A che età del cavallo cominciare a montare
Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
A che età del cavallo cominciare a montare
Oggi nella piccola club house del mio maneggio mi è caduto l'occhio su una vecchia rivista, Cavallo & Natura 6 giugno 2005, contenente un'intervista a Albert Voorn, autore Filippo Maria Crispini, di cui riporto un paio di paragrafi.
Voorn: "Ogni soggetto raggiunge la maturità fisica con tempi diversi, generalizzando vi dirò che prima dei cinque anni un cavallo non dovrebbe essere montato" Intervistatore: "Cinque anni rispetto a come siamo abituato noi è molto in ritardo" Voorn:"Si, lo è rispetto alle scadenze agonistiche, ma se ci guardiamo in giro si vedono cavalli di sei o sette anni che sono già sfasciati".
Il vostro parere?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 7 aprile 2008, 22:34 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Re: A che età del cavallo cominciare a montare
Perbacco. Di certo 5 anni rispetto a come siamo abituati noi é abbastanza tardi. Rauti é stato montato per la prima volta ai 4 (ma non da me!) e io, per Frodo, che adesso ne ha 3, ho intenzione di seguire la stessa strada e di montarlo la prima volta l'anno prossimo quindi nei 4 anni. D'altronde a me delle categorie dei giovani cavalli non me ne potrebbe fregare di meno. Devo dire che sono sempre molto sospettosa dei cavalli che a 3 anni hanno i muscoli di un cavallo da Prix St George -- non ne comprerei mai uno nemmeno se ne avessi la possibilitá. Peró qui entriamo in un altro discorso leggermente diverso che é quello delle richieste agonistiche per un cavallo cosí giovane. Quello che trovo molto triste é che ci sono tanti cavalli che in effetti iniziano il lavoro ai 5 anni ed il prezzo si abbassa solo per quel motivo... perché "si é perso un anno" di potenziali competizioni... Odio questa idea di un "ritardo di un anno nel lavoro" e mi viene sempre voglia di chiedere, a chi fa questi commenti, se le loro capacitá intellettuali sono davvero adeguate al numero di anni dichiarati
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 7 aprile 2008, 23:18 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ovvio che l'età a cui il cavallo comincia a lavorare è anche quella a cui il cavallo viene ferrato... lo zoccolo matura solo verso i cinque anni, appunto... guarda caso, le razze con "cattivi piedi" sono quelle ritenute "precoci" in cui il lavoro inizia a due anni, e anche prima: PI, QH... Abbiamo già menzionato, mi pare, i fiumi di lacrime di coccodrillo per la sorte di Barbaro, i cui muscoli super hanno polverizzato le ossa non altrettanto robuste, in partenza...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 7 aprile 2008, 23:30 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Con il suo metodo si.. meglio non toccarlo il cavallo prima dei cinque anni, anzi.. a dire il vero sarebbe meglio non montarlo proprio
|
martedì 8 aprile 2008, 0:21 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Credo che sia esagerato dire 5 anni come lo sia iniziare a due. Prima di tutto ogni cavallo ha ritmi di crescita differenti e si vedono cavalli di tre anni e mezzo già formati e cavalli di cinque ancora in ritardo. Credo che una buona via di mezzo sia iniziare a montare a quattro anni quando la struttura muscolo scheletrica è completamente formata e gli unici tessuti che ancora crescono dopo quell'età sono, generalmente, quello adiposo e quello delle unghie (questo senza allenamenti particolari). In questa fase il cavallo potrebbe comunque restare sferrato perchè i carichi di lavoro non sono ancora pesanti e i puledri vissuti in paddok fino a questa età possiedono generalmente, unghie abbastanza resistenti.
|
martedì 8 aprile 2008, 0:26 |
|
|
alexb
Utente
|
omdecavaj ha scritto: Con il suo metodo si.. meglio non toccarlo il cavallo prima dei cinque anni, anzi.. a dire il vero sarebbe meglio non montarlo proprio Prima di nominarlo, ho fatto una ricerchina su Voorn... ho visto che c'è un pochino di dibattito sul suo metodo... ... come su molti altri argomenti equestri d'altronde.... ... ho visto che da alcuni è adorato, da altri è detestato. Ho visto anche che gli adoratori si concentrano in paesi che di equitazione se ne intendono abbastanza.... Purtroppo c'è poco sul web sul suo famoso metodo. Vogliamo parlarne? Magari in un altro topic... Per shyboy: sì, probabilmente quattro anni sono un buon compromesso... basta che i quattro anni (orientativi) non diventino due o meno! I sostenitori dei cinque anni fanno probabilmente riferimento alla definitiva maturazione delle vertebre, piuttosto che a quella delle ossa lunghe degli arti. Una bella tabella delle età di maturazione delle ossa è su http://www.equinestudies.org/knowledge_base/ranger.html ; la maturazione delle vertebre si completa in media attorno ai cinque anni e mezzo... ed è più tardiva negli individui alti (infatti, il PI è bassissimo: è precoce... ) e negli interi. Il problema sono le competizioni dei cavalli giovanissimi... che si possa montare, con cautela, un cavallo di tre anni si può ancora accettare; che un cavallo di tre anni, o meno, abbia potuto già lavorare abbastanza sotto la sella, da competere, questo mi pare francamente poco accettabile.... eppure... Certo che gli esperti (veterinario, istruttori, maniscalco; altri cavalieri), quando avevo la mia Asia puledra, e ancora mi fidavo ciecamente di loro, potevano anche dirmelo, che c'era un dubbio... invece l'ho ferrata e montata a tre anni, il suo club foot è peggiorato, il suo triangolare è rimasto nettamente più piccolo del controlaterale, e a sei era già cominciata una bella artrosi interfalangea, che solo adesso sembra, lentamente, regredire (di certo non sta peggiorando). Vai tu a fidarti degli esperti... anzi, più esattamente, vai tu a sospettare, quando sei principiante, che quelli che si presentano come esperti sono in genere esperti di luoghi comuni...
|
martedì 8 aprile 2008, 6:16 |
|
|
Bradamante
Utente
|
la mi puledra è stata domata tardi,quasi ai 4. ovviamente non ha fatto il circuito 4anni ed ha appena iniziato(con successo)i 5. Abbiam lavorato molto sulla conduzione,appena presa scappava molto al galoppo,adesso è più regolare,deve solo imparare meglio a far i cambi di galoppo a sin(la coordinazione,a volte bisogna metterla al trotto,cosa che penalizza nei punteggi a giudizio);anche perchè per 6mesi me la son montata io che non son un professionista,è solo da 2 mesi che una volta la settimana salta con un cavaliere, io non posso che dare ragione ad Albert,anche perchè ho visto coi miei occhi crescere i puledri dai 3 ai 4anni moltissimo.Teoricamente bisogna montarli ai 3 però non mi paiono affatto formati!poi vabbè,ognuno ha i suoi tempi... però se penso che anni fa ho venduto un puledro(adesso ottimo)a 3anni perchè credevo rimanesse nano...e ora è 1,71!!si è sviluppato molto dopo i 3anni caspita!forse montarli non è una gran trovata per il loro fisico...infatti ora devo decidere che fare col mio 3anni... gli altri che son al prato con lui verranno domatoi a luglio.,,.ma a me sembra ancora così baby!(eppure non è piccolino ,è 1,65 ben piazzato;però dovrebbe crescere fino all1,70 secondo i programmi...bene,quando prenderà -se li prenderà- tutti quei cm?!di certo non entro luglio!!!mica è una pianta che si annaffia e cresce...ci scommetto quello che volete che finirà di crescere ai 5)
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
Ultima modifica di Bradamante il martedì 8 aprile 2008, 10:32, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 8 aprile 2008, 10:29 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Per me sarebbe giusto cominciare a montare a cinque anni (rispettando sempre il discoso che ogni soggetto é un caso a parte, quindi alcuni sicuramente possono essere piu precoci). Il che non significa, a mio parere, perdere un anno di lavoro. Sai quante cose interessanti si possono fare in quell´uno/due anni di "ritardo" rispetto all´etá in cui si monta? Si puo insegnar al cavallo un ottimo lavoro da terra (senza impegnarlo in maniera particolare sui muscoli, ma piú che altro mentalmente), gli si puó insegnare ad affrontare serenamente ogni imprevisto (tipo le passeggiate alla mano lungo percorsi "minati" creati appositamente per fare training anti-panico), gli si possono gia insegnare quei comandi che poi ci serviranno in sella, insomma, secondo me quell´annetto di ritardo puó diventare un´ottima occasione per conoscere meglio il cavallo e per realizzare un lavoro migliore l´anno successivo, quando lo si andrá a montare. Personalmente non monterei un puledro prima dei quattro anni. Ma quegli anni possono diventare anche sei se il cavallo non é pronto. A mio parere (strettamente personale ) un cavallo deve essere pronto soprattutto mentalmente. Praticamente il salire in sella deve diventare una naturale evoluzione di un lavoro giá precedentemente fatto. Un lavoro che puó anche durare degli anni, se il cavallo lo richiede.
_________________ Forza e coraggio!!
|
martedì 8 aprile 2008, 10:30 |
|
|
mummy
Utente
|
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 8 aprile 2008, 10:33 |
|
|
Bradamante
Utente
|
Tai ha scritto: Si puo insegnar al cavallo un ottimo lavoro da terra (senza impegnarlo in maniera particolare sui muscoli, ma piú che altro mentalmente), gli si puó insegnare ad affrontare serenamente ogni imprevisto (tipo le passeggiate alla mano lungo percorsi "minati" creati appositamente per fare training anti-panico), gli si possono gia insegnare quei comandi che poi ci serviranno in sella, insomma, secondo me quell´annetto di ritardo puó diventare un´ottima occasione per conoscere meglio il cavallo e per realizzare un lavoro migliore l´anno successivo, quando lo si andrá a montare.
senz'altro dovessimo prendere il baietto(quello del topic nomi con la q);non possiamo certo permetterci,anche qualora fosse fisicamente pronto,di montarlo perchè ha relazionato troppo poco con l'esterno e il mio timore è che abbia delle paure, ne dovremo fare di lavoro da terra!!! essendo stato praticamente sempre solo non potremo neanche unirlo agli altri 4,probabilmente per lui sarebbe un ulteriore shock,quasi quasi sto pensando di prendere il mio grigio suo coetaneo(che pare di grande testa ed equilibrio mentale)e far stare loro 2 assieme, almeno cosi si abituerà alla presenza di un altro soggetto(per altro di pari età e stazza,non un gigante che lo massacrerà),senza la confusione di farsi accettare da ben 5 puledri!(anche se devo dire che il mio si è integrato molto bene e velocemente). credete possa esser la cosa più giusta?!(scusate,so che non centra molto...però) ci vorrebbe qualcuno che si interessi di psicologia equina...
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
Ultima modifica di Bradamante il martedì 8 aprile 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 8 aprile 2008, 10:41 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
alexb ha scritto: Il problema sono le competizioni dei cavalli giovanissimi... che si possa montare, con cautela, un cavallo di tre anni si può ancora accettare; che un cavallo di tre anni, o meno, abbia potuto già lavorare abbastanza sotto la sella, da competere, questo mi pare francamente poco accettabile.... eppure...
Non solo "da competere", ma da competere a livelli che richiedono una muscolatura ed un atteggiamento (parlo di cavalli da dressage) da PSG. Questo é completamente assurdo e sbagliato. Ma infatti, i cavalli che vincono i mondiali giovani cavalli SPARISCONO tutti immancabilmente.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 8 aprile 2008, 10:42 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Per pascal.. io giudico il suo mtodo perfettamente e altamente valido in gara e come risultato, il problema é che non si puo assolutamente montare cosi tutti i giorni.. certo sempre meglio di quello che insegnano in giro ma il cavallo deve essere addestrato e per farlo va indotto. Del resto lui stesso dice che se un cavallo non é dotato va dato via, e lo credo bene.. perche nel giro di poco tempo si irrigidisce. Ripeto.. molte cose sono corrette ma manca tutto il discorso addestramento e senza ginnastica il cavallo non dura tanto, anche se é un campione,
|
martedì 8 aprile 2008, 14:06 |
|
|
Ross
Utente
|
generalmente anch'io non li domo prima dei 5 a volte anche 6 anni. Perderanno le gare dei cavalli giovani, ma ne ho di 12/13 anni che non anno mai messo una fascia e a 8 saltano comunque tutti in 125/130. Una domata a 6 anni, a 8 partiva tranquillamente in 140.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
martedì 8 aprile 2008, 14:44 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
sarà un caso ma la mia adorata cavalla, che quando l'ho presa, a 5 anni, già saltava come un cavallo adulto, a 6 ha cominciato a rompersi quando ho preso lei ho provato un 3 anni, piccolo fenomeno da dressage...ripensandoci adesso... dovessi decidere di far coprire la mia cavalla il puledro non lo disturberei almeno fino a 5 anni.
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
martedì 8 aprile 2008, 14:56 |
|
|
danielix
|
Scusate, ma io ho sempre sbagliato a credere che i cavalli fino a 6 anni sono ancora "puledri"? Me lo diceva un vecchio istruttore...in effetti vedendo in giro dei 4 anni a me sembrano ancora "piccolini", non ancora del tutto maturati strutturalmente.
|
martedì 8 aprile 2008, 15:22 |
|
|
|