero ampia e seguita. I miei sentiti complimenti.
Nell'equitazione invece, a chi vuole avvicinarsi con grande coraggio, è chiesta:
- quota di iscrizione annuale alla fise, - sottoscrivere un cartellino di 10 lezioni, - stivali, pantaloni e cap.
Le gare costano minimo 10 euro a giornata, per poi non parlare di scuderizzazione, trasporto, passaggio del genitore.. Ci vuole davvero tanto coraggio a resistere a tutte le disavventure. L'Italia dell'equitazione non è in grado di sfornare cavalli e cavalieri olimpici, salvo eccezioni.
QUante volte mi son sentito dire: Beato te che fai equitazione. Quante volte ho visto persone smettere perchè non ce la facevano più coi costi. Quante volte ho visto persone essere disgustate da istruttori e commercianti che ti spaventano.
Quante persone vorrebbero avvicinarsi al mondo del cavallo?
Allargando la base, si creerebbero una serie di diversi effetti che, nel medio-lungo termine potrebbero portare l'Italia alla ribalta.
A livello allevatoriale, acquistare i puledri ed i cavalli in generale costa poco. E che senta qualcuno dire di no, mi arrabbio.. Se fossimo tanti a praticare equitazione, aumenterebbe la domanda di cavalli, quindi prezzi più competitivi e cavalli per tutti i tipi. Inoltre, di conseguenza aumenterebbero gli istruttori, i circoli ippici, i comitati organizzatori. Si creerebbe una concorrenza spietata tra:
- circoli ippici - allevamenti - preparatori di giovani cavalli - cavalieri.
Io personalmente, notavo che quando ci sono più persone, rispetto a poche, a partecipare in una gara, ognuno tenta di emergere, di montare meglio, di far esprimere al meglio il cavallo. Saremo tutti alla ricerca della perfezione e meticolosità.
Tutto però deve partire da associazioni di categoria, che devono far valere gli interessi dei loro associati nei confronti della federazione.
Altrimenti, finiremo davvero in bocca al lupo..
_________________ http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com
|
mercoledì 19 marzo 2008, 19:28 |
|
|
shyboy
Utente
|
hai pienamente ragione, ma che possiamo fare noi? finchè le istituzioni di questo sport pensano solo ai propri interessi che possibilità abbiamo?
|
mercoledì 19 marzo 2008, 19:53 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Shyboy, se tu pensi, ci battiamo per: - la fecondazione artificiale, - per le categorie a giudizio, - per approvare lo stallone L.... di V.. E..., -...ecc..
Perchè non organizziamo una petizione per dimezzare i costi di iscrizione?? Uniamoci, creiamo una richiesta alla fise, firmata da tutti.. Spargiamo la voce
|
mercoledì 19 marzo 2008, 20:14 |
|
|
shyboy
Utente
|
A me sta più che bene, sarebbe quanto meno un inizio, bisogna però presentarla al nuovo presidente perchè ormai le elezioni sono prossime quindi conviene organizzarsi farla firmare e poi aspettare a mandarla no?
|
mercoledì 19 marzo 2008, 20:29 |
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Io sono pienamente d'accordo...se avete bisogno del mio appoggio io ci sono!!...non posso fare molto ma sempre meglio di niente ...è che sono stufa che l'equitazione qui in italia sia così malorganizzata e l'unico modo per emergere è andare al estero....
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
mercoledì 19 marzo 2008, 21:29 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Alla vostra età anch'io mi sentivo Don Quichotte e partivo lancia in resta piena di entusiasmo. Piano piano, gli anni e le craniate mi hanno fatta rintanare nella mia tana dove, peggio di tutto, non riesco più a sognare. Sono con voi e vi auguro di riuscire. Forza ragazzi perchè solo voi giovani potrete riuscire a rendere il mondo più pulito. Provateci.
|
mercoledì 19 marzo 2008, 22:19 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
goldenboy386 ha scritto: Shyboy, se tu pensi, ci battiamo per: - la fecondazione artificiale, - per le categorie a giudizio, - per approvare lo stallone L.... di V.. E..., -...ecc..
Perchè non organizziamo una petizione per dimezzare i costi di iscrizione?? Uniamoci, creiamo una richiesta alla fise, firmata da tutti.. Spargiamo la voce Qui però non capisco: la Fecondazione Artificiale è approvata in Italia almeno dal 1985 e lo stallone L. di V.E. è stato approvato e delle categorie a giudizio non so quale sia il problema. Provate a spiegarmi
|
mercoledì 19 marzo 2008, 22:22 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
si concordo anche io!!! avete il mio appoggio!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
mercoledì 19 marzo 2008, 22:36 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
credo che per poter smuovere qualcosa di concreto, ci vorrebbe l'appoggio della "gente ricca", della gente che pratica equitazione ad un livello medio alto..allora se anche loro, che non hanno problemi di soldi, cominciano a rognare e tirare il culo indietro, forse qualche avvertimento in federazione arriva..ma se siamo solo "noi", manco ci cagano, tanto ci sono sempre gli "altri" che continuano a pagare senza lamentarsi..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 20 marzo 2008, 10:01 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
E ci si mette pure il fisco ...
Da AdnKronos
FISCO: LIGURIA, CONTROLLI SU MANEGGI E SCUOLE EQUITAZIONE =
Genova, 19 mar. - (Adnkronos) - Anche maneggi e scuole di equitazione sono finiti nel mirino dell'Agenzia delle Entrate in Liguria. Sedici strutture ippiche, tra associazioni sportive, consorzi, societa' cooperative, onlus sono state sottoposte a controlli. L'Agenzia ha censito circa 500 cavalli e registrato il nome dei proprietari. Nei confronti di questi ultimi potrebbero scattare accertamenti sintetici basati sul cosiddetto redditometro: i redditi dichiarati saranno analizzati per verificare la compatibilita' con le spese necessarie al mantenimento di un cavallo, che si aggirano abitualmente intorno a circa 600-800 euro al mese.
L'indagine e' scattata in seguito ai controlli, che hanno consentito di recuperare ad imposizione ricavi per oltre 300.000 euro, effettuati alcuni mesi fa nei confronti di una associazione sportiva che operava nel campo dell'equitazione. In quel caso e' stato scoperto che dietro lo schema associativo esisteva una vera e propria attivita' commerciale, con bar, ristorante, scuola di equitazione e pensione per cavalli.
Tra le associazioni sportive controllate, secondo i funzionari delle Entrate, almeno un terzo potrebbero risultare prive dei requisiti richiesti e quindi dovrebbero essere considerate veri e propri enti commerciali, con conseguenti recuperi per l'erario sia per quanto riguarda le imposte dirette sia per l'Iva. Le indagini sono state condotte fotografando dall'alto le strutture interessate con Google Earth. Sono stati anche individuati dei lavoratori in nero e sono in corso i controlli anche sulle posizioni reddituali e contributive dei dipendenti e dei lavoratori autonomi delle strutture ispezionate.
|
giovedì 20 marzo 2008, 11:05 |
|
|
mummy
Utente
|
ma beneeee...
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 20 marzo 2008, 11:18 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
ecco..me lo diceva mio papà che il cavallo è diventanto un bene di lusso..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 20 marzo 2008, 12:22 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: goldenboy386 ha scritto: Shyboy, se tu pensi, ci battiamo per: - la fecondazione artificiale, - per le categorie a giudizio, - per approvare lo stallone L.... di V.. E..., -...ecc..
Perchè non organizziamo una petizione per dimezzare i costi di iscrizione?? Uniamoci, creiamo una richiesta alla fise, firmata da tutti.. Spargiamo la voce Qui però non capisco: la Fecondazione Artificiale è approvata in Italia almeno dal 1985 e lo stallone L. di V.E. è stato approvato e delle categorie a giudizio non so quale sia il problema. Provate a spiegarmi Intendo dire, ci siamo battuti per tutte queste cose che sono di rango inferiore e, non riusciamo a batterci per dimezzare i costi?
|
giovedì 20 marzo 2008, 12:32 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Ombra ha scritto: E ci si mette pure il fisco ...
Da AdnKronos
FISCO: LIGURIA, CONTROLLI SU MANEGGI E SCUOLE EQUITAZIONE =
Genova, 19 mar. - (Adnkronos) - Anche maneggi e scuole di equitazione sono finiti nel mirino dell'Agenzia delle Entrate in Liguria. Sedici strutture ippiche, tra associazioni sportive, consorzi, societa' cooperative, onlus sono state sottoposte a controlli. L'Agenzia ha censito circa 500 cavalli e registrato il nome dei proprietari. Nei confronti di questi ultimi potrebbero scattare accertamenti sintetici basati sul cosiddetto redditometro: i redditi dichiarati saranno analizzati per verificare la compatibilita' con le spese necessarie al mantenimento di un cavallo, che si aggirano abitualmente intorno a circa 600-800 euro al mese.
L'indagine e' scattata in seguito ai controlli, che hanno consentito di recuperare ad imposizione ricavi per oltre 300.000 euro, effettuati alcuni mesi fa nei confronti di una associazione sportiva che operava nel campo dell'equitazione. In quel caso e' stato scoperto che dietro lo schema associativo esisteva una vera e propria attivita' commerciale, con bar, ristorante, scuola di equitazione e pensione per cavalli.
Tra le associazioni sportive controllate, secondo i funzionari delle Entrate, almeno un terzo potrebbero risultare prive dei requisiti richiesti e quindi dovrebbero essere considerate veri e propri enti commerciali, con conseguenti recuperi per l'erario sia per quanto riguarda le imposte dirette sia per l'Iva. Le indagini sono state condotte fotografando dall'alto le strutture interessate con Google Earth. Sono stati anche individuati dei lavoratori in nero e sono in corso i controlli anche sulle posizioni reddituali e contributive dei dipendenti e dei lavoratori autonomi delle strutture ispezionate. Ha ragione il fisco a mettersi.. Non ho mai visto circolo ippico, istruttore o preparatore emettere fattura o ricevuta.. Significa che non dichiarano al fisco neanche un euro.. Per lo più, le scuderie sono infestate da extracomunitari che, pur svolgendo correttamente il proprio lavoro, non sono in regola con i documenti.
|
giovedì 20 marzo 2008, 12:41 |
|
|
|